Collettore Fognario | Iniziati i lavori per l’eliminazione degli scarichi fognari del porto

Spread the love

Riportiamo questo interessante articolo di Fabio Settimo Marineo che ringraziamo:

L’area di cantiere che è stata recintata in via dell’Arsenale è relativa ai lavori per la eliminazione degli scarichi fognari attualmente presenti all’interno dell’area industriale dei Cantieri Navali di Palermo.
Come è noto, in quest’area convergono alcuni tra i principali collettori fognari cittadini: il collettore Molo (dalla zona della Zisa), il collettore Notarbartolo (dalla zona di via Castellana a Borgo Nuovo), il collettore Sampolo (da Villa Adriana). Inoltre nello stesso ambito ricade lo sbocco del Canale Passo di Rigano.
Il progetto prevede che, con un sollevamento iniziale nell’area dei Cantieri Navali e poi con collettori a gravità, tutte le acque reflue saranno addotte sino all’impianto esistente a Porta Felice, realizzato qualche anno fa. Da qui esse saranno rilanciate con un secondo sollevamento sino al collettore sud-orientale, nel tratto già in esercizio oltre il fiume Oreto, e quindi perverranno al depuratore di Acqua dei Corsari.
Tornando alla via dell’Arsenale, lungo il tratto di essa che va dal cancello del deposito laminati dei cantieri sino all’ingresso carrabile dell’area containers è prevista la costruzione di un tratto della condotta premente che convoglierà i reflui dall’area prima indicata sino alla via Filippo Turati.
La condotta è prevista con tubazioni di acciaio del diametro 1.200 mm e sarà collocata con modalità normali in trincea. Il tracciato della condotta raggiunge la via dell’Arsenale dalla via Pasqualino, tagliando via dei Cantieri. Oltre via dell’Arsenale il tracciato si sviluppa all’interno dell’area portuale sino ad uscire a piazza Strazzeri per proseguire lungo corso Scinà. È previsto in quest’ultimo tratto il sovrappasso della galleria che sarà realizzata per l’anello ferroviario.

Per le foto ringraziamo A. Bernasconi:

Post correlati

2 Thoughts to “Collettore Fognario | Iniziati i lavori per l’eliminazione degli scarichi fognari del porto”

  1. punteruolorosso

    molto bene

  2. peppe2994

    Ma fa parte dell’appalto del collettore fognario che conosciamo già oppure è un’altra cosa?
    Se è lo stesso appalto molto bene, perché lo stop dei lavori al Foro Italico con conseguente variante mi preoccupa non poco.

Lascia un commento