FOTO | Inaugurato il nuovo ponte tranviario sull’Oreto

Spread the love

Alla presenza del sindaco, i responsabili di SIS e AMAT e, ovviamente, gli operai, è stato inaugurato questa mattina il nuovo ponte tranviario sul fiume Oreto. Con la sua posa, si inserisce l’ultimo tassello nel mosaico della linea 1, unendo definitivamente il tratto di piazza Scaffa con quello di Corso dei Mille. Il ponte bimodulare verrà attraversato al centro dal tram, mentre ai lati dalle auto. Saranno anche costruiti marciapiedi per l’attraversamento pedonale.

3S0B4735

La visuale da Corso dei Mille
3S0B4683

3S0B4686

3S0B4694

3S0B4697

3S0B4701

Il ponte sarà dipinto di bianco, e una volta terminato sarà predisposto un impianto di illuminazione molto particolare.
3S0B4703

3S0B4706

3S0B4711

Ci vorrà ancora qualche giorno per la posa. Gli operai sono già al lavoro.
3S0B4713

3S0B4717

3S0B4720

3S0B4722

3S0B4723

Il raccordo col tratto di piazza Scaffa
3S0B4725

3S0B4731

3S0B4733

3S0B4738

3S0B4741

3S0B4742

3S0B4744

3S0B4747

3S0B4751

3S0B4753

Post correlati

34 Thoughts to “FOTO | Inaugurato il nuovo ponte tranviario sull’Oreto”

  1. KINGDOM

    Tutto molto bello, finalmente! Però come non notare il contrasto tra la modernità di questo ponte con il contesto di orripilanti e anti estetiche palazzine di tufo vecchie e pericolanti. . .

  2. Salvo

    ok tutto bello, ma che c’entra ora l’inaugurazione? io l’avrei fatta appena il ponte posato definitivamente, completato di strada e binari, con illuminazione e marciapiedi, e cosi si sarebbe tagliato il nastro, per la circolazione alle auto…

  3. Salvo

    giustamente si devono fare grandi… cmq sia bel lavoro…
    @mobilitapalermo, sarebbe bello fare un articolo, per mettere al confronto l’area dove c’e il ponte, prima e dopo e magari anche il confronto, prima del tram e dopo tram nelle altre zone.

  4. huge

    Andrea, molto belle le foto. Per curiosità, che macchina hai usato?

    Hai avuto modo di chiedere dettagli sulle tempistiche?
    Tra quanti giorni prevedono di poterlo posare sulle spalle?
    Mi chiedo poi se prevedono (e se sia tecnicamente fattibile) un’apertura anticipata per le sole auto, ovviamente a collaudi statici effettuati, così da ripristinare la viabilità il prima possibile (almeno in direzione stazione), lasciando le rifiniture per dopo.

  5. peter

    ma sbaglio o il ponte è più alto di circa 3 metri rispetto all’attuale carreggiata.
    Quindi auto e tram dovranno prima salire e poi scendere.
    Anche troppo mi pare.

  6. @huge grazie 🙂 ho usato una Canon 5d mark iii. Sulle tempistiche gli operai mi hanno parlato di circa 2 gg per la posa. L’ing. Perilli mi ha fatto intendere anche qualcosa in più. Sull’apertura anticipata onestamente non saprei.

  7. Saro Panormo

    @peter il ponte è attualmente sospeso e verrà posato tra qualche giorno, ma ad occhio 3 metri mi sembra una stima eccessiva

  8. peppe2994

    Foto bellissime, complimenti 🙂

    3 metri è una stima buona. Se andate a vedere dal vivo si nota bene.
    Comunque la presenza del sindaco è stata del tutto inopportuna.

    Posato il ponte mancano i dettagli e la linea 1 può considerarsi pronta.
    L’ing. Perilli ha detto che faranno i test a Luglio e l’AMAT potrebbe farla entrare in esercizio da Settembre.
    Invece Ottobre per la linea 2 e Dicembre per la 3.

  9. drigo

    Il ponte verrà calato lentamente sulle spalle in calcestruzzo armato realizzate sulle due sponde con l’ausilio di martinetti idraulici (nel mondo ingegnerestico sollevano e calano di tutto con queste piccole meraviglie della tecnica). L’operazione dovrebbe essere conclusa Giovedì, con largo anticipo rispetto ai tempi programmati per il varo dell’intera opera.

    Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione, sulla effettiva utilità della Linea 3 in Viale Regione. Ho sempre sostenuto che sarebbe stato più funzionale e razionale dal punto di vista economico un filobus in corsia protetta.

  10. mediomen

    Complimenti alle maestranze tutte per il lavoro eseguito in modo professionale e con abnegazione. Ho chiesto lumi sui tempi della collocazione, mi è stato riferito che devono fare ancora qualche lavoretto e passerà ancora un po di tempo.

  11. Faber L.

    bellissime foto 🙂

  12. medoro

    Bello! Speriamo però che non rimanga la classica cattedrale nel deserto..

  13. Panormitanus

    Vedendo questa bella opera mi viene in mente se nn sarebbe ora di dare pure una verniciatina….. al ponte/viadotto di Via Notarbartolo, che oltre che brutto con quelle grate è pure pericoloso perchè in diversi punti risulta con pezzi di ferro arruginiti che sporgono come lame taglienti.

  14. Salvo

    non doveva essere dipinto di rosso?

  15. alex72

    Ponte tra i pochi nel suo genere in Italia, se non l’unico. Un’opera di grande rilevanza sia strutturalmente che dal punto di vista della mobilità. Credo che entro l’estate possa essere attraversato almeno dalle auto, in attesa del tram…

  16. amatrix87

    Saranno previste delle opere di abbellimento ad opera terminata? Per esempio ho notato che i mattoni di marmo che delimitano il tram sono tutti scheggiati e neri..spero on li lascino così

  17. Fabio Nicolosi

    @alex72: Se tutto va bene, potrai attraversarlo anche a fine maggio 🙂
    @Salvo: Verrà dipinto tutto di bianco

  18. loggico

    Le foto non sono da mobilità palermo..????
    Davvero molto ben fatte. . Complimenti! !
    Son passato anche stasera l’impatto é forte.. a proposito di foto penso che sarà per tanto tempo un luogo da selfie per grandi e piccoli..

  19. @loggico sì, le foto sono nostre

  20. Salvo

    @fabio nicolosi, mi sembra di aver letto in qualche post fa, che veniva dipinto di rosso come i pali.
    sono curioso di vedere questa illuminazione particolare.
    immagino dei fari negli archi *_*, oppure nelle “V” staremo a vedere 😉

  21. ligeiro

    mi spiegate perchè solo a palermo si inaugurano le opere pubbliche senza che ancora siano operative???

  22. peppe2994

    Non è che è stato inaugurato però. È solo passato il sindaco, il che ci può anche stare vista l’importanza e l’unicità dell’opera e del lavoro svolto.
    La vera buffonata è stata lo scorso 14 Luglio, con tanto di palco con mille politici, vescovo, ingegneri e per concludere pure un consistente buffet di aperitivi.

  23. Il buffet c’è stato anche stavolta.

  24. peppe2994

    In tal caso non si può che sostenere in pieno non ricordo quale utente, il quale definiva Orlando il sindaco delle targhette e delle inaugurazioni.

  25. Irexia

    In questo articolo una critica al ponte e all’intero sistema tram, che ne pensate? Inoltre, si legge, l’autore dei commenti sarà in città prossimamente, potrebbe essere un’occasione per approfondire la questione…
    http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/palermo/cronaca/2015/03/23/news/tram_posato_il_ponte_sull_oreto_il_direttore_del_ministero_boccia_il_progetto-110285607/?ref=search

  26. @Irexia che il tram in viale Regione sia inutile sono in parte d’accordo. Anche la stessa SIS avrebbe voluto dirottare i fondi per quella linea per un prolungamento della linea 2 sino in piazza Croci. Tuttavia, da qui a dire che il tram è inutile e che il Comune ha sbagliato tutto ce ne sta secondo me… La linea 3b, così per com’è al momento, è inutile. Ma non dimentichiamo che è già previsto il prolungamento sino all’Università, passando per via Basile per poi ricongiungersi alla fermata Orleans del passante ferroviario. Inoltre il Comune sta già ipotizzando un ricongiungimento della linea 1 e 2 attraverso un raccordo che passerebbe per il centro storico, attraversando via Roma, oppure via mare. Onestamente, fossi io l’amministratore, punterei tutto sul tram. E’ un’opera decisamente meno costosa della metropolitana, che in corsia protetta potrebbe garantire risultati simili. E’ un’opera già avviata e più semplice da realizzare, che potrebbe arrivare un giorno a sostituire in parte, e molto più efficacemente, le obsolete linee di bus…ad oggi penalizzate dal traffico urbano, dall’assenza di controlli, e dai “portoghesi”. Quello che mi lascia dubbi al momento, è la gestione del sistema tranviario, che giace ancora in alto mare. Amat dovrà investire non poche risorse per cercare di ottimizzare l’investimento fatto. Non si può rischiare di fare andare questo servizio in perdita sin da subito, perché nei prossimi anni potrebbe già significare tagli alle linee e disservizi vari. La Regione infine, sta mettendo in grosse difficoltà AMAT, non pagando i debiti, e creando grossi buchi che rendono difficile pagare pure il personale. Insomma…la SIS fa quello che può, ma è l’amministrazione a doversela giocare bene.

  27. peppe2994

    Ma i prolungamenti confermati cosa?
    C’è l’intenzione e basta. Manca tutto il resto.

    Secondo gli ultimi rumors all’interno dell’AMAT l’entrata in funzione delle tre linee tranviarie coinciderà con la rivoluzione delle linee bus.
    In teoria dovrebbe venir fuori un piano migliore dell’attuale, ma quello che mi preoccupa è che vogliono eliminare alcune sovrapposizioni con le linee tranviarie aumentando il numero di cambi bus necessari per giungere a destinazione.
    Incrociamo le dita e speriamo.

  28. @peppe2994 non ho scritto “confermati”, ho detto che è previsto. E’ ovvio che andranno chiesti nuovi finanziamenti…ma l’amministrazione e Amat hanno intenzione di portare avanti questi ulteriori progetti, e non ne fanno mistero.

  29. fabdel

    ma come si fa ad inaugurare un ponte SENZA PILONI, POGGIATO SU CASSETTE DELLA FRUTTA e verniciato a metà??????????????????????? complimenti per le foto, sembra di essere nella germania est dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale………….. che di città di mxxxx

  30. Panormus

    A proposito di “rivoluzione” delle linee bus, vorrei far notare con notevole disappunto che essa è già iniziata in Corso Calatafimi, strada che evidentemente è considerata di secondaria importanza visto che hanno tolto due linee (339 e 105) senza aumentare la frequenza delle altre due (309 e 389). Capisco benissimo che la sovrapposizione delle linee va razionalizzata o eliminata, ma se togliete due linee (peraltro la 105 solo parzialmente con percorso comune alle altre) allora quanto meno dovete mantenere la stessa frequenza. Ma no, gli intelligentoni a questo non ci sono arrivati e vi assicuro che a volte mi capita di aspettare più di un ora alla fermata. Questa è la rivoluzione.

  31. peppe2994

    Esattamente. Il numero di bus in circolazione sta silenziosamente scendendo a zero con il tacito consenso di tutta la classe dirigente.
    Una volta i bus in città erano 600, ora siamo a 200 se non se ne guasta nessuno.

  32. Davide1990

    Salve a tutti. Sono nuovo, mi chiamo Davide e son di Villabate, classe 90′. Vi seguo da molto e stimo tantissimo il vostro lavoro!…
    Tornando in topic penso che a lavori ultimati questo ponte sarà davvero un gioiellino…speriamo appunto che venga aperto almeno per le auto verso Maggio-Giugno!

  33. drigo

    @fabdel: il progetto di questo ponte non prevede i piloni, come hai avuto modo di constatare.

    Sull’inaugurazione siamo d’accordo. L’amministrazione comunale ha forse avuto troppa fretta di dare segnali, quando non ce n’era bisogno, invece di aspettare un’altro mese e farla ad opera consegnata.

  34. […] unici lavori visti sul fiume Oreto sono stati operati da SiS durante la realizzazione del nuovo ponte Bailey e della passerella […]

Lascia un commento