La nuova metropolitana di Milano vista da un palermitano

Spread the love

Riportiamo la testimonianza di un nostro concittadino che ha avuto modo di viaggiare sulla nuova linea metropolitana M5 a Milano. Si tratta infatti di una linea metrò automatica (la stessa progettata per Palermo), in parte ancora in costruzione, e che una volta completata, attraverserà la città da nord (con capolinea a Bignami) a ovest, attestandosi al capolinea di San Siro Stadio.

 

metro6c

Confesso che non ero presente all’inaugurazione della metro Lilla di Milano (M5) avvenuta a febbraio del 2013. Ma ho recuperato per voi di Mobilita Palermo. E poiché le altre linee le conosco tutte, ho voluto provare da Isola a Garibaldi la nuova metro. Che vi devo dire? Mi pare di sognare ad occhi aperti. Non c’è il conducente, ci si può sedere al suo posto e il convoglio va più spedito e silenzioso di prima. Pisapia assicura che è il segno che Milano sa reagire alla crisi. La linea arriverà fino a San Siro, per servire anche l’Expo 2015. Chissà  se riusciremo mai ad avere qualcosa del genere invece dei bla bla dei nostri politici. Intanto, sarebbe già un successo avere il Passante pronto. Intendo quello ferroviario, non quello dei pantaloni.

Destroyer

metro6

 

metro6a

 

metro6d

 

metro6e

 

metro6g

 

 

metro6h

 

 

Banchina della stazione di Garibaldi FS (foto by Wikipedia)

Post correlati

22 Thoughts to “La nuova metropolitana di Milano vista da un palermitano”

  1. punteruolorosso

    bella.

  2. marcelloriina

    Esempio bellissino di metropolitana leggera automatica, su gomma, da prendere sicuramente a riferimento, è quella di Torino – GGT -. Ampie e bellissime stazioni metropolitane – sembra di essere in uno scalo aeroportuale – completamente automatizzata senza conducente ed apertura delle porte in prossimità di varchi prefissati protetti da una campana di vetro trasparente che rende possibile la visibilità sia dall’interno verso l’esterno sia viceversa. Provate a visitarla, guardate la bellezza della stazione Porta Nuova o Porta Susa. Ho avuto il piacere di visitarla qualche anno fa, e ne sono rimasto entusiasmato. Potrbbe essere preso a riferimento come possibile soluzione progettuale per la MAL (Metropolitana Automatica Leggera) di prossima possibile realizzazione nella città di Palermo.

  3. phrantsvotsa

    “MAL (Metropolitana Automatica Leggera) di prossima possibile realizzazione nella città di Palermo”

    Prossima? Mi sono perso qualcosa? Ah ah ah 😉

  4. Io rimango esterrefatto e sbalordito…..quando il nostro caro sindaco ( che lo sa fare) non sappia programmare una beata m..chia.
    VOGLIO SAPERE DA QUESTO OMINIDE CORLEONESE quando inizieranno i lavori per l’anello ferroviario!!!
    Lo voglio sapere…ho il diritto di sapere se i ritardi sono dovuti a qualche impiccio burocratico oppure se l’ingegnere che deve dare il via ai lavori ha l’unghia del piede incarnito e non si può muovere da casa.
    Tutto Agosto hanno fatto terrorismo sui giornali….per la chiusura di Via Emerico Amari – Viale Lazio e Viale Campania….etc. etc. etc. ….. e ora???

  5. mediomen

    Vorrei capire cosa c’entra il Sindaco con il programma lavori. Forse nel senso che è sempre colpa del Sindaco o del tram. Di norma dovrebbe essere già stato redatto un cronoprogramma, se la Ditta non lo rispetta sono problemi suoi e non verrà pagata.

  6. saverioragusa

    @mediomen sindaco o non sindaco però purtroppo è indubbio che i lavori non siano ancora cominciati per un motivo che almeno in molti ignoriamo.

  7. Mediomen….spero tu stia scherzando….
    Lascia stare i problemi se sono della ditta o di chiunque ….
    Il sindaco ha il dovere di chiarire il perché il terrorismo psicologico fatto per tutto Agosto on è stato seguito dai fatti!!!
    Il SINDACO ha fatto un’ordinanza…per la chiusura parziale di Viale Campania dal 10 settembre 2014 in poi…. Quindi se il sindaco ha fatto l’ordinanza il sindaco DEVE spiegare perché non si è avuto un seguito…..a me poco importa se la ditta si chiama alfa o beta…io mi rapporto con il sindaco….non con la ditta. Semmai è il sindaco che si dovrebbe rapportare con la ditta e chiedergli il perché di questa ennesima brutta figura per scarsa programmazione…

  8. Twitter da la possibilità di inviare segnalazioni al sindaco…. io è la 4 volta che gli chiedo il perché non sono ancora iniziati i lavori….ANCORA IL CORLEONESE non me l’ha saputo dire…

  9. Posso sapere chi è la ditta che deve eseguire i lavori? La chiamo IO o la chiamano quelli di Mobilita Palermo per cercare i mettere un PUNTO alla questione…

  10. La Maglia Rosanero, basta che fai una ricerca in rete per sapere che è la Technics che deve realizzare l’anello ferroviario. Se vuoi ti cerco anche il numero di telefono…..sulle pagine gialle
    Comunque il sindaco non è corleonese……poi di come lo hai scritto sembra che tu nutri un certo razzismo verso i corleonesi…abitanti molto carini e gentili. Non so ti senti di razza superiore?

  11. peppe2994

    @La Maglia Rosanero:
    Ma Mobilita Palermo lo consulti regolarmente oppure vieni qui quanto ti gira a pretendere risposte su argomenti già discussi?

    Lo ripeto una seconda volta.
    La chiusura non è avvenuta perché la Tecnis non ha presentato il cronoprogramma dei lavori. Pretendevano dunque di iniziare ed avere carta bianca su quando e come le strade sarebbero state chiuse.
    Il comune ha giustamente detto alla ditta che se non presentano il cronoprogramma, non forniranno le autorizzazioni.

    La cosa si dovrebbe risolvere a breve.

  12. @ Pepposki : Leoluca Orlando è originario di Corleone….la madre era appartenente ad una famiglia “nobile” di Corleone i Cammarata. L’attuale palazzo Comunale era di proprietà della famiglia Orlando.

    Si non ho alcuna stima per moltissimi corleonesi…( sparatemi addosso non mi importa nulla). Non mi sento di “razza” superiore. Mi sento un cittadino come tutti gli altri….semplicamente….io se vedo PARLO….a Corleone pur sapendo non hanno parlato fino ad Aprile 2006.

    Grazie per la dritta. Cercando su Internet non avevo trovato nulla sulla ditta che deve eseguire i lavori.

    @peppe2994 : io Mobilita Palermo lo consulto ogni giorno e ogni giorno più volte. Ti ringrazio per l’ulteriore chiarimento…che però non deve essere un semplice cittadino a darmelo….ma deve essere il sindaco della città o il comune per la Sua persona.

  13. mediomen

    @la maglia…. se il Sindaco fa una ordinanza è perche gli è stata richiesta da qualcuno, e ha dato la sua approvazione, il Sindaco non è il Capocantiere, certe cose bisogna saperle prima di dare giudizi.
    ps non sono un fan di nessuno tantomeno di Orlando.

  14. @Mediomen : a casa mia se qualcuno mi dice…. “arrivo il giorno 10 settembre alle ore 9:00” e non mi faccio vedere…. beh DEVO SAPERE IL PERCHE’ NON SEI VENUTO?
    Pensa se un discorso del genere lo fai in città….NON DEVI INFORMARE LA GENTE DEL PERCHE NON SONO INIZIATI I LAVORI?
    Magari c’è qualcuno che, a seguito dell’ordinanza emessa, ha affittato un posto auto perché secondo l’ordinanza non avrebbe più potuto parcheggiare la propria auto…

  15. drigo

    Grazie LaMaglia, perchè mi fai capire quanto la democrazia sia sopravvalutata e il diritto di voto una cosa non adatta a tutti.

  16. peppe2994

    Ecco, visto, solo qualche settimana di ritardo.
    http://livesicilia.it/2014/09/25/lavori-per-lanello-ferroviario-al-via-i-cantieri-campania-e-amari_543171/

    Si comincerà lavorando solo la notte.

  17. Aggiungo :http://gds.it/2014/09/26/palermo-nuove-strade-chiuse-per-lanello-ferroviario_238718/
    il problema è…. su viale Campania non si sa ancora quando cominceranno i lavori perché non c’è ancora la data esatta in cui scatterà la chiusura. Dovrà deciderlo l’impresa che materialmente conosce i tempi di apertura dei singoli cantieri. Bene….W il cittadino informato….

  18. mediomen

    I lavori non iniziano essenzialmente quando si inizia a scavare, anche tutte le fasi iniziali e di preparazione sono lavori. Faccio un esempio per fare i lavori nel mio edificio abbiamo chiesto il permesso e recintato un’area pubblica pagando ovviamente, dopo quindici giorni hanno incominciare a scrostare le pareti, non è venuto il Sindaco preoccupato perche non hanno iniziaro subito! Reso l’idea.

  19. friz

    …la penso come te Marcelloriina… è fondamentale che le nuova metropolitana di Palermo ricordi le migliori metropolitane… in altre parole che abbia fermate ampie e spaziose sul modello di certi areoporti… non vorrei che per risparmiare soldi finiscano per fare fermate piccole, anguste o esteticamente scadenti o banali come per esempio la fermata vicino l’ex fiera del mediterraneo… Mi auguro che dietro la nuova Metro di Palermo ci possano essere architetti geniali… non li vorrei semplicemente bravi… spero che siano geniali…strepitosi… stupefacenti…

  20. friz

    …perchè penso che una cosa che potrebbe rilanciare Palermo è L’ARTE…. il recupero dell’arte già esistente e la costruzione di nuove opere pubbliche (come la Metro) che possano avere un alto valore artistico… ovviamente se parliamo di Metro è importante che sia anche funzionale… è fondamentale che sottoterra vengano costruite delle fermate moderne e molto spaziose, affinchè i futuri turisti che visiteranno Palermo possano pensare che finalmente anche la nostra città è entrata in Europa…
    Domanda: L’Italia è unita o no? Perchè per Milano vengono trovati i soldi per finanziare Expò e la quinta linea della metro mentre per Palermo si fa fatica a finanziare la metà della prima linea di metropolitana???? Non siamo stati forse un pò dimenticati???

  21. Mr.Head

    La metropolitana da copiare dal punto di vista artistico e’ quella di Napoli che risulta essere una tra le piu’ belle d’ Europa.
    http://www.e-architect.co.uk/images/jpgs/italy/napoli_metro_station_k090811_i4.jpg
    http://comeviaggiareinformati.it/wp-content/uploads/2013/12/metropolitana.jpeg

  22. friz

    …verissimo… alcune fermate della Metro di Napoli sono bellissime e tra l’altro molto efficienti… e la cosa interessante è che Napoli sotto terra è realmente piena di gallerie ed è capitato che spesso in passato sono crollate delle strade… Però la verità è che quando una cosa si vuole fare, si fa… Spesso sento dire che la metro a Palermo non si può fare perchè sotto terra ci sono cunicoli e gallerie…. Faccio presente che Napoli è molto peggio di Palermo sotto questo punto di vista, però lì hanno fatto una metro straordinaria…. magari invece di scavare a trenta metri si scava a quaranta e gli ostacoli svaniscono…
    E’ bellissimo anche il nuovo progetto della nuova linea della metro di Dubai… e alcune fermate della metro di Mosca sono magnifiche…
    Qualcuno sa com’è la metro di Tokio? O le metro australiane? O le metro cinesi?

Lascia un commento