Raddoppiata la tratta Fiumetorto – Campofelice di Roccella

Spread the love

Nella notte tra Sabato 23 e Domenica 24 Gennaio rfi ha attivato la tratta tra Fiumetorto e la stazione di Campofelice di Roccella.

Quasi 10 chilometri di linea ferroviaria che vengono raddoppiati, migliorati e modernizzati. In particolare il raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo si svilupperà per circa 20 km, di cui 11,5 km in affiancamento alla linea esistente fino a Lascari e per 8,5 km in variante di tracciato su nuova sede, di cui 4 nella nuova galleria Monte Poggio Maria. I lavori sono stati avviati nel maggio 2008 e vedono oggi un importante traguardo nel completamento.

In particolare nella tratta tra Fiumetorto e il sottopasso autostradale della A19 Palermo – Catania era stata chiesta una variante successivamente approvata per realizzare il doppio binario in un’area diversa da quella dove scorreva precedentemente il treno per il ritrovamento di numerosi reperti storici nell’area archeologica Himera. Lungo la precedente tratta sono in corso dei lavori, probabilmente verrà realizzata una green-way

Foto di Paolo1966:

Post correlati

12 Thoughts to “Raddoppiata la tratta Fiumetorto – Campofelice di Roccella”

  1. punteruolorosso

    ottimo per l’area metropolitana.
    in cosa consiste la green way?

  2. moscerino

    La green way è una strada con annesse aree verdi di sosta e/o svago dove non è ammesso alcun uso di mezzi a locomozione elettromeccanico, ivi incluso anche l’uso della trazione animale quali cavalli, buoi e affini, salvo diversa norma applicata al sito, che, ben inciso, trattasi di sito archeologico, per cui l’unico spostamento dovrebbe essere a piedi.
    Sarebbe bello se si potesse creare nelle vicinanze un sito divertimenti a tema storico, facendo rivivere i modi di vita dell’antica Imera.

  3. fabio77

    Quasi otto anni per raddoppiare 10 km scarsi di binari: mi sembrano un po’ troppi.

    1. peppe2994

      Ci sono stati mille stop burocratici e finanziari, ma alla fine ce l’abbiamo fatta 🙂

  4. peppe2994

    La cosa più importante:
    Risparmio sui tempi di percorrenza? Ci sono alcuni treni che stavano fermi ad aspettare parecchio a fiumetorto.

    1. Fabio Nicolosi

      Su questo non so darti notizie, ma penso che più che tempi di percorrenza parlerei di risparmio in termini di frequenza, ma tutto ciò verrà sicuramente quando il raddoppio sarà completo fino a Cefalù.

  5. renard

    Che notizie ci sono sul tratto da Campofelice a Ogliastrillo? Hanno finito finalmente la galleria Poggio Maria? Quando si prevede la fine dei lavori?

    1. peppe2994

      La galleria è tutta scavata. La stanno rifinendo all’interno. In ogni caso non ha nessuna utilità finché non è pronto anche il lotto 2.

  6. huge

    Nessun risparmio di tempo significativo. Credo una manciata di minuti. Tratto troppo breve per avere ripercussioni sui tempi. Le avrà sicuramente sulla regolarità del servizio. Che a parere mio è più importante che recuperare 5 minuti. Comunque questa è solo un’apertura parziale, per vedere dei risultati veri in termini di servizio bisognaerà attendere che terminino il tratto da Campofelice a Ogliastrillo, ulteriori 10km. E soprattutto il lotto 2, che bypasserà in sotterranea Cefalù, con annessa nuova stazione.

  7. Fulippo1

    Si infatti, prima aspettavano a fiumetorto, l’arrivo del treno proveniente da messina, adesso aspetteranno alla stazione di campofelice.

  8. Pantera di Bellolampo

    Insomma serviranno ancora altri anni per il completamento…
    L’auspicio è che quando la linea sarà operativa, possa consentire il ritorno del trasporto merci (già da un decennio abolito su quella tratta) magari ripensando l’uso di alcune stazioni merci Brancaccio e Sampolo come piattaforme di scambio.

  9. palermoimprenditrice

    commento anch’io con..8 anni per 10 km..terribile

Lascia un commento