Tram Linea 3: chiude Viale Regione tra Via Scobar e Piazza Einstein

Spread the love

Con l’ordinanza n° 579 dell’Ufficio Traffico, viene chiusa al traffico la corsia laterale della circonvallazione, in direzione Trapani, compresa fra via Scobar e Piazza Einstein. Provvedimento valido fino a Dicembre 2014 o sino a ultimazione lavori se precedente a tale data.

Verrà consentito nel limite del possibile il passaggio dei residenti nel tratto fino a Via Platen
La stessa Via Platen diventerà una strada a a doppio senso di marcia, ma senza uscita su Viale Regione Siciliana
Tutti coloro che imboccheranno la corsia saranno obbligati a girare a destra in Via Scobar.

 

Immagine

 

Piazza-Einstein-1024x791

L’ordinanza cita anche la SIS che dovrà porre un cartello all’altezza di Via Nazario Sauro che specifichi la chiusura della strada e l’obbligo di svolta in Via Scobar.

Gli itineri alternativi per chi si deve recare in Via L. Da Vinci da Viale Regione sono principalmente due:

  • Imboccare Via Scobar, girare a destra in Via Holm, girare a sinistra alle terza traversa (Via Montuoro), all’angolo con Via Lancia di Brolo girare a sinistra e proseguire fino a Via Campolo dove da via Tintoretto (strada di fronte in locale “New Paradise”) si può imboccare Via J. Tintoretto e finalmente giungere in Via Leonardo Da Vinci
    Itinerario sconsigliato a causa di scuole e strade strette
  • Imboccare il nuovo svincolo subito dopo il sottopasso di Piazza Einstein, girare a destra in Via Antonio de Saliba, girare di nuovo a destra in Via Galileo Galiei e infine proseguire dritto fino al semaforo con Via Leonardo Da Vinci

Ecco la mappa con il secondo itinerario alternativo per raggiungere Via Leonardo Da Vinci:

Vie Alternative Piazza Einstein

Questa chiusura porterà sicuramente dei disagi a tutti coloro che dovranno raggiungere Via Leonardo Da Vinci, ma sarà una grossa boccata d’ossigeno per tutti i cittadini che giornalmente perdono minuti preziosi alla rotonda a causa proprio di questa intersezione stradale tra due itinerari molto trafficati a qualsiasi orario.

Post correlati

29 Thoughts to “Tram Linea 3: chiude Viale Regione tra Via Scobar e Piazza Einstein”

  1. Fulippo1

    Questa non me l’aspettavo proprio…
    Ma sarà provvedimento duraturo fino alla fine della realizzazione della linea?

  2. loggico

    Molto meglio la soluzione via scobar via marino migliaccio (senso unico) ovviamente con divieto di parcheggio nelle stesse strada..

  3. peppe2994

    Che bello, speriamo duri

  4. peppe2994

    Quello è il tratto più complicato a causa del dislivello con la corsia centrale. Anche soltanto togliere i tronchi a strada aperta causerebbe un rischio inaccettabile.
    Certamente rimarrà chiusa molti mesi tra alberi e lavori tranviari veri e propri, il che mi riempie di felicità 😀

    Proprio ieri, alle ore 14.00, ho impiegato 40 minuti per fare inversione di marcia!
    Una follia pura, caos totale ovunque.
    Questo provvedimento seppur provvisorio di fatto annullerà il traffico a piazza Einstein in qualunque direzione e da qualunque provenienza.
    Ad oggi per quanto mi riguarda i cantieri tranviari più che disagi stanno portando soltanto benefici, questo sarà il più grande di tutti.

  5. Fulippo1

    @peppe2994
    Aspettiamo a dire che bello, per chi abita nell’unico complesso non so quanto sarà facile.
    Io ho sempre auspicato invece una inversione di marcia in via Platen e via Holm per scaricare la rotonda, pero cosi la via scobar non so fino a che punto riesce a reggere.
    Speriamo vada per il verso giusto.

  6. peppe2994

    Ah, ho dimenticato a scriverlo, ma quando la chiudono di preciso?

  7. Fulippo1

    @peppe2994
    Non sono assolutamente d’accordo.
    Questo provvedimento seppur necessario, sarà sicuramente di buon auspicio per la rotonda di piazza Einstein, ma congestionera troppo, a mio avviso la zona retrostante e soprattutto via scobar e via Holm, che non è altro che un budello.
    Come minimo dovrà essere istituito il divieto di sosta su tutto il tratto, già adesso capita di rimanere fermi per parecchio tempo appena passa un autobus di quelli piccoli tra l’altro.

  8. marcone83

    miiiiiiiiiiiiiii va sientili ora!!!!

  9. Provvedimento valido sino a Dicembre 2014

  10. Effettivo

    Dovrebbero invertire il senso di marcia di Via Holm, se no per chi si deve dirige in Via Leonardo da Vinci alta o in Via Uditore deve fare dei giri pazzeschi, come al solito chi si occupa della viabilità è un povero inetto….

  11. fabiodecascio

    La seconda alternativa è improponibile il sabato mattina, con il mercatino.

  12. Fulippo1

    Ci sono molti punti critici in queste deviazioni, però come al solito, credo sia meglio prica capire di che si tratta sul campo.
    Vediamo che succede e poi facciamo le considerazioni.

  13. mimmo.i.

    La via Montuoro già è un caos in determinati orari come quelli scolastici, sono strade strette che avranno difficoltà a reggere il traffico di viale Regione Siciliana, la via Lancia di Brolo anche lei sempre intasata con tutte le macchine in seconda fila che ci sono e per ultimo l’attraversamento da via Lancia di Brolo su via Tintoretto sarà micidiale, un vero è proprio tappo, come lo è già la domenica. Secondo me è un percorso che non funziona.

  14. peppe2994

    Quando è così, nel dubbio meglio fare inversione da viale Lazio. È vero, si allunga, ma almeno non si trova traffico.

    Comunque, ho appena visto che lo svincolo di ingresso in Viale Regione dopo via Uditore verrà spostato più avanti. Al momento stanno cementando proprio quei venti metri di binario necessari ad aprire il nuovo svincolo. Appena pronto chiuderanno il vecchio per gli scavi.

  15. gomez

    Come detto nell’articolo non c’è solo Via Scobar, è possibile uscire davanti a Piazzale John Lennon con il nuovo varco e prendere da Via De Saliba, e poi Via Galileo Galiei e andare in via Leonardo da Vinci. Il giro è più lungo rispetto a Via Scobar ma almeno non sono strade piccole e non credo che l’auto si stanchi a fare un giro più lungo 😀

  16. Metropolitano

    Ma l’hanno sperimentato ? Sennò è meglio modificare alcuni sensi di marcia nelle varie stradelle.

  17. Fabion54

    Questi suggeriti, sono solo alcuni dei percorsi che potete compiere, ovviamente ognuno è libero di fare come crede.

    Se ritenete che arrivare fino a Viale Lazio sia più immediato, meglio.

    L’importante era comunicarvi della chiusura ed evidenziarvi degli itinerari alternativi…

    Uomo avvisato, mezzo salvato!

  18. fabiodecascio

    Basterebbe cambiare il senso di marcia in via Holm.

  19. Fulippo1

    Anche io sono del parere che bisognerebbe cambiare senso di marcia in via Holm, da via scobar sino a via L. Da Vinci, e allo stasso tempo cambiare anche la via Mariano Migliaccio da via Lancia di Brolo a via Scobar, ma questo in maniera permanente però.

  20. Fulippo1

    Oggi è stato aperto il varco dir. Catania, all’altezza di via Bernini.

  21. bergamotto

    In Via holm si potrebbe cambiare il senso di marcia se giunti al piazzale ci fosse un obbligo di svolta a destra verso via migliaccio per intenderci. Ma voi pensate veramente che il palermitano rispetterebbe tale segnale o tirerebbe dritto bloccando di fatto il flusso proveniente dalla rotatoria. In pratica voi spostereste ciò che fino ad oggi è stata la causa del delirio su una stradina 70 mt più avanti ed in posizione più pericolosa cioè andando per qualche metro contromano magari? Io preferisco allungare ma camminare sempre piuttosto che restare ore imbottigliato. Vedremo come va poi si potrà cambiare in corso d’opera, i critici a priori mi fanno sempre sorridere

  22. loggico

    Io rimango della mia idea..peraltro valida anche dopo la fine dei lavori.. serve per alleggerire il traffico in zona einstein e arriva in un punto molto largo dove non confluiscono altre strade.. via scobar a senso unico verso mare con svolta a sinistra in via migliaccio dove quantomeno da un lato non si dovrebbe parcare, e via rinaldo montuoro tutto a salire..
    Ho mandato una mappa dettagliata spero venga pubblicata

  23. r302

    In via Holm non si può cambiare il senso unico in quanto a breve, ed in via permanente, da piazza Einstein non si potrà più imboccare la via L. da Vinci verso il centro, nemmeno nel tratto fino al Bar Oscar finora percorribile. Il relativo flusso di auto dovrà quindi indirizzarsi verso la via Holm, compresi i TIR diretti verso il porto, per poi disperdersi nelle stradine di quartiere. I primi giorni facilmente ci sarà la paralisi della rotonda, poi gli automobilisti secglieranno itinerari alternativi e la situazione si normalizzerà, tranne il sabato mattina quando il mercatino (come sappiamo dall’esperienza di via dei Nebrodi, impossibile da sloggiare) bloccherà il principale itinerario.

  24. Fulippo1

    @r302
    Non credo che i TIR abbiano il permesso di transitare in via L. Da Vinci, ne adesso ne dopo.

  25. Per chi, come me, ha un’attività su via Platen, la chiusura di quel tratto di strada rappresenta una vera e propria tragedia. Partendo dal fatto che il comune non ha avuto neppure la delicatezza di avvertirci della chiusura, a noi basterebbe che si invertisse il senso di marcia su via Holm per garantire un po di respiro alle attività commerciali che si ostinano a rimanere in quella zona.
    La mancanza di sensibilità dimostrata è soltanto l’ennesimo schiaffo che riceviamo da parte dell’amministrazione comunale.

  26. Fabion54

    @rosario.a: Comunque Via Platen, se da un lato verrà chiusa, dall’altro verrà resa a doppio senso (cosa che, anche senza cartell,o a volte avveniva). L’inversione di senso di marcia di Via Holm creerebbe solo maggiori disagi ad una zona già ampiamente critica per quanto riguarda la mobilità e il traffico. Si tratta di qualche mese di sacrificio, però lei pensi ai benefici che la sua attività potrà trarre dal fatto che ha la linea 3 del tram di Palermo a pochi passi, linea 3 che si spera collegherà anche l’università… Pensi al bacino di utenze che potrebbero transitare a pochi metri dalla sua attività.

  27. c.cucinella

    Secondo me siete tutti fuori, ma avete pensato cosa devono fare quei poveri cristi che vengono dalla parte Sud Est di Viale Regione (da Catania per intenderci) e devo andare in via Perpignano o Via Evangelista o zone limitrofe???? Se prima dovevano arrivare in piazza Einstein adesso devono ancora allungare strada solo per tornare a casa. Lo stesso dicasi per quelli che devono andare in Viale Leonardo da vinci parte alta…. SIETE FUORIIIIIII

    1. Fabion54

      @c.cucinella: Modera i termini! E comunque questa chiusura non è un capriccio, ma si ritiene necessaria per effettuare dei lavori, non c’è alternativa quindi fattene una ragione e ringrazia che ti stiamo avvisando in tempo, dandoti anche qualche consiglio sui possibili itinerari alternativi… Altrimenti martedì saresti rimasto ore e ore imbottigliato nel traffico a causa di questi lavori!

  28. Fabion, quello che per lei è “solo qualche mese di sacrificio”, per noi è una condanna a morte.
    La nostra è un’attività appena avviata per la quale, di sacrifici, ne abbiamo fatti già fin troppi; lavori notturni pur di aprire in tempo, continue lotte contro il SUAP che non è neppure in grado di leggere una PEC, continui controlli della municipale neanche fossimo dei criminali…
    Mi creda, sappiamo cosa sono i sacrifici.

    Aspetteremo per scrupolo,le prime due settimane di Giugno per fare le dovute valutazioni, ma abbiamo già avuto alcune disdette da parte di clienti che hanno saputo della chiusura della strada.

    Non stupiamoci se il tessuto produttivo di questa città sta velocemente sparendo, non c’è nessuna forma di tutela nei confronti delle piccole aziende; uno o due posti di lavoro perduti non attireranno mai l’attenzione come potrebbero fare i licenziamenti di massa di una grande azienda.

Lascia un commento