Spazzamento delle strade: scopri la frequenza (PREVISTA) nella tua via

Spread the love

328716575d

La città è sporca, sporchissima.

Noi palermitani non facciamo nulla per rispettarla, ma è altrettanto vero che il servizio di spazzamento delle strade è praticamente inesistente da anni, e non solo nel comune palermitano. Basta percorrere una qualsiasi via cittadina e guardare nel ciglio del marciapiede per “ammirare” la varietà di erbe secche, fazzoletti, pacchi di sigarette, bottigliette e rifiuti vari. Dalla loro disposizione e dalla loro forma assunta ai bordi della strada si può intuire anche quanto tempo sono rimasti lì ad aspettare (spesso invano) un addetto alla pulizia delle strade.

Utilizzando questo file messo a disposizione dalla RAP sul proprio sito web, è possibile conoscere la frequenza PREVISTA del servizio di pulizia per ogni singola strada di Palermo. Un dato che serve a monitorare il reale espletamento del servizio e avanzare segnalazioni in caso (purtroppo frequente) di disservizi.

Qualcuno con un pò di buona volontà potrebbe acquisire questo dato e riproporlo su mappa, utilizzando diverse colorazioni in base alla frequenza del servizio. Si potrebbe così restituire una fotografia della città e incrociare il dato con le segnalazioni provenienti dagli utenti.

 

Post correlati

24 Thoughts to “Spazzamento delle strade: scopri la frequenza (PREVISTA) nella tua via”

  1. CinoMedium

    Dati falsi; in Via Altofonte (lato monte) l’operatore ecologico non si vede dalla seconda settimana di Agosto.

    La RAP interpellata risponde: “in risposta alla Sua segnalazione la informiamo che abbiamo dovuto spostare del personale adibito al servizio di spazzamento a quello della raccolta, in quanto per motivi di igiene e sanità, quast’ultimo servizio nei mesi piu caldi ha priorità; consideri anche che questo periodo coincide, tra l’altro, con le esigenze del personale che gode delle ferie estive”

    Cordialità
    Il Presidente della Rap
    Ing. Sergio Marino

  2. CinoMedium

    in centro invece è il secondo giorno che viene impiegato questo mezzo http://www.dulevo.it/it/machines/5000evolution.html ; ma perche non utilizzarlo anche per le periferie e per il Viale Regione Siciliana?

  3. davideskipper

    In via de amicis la frequenza è bisettimanale? ma è un documento ufficiale di presa x i fondelli della RAP???

  4. huge

    Dovrebbero fornire i turni giorno per giorno (ovviamente senza indicare nomi e cognomi degli operatori). E con la possibilità per il cittadino di indicare se il servizio è stato svolto o no ed eventualmente se come si deve o con approssimazione.

    Basterebbe una semplice app, con cui per esempio si possa cliccare su una via il cui turno di spazzamento è previsto per quel giorno e usare un sistema del tipo “like” “don’t like” per esprimere il proprio giudizio sul lavoro svolto, o un sistema con più opzione, tipo “nessuno spazzamento”, “spazzamento inadeguato”, “bel lavoro!”

  5. Peppino62

    Buongiorno,
    scusatemi ma sul file della Rap non è contemplata, a meno di una mia svista, Viale Regione Siciliana Nord – Ovest. Vi posso assicurare che lungo la strada che costeggia l’autostrada da via Belgio a Sferracavallo e ritorno non si vede uno spazzino da almeno due anni. Questa strada è diventata la succursale di Bellolampo. Forse in questa zona per caso l’erba alta oltre un metro è considerata macchia Mediterranea e quindi intoccabile? Dobbiamo considerare ” a munnizza” presente in questa via patrimonio dell’UNESCO?

  6. NIGILA

    Ahahahahah..scusate la risita..anche perche’ non c’e’ proprio niente da ridere.. sto mettendo sto pseudo documento su facebook per far ridere i miei vicini. Nella parte alta di via pitre lo spazzamento viene fatto una volta ogni 2 mesi.. se ci vabene..dal documento e’ bisettimanale..forse hanno messo per errore quello di Bologna…pero’ comici i nostri Assessori e soci.

  7. CinoMedium

    Ma le Circoscrizioni non potrebbero verificare a spot la veridicità delle attività svolte sul territorio?

  8. peppe2994

    Questo programma sulla carta è ben più dettagliato ed efficiente di numerose altre città. Metropoli ben più grandi anche all’estero offrono il servizio spazzamento molto più di rado.

    Eppure quali sono i fatti? Che noi stiamo affogando nella spazzatura.
    Questo programma è una presa in giro bella e buona. La spazzatura giace da anni negli stessi punti.
    C’è un piano ma nessuno controlla che venga rispettato, quindi la solita presa per i fondelli.

  9. Mr.Head

    La pulizia della sede tranviaria a chi compete? In via Portella della Ginestra ho visto operatori ecologici pulire il ciglio della strada trascurando il percorso del Tram dove sono presenti cumuli di rifiuti!!!
    E’ possibile?

  10. Otto Mohr

    @ Mr.Head
    Ancora i lavori non sono stati consegnati per cui la pulizia compete ancora all’impresa. Piuttosto il mio dubbio sorge per il dopo. Ovvero, quando i lavori saranno completati e consegnati al comune, chi pulirà la sede tramviaria? Il comune tramite la RAP o l’Amat che è la società che si occupa di gestire tutto il sistema?

  11. MAQVEDA

    Che ridicolaggine. Io non vedo mai spazzini nella mia via, altro che bisettimanale.
    Inoltre si è finalmente capito perché il centro storico versa in queste condizioni, perché la RAP non lo considera una priorità. A parte alcuni angoli come piazza Bellini, piazza Pretoria e gli assi principali, la pulizia prevista è solo trisettimanale, o peggio, bisettimanale, anche per i mercati storici che son sudici, anche nelle aree più sporche dove spesso si formano discariche. Clamoroso, ecco perché i turisti camminano nello schifo. Il servizio di pulizia dovrebbe essere quotidiano (e continuo, come visto all’estero) in tutto il centro, e invece la parte più monumentale nelle previsioni se la passa peggio di certe periferie. Poi se i turisti scappano e non tornano più, giustamente alla RAP cosa frega. Processo alle intenzioni, perché tanto è un documento inutile, non c’è il minimo riscontro, e la città è comunque tutta sporca. Ma almeno ora è chiaro perché il centro storico a differenza della via Libertà è in condizioni igieniche da emergenza, perché non viene vista come zona da dover curare.

  12. Anastasia

    Salve, volevo capire se in via Bronte a Borgo Nuovo è mai venuto a spazzare qualcuno! Il civico 22 e il 24 non si affacciano dalla strada principale, quindi nessuno viene a spazzare ed un vero porcile! E dopo il recente incendio che ha tolto l’ultimo verde rimasto sembra un cimitero! A chi mi dovrei rivolgere? Grazie

  13. Anastasia

    363 VIA BRONTE 18 5 Tasca Lanza Settimanale
    363 VIA BRONTE (TRAVERSA)18 5 Tasca Lanza Settimanale

    Mai visti spazzini!

  14. Se necessario, denunciateli alla magistratura. Solo così si possono smuovere le acque

  15. Cmq la lista cosi’ non ha senso! A parte il primo post di CinoMedium che indica come quel foglio excel non sia aggiornato/preciso.

    Se non si informano i cittadini dei giorni nei quali la pulizia dovrebbe avvenire, sara’ sempre impossibile poter contestare qualcosa.
    Io chiederei a questi dirigenti (anche se mi viene difficile chiamarli cosi’) di fornire la VERA lista con ORARI, e laddove non possibile per qualche motivo, con i GIORNI precisi in cui il servizio avverra’. E di comunicare prontamente sul loro sito se dovesse avvenire qualche disservizio/ritardo.
    E’ difficile? No, assolutamente. Anzi, direi una cavolata. Dateci info del tipo “lunedi / bisettimanale” e gia’ cominciamo a discutere.

  16. ruggys

    partendo dalla premessa che la via dove abito io dichiara una pulizia a settimana, ma non sempre avviene ciò (ossia 4 pulizie al mese), ma vabbè posso tutto sommato comprenderlo giacchè è una via senza sbocco di circa 200 metri e comunque i condominii che si affacciano su essa la riescono a tenere discretamente pulita…
    leggo il dato di via sardegna che prescrive 3 pulizie settimanali, e devo dire che bene o male l’addetto rap c’è sempre. Il problema è un altro: al di là del fatto che questo addetto alle volte pulisce in maniera diciamo grossolana (ma ci può anche stare ripeto), egli pulisce soltanto strada e bordi marciapiede, ma non ci pensa nemmeno a pulire lo schifo allucinante che insiste nelle aiuole di via abruzzi e nelle piccole aiuoline degli alberi, dove non solo l’erbaccia è a livelli esorbitanti, ma la gente incivile e panormosaura getta di tutto, compresi sacchetti dell’immondizia (avremmo noi la differenziata……..). Ora il suo lavoro non ha senso se poi egli non tocca il grosso dello schifo in zona, che è appunto costituito dalle aiuole, dove insistono odori nauseabondi e insetti della peggiore specie. Le aiuole di via abruzzi non vengono pulite e rase dal giugno 2013, ossia 15 mesi fa, mentre tutte le altre zone nei pressi sono state curate negli ultimi mesi (via empedocle restivo, via emilia, via delle alpi, via alcide de gasperi). Ora so che questo compete alla gesip, ma per me è una vergogna, e mi chiedo come lo spazzino possa fregarsene crogiolandosi nell’idea tanto non è mia competenza….che caz si puo fare per risolvere un simile paradosso’????

  17. @CinoMedium:

    il dato non è falso, semmai il servizio reale non rispetta le previsione del contratto che nonostante tutto è un atto ufficiale.
    Purtroppo siamo talmente abituati ai disservizi che non consideriamo la gravità del venir meno a un contratto tra le parti, che in questo caso è tra il comune e la città.

  18. peppe2994

    Purtroppo è una questione di mentalità.
    Si vede che a questi signori della spazzatura non frega nulla.
    Fossi io mi sentirei tremendamente in colpa a lasciare lo schifo nelle aiuole.

    Purtroppo è difficile cambiare la testa alle persone.

  19. rasputin

    Leggo nel foglio Excel che nella strada dove abito il servizio è bisettimanale che in lingua italiana significa “che si ripete due volte per settimana”. Bene credo che alla Rap non conoscono l’italiano perché il servizio avviene una volta ogni due (2) settimane.
    Ma per lo spazzamento non effettuato si può mandare l’sms al numero 340 7288762 da voi pubblicato?

  20. maikko

    Via Valdemone (trinacria – croce rossa)

    Bisettimanale?
    Io gli spazzini li vedo tipo una volta ogni 2 mesi…..

    Bah.

  21. zavardino

    città laida come poche. Però con un migliaio se non duemila addetti alle pulizie. Non raccontiamoci barzellette, anche Zurigo sarebbe lurida se non passassero gli spazzini in continuazione. Arrivato ad un certo punto meglio Carini, dove a munnizza non viene raccolta per mesi, chissà quanto risparmia questo comune. Tagliamo gli operatori ecologici e diamo un gettone ai volontari che puliscono con impegno. Io, se mi permetto di non lavorare, vengo licenziato in tronco, questi spazzini, no?

  22. Fulippo1

    Si quella lista è a dir poco ridicola rispetto alla reale presenza degli addetti per strada.

    Ma è solamente il 50% del problema, il restante 50% del problema sappiamo benissimo a chi addebitarlo senza fare falsi moralismi sulla Rap (che ha tutte le carenze di questo mondo).

    Una strada o un marciapiede, o addirittura un quartiere, non possono diventare un letamaio in 15 giorni.
    Non se ad abitarci o a transitarci sono delle bestie prive di ogni civiltà.

  23. Andrea

    Via Vittorio Emanuele (Porta Nuova), frequenza giornaliera??????? C’è da vergognarsi che nella strada più trafficata da turisti della città ci sia una letterale puzza di M**** per via degli escrementi che buttano i cavalli, o meglio i cocchieri, delle carrozze come “concime” ai piedi degli alberi, per non parlare del tappeto di foglie sul neomarciapiede (sembra ormai moquettes) o ancora annidato sul ciglio della strada, quasi a sostituirsi alla striscia continua. Sto parlando delle stesse foglie, miste a bottiglie di birra e cartoni di Tavernello ammucchiati dietro la fermata dell’autobus di Villa Bonanno.

  24. zavardino

    Non capisco perchè per quindici giorni e oltre non passi neanche uno spazzino. Possono esser gli abitanti più zulù del mondo occidentale, ma la pulizia quotidiana noi la paghiamo a caro prezzo (vedi tares/tarsu/tari). Le città spagnole, dopo i bagordi notturni, vengono sempre pulite, stesso discorso per metropoli molto più grandi. Darei la colpa esclusivamente a un sistema di pulizia inefficiente. Poi caro Fulippo, se l’essere zulù degli abitanti esonera dalla pulizia delle strade, lo devi giustificare con qualche articolo di codice civile o di legge. Perchè Roma non presenta cumuli di munnizza ogni piè sospinto? eppure romani e turisti producono ben più di quanto si produca da noi. Se le fermate dell’autobus non vengono MAI pulite, è colpa dell’utenza? Se vai a fare la spesa paghi e non porti a casa niente? Un saluto

Lascia un commento