Il Piano Regolatore di Palermo consultabile direttamente su mappa

Spread the love

prg-palermo-share

Nelle ultime settimane il Comune di Palermo ha pubblicato in opendata il Piano Regolatore di Palermo. La disponibilità di questo importante strumento urbanistico in formati di file aperti ha consentito ad un utente di questa comunità di crearci una mappa sopra. 

La pubblicazione di questo dato è un passaggio molto importante per la città, in quanto rende immediatamente fruibili tantissime informazioni prima contenute in tavole cartacee, difficilmente reperibili.

La città così viene riproposta graficamente e suddivisa in ZTO, ovvero Zone Territoriali Omogenee, che informano il lettore sulla destinazione d’uso di quella specifica area. Cliccando sull’area è possibile consultare la descrizione della ZTO individuata.

CLICCANDO QUI è possibile consultare la mappa.

Ringraziamo Andrea Borruso per aver generato questa mappa.

Post correlati

8 Thoughts to “Il Piano Regolatore di Palermo consultabile direttamente su mappa”

  1. Disadattata

    Non riesco a comprendere le finalità di questa mappa poiché non ho probabilmente gli strumenti cognitivi per leggere un Piano Regolatore. Nel Centro Storico ho ingrandito la parte del Mandamento Tribunali. C’è un indicazione di parcheggio in Piazza Croce dei Vespri dove da pochi mesi è stata istituita una zona pedonale. Un solo esempio per chiedere spiegazioni. E’ stata aggiornata la mappa e propone progetti futuri o è un collage della confusione mentale dei tecnici del Comune di Palermo? Grazie per una eventuale risposta chiara e comprensibile.

  2. Michele79

    @Disadattata
    Il piano regolatore è uno strumento “edilizio” che ti chiarisce quali interventi si possono realizzare in una determinata zona, ad esempio in via Laudicina (zona Forum) c’è un “grande” appezzamento di terreno destinazione F3 …. cioè si potrebbe realizzare uno stadio o un palazzetto dello sport.
    in centro storico ha un piano particolareggiato, che non è dettagliato nella suddetta mappa.

    Cmq è anche vera la tua affermazione “è un collage della confusione mentale dei tecnici del Comune di Palermo” tanto è vero che il centro commerciale conca d’oro risulta costruito in zona Verde Storico cioè si possono costruire solo opere ed attività legate alla fruizione ed al migliore sfruttamento degli impianti vegetali ed l’esercizio delle attività agro-turistiche

  3. The.Byfolk

    Infatti spesso è solo una presa in giro. Vedi tantissime case abusive che ci sono senza alcuna preoccupazione di nessuno.
    Nella palazzina in cui abito sono stato l’unico ad attivarsi per condonare un abuso esistente e comune a tutti gli altri.
    La palazzina accanto nemmeno esiste sulle carte comunali ed è lì da almeno 50 anni!

  4. The.Byfolk

    E poi scoppi a ridere amaramente quando ti dicono che per completare l abitabilità devi allegare una perizia geologica da 1000 euro poiché nel raggio di 50 mt (non sotto!) passa un quanat nel sottosuolo..

  5. Disadattata

    @Michele 79

    Grazie da Disadattata.

  6. Le palazzine non colorate in via Malaspina, sono indicate in PRG come da demolire? Cliccando non si evince nulla… mi riferisco a quelle che danno su Piazza Busacca.

  7. peppe2994

    Sicuramente un passo avanti, ma ancora è troppo generico. Speriamo che in futuro rendano disponibile l’intero piano regolatore centimetro per centimetro con tutte le destinazioni d’uso.

  8. Per Alberto Daidone: ho fatto click sulle palazzine di quelle zona, e su tutte al click leggo una descrizione. Non mi sembra di leggere di palazzine da abbattere.
    Laddove manca la descrizione e per quei casi in cui c’è una combinazione di ZTO.
    Se può essere utile, i dettagli sui significati delle varie zonazioni sono qui: http://blog.spaziogis.it/static/palermo_prg/data/Variante%20generale%20PRG.pdf

    Per peppe2994: la mappa è rappresenta al momento soltanto i perimetri delle zone territoriali omogenee del piano regolatore vigente, e mancano i vincoli. Non credo però che ci siano dati di maggiore dettaglio.
    Un link comunale utile è questo: http://www.comune.palermo.it/amministrazione_trasparente.php?sel=19&asel=103&bsel=111

Lascia un commento