FOTO | Viadotto Himera: dopo le operazioni preliminari i lavori entrano nel vivo

Spread the love

Pubblichiamo il seguente comunicato Anas che ci offre una chiaro quadro sui lavori in corso presso l’autostrada Palermo – Catania e in particolare nella zona del Viadotto Himera:

Proseguono, secondo il cronoprogramma degli interventi, i lavori di realizzazione della nuova bretella per bypassare l`interruzione del Viadotto Himera sull`autostrada A19 `Palermo Catania`, in corso di realizzazione da parte di Anas, quale soggetto attuatore del Commissario delegato dalla Protezione Civile, ingegner Marco Guardabassi.

Dopo il completamento delle operazioni preliminari che hanno riguardato la dismissione delle linee di alimentazione dei pali di illuminazione e l`esecuzione delle opere preliminari a protezione della nuova bretella, procedono le attività del cantiere con l`istallazione, tramite trivellazione, di pali di grosso diametro a profondità variabile a sostegno del rilevato.
Sono stati completati i lavori di fresatura degli impalcatati tra la pila 16 e la pila 21 ed è in corso la costruzione della piazzola in corrispondenza della pila 20, preparazione in officina dei castelletti provvisori per la demolizione dell`impalcato sulla verticale della SP 24.
Nelle scorse settimane erano già state completate le operazioni di smontaggio delle barriere di sicurezza ed erano stati avviati i lavori di demolizione della sovrastruttura stradale e dei cordoli del viadotto della strada provinciale 24.
Sono in esecuzione tutte le lavorazioni per l`adeguamento della strada provinciale 24 e la rampa riguardanti: adeguamento sede, bonifica, fondazione stradale, opere laterali di contenimento, adeguamento degli attraversamenti idraulici e dei ponticelli, realizzazione opere di margine (arginelli, zanelle, fossi di raccolta delle acque), adeguamento del ponte sul fiume Himera, realizzazione del cassonetto e della bonifica stradale, realizzazione delle paratie di pali a protezione della rampa, scavo dei pozzi di fondazione della spalla di approccio al viadotto, demolizione dei cordoli e barriere del viadotto autostradale.
Per quanto riguarda l`impiego di uomini e mezzi, l`impresa Truscelli è operativa in cantiere con furgoni, autocarri, 2 escavatori, 1 pala cingolata, 1 terna gommata, 1 link belt e 1 trivella; l`impresa Gecob con furgoni, autocarri, 3 escavatori, 1 link belt e 2 trivelle; infine l`impresa Mazzei con furgoni, autocarri, 2 escavatori, 1 ruspa e una macchina fresatrice.
Sono complessivamente 31 gli operai impegnati nei lavori.

Post correlati

5 Thoughts to “FOTO | Viadotto Himera: dopo le operazioni preliminari i lavori entrano nel vivo”

  1. Quando è prevista la consegna definitiva dei lavori e la conseguente apertura?

  2. peppe2994

    Speriamo, perché già il ritardo è notevole. Polizzi Generosa è sempre coperta dalla nebbia e la strada diventa intransitabile quando nevica.

  3. Fulippo1

    Se già quella data sarebbe rispettata, sarebbe una grande cosa…
    Ovviamente grande cosa è sempre da contestualizzare nel disastro generale…

  4. Ci accontentiamo di poco. molto poco, considerato, a quanto ho capito dalle discussioni sul topic in Fb, che del ripristino dell’autostrada in se proprio non se ne parla…

Lascia un commento