Raddoppio Fiumetorto – Cefalù: Nuove pensiline alla stazione di Campofelice di Roccella

Spread the love

Proseguono i lavori di ammodernamento della stazione in funzione alla realizzazione della linea a doppio binario Palermo – Messina, in particolare sono stati ultimati il sottopassaggio e le pensiline

Ringraziamo G. Curasì per gli scatti:

Post correlati

11 Thoughts to “Raddoppio Fiumetorto – Cefalù: Nuove pensiline alla stazione di Campofelice di Roccella”

  1. punteruolorosso

    ma i lavori non si erano bloccati di nuovo?
    a che punto siamo?

    una domanda: quali tratti della palermo-messina saranno a doppio binario e quali no?
    c’è speranza di vedere raddoppiate sia la palermo catania che la palermo messina?

    1. huge

      Ormai dovrebbero essere definitivamente ripresi e seppur a piccoli passi sembrerebbe si stiano avviando a conclusione.

      La tirrenica, a lavori conclusi, sarà a doppio binario da Palermo a Castelbuono e da Patti a Messina. Resteranno a singolo binario gli 80km tra Castelbuono e Patti. Al momento non esiste alcun progetto per un loro raddoppio.

    2. Mr.Head

      Su Wikipedia ( sez. CARATTERISTICHE ) trovi tutte le informazioni sulla linea Pa-Me!!! 😉

  2. huge

    Sicuramente una signora stazione paragonata a com’era prima.
    Speriamo si sbrighino col tratto da Lascari a Ogliastrillo. Qualcuno ha notizie recenti sul ripristino del tracciato della statale lato Ogliastrillo? Sembra tutto praticamente pronto già diverse settimane fa. E sarebbe un passo chiave per potere completare il tratto finale, al momento spezzato in due dalla variante della SS113.

  3. Urbano Errante

    Tempo fa avevo sentito dire da qualcuno degli addetti ai lavori, ed in seguito poi mi era stato confermato anche da un dirigente di Trenitalia, che il raddoppio della linea in questione sarebbe arrivato fino alla stazione di Finale di Pollina, chissà se sarà vero!

  4. punteruolorosso

    e palermo-catania? sarà raddoppiata? alla faccia dei corridoi europei…

  5. KINGDOM

    corridoio europeo? noi è già assai se siamo uno sgabuzzino…cmq se si lasciano a singolo binario i km tra castelbuono e patti tutto il raddoppio non servirà a nulla…soldi buttati

    1. Serve almeno ad aumentare i collegamenti tra Palermo e Cefalù.

  6. ruggys

    raddoppiare da castelbuono in poi (almeno fino a caronia-acquedolci è in effetti un’opera moooooolto complicata, che avrebbe costi elevati. Però non mi spiego come in questi anni non si è pensato di proseguire il raddoppio lato messina, da patti in poi, dove il territorio è si difficile, ma non così scosceso come per le coste madonite.

  7. zavardino

    Il raddoppio serve ad aumentare la velocità media e se, si concentrano in questi due tratti gli incroci, aumenta consistentemente. Fino al raddoppio Messina- Patti, i tempi di percorrenza di espressi e diretti erano di 3 ore e 30. Oggi si scende quasi sempre sotto le tre ore e con i 32 km tra Fiumetorto e Castelbuono, i tempi saranno tra le due ore e le due e mezzo. Il materiale rotabile è sempre migliore, basta comprarlo . Il raddoppio della Palermo Catania è meno caro nel tratto Catania Catenanuova, di quanto non siano 80 km di tunnel tra Madonie e Nebrodi. E poi da qualche parte bisogna pur cominciare ed abbiamo un ritardo di 70 anni. Complessivamente da Punta Raisi a Castelbuono avremo ben 110 km di doppio binario e questo tra non molto (nonostante tutte le difficoltà)

Lascia un commento