Al via i lavori di pavimentazione di Villa Bonanno

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa i lavori di pavimentazione a Piazza della Vittoria.

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha posizionato la prima basola della pavimentazione di Piazza della Vittoria – Villa Bonanno.
Insieme al primo cittadino hanno presenziato alla cerimonia l’Assessore al Centro Storico, Agata Bazzi e il Presidente della Prima Circoscrizione, Paola Miceli Lucido.
“Il posizionamento di questa prima basola – ha dichiarato il Sindaco Orlando – è la conferma del continuo impegno da parte dell’Amministrazione comunale per lo sviluppo della città e in particolare del Centro Storico, con l’approccio della conservazione del patrimonio storico-artistico.”

20130220_170150

L’intervento di riqualificazione della piazza  rientra tra quelli finanziati dall’Unione Europea con una somma totale di circa 8 milioni di euro per il restauro di tre piazze del centro storico di Palermo: Piazza Bologni, Piazza Marina e Piazza della Vittoria appunto.

L’appalto prevede il recupero complessivo di questi tre siti: dal restauro della pavimentazione al rifacimento dei marciapiedi, fino all’ ammodernamento delle sottoreti e alla realizzazione di una nuova illuminazione.

 “I lavori per questa prima parte dei marciapiedi – ha dichiarato l’Assessore Bazzi – saranno i primi ad essere finiti e entro un paio di mesi tutto il marciapiede dalla Cattedrale fino a Porta Nuova sarà rifatto.

Abbiamo delle somme residue per questo progetto – aggiunge – per cui possiamo riqualificare anche il marciapiede che si trova sul lato opposto della strada e che non era previsto dal progetto. Questi cantieri delle piazze storiche si chiuderanno entro i tempi previsti dal finanziamento dell’Unione Europea e cioè entro la fine dell’anno.”

20130220_170156

Post correlati

5 Thoughts to “Al via i lavori di pavimentazione di Villa Bonanno”

  1. MAQVEDA

    Fantastico, hanno già cominciato a riposizionare la bordura sagomata del marciapiede, oltre un’ulteriore striscia in billiemi in corrispondenza dei tombini a livello strada e che prima non c’era. Il risultato finale, con questa ammattonatura sarà molto elegante e nemmeno lontanamente paragonabile allo stato precedente dei marciapiedi.

  2. Veramente i lavori sono iniziati più di un anno fa. La differenza è che, come ho letto nel primo commento, hanno sistemato la bordatura, e poi hanno spostato di 5 metri la collocazione dei mattoni in fotografia che, fino a qualche giorno fa erano collocati nella zona alberata all’interno della villa.

  3. MAQVEDA

    Il titolo dell’articolo credo si riferisce proprio all’inizio dei lavori di pavimentazione in se, (non credo sia una svista) visto che fino ad ora ci sono stati scavi archeologici e immagino, siccome era previsto, sistemazione delle sottoreti e del sistema elettrico per l’illuminazione pubblica. Poi ovvio che i lavori sono cominciati da più di un anno 🙂

    Comunque ci sono passato giusto poco fa di ritorno da viale delle Scienze, stavano lavorando, piazza Bologni invece è ormai pavimentata per 3/4. peccato non essere riuscito ad accostare per fare due foto.

  4. Esatto, nello specifico proprio ai lavori di pavimentazione visto che erano già in altri lavori nella stessa area.

Lascia un commento