FOTO| Tram: a piazza Ziino si realizza la piattaforma tranviaria

Spread the love

Dopo la posa  della nuova condotta fognaria, a piazza O.Ziino si passa alla realizzazione della piattaforma tranviaria che si andrà a ricongiungere fino al terminal davanti alla Stazione Notarbartolo. Ricordiamo che dalla piazza in poi, la linea scenderà lungo la parte centrale della carreggiata.

Ringraziamo l’utente Alfonsino per la foto.

OZIINO

 

Qui l’attuale piano traffico attuato in zona a causa della chiusura della piazza. La precedente viabilità verrà ripristinata entro il 5 Dicembre.

Post correlati

35 Thoughts to “FOTO| Tram: a piazza Ziino si realizza la piattaforma tranviaria”

  1. A quelli del Bar di fianco gli stanno facendo un marciapiede che si sognavano.

  2. hannibal

    Da questa via e da questa piazza ci sono passato questa mattina e non lo facevo da parecchio tempo. Ho visto che hanno rovinato una strada.
    Ci vuole una mente particolare per aver pensato di fare passare 2 (due) corsie di tram riducendo all’inverosimile una strada che era bella larga e molto bella.
    Credo che rasentiamo il ridicolo.

  3. maximus77

    se fosse per qualcuno in questa città andremmo ancora in carrozza! svegliatevi! il progresso non si puo fermare! questa città necessita di mezzi pubblici! se io fossi sindaco chiuderei al traffico dallo stadio alla stazione e da porta felice a lla rocca! metro tram bus questo è l’unico futuro sostenibile! svegliatevi!!!!

  4. Strada molto molto bella? Da cosa evince che una strada la ritiene bella o meno?
    Forse proprio perché non ci passava da parecchio tempo non ricordava come fosse prima.
    Il vecchio impianto di illuminazione pubblica le dice nulla? Quelle lampade sospese per aria?

  5. drigo

    E’ colpa mia, lo so, per cui vi prego di essere comprensivi e rispondermi 😀
    So che sul ponte carrabile che scavalca il piano del ferro di Notarbartolo la sede tranviaria scorrerà interamente a sinistra (prospettiva dando le spalle a Monte Cuccio). Ma da li fino a P.zza Ottavio Ziino e oltre verso la circonvalla, scorrerà al centro della carreggiata? E le ringhiere saranno continue anche attraversando la piazza? O lasceranno varchi aperti per il transito veicolare?

  6. @Drigo, partendo dalla stazione Notarbartolo, la corsia tranviaria scorrerà al centro della carreggiata fino a piazza Ziino.
    Da lì fino a piazza Einstein invece, scorrerà sul lato sinistro dlela carreggiata

  7. Saro Panormo

    @hannibal
    mobilità in una città non vuol dire avere strade larghe per poter scorazzare con l’auto, ma avere mezzi pubblici che soddisfino l’esigenze dei cittadini senza dover ricorrere al mezzo privato migliorando così qualità dell’aria e in generale della vita cittadina

  8. drigo

    Io non capisco questa scelta del lato sinistro

  9. hannibal

    Meno male che finalmente in questa città c’è qualcuno che capisce cosa sia una strada bella o non bella e qualche altro invece a cui sta molto a cuore la nostra salute e l’aria che respiriamo.
    Scommetto che chi scrive qui non ha nemmeno una macchina o un misero SUV, perchè aborrisce usare l’auto per spostarsi.
    E poi magari si scopre che nelle loro famiglie ne hanno almeno 3 ciascuno che ci intossicano tutta la santa giornata.

  10. Metropolitano

    Piazza Ziino come non l’avevamo mai vista 😀

  11. Meno male che in questa città, tanti si scrollano di dosso l’abitudine 😀

  12. mediomen

    il problema non è avere una macchina, ma usare la testa quando usarla.

  13. mediomen

    ovviamente avere una testa che funzioni, e non una testa di qualcosaltro.

  14. Saro Panormo

    @hannibal
    Non ho di queste”fortune”, per andare a lavoro mi sposto con il treno dalla st centrale a san Lorenzo e mi faccio in più 15 minuti di strada a piedi che ci sia il sole o che piova e in quest’ultimo caso mi becco non solo l’acqua che piove ma anche quella schizzata dalle auto in transito perchè i marciapiedi sono occupati dalle auto di quelli che se ne fregano dei pedoni e sono costretto a camminare in strada ed è a causa delle migliaia di persone come te che questa città non ha un futuro da città europea

  15. hannibal

    @ Saro Panormo
    Caspita, hai fatto la malavita per non parlare …..
    Fai istanza al Comune oppure in questo blog e vedrai che anche nella strada dove abiti metteranno due belle corsie di tram per poterti spostare dove e quando vuoi.
    Tra l’altro, caro Panormo, a me proprio non dici niente di nuovo perchè quando tu probabilmente ancora non eri nato io già facevo le stesse cose che dici di fare per andare al lavoro e tornare con qualsiasi tempo.
    Comunque, se permettete, io rimango della mia idea malgrado qualcuno come fanno sempre i panormosauri quando non hanno elementi per rispondere, sa solo offendere non accettando il dialogo e le eventuali critiche.
    Questa è Palermo e questi sono i nuovi palermitani. Che la Santuzza ci salvi.

  16. hannibal

    Per chiarire, anche se credo sia tempo perso, io critico specialmente l’impatto che hanno queste corsie del tram per cui hanno devastato e trasformato i luoghi preesistenti con scavi, colate di cemento e di ferro oltre che recinzioni e dispendio di soldi pubblici che nemmeno nella costruzione di un palazzo a 15 piani. Mentre se parliamo di mobilità sostenibile si potevano utilizzare i tram elettrici (quelli con le aste) come una volta lasciando o migliorando soltando l’asfalto esistente.
    D’altronde è una vita che in queste strade passano autobus e non vedo perchè non potevano essere sostituiti con i tram di cui parlo.
    Questi tram come gli autobus passano e la strada naturalmente rimane per come è senza che sia stata apportata alcuna modica o distruzione della stessa.
    Mi dispiace non potere postare qui una foto che ho trovato di un bellissimo e nuovissimo tram articolato che probabilmente circola in qualche città civile.
    Il problema secondo me è che dovevano spendere i soldi dei finanziamenti europei stanziati per questo tipo di realizzazione e ne hanno approfittato. Anche se non so chi.
    Però un conto è attrezzare la circonvallazione con queste corsie un altro è fare transitare i tram con 2 corsie detro la città dove noi abbiamo strade strette che non consentono la trasformazione senza automaticamente distruggere e restringere di parecchio la corsia esistente.
    Se ne renderebbero conto anche i ciechi o i videolesi ma non i panormosauri.

  17. Saro Panormo

    @ hannibal
    sicuramente non si risolvono i problemi usando una sola soluzione, ma più soluzioni combinate tra loro possono portare a risultati apprezzabili
    t’invito a leggere quest’articolo

    http://www.e-gazette.it/sezione/tecnologia/germania-arriva-filobus-senza-filo-piace-palermo-savona

  18. “si potevano utilizzare i tram elettrici (quelli con le aste) come una volta lasciando o migliorando soltando l’asfalto esistente.”
    Già, perché quelli attuali cammineranno a carbone.
    Fra l’altro è anche impossibile realizzare una tranvia con le norme di 80 anni fa

  19. FuoriDalCoro

    Io resto allibito, nel leggere che c’è chi giudica tutto questo IMMANE SCEMPIO, appellandolo con “PROGRESSO”!
    E smettiamola con questa demonizzazione dell’auto!
    Cosa serve solo per pagare balzelli sui carburanti, sulle assicurazioni, sulla tassa di proprietà, sui posteggi a pagamento??!
    CAVOLO, pago tutto questo e pretendo di usare l’auto quando cavolo mi pare e piace, checchè ne pensiate!

  20. Io invece resto allibito dal fatto che solo nella 5^ città più trafficata al mondo, ci si lamenta per un nuovo mezzo di trasporto pubblico.
    Siamo bravi a lamentarci.
    Ma dove poi dove hai letto che l’auto non bisognerà più utilizzarla?
    O dobbiamo per forza riportare frasi mai scritte?

  21. hannibal

    @ Antony977
    come al solito lei fa dello spirito assolutamente fuori luogo credendo forse di essere “l’unto del Signore” e credendo di avere la verità (sua) sempre in tasca.
    Qualche volta, se ce la fa, scenda dal piedistallo e ragioni come le persone pensanti

  22. Metropolitano

    @FuoriDalCoro
    piuttosto mi domando se tu rispetti il codice della strada almeno, tu che sei un fan sfegatato del mezzo privato e che inoltre chiama scempio un’opera indispensabile come il tram, indispensabile per favorire il trasporto pubblico e per far ridurre l’inquinamento ! E’ giusto dar spazio anche ad altri mezzi, che ti piaccia o no mio caro!

  23. @hannibal ma perché si scalda così tanto? Solo perché le fanno notare qualche inesattezza che ha riportato?
    Qualsiasi intervento che possa arricchire il dibattito, è sempre benvenuto.
    Piuttosto, non sia così suscettibile

  24. Saro Panormo

    @FuoriDalCoro
    ma nessuno ti obbliga a visitare questo sito!

  25. Templare

    Oltre al tram, ma estenderei il concetto in generale al Trasporto Pubblico (W il privato! W l’automobile libera!), un altro scempio sono senz’altro le piste ciclabili situate sui marciapiedi, che sottraggono posteggi ai guidatori di SUV. Altrimenti uno un 4×4 a Palermo perché se lo fa, se non può salire quattro ruote sul marciapiede?

    Vergogna! Regresso!

  26. FuoriDalCoro

    @antony977
    Perchè trovi intelligente in una “nella 5^ città più trafficata al mondo”
    perseverare con l’illusione di risolvere il problema del traffico e del trasporto, con la costruzione di questo aborto immane, chiamato tram?
    E’ logico dividere in due la città con dei balconcini, in mezzo alle carreggiate?
    E’ logico, distruggere quei pochi alberi che sono rimasti?
    E tutto questo per costruire qualcosa di assolutamente inutile (imho) qualcosa che evidentemente “DOVEVA” essere appaltato, a buon intenditore….
    Avrei trovato intelligente costruire “sotto”, si una metropolitana degna di tale nome sarebbe stata la cosa da fare, inutile continuare ad illudersi di risolvere il problema traffico, usando la superfice.
    E non scriviamo, che non sarebbe possibile per motivi di zone sismiche motivi geologici, perchè oggi, con i mezzi e la tecnologia che sono disponibili, le cose basta volerle, e si trova la soluzione.
    Poi il fatto che in questo blog si demonizzino le auto è cosa risapute, inutile negare la realtà.

    @Metropolitano
    Nooo assolutamente, io posteggio al centro della strada, metto sotto i pedoni proprio sui passaggi pedonale, posteggio sugli scivoli dedicati agli invalidi, ed alle mamme con le carrozzine, a volte vado anche contromano nelle vie più trafficate.
    Ma che domande ti fai e fai?
    Perchè una persona che rivendica il diritto di usare l’auto deve essere per forza una “testina”?
    Sono veramente allibito, mmmah?
    Dici che questo tram servirà a ridurre l’inquinamento e magari anche il traffico?
    Beh non ci crederai ma spero che tu abbia ragione, purtroppo non ci credo per nulla, ma mi piacerebbe davvero.

    @Saro Panormo
    Nessuno ti obbliga a rispondermi, strano ma vero.

    @Templare
    Il tuo intervento è veramente una chicca, chissà quanto avrai meditato per scivere quelle frasi così significative.
    Per la cronaca ho una Matiz, il Suv in città lo trovo inutile, come ogni altra auto troppo grande, e sinceramente e senza volere offendere, trovo abbastanza inutile anche il tuo……….intervento?

  27. Templare

    @fuoridalcoro se dovessi scrivere veramente quello che penso quando leggo giudizi così certi e trancianti sull’utilità di un’opera pubblica, basati non so su quali studi e dati, rischierei di essere antipatico ed offensivo e mi dispiacerebbe.

    Dunque, onde evitare, mi adeguo al livello e scrivo anch’io interventi di dubbia utilità.

  28. @Fuoridalcoro, guarda che non è scritto da nessuna parte che solo il tram risolverà i problemi della mobilità in città.
    Ovviamente alla classica risposta “era meglio la metropolitana”, rispondo: il tram non la esclude di certo. Esiste anche un Piano Integrato dei Trasporti, dove si costruisce anche “sotto”.
    Se poi hai dubbi sull’appalto, perché anzichè perdere tempo in questo inutile blog, non ti rechi in procura?
    Infine: talmente si demonizzano le quattro ruote che addirittura abbiamo pubblicizzato la costruzione di alcuni distributori gpl per auto 😀

  29. FuoriDalCoro

    @Templare
    Non aggiungo altro alla tua replica, perché già da sola è un bel “biglietto da visita”.

    @antony977
    Insisto nel pensare che il tram è una cosa inutile ed invasiva (ma ti rendete conto di quello che stanno facendo alla città? Per te è normale?), e che è inutile purtroppo te ne renderai conto col tempo.
    Invece se avessero usato tutte queste risorse per fare “una cosa” nel sottosuolo, si che sarebbe stata un idea geniale.
    Se ho dubbi sull’appalto devo recarmi in procura? Mmmah?!
    Beato te che vedi tutto così pulito, non credi che sia una risposta un pochetto sterile?
    Cosa dovrei andare i procura io un semplice cittadino, solo perché la penso che “potrebbe” esserci qualche magagna? Booooh?
    Che si demonizza l’auto lo affermo perché ho letto diversi post, che inneggiano all’isola pedonale, un po’ ovunque, fosse per certuni Palermo diventerebbe una grande isola pedonale, ma nel 2014, è una cosa che non ha senso.
    Pubblicizzare i distributori gpl, vuol dire non demonizzare l’auto?
    Non capisco, allora dobbiamo avere tutti auto a gpl?
    Io non potrei permettermela, ma non potrei permettermi nemmeno di comprarne un altra se quella che ho “finisse” la sua vita.
    Continuate a rispondere “se questo blog non ti piace, questo inutile blog” e bla bla bla, ma scusate mi viene un dubbio, avete piacere nel leggere SOLO commenti che collimino con le vostre idee?
    Vi rivelo una cosa sensazionale, un blog non è questo.
    MA se vi piace leggere solo commenti favorevoli a quello che sono le vostre idee, ovvio che tolgo il disturbo, e vi lascio fare il Vostro salotto, dove elogiate tutte le positività del tram. (ad esempio)
    Grazie per l’ospitalità.

  30. Gentilissimo, forse seguire e leggere più attentamente alcuni articoli, ti aiuterebbe a capire che di certo qui dentro non tutto viene accolto favorevolmente (vedi linea tram 3, a cui sono seguite proposte).
    Già, gli scempi che stanno facendo in città: strade con nuovi impianti fognari a norma, strade con nuovi impianti di illuminazione pubblica, strade rifatte a nuovo e rimesse in sicurezza dopo decenni, riqualificazione di intere aree (corso dei Mille). Proseguo? La critica è bella quando è motivata e non condita da sterili polemiche e pregiudizi.
    Hai ragione, forse era meglio lasciare il venditore di cessi al proprio posto a piazza Scaffa e tutte le discariche di amianto a ridosso del fiume Oreto. Hai ragione.
    E come vedi in questo blog vengono accolti svariati commenti e articoli (un esempio, la riapertura della rotonda Oreto); scrivono in tanti, anche quelli da qualche account fasullo come il tuo 😀

  31. FuoriDalCoro

    A perché per rimettere in sesto la città bisognava costruire il tram con i balconcini?
    Bisognava abbattere gli alberi?
    Ma che eresie scrivi?
    Dove ho mai sottointeso che mi andavano bene certe porcate?
    Ho solo scritto che non mi va bene nemmeno la tramporcata.
    E le altre schifezze che elenchi si potevano eliminare/bonificare, anche senza l’invasione del tram killer!
    A proposito di acount fasullo, non sapevo che sulla tua carta d’identità ci fosse scritto:
    Nome “antony”
    Cognome “977”
    Cos’è ci tieni a sapere il mio nome e cognome?
    Cavolo ma l’aggressività in questo blog la fa da padrone, basta che non si è d’accordo con voi, fate le crociate contro chi non lo è!
    Libertà di espressione senza essere aggrediti, manco a pensarci vero? (VIETATISSIMO!)

  32. Ok, hai perfettamente ragione. Hai un concetto tuo di “account” e “aggressione”. Basta che uno ti contraddice o ti fa notare qualche anomalia nell’account, ed esce fuori tutta la tua suscettibilità.
    Torna a trovarci quando vuoi 🙂

  33. FuoriDalCoro

    Anomalia nell’account?
    Ma da quanto frequenti il web?
    Ah quindi il fatto di far notare di essere stato “aggredito” (ovviamente verbalmente) significa essere suscettibile?
    Prova a rileggere le risposte datemi.
    Boh, si vede che abbiamo due modi diametralmente opposti di percepire le cose.
    O chissà saranno i miei 53anni che mi fanno capire fischi per fiaschi.
    Tranquillo non vi lascio……………se mi è concesso. 🙂

  34. FuoriDalCoro

    Dov’è la mia risposta? o_0

  35. FuoriDalCoro

    Ribadendo il mio concetto.
    Ma solo a Palermo c’era bisogno di realizzare linee tramviarie così invasive, violente per la città?

    https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1920&bih=955&q=tram+milano&oq=tram+milano&gs_l=img.3..0l10.2116.4839.0.5866.11.7.0.4.4.0.113.654.0j6.6.0….0…1ac.1.58.img..1.10.663.dIPJf09LEQc#hl=it&tbm=isch&q=tram&imgdii=_

    Non si poteva fare di rimettere a posto la città rispettando la vera identità della stessa?
    Eppure un tempo c’era il tram a Palermo http://i.imgur.com/ON8xzuA.jpg , ma era discreto direi bello, direte “ma non c’era il traffico di oggi” beh anche in città come Milano c’è ancora il tram “discreto” e mica sono meno intelligenti di noi.
    Ma chi se ne frega adesso diventiamo moderni, ecologici, a discapito della bellezza di quel poco che era rimasto della cara Palermo, a discapito dei pochi alberi che avevamo e che hanno ancora decimato, adesso abbiamo il bel balcone al centro strada, che violenta la città, la divide in due, e che sicuramente risolverà del tutto il problema del traffico e dell’inquinamento.
    SIAMO MODERNI! (MA PER PIACERE!)

Lascia un commento