Passante Ferroviario, lavori presso Isola delle Femmine

Spread the love

Altre  nuove immagini  dal cantiere del Passante Ferrovario presso Isola delle Femmine. Nel tratto tra la galleria Sferracavallo e la stazione di Isola delle Femmine è in corso lo smantellamento del vecchio binario in disuso, ed il consolidamento del terreno per supportare il nuovo binario lato mare.

Si ringrazia peppe2994 per gli scatti.

Foto0491

 

Nel tratto compreso tra la stazione di Isola delle Femmine ed il sotto-attraversamento dell’autostrada A29 (inizio della galleria artificiale di Capaci) è in corso la posa dei nuovi binari:

Foto0484

 

Foto0485

 

 

Post correlati

14 Thoughts to “Passante Ferroviario, lavori presso Isola delle Femmine”

  1. huge

    Potete indicare su google maps l’area nella prima foto?
    Non riesco a capire dove siamo esattamente.

    La posa del binario oltre Isola fa ben sperare per la programmata entrata in esercizio del tratto in galleria a Capaci prevista per il prossimo mese.

  2. peppe2994

    Guarda, il cantiere è cambiato così tanto che su google maps non saprei dove indicarlo di preciso. Comunque è dopo la stazione di capaci (sotterranea) quando il binario torna di nuovo in superficie.

  3. Fabion54

    @huge: Il punto dovrebbe essere questo, considerando che nelle successive due foto di vedono in lontananza i silos della centrale di betonaggio del cantiere di capaci.

    https://goo.gl/maps/Jy7mB

  4. ruggys

    ho una domanda: ma da fine sferracavallo fino a isola, il raddoppio dove cacchio lo mettono??? cioè la galleria altezza bellevu l’allargheranno??? mi sembra una cosa irrealizzabile, vorrei dei chiarimenti tenks 😀

  5. peppe2994

    È già allargata, pronta ad ospitare un secondo binario parallelo all’esistente.

    Sinceramente non ho idea se era già così o l’hanno allargata adesso, fatto sta che è quasi tutto pronto per la posa del nuovo binario.

  6. peppe2994

    Guardando una vecchia foto, posso confermare che la galleria dove attualmente passa il binario in servizio è tutta nuova, quella vecchia è stata in parte abbandonata, ed in parte sfruttata per rendere la nuova galleria più grande.

    Lato Palermo l’ingresso della vecchia galleria è stato distrutto e sostituito con una galleria quadrata adeguata per due binari. Lato Isola delle Femmine invece l’uscita della vecchia galleria è rimasta, (c’è ancora il vecchio binario in disuso) ma non servirà più, la nuova galleria è più retta è spostata verso il mare in modo da avere un raggio di curvatura dei binari il minore possibile a vantaggio della velocità di esercizio sulla linea maggiore.

    È stato un lavoro grosso, costoso ma di sicuro non impossibile. C’è voluto tempo ma alla fine è stato completato tutto quanto. Proprio adesso invece è in corso la demolizione di un vecchio edificio che ostacola il raddoppio prima della galleria i questione. Finito questo lavoretto il terreno è tutto pronto e spianato per ospitare il nuovo binario. La traversatrice sta collocando rotaie nella galleria interna di Capaci, a breve dall’autostrada dovremmo vedere prima di Isola la posa del binario in superficie.

  7. huge

    @peppe, stanno lavorando anche le tratto tra le due gallerie autostradali? O lì ancora non hanno messo mano?

  8. Franco 1

    La descrizione sulle gallerie è errata, la nuova galleria è a binario unico la vecchia galleria sarà attivata con con il futuro secondo binario.

  9. rasputin

    @ Franco 1
    da quello che ho potuto vedere da google maps, l’ingresso lato Palermo è stato allargato per consentire la posa del primo e del secondo binario. Dal lato di Isola si vedono due gallerie di cui quella nuova (lato mare) è quella che usano attualmente mentre quella vecchia è sbarrata. Quindi hanno collegato le due gallerie all’interno?

  10. peppe2994

    Forse mi sono espresso male io, la vecchia galleria è stata usata all’interno per rendere agevolmente più larga quella nuova quindi il buco della vecchia galleria che si vede da google maps non verrà più utilizzato.

    @huge: quel tratto ancora non è stato toccato, c’è ancora il vecchio binario in fase di smantellamento.

  11. ruggys

    ho capito quindi in pratica comunque devono provvedere a creare una nuova uscita dalla galleria, cioè devono allargare l’uscita lato isola della galleria, una specie di unicuum anzichè le attuale due gallerie (la grande usata adesso e la vecchia in disuso sbarrata)…ci ho preso? XD

  12. Franco 1

    Le due gallerie sono separate e verranno utilizzate tutte e due. Lato Palermo c’è solo un tetto in cemento che protegge gli ingressi alle due gallerie.Fate un giro in treno per verificare questa situazione.

  13. peppe2994

    Verranno usate tutte e due in ingresso ma in uscita si unifica all’interno e diventa una sola.
    Se andate in direzione aeroporto, vedrete che immediatamente alla vostra sinistra c’è un terreno spianato. È quello. He ospiterà il secondo binario parallelo all’esistente. Non saranno distaccati in uscita dalla galleria.

    Comunque tra pochi mesi ne avremo conferma.

  14. MauroAlb76

    La prima foto si trova come zona fra la stazione di capaci e il pl in direzione dello svincolo per torretta.. la seconda e la terza invece sono fra la stazione di isola e capaci poco prima dell’altezza della galleria che passa sotto l’autostrada.. (in linea d’aria saranno dove c’è il saracen)

Lascia un commento