Treno Verde 2015, destinazione Expo

Spread the love

Giungerà a Palermo il 27 Febbraio il Treno Verde, treno che partendo proprio dalla Sicilia il 18 Febbraio, giungerà il 10 Aprile all’Expo. Un viaggio affascinante nel mondo dell’agricoltura e dall’alimentazione che ci porta un passo dopo l’altro alla piena conoscenza dei percorsi di produzione, dalla semina alla distribuzione, di ciò che mangiamo. Un percorso che ci riavvicina alla Terra e ai suoi cicli naturali, da cui spesso ci allontaniamo pericolosamente. Un tragitto attraverso nuovi modelli di economia e di sviluppo, nuovi stili di vita che già sono realtà e segnano la strada verso le scelte migliori per la nostra salute e quella del Pianeta. Questo il materiale di discussione che viaggerà a bordo del Treno Verde 2015, con 15 tappe lungo la Penisola. Destinazione Expo.

Uno spazio espositivo e d’incontro dedicato all’agricoltura di qualità dei territori italiani, alle loro eccellenze, agli stili di vita sani e sostenibili, ai progeressi che rendono possibile una nuova economia costruita intorno ai bisogni reali delle persone, a quella che desideriamo sia l’agricoltura del futuro e che è già esiste in molte realtà che potrai incontrare a bordo del Treno.

ORARI DI VISITA
Il Treno Verde è aperto dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate
Per il pubblico dalle 16 alle 19 , la domenica dalle 10 alle 13

 

Il treno è composto da quattro carrozze e in ogni carrozza verrà trattato un aspetto diverso.

  • I CARROZZA
    Agricoltura o agricolture? Da dove nasce il cibo? Dal mondo dell’agroecologia alla scoperta della terra, a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. Speciale didattica: un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo.
  • II CARROZZA
    La terra e il territorio. Chi produce il cibo? Produzione del cibo nel rispetto dei territori e le buone pratiche tutte italiane che consentono al nostro Paese di praticare una green economy capace di raccogliere frutti nell’ambito economico, sociale, ambientale e turistico, a partire dagli Ambasciatori del Territorio.
    Uno spazio speciale sarà dedicato al treno e al turismo ecosostenibile e slow attraverso i binari d’Italia.
  • III CARROZZA
    “Chi Mangia? Cosa mangia?”. Dall’etichettatura alla corretta e sana alimentazione, dalla stagionalità alla dieta mediterranea. Speciale didattica: impariamo a fare la spesa sostenibile, zero imballaggi e massima qualità.
  • IV CARROZZA
    Agricoltura e sociale. Il percorso mostra si conclude con uno specifico sull’agricoltura sociale, dagli orti in città ai diritti, fornendo anche una nuova prospettiva sulla legalità, raccontata attraverso le esperienze di Libera Terra.

 

Post correlati

Lascia un commento