Raddoppio ferroviario Ogliastrillo – Castelbuono|Partono i lavori?

Spread the love

Per la prima volta dopo anni il cantiere per il raddoppio ferroviario prosegue in una zona nuova.
Il terreno è stato totalmente bonificato e spianato. Al lavoro numerosi uomini e mezzi, tra i quali una trivella per la realizzazione di fondamenta propedeutiche allo scavo della galleria che passerà sotto il paese di Cefalù.

Foto satellitare esplicativa



Area di cantiere lungo tutta la sua estensione

Trivella in azione

L’area di cantiere appartiene per la quasi totalità al lotto 1, ma anche il lotto 2 seppur in piccola parte è stato intaccato.
E’ probabile che i lavori fotografati siano propedeutici alla cantierizzazione del tratto Ogliastrillo-Castelbuono
Mappa consultabile qui:

Post correlati

10 Thoughts to “Raddoppio ferroviario Ogliastrillo – Castelbuono|Partono i lavori?”

  1. Amo_Palermo

    Ritengo che se avessero effettuato la consegna lavori della tratta Ogliastrillo – Castelbuono se ne sarebbe parlato, soprattutto a livello giornalistico.
    A mio avviso si tratta dei lavori del lotto 1 (Fiumetorto Ogliastrillo), che come scritto nell’articolo prevede delle lavorazioni proprio in quell’area.

  2. PAOLO1966

    Condivido Amo_Palermo , penso che siano i lavori del 1 Lotto visto che si sono ripresi i lavori della galleria Poggio Maria.

  3. Fabion54

    @Amo_Palermo e Paolo1966: Ma essendo i due lotti collegati ed entrambi partono e finiscono da Ogliastrillo, non pensate che questi lavori possano essere propedeutici anche all’inizio dei lavori del secondo lotto?

  4. francesco974

    Sarebbe una notizia fantastica. Io seguo quest’opera dal lontano 2002 quando e’ stata appaltata ma i miei dubbi sono sempre superiori alle aspettative.

    N1 come sapete con certezza che i lavori della galleria s. maria siano ripartiti?

    n2 la toto’ costruzioni aggiudicatrice dell’opera ogliastrillo castelbuono perche’ nel suo sito non fa’ nessun riferimento all’inizio dei lavori del secondo lotto?

    n3 i lavori del lotto 2 che sarebbero dovuti partire gia’ da un’anno perche’ sono cosi’ in ritardo? ( a parte quei rompicoglioni del comitato cittadino di cefalu’ che ha preteso l’inizio dei lavori da lla parte di castelbuono e quindi ha provocato un ritardo enorme)

    n4 il lotto 1 da fiumetorto a lascari a che punto e’? lavorano a pieno ritmo o soltanto con 4 operai come da me visto nei mesi scorsi?

    ecco questi sono i miei dubbi e le mie perpessita’!!! qualcuno ha notizie certe e documentate in merito???????

  5. huge

    Io credo di no, Fabio.
    Devo connettere la linea nuovo proveniente dalla galleria Poggio Maria con la linea storica. Credo si tratti solo di questo.

    Come ha ben detto Amo_Palermo, se si trattasse del lotto 2 o di opere comunque connesse, ne avremmo certamente sentito parlare.

  6. punteruolorosso

    qualcuno potrebbe svelarmi quali sono le tratte non ancora raddoppiate della palermo-messina? giusto dotare castelbuono e cefalù di collegamenti decenti con palermo e con punta raisi, ma vorrei sapere quanto manca ancora per avere un servizio di palermo-messina (e quindi imbarco) interamente raddoppiato.
    stessa cosa ci vorrebbe. tutte le città della sicilia andrebbero collegate da ferrovie a doppio binario. penso anche agli aeroporti di comiso e birgi, attualmente raggiungibili solo in macchina.

  7. peppe2994

    Non avremo mai la Palermo-Messina tutta raddoppiata.
    Allo stato attuale un giorno i tratti raddoppiati saranno Palermo-Castelbuono ed il già esistente Patti-Messina.
    Il resto rimarrà a binario singolo. Un progetto esisteva, ma ci vogliono 4 miliardi per scavare un tunnel ed onestamente è un’opera il cui gioco non vale la candela per così dire. Al momento è stato abbandonato.

    In merito ai lavori in foto, supponiamo che stiano lavorando oltre il lotto 1 per una questione di comodità nel delimitare il tutto (visto che c’è la strada del camping accanto) è un bene che abbiano ripreso a lavorare!

    Io suppongo che si stiano concentrando lì per mettere la Toto costruzioni in condizione di poter iniziare il loro lotto.

    Per il resto ci sono notizie del tratto Fiumetorto-Lascari? Si sono fermati di nuovo?

  8. Fabion54

    @peppe2994: Sembra che i lavori siano ripresi, seppur lentamente, sull’intero lotto… Vedremo 🙂

  9. mediomen

    Speriamo almeno che finiscano la Fiumestorto Ogliastrillo se no diventa un’altra incompiuta!

  10. peppe2994

    Non so se già era stato discusso, ma hanno attivato del tutto il binario lato monte fino a Lascari! Quello in servizio fino a poco tempo fa lato mare è stato smantellato ed è in attesa di essere sostituito. Hanno già cominciato all’altezza del sottoattraversamento dell’A19.
    Ci sono anche grandi scavi all’imbocco della galleria Poggio Maria lato Lascari.

Lascia un commento