Anello Ferroviario: Confermata la chiusura di Via Amari dal 3 Novembre

Spread the love

Ne avevamo dato annuncio qualche giorno fa e con questo articolo uscito Sabato 31 Ottobre sul Giornale Di Sicilia viene data la conferma ufficiale dalla Tecnis che Via Amari verrà ufficialmente chiusa dal 3 Novembre.

Si ponte così fine al tira e molla tra commercianti, comune e impresa dove i primi due soggetti auspicavano un apertura dei cantieri dopo le feste anche tenendo conto dei ritardi accumulati, mentre l’impresa ha tutto l’interesse a chiudere e iniziare i lavori il prima possibile per cercare di recuperare il tempo perduto.

Ricordiamo infatti che è il progetto prevedeva la chiusura totale di Via Amari, ma solo dopo le pressioni del comune l’azienda ha optato per una chiusura parziale, chiusura che ha comunque allungato e dilatato i tempi di realizzazione e ha di fatto imposto all’azienda di rivedere il cronoprogramma dei lavori.

Dal canto nostro però non possiamo non ignorare come questi lavori siano pieni di dubbi e incertezze. Forse negli ultimi anni tra Tram e Passante siamo stati abituati troppo bene, ma vedere pochi operai a lavoro con un’enorme zona transennata ci fa riflettere su come in realtà si possa fare molto di più, ma l’azienda forse non ne sente il bisogno o forse è l’appalto stesso che non lo prevede. Fatto sta che ci aspettavamo un ingente quantità di operai e mezzi per far si che i disagi venissero risolti nel minor tempo possibile e invece assistiamo giornalmente a foto e messaggi di cantieri deserti o con una decina di operai che lavorano. Speriamo che con la chiusura totale, il ritmo di lavoro cresca e che l’azienda dimostri di avere la volontà di terminare i lavori nel minor tempo possibile riducendo così i disagi ai cittadini, ai commercianti e in generale a chi vive la città.

2015103100773315463
Gds

Post correlati

9 Thoughts to “Anello Ferroviario: Confermata la chiusura di Via Amari dal 3 Novembre”

  1. Mr.Head

    A questo punto è opportuno , per chi proviene dalla cala e diretti al Politeama, mettere delle indicazioni per far deviare le auto verso Via Cavour e quindi Via Roma/Politeama.

  2. peppe2994

    Ok, magari la Tecnis è in regola con i tempi dell’appalto, ma è da criminali che la stazione appaltante o chi per loro abbia approvato un cronoprogramma così. Pali di fondazione realizzeranno qui, ed altrettanto stanno facendo con il passante. Com’è che lì si palificava e si continua a pacificare a ritmo di 8 al giorno con una sola trivella? È la SIS che fa miracoli? Non credo proprio.
    Lavorando senza sosta con due palificatrici parallele bastava la metà del tempo se non meno. Che vergogna.

  3. ciko

    Quanti disagi per un’opera totalmente inutile!!!

    1. peppe2994

      Hai visioni del futuro?
      No, perchè non capisco che prove tu abbia per definire l’opera inutile…

      1. ciko

        Se non è collegata alla stazione centrale non vedo l’utilità di una fermata al politeama. L’unica opera utile per la città, che avrebbe giustificato pienamente i disagi, sarebbe stata una vera metropolitana, questa: http://www.mondopalermo.it/wp-content/uploads/2014/04/Schermata-2014-04-29-alle-17.46.06.jpg , che avrebbe dato senso alla fermata Politeama, collegando il centro con le due periferie esterne, Oreto/Mondello. Sarebbe stata molto più utile e più utilizzata la MAL, ma in questa città non è possibile creare qualcosa di valido. e bisogna accontentarsi di opere che servono a metà. L’anello ha un tragitto troppo breve, e a parte i primi giorni, risulterà un semi-fallimento. Non ci vuole la sfera di cristallo. Visto che la Metropolitana leggera resterà un sogno , a questo punto trovo più logico non chiuderlo l’anello, ma allungarlo fino alla stazione centrale, (parere personale) così ci sarebbe una sottospecie della Mal…

        1. punteruolorosso

          il tram e l’anello hanno una copertura capillare, la metro se ne fotte del 90% dei quartieri. non sai che la metro è nel prg (anche se al momento solo nel tratto oreto notarbartolo).
          non boicottiamo le prime cose buone che si stanno facendo in città dai tempi dei florio.

  4. Fabio Nicolosi

    Il collegamento è immediato! Prendi il 101 e in pochi minuti sei alla Stazione Centrale. Oppure prendi il treno fino a Notarbartolo, cambi con il Passante Ferroviario e giungi sempre alla Stazione Centrale.

  5. ciko

    bah! la seconda ipotesi ha tempi a dir poco lunghi… e poi, se la mettiamo così, prendo il 102, e in pochi minuti arrivo a Notarbartolo… Basta sapersi muovere :). Resto dell’idea che in mancanza della MAL la creazione di una linea notarbartolo-stazione centrale- sarebbe stata più utile della chiusura dell’anello.

  6. fabio77

    C’è anche una terza ipotesi, quella salutare e salutista, quella intramontabile, quella degli antichi…. farsela a piedi… e chi la applica forse arriva pure prima di quelli che scelgono la seconda ipotesi.

Lascia un commento