Treno Storico dell’Olio Novello del Belice

Spread the love

Abbiamo il piacere di illustravi l’iniziativa dei nostri amici di Trenodoc, da sempre una delle maggiori realtà nel mondo ferramatoriale siciliano.

Il treno storico siciliano della Fondazione FS Italiane affidato all’Associazione TRENO D.O.C. riparte!
Il giorno 10 novembre verrà effettuato il “Treno dell’Olio”, da Palermo Centrale a Castelvetrano.
La manifestazione è organizzata su iniziativa del GAL Elimos, nell’ambito della rassegna “Il Sole d’Autunno nel Belìce: Festival di itinerari, stili di vita e prodotti a km 0”.

trenodellolio2013

 


Il convoglio, scortato come sempre dai soci di TRENO D.O.C. in divisa storica, viaggerà con la seguente composizione: locomotiva D345 in livrea d’origine e cinque carrozze cento porte in livrea castano e isabella.
L’itinerario prevede partenza ore 7.30 da Palermo Centrale ed arrivo a Castelvetrano alle 11.00. Sono previste le seguenti fermate per servizio viaggiatori: Palermo Notarbartolo (7.42), Isola delle Femmine (8.00), Castellammare del Golfo (9.31), Alcamo Diramazione (9.44).I viaggiatori che arriveranno in treno storico nella valle del Belìce proseguiranno alla volta di Partanna per effettuare visite ai frantoi, in attività. Sarà poi visitato il centro della cittadina ed il medievale Castello Grifeo (XIV secolo). Durante questa visita sarà possibile effettuare degustazioni di prodotti tipici della valle del Belìce.
Nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Gibellina per le visite ai Musei della cittadina: Fondazioni Orestiadi e Museo Belìce/EpiCentro della Memoria Viva. Saranno offerte ai partecipanti altre degustazioni di prodotti e saranno visitate alcune cantine locali.
Per il rientro la partenza avverrà dalla stazione di Salemi Gibellina alle 17.55. L’arrivo a Palermo Centrale è previsto alle 20.26.

 

Per ulterio info e prenotazione del viaggio, potete consultare il sito www.trenodoc.it

 

Post correlati

One Thought to “Treno Storico dell’Olio Novello del Belice”

  1. Prometeus

    Tre ore e mezza in treno per arrivare a Castelvetrano…
    Finalmente un sogno che diventa realtà! 😀

    Certo, c’è il fascino del “treno storico”, ma tanto i treni in servizio in Sicilia sono tutti “storici”, come le reti ferroviarie. -_-‘

Lascia un commento