Foto| Centro commerciale “Conca d’oro”: la rotonda stradale e nuova viabilità

Spread the love

Contestualmente alla realizzazione del centro commerciale “Conca d’oro”, la cui inaugurazione avverà il 14 Marzo, si stanno realizzando alcune opere di viabilità complementari lungo via Lanza di Scalea, che già da diverse settimane è cantierizzata.

Come visibile da queste foto, operai a lavoro per la sistemazione del nuovo spartitraffico:

Al centro della rotonda è stata posta un grande torre faro:

In buona sostanza questa rotonda interromperà lievemente il lungo rettilineo con una leggera curvatura in corrispondenza dell’ingresso el centro.

Inoltre come si evince dalla foto seguente, la corsia laterale di Via Lanza di Scalea direzione Trapani si immette direttamente all’interno del centro commerciale (la corsia sterrata sulla sinistra della foto) mentre  quella centrale si immette nella nuova rotonda.

Post correlati

24 Thoughts to “Foto| Centro commerciale “Conca d’oro”: la rotonda stradale e nuova viabilità”

  1. ultimo82

    Nei pressi dello sbocco della nuova maxi-strada su via lanza di scalea è in fase di realizzazione la nuova rotonda

  2. huge

    Ma perché la chiamate maxi strada? E’ una comunissima strada a singola carreggiata e doppia corsia.

  3. huge

    Da quanto mi sembra di capire la metà lato CC è già aperta e fruibile (anche se a doppio senso di marcia). Confermate?

  4. Si Huge, è percorribile attualmente la metà della rotonda lato CC a doppio senso di marcia.
    Ancora non percorribile l’altra metà e la corsia laterale che immette direttamente al centro.

  5. andrea73

    la realizzazione della rotonda ha il grosso vantaggio di interrompere il lungo rettilineo, dove purtroppo in passato sono accaduti numerosi incidenti e poi credo che verranno definite con delle aiuole o alberi o fiori quindi tutto di guadagnato

  6. rujari81

    Se non mi ricordo male,ho letto recentemente un ordinanza comunale,dove si parlava della realizzazione di una rotonda all’incrocio tra Via L.di Scalea e Via F.Besta.Se sommiamo questa alla rotonda del CC e a quella della nuova viabilità inerenti il PFP,più quella gia esistente di Largo Caduti di El Alamein,avremmo 4 rotatorie in 1,5 km….piuttosto notevole!

  7. augustedupin

    Per Andrea73: sarebbe un grosso vantaggio se a Palermo la gente sapesse usare le rotatorie.

  8. Neos

    È incredibile notare la velocità di realizzazione delle opere quando queste sono finanziate da privati…

    Cmq, qualcuno sa per quando è prevista la rotonda all’altezza del velodromo? Quella che sarà realizzata per collegare la strada che da via lanza di scalea porterà a via san lorenzo e via ugo la malfa per intenderci.. Vorrei sapere se c’è una data di “consegna”..

  9. monte_Pellegrino

    Sì Neos, proprio veloci le opere finanziate dai privati, proprio come lo svincolo per Forum Palermo che ugualmente finanziato dai privati ancora è in via di costruzione!

  10. MAQVEDA

    per problematiche di competenza d’altri se non sbaglio, mi pare che ci colpino sia il comune che l’ANAS

  11. stay_acid

    @monte_pellegrino: vab il forum è stato realizzato con la filosofia dell’intanto apriamo e con gli incassi andiamo completando e a due anni dall’apertura domina ancora l’incompiuto.
    Qui mi pare che questa filosofia non sia stata applicata, mi pare.

  12. giuenna

    secondo me questa rotonda è una cosa a dir poco vergognosa, così facendo via Lanza di Scalea diventa una strada di servizio al centro commerciale, è inaudibile!
    Il progetto è veramente scadente…un bambino delle elementari avrebbe potuto fare di meglio.
    Vi sono secondo me diversi errori di progettazione e di valutazione.
    Punto primo, non c’era bisogno di realizare una rotatoria, bastava realizare uno svincolo che immettesse sulla corsia laterale per poi accedere al centro commerciale. La stessa avrebbe potuto avere la funzione opposta in uscita.
    Così facendo piuttosto che intasare il traffico in un solo senso di marcia lo si intasa in entrambi poichè tutto il traffico veicolare viene a confluire all’interno della rotatoria…e sappiamo come le rotatorie funzionino bene a “PALERMO”.
    Ma quanto è strano se da viale Strasburgo volessi immettermi in autostrada mi troverei o imbottigliato nel traffico della stessa cercando di guadagnare l’ingresso per questa da via belgio, o mi troverei imbottigliato nel traffico del centro commerciale cercando di guadagnare l’ingresso in autostrada dallo svincolo di Tommaso natale.
    COMPLIMENTI!!!!!!

    P.s. laureato in Pianificazione territoriale urbanistica ed ambiantale.

  13. Luca S.

    @giuenna
    Hai mai sentito parlare a Palermo di qualcosa fatta per i cittadini?

    Concordo pienamente con te, e non ho una laurea come la tua.
    Ma permettimi di dire, con tutto il rispetto, che non ci vuole una laurea a capire che le rotonde, a Palermo, sono fonte di ingorghi.
    In tal caso, tutto si ripercuotera’ nel senso di marcia opposto, proprio come analizzi tu.

  14. lorenzo80

    Non vorrei che i cittadini di quella zona facciano la fine dei poveracci che stanno a Carini dopo l’apertura del Poseidon, che ha una rotondina assolutamente risibile che crea ingorghi fino all’autostrada…

  15. @giuenna, sicuramente ci sarà molto caos e come dici tu, perennemente ci saranno ingorghi. Chiaramente facendo perdere tempo a chi vorrà prendere l’autostrada attraverso lo svincolo di Tommaso Natale.
    E allora qui giocherà un fattore importante la nuova maxi strada che da via Lanza di Scalea ti condurrà direttamente in via La Malfa proprio all’imbocco dell’autostrada (altezza Moka Termini). Entro l’estate sarà pronta e fa parte dei lavori del passante.
    Ma viste le epserienze, i primi mesi di apertura saranno caotici.

  16. monte_Pellegrino

    stay_acid, allora non ci capiamo bene: Lo svincolo sull’autostrada all’altezza di Forum, fu pagato da forum al Comune e questo non ha adempiuto al suo dovere di ultimarlo!

  17. @giuenna
    Premettendo che in termini di spazio la rotatoia non mi fa impazzire, non la vedo comunque così caotica (almeno spero per me 😀 ) ma d’altronde non avrebbero mica fatto uno svincolo anche dal lato opposto stile accesso autostrada lì per servive anche l’altro senso di marcia o.O. Secondo il tuo piano per esempio, chi proviene da Partanna, Mondello, Tommaso Natale e Sferracavallo dovrebbe arrivare fino alla rotonda del Velodromo per raggiungere il CC o dovrebbe attraversare impropriamente lo stradone come facevano prima che mettessero lo spartitraffico per raggiungere la stazione di servizio vicina con annessi incidenti?

  18. emmegi

    Bastava realizzare uno svincolo ?????????
    Ma cos’ è il C.C. un insediamento urbano al pari di Villabate o Carini ?
    E poi dove sono gli spazi per realizzare uno svincolo !
    La rotatoria è il male minore, anche se certamente ha un diametro insufficiente,
    Doveva essere più grande (v. http://s17.postimage.org/ygy71yp4f/picture009kkk.jpg ), ma sarebbe saltata l’ area a verde lato Fabbrica d. I.

  19. giuenna

    scusate ho utilizato un termine improprio che ha creato un po di confusione, per svincolo intendevo un’apertura che dalla corsia centrale immettesse in quella laterale.
    chiedo scusa.

  20. emmegi

    @giuenna
    Adesso mi è più chiaro 😉
    Considera però che un , credo fosse questo il termine a cui ti riferivi, non è assolutamente sufficiente per i 1500 veic/h che negli orari di punta tenteranno di entrare nel centro commerciale.
    A dire il vero anche i parcheggi interni, prossimi alle 3000 unità, saranno insufficienti per la domanda, specie iniziale.

  21. emmegi

    E’ saltata la parola varco

  22. Cesc

    @lorenzo80
    Vado a Carini quasi ogni giorno e non ho mai avuto problemi con code dovute al CC Poseidon, perchè non ce ne sono!

  23. lorenzo80

    @Cesc
    Guarda, sarà che l’ultima volta che ci sono andato ho avuto la scellerata idea di andarci una domenica pomeriggio, ma sono rimasto bloccato più di un’ora tra lo svincolo e sul ponte prima di raggiungere il centro e trovare parcheggio. Da quel giorno ho detto addio al centro Poseidon.

  24. VL

    Speriamo non si congestioni cmq la zona di viale Strasburgo che è già abbastanza trafficata..

Lascia un commento