Raddoppio Fiumetorto – Ogliatrillo: Aggiornamenti zona Lascari

Spread the love

Continuano a ritmo serrati i lavori sulla tratta Fiumetorto – Ogliastrillo, dove i lavori sono quasi giunti alla Stazione di Lascari, ciò implica che al completamento del lotto mancherebbe solo il completamento della galleria

Ringraziamo l’utente paolo1966 per le foto

Il macchinario in foto si occupa di installare le traverse in continuo ed è in grado di avanzare 300 metri all’ora, quindi in 8 ore si potrebbero installare 2,4 km di traverse.

Questi dovrebbero essere parti del nuovo ponte ferroviario necessario  per l’attraversamento sopra i vari torrenti.

Post correlati

22 Thoughts to “Raddoppio Fiumetorto – Ogliatrillo: Aggiornamenti zona Lascari”

  1. mediomen

    il prossimo mese si attiva la variante Imera

  2. punteruolorosso

    qualcuno mi dice quali altri tratti mancano per avere la palermo messina tutta a doppio binario?

  3. francesco974

    Da patti a messina e’ tutto doppio binari con la linea che consente una velocita’ massima di 180 kmh. da fiumetorto a palermo e tutto doppio binario con velocita massima di 150 kmh. il problema consiste nel fatto che ad oggi non abbiamo materiale che possa arrivare a tale velocita’ sulla patti messina (il minuetto si ferma a 160kmh ma non li raggiunge mai per problemi al carrello). completando al fiumetorto ogliastrillo(magari iddio) e successivamente la ogliastrillo castelbuono(gia’ appaltata alla toto costruzioni per 338 milioni di euro 12,5 km ma ancora una pietra da un’anno a questa parte non e’ stata smossa) mancherebbero 82 km da castelbuno a patti. Ma quest’opera e’ stata esclusa dai finanziamenti e pernso che mai verra’ appaltata inquanto si e’ spostato tutto sul mega progetto che congiunge castelbuono a bicocca nel progetto per il raddoppio e l’alta velocita’ light (200kmh) della palermo catania. questo e’ quello che c’e’ in atto a tuttoggi nelle nostre direttrici ferroviarie principali. Personalmente mi basterebbe avere da cefalu’ a palermo a doppio binario che significherebbe con il completamento del passante arrivare da cefalu’ a punta raisi in un’ora senza inttoppi ,senza traffico e con la sicurezza di prendere l’aereo. Magari iddio!!!!!!!!

  4. francesco974

    dimenticavo!!!!! come al solito il raddoppio da ogliastrillo a castelbuno e’ stato bloccato perche’ i soliti cittadini siciliani anno fatto una petizione coinvolgendo prefetto comune e chi piu’ ne ha piu’ ne metta perche’ si disturbavano nell’avere nel perido estivo e per i prossimi cinque/sei anni lavori e mezzi pesanti nei loro posti di villeggiatura quindi hanno proposto una variante che invece di cominciare come da progetto i lavori da cefalu’ verso castelbuono li sposti da castelbuono verso cefalu’. tutto questo ha comportato un ritardamento dei lavori (inquanto la ditta sta rimodulando tutto il progetto di canterizzazzione con un’aggravio dei costi e naturalmente il tutto ha comportato un’anno di ritardo). dalla toto costruzioni hanno dichiarato che forse nei primi mesi del 2014 dovrebbero cominciare a cantierizzare l’opera!!! speriamo bene!

  5. peppe2994

    Ma che bella notizia!
    Ogni volta che passavo dalla statale il cantiere abbandonato mi metteva una tristezza incredibile. Dopo mesi e mesi di stop stavo perdendo le speranze. Finalmente si muovono rapidamente, speriamo finiscano presto 🙂

    Una domanda per chi è più informato, ma la tratta fiumetorto- Ogliastrillo dove termina di preciso? Ad esempio all’uscita dello svincolo autostradale Cefalù c’é una galleria che presumo appartenga alla tratta in questione ma dopo ch’è la strada, nessun accenno a prosecuzione di cantiere.
    La stazione sotterranea di Cefalù é inclusa o no ?

  6. Metropolitano

    Nel secondo lotto Cefalù-Castelbuono sarà inclusa la fermata interrata di Cefalù, e quella nuova di Castelbuono più a monte. Ma quei lavori non sono ancora partiti.

  7. huge

    Precisazioni sull’avanzamento dei lavori.
    A breve sarà completo e verrà attivato il nuovo binario lato monte fino a Lascari (che è quello di cui si mostrano i lavori in foto), ma siamo solo a metà dei lavori.
    Una volta attivato quest’ultimo, si partirà con i lavori lungo la stessa tratta sul binario oggi attivo, che dovrà essere interamente smantellato e ricostruito secondo standard attuali.
    Operazione che richiederà molto meno tempo di quanto non ci sia voluto per il binario lato monte, visto che la sede c’è già e non va realizzata ex novo.
    Riguardo la galleria Poggio Maria, ci piacerebbe sapere se c’è alcuna speranza di vedere i lavori ripartire a breve.
    La sua attivazione o meno comunque a influenza pressoché nulla sulla velocità e sulla funzionalità della linea fintantoché anche il secondo lotto non sarà completato. Ossia tra qualche annetto.

  8. ruggys

    quindi in sostanza il raddoppio fino all’ogliastrillo termina dopo lo svincolo di cefalù, dove al momento si vede la futura galleria, in sostanza dove c’è la pizzeria playground!! ma mi chiedo, dopo quando inizieranno i lavori per il raddoppio fino a castelbuono, la linea cambierà completamente sede?? cioè non passerà piu sotto il santa lucia?

  9. francesco974

    la lena da cefalu’ a castelbuono sara’ su un tracciato tutto nuovo di cui altre la fermata di cefalu’ in sotterenea(tipo metropolitana) sono previsti su 12,5 km di percorso circa 11 km di gallerie! un’opera mastodontica che doveva essere completata come da contratto nel 2018 ma visto il ritardo nell’inizio dei lavori ad oggi dovrebbe terminare(proteste e intoppi permettendo) nel 2019. L’unico conforto e’ dato dalla ditta che eseguira’ l’opera. la toto costruzioni e’ un colosso che brilla per efficienza e professionalita basta vedere che la variante di valico sulla bologna firenze(dove e’ stata impegnata “martina” la fresa piu’ grande del mondo) e’ stata effettuata da loro

  10. francesco974

    peccato che abbiano abbandonato il raddoppio da castelbuono a patti. il governo ha ritenutol’opera troppo costosa e quindi e’ stata accantonata. ci sarebbero voluti per raddoppiare i restanti 82km circa 4 miliardi di euro perche’ il tracciato doveva essere effettuato quasi tutto in galleria con problematiche geologiche non indifferenti. si trattava di almeno 55 km in galleria su 82 km di percorso

  11. peppe2994

    Effettivamente è un’opera che può aspettare quella, i vantaggi sarebbero nulli se confrontati al costo abnorme. E’ tutto montagne, sul serio non ne vale la pena.
    Speriamo invece vada avanti la Palermo-Catania

  12. Metropolitano

    Eppure con l’autostrada hanno dovuto scavare parecchi kilometri di tunnel tra nebrodi e madonie e l’hanno completata. Dovranno fare così anche con la ferrovia, non credete ?

  13. francesco974

    quello che penso io non conta purtroppo. quest’opera per me e’ fondamentale allo stesso modo della castelbuono bicocca. ma purtroppo non sara’ cosi’. il paese non puo’ spendere 4 milardi di euro per la castelbuono patti e altrettanti per la castelbuono bicocca. semmai il rammarico e non avere sfruttato tanti anni fa’ quella pioggia di miliardi che piovevano a gogo’ in italia dalla comunita’ europea e aver perso “il treno” per completare o almeno appaltare e iniziare i lavori in tutta la tratta. ma del resto dal 2005 ad oggi nememno la fiumetorto ogliastrillo e’ cpmpletata quindi ormai e’ inutile pensarci. In sicilia motivi per rammaricarci e per fare mia culpa ne abbiamo a chilometri!!!!!!!!!

  14. francesco974

    P.s in tutta italia hanno raddoppiato kilometri di ferrovie tutte ad alta velocita’ e da noi ancora nel 2013 discutiamo se e’ meglio fare la palermo messina o la messina catania e per decidere quale tracciato fare in quest’ultima ci sono voluti 6 milioni di euro di pareri e ventiquattro luminari che alla fine hanno deciso per l’alta velocita’ light. ma di che stiamo parlando?????????

  15. francesco974

    pardon palermo catania

  16. ruggys

    ho capito, ehi francesco per caso hai idea o esistono rendering di dove sarà situata la futura fermata sotterranea di cefalu? sai per ora l’attuale ubicazione si trova vicinissimo a dove spesso sto io, e quindi la cosa mi incuriosisce non poco!

  17. peppe2994

    Comunque meglio la Palermo-Catania.
    E’ assurdo che una città come Catania non sia collegata per bene con Palermo. E’ stata fatta una scelta a suo tempo e questa linea è stata ritenuta prioritaria e non posso che essere d’accordo.
    Poi ci avvicinerebbe di più alla bellissima Siracusa al momento irraggiungibile con le 6/7 ore di percorrenza contro le 3 ore previste con la nuova linea.

  18. ruggys

    parlando in generale invece, mi sono sempre chiesto perchè non raddoppiare ed elettrificare la palermo trapani, almeno fino ad alcamo e poi la direzione trapani…cioè è una dei pochi tracciati ferroviari siciliani che si diramano in un territorio quasi costantemente pianeggiante…ci vorrebbe penso davvero un’opera poco significativa…e finalmente birgi e punta raisi sarebbero collegati…ahh LI CHIAMANO UTOPIE

  19. francesco974

    La nuova fermata di Cefalu’ sara’ al di sotto di quella attuale. Non si spostera’ di niente da quella ,l’unica novita’ sara’ nell’essere a trenta metri al di sotto di quella attuale di circa trenta metri e di essere tipo metropolitano!! A fine lavori (da quello che dicono) dovrebbe essere una delle fermate piu’ belle d’Italia per scale mobili ascenzori tapis roulant e per come si inserira’ nell’ambiente sovrastante che praticamente non risentira’ di niente di un’opera mastodontica. Perche’ non raddoppiare la Palermo Trapani? C’era anche li un progetto da Piraineto fino Birgi per poi proseguire per quei pochi chilometri mancanti a Trapani. E’ vero avrebbero “solamente” dovuto raddoppiare la linea e velocizzarla e quel progetto prevedeva solo tre ponti importanti e due gallerie di circa un km ciascuna. Il progetto serviva a callegare gli aereoporti di Palermo e Trapani fra di loro. Ma di questo progetto che sarebbe costato “solamente” 1 miliardo di euro inquanto avrebbe dovuto ripercorrere l’attuale linea fino ad Alcamo per poi tagliare fino a Marsala Birgi e trapani non ho piu’ sentito parlare. Pero’ c’e’ una cosa che penso? Secondo voi le autolinee Salemi(che ha il monopolio per Trapani) le Prestia e Comande'(che gia’ preme la Regione perche’ a fine raddoppio potrebbe avere un contraccolpo sui passeggeri verso punta Raisi ) e vedrete che il contratto di servizio verra’ fatto in maniera tale di continuare a proteggere le autolinee, l’altra compagnia(di cui non ricordo il nome) che detiene il monopolio da Palermo a Birgi, si faranno calpestare dalla ferrovia? Ne ho i miei dubbi. A questo mettiamoci le associazioni di tassisti che anch’essi premono e la risposta l’avete trovata!! Signori, e 100 anni che la ferrovia viene boicottata dalla politica e da chiunque per agevolare il gommato (autolinee private) Questa e’ la MAFIA!!! QUESTA!!!!!!! Dovremmo noi cittadini ribbellarci e gridare ai quattro venti che questo e’ uno schifo!!!!!! TUTTI INSIEME!!

  20. ruggys

    ti ringrazio per le informazioni francesco, per caso hai delle fonti web da potermi passare??? comunque sono felice che la stazione rimanga nello stesso sito, non solo tutto sommato per il mio personale vantaggio, ma perchè lì è sia a un passo dal centro storico (in 5 minuti a piedi sei al duomo e in meno sei al lungomare) che vicino alla zona nuova che alla fine è quella piu popolata dai cefaludesi che fanno anche da pendolari!!

  21. francesco974

    il problema caro @ruggys sono proprio i cittadini di cefalu’ che come quelli di viale delle alpi per il passante ferroviario con le loro petizioni, con le loro proteste e per il loro tornaconto inutile e egoistico hanno bloccato l’ennesima opera con centinaia di milioni di euro in ballo e sono riusciti a ritardarla (in questo casa gia’ di un anno) non sapendo che ogni anno perso in questo momento di crisi e di rubinetti chiusi significa ostacolare il progresso nella nostra sicilia. che ad oggi e come se fosse terzo mondo inquanto a opere pubbliche e servizi.

  22. ruggys

    non la sapevo questa storia, è un gran peccato davvero…credo inoltre che ci sia molta disinformazione, tantissimi ragazzi amici miei che fanno i pendolari penso che nemmeno sappiano di tutti questi progetti, purtroppo….

Lascia un commento