L’uovo di Colombo per la viabilità in Corso Tukory

Spread the love

Dopo l’entrata in vigore della nuova viabilità in Corso Tukory/Corso Re Ruggero/Via Benedettini, tantissimi di voi ci stanno inviando input e osservazioni su come potrebbero essere migliorati i flussi veicolari in zona.

L’ultima soluzione adottata per la viabilità nella zona di Corso Tukory-Via Basile-Piazza Indipendenza ha dell’assurdo, soprattutto per chi deve raggiungere Via Basile da Corso Tukory e tenendo conto che si crea una situazione di traffico insostenibile proprio attorno all’Ospedale dei Bambini (poi ci si chiede perchè aumentano le patologie dell’apparato respiratorio???).

Allego una proposta che mi sembra proprio l’uovo di Colombo per risolvere i problemi di viabilità nell’area, senza stravolgere le abitudini di chi percorre abitualmente quelle strade.

(click per ingrandire)

Il problema finora è consistito nell’incrocio “frontale” tra chi viene da via Basile e chi proviene da Corso Tukory. Basta eliminare tale punto debole prevedendo solo intersezioni ad Y in prossimità della “mezza rotatoria” da realizzare all’intersezione tra Via Basile, Via Lodato, Corso Tukory e Corso Re Ruggero.

Naturalmente, per garantire la fluidità del traffico alle intersezioni, andrebbe garantito anche il rispetto dei divieti di sosta in prossimità degli incroci.
Qualcuno saprebbe spiegarmi quali sarebbero le difficoltà nell’adottare tale soluzione, che tra l’altro sarebbe compatibile con la futura apertura di Via Lodato?

Ingegnere M.

Post correlati

29 Thoughts to “L’uovo di Colombo per la viabilità in Corso Tukory”

  1. Fabion54

    Ma con questa soluzione non si risolverebbe il problema fondamentale e cioè la lunga coda che si forma per chi da via e. basile deve raggiungere corso re ruggero.
    Anzi secondo me con questa soluzione potrebbe verificarsi un tappo ancora maggiore rispetto a quando vi era il cantiere su corso tukory.

  2. thedoctor

    Mi sembra alquanto presuntuoso il titolo di quest’articolo, per non parlare del contenuto… Quoto Fabion54…. Per il resto l’unica soluzione sarebbe creare almeno le 2 rotatorie, come già previsto nel PRG (possibilmente una terza davanti l’ospedale dei bambini), questa sarebbe l’unica soluzione e l’unico vero uovo di Colombo, visto ke è già stato previsto 20 anni fa nel PRG…

  3. maxbon

    Lo spostamento dell’intersezione verso la Via Lodato, con spazi di svolta più ampi, potrebbe effettivamente ridurre gli attuali tempi di transito dall’intersezione tra Via Basile e Corso Tukory, tra l’altro si realizzerebbe metà della rotatoria prevista in quel punto.
    Tale soluzione potrebbe essere utile in una fase di transizione fino alla realizzazione di “vere” rotatorie sia in questo punto che di fronte alla Gelateria Massaro, che sarebbero l’unica soluzione definitiva ai problemi di traffico della zona.
    Oggi sono ripassato da corso Tukory, e sono ancora più convinto che rendendo a doppio senso il tratto tra l’istituto di Fisiologia e via Lodato si potrebbero ridurre drasticamente i tempi di transito. Tra l’altro l’unico tratto da allargare sarebbe eventualmente quello tra il Forte e Tommaso Piazza, dove il marciapiedi a sinistra è veramente ampio.
    Sono sicuro che se ci fosse la volontà di farlo i soldi si troverebbero senza problemi.

  4. grillo79

    credo che in realtà si potrebbe alleggerire molto il traffico (soprattutto quello che vi è sulla via forlanini – tra l’ex istituto di geologia e l’ospedale dei bambini) attraverso la creazione del doppio senso di circolazione su corso tukory, proprio dall’ex istituto di geologia fino a corso re ruggero. Si tratta in totale di 250 metri esatti, con l’unico ma grosso problema che andrebbero eliminati totalmente i parcheggi sul lato destro della carreggiata (scendendo verso mare), dato che sulla sinistra ufficialmente non esistono, anche se vige il parcheggio selvaggio…la carreggiata è in questo tratto larga circa 15 metri, senza i parcheggi, quindi abbastanza per la creazione di due corsie. I parcheggi – qui tutti con strisce blu dalla via feliciuzza a scendere – da eliminare interesserebbero in totale 30 posti auto, quindi non certo tantissimi, ma che liberano all’incirca 300 metri quadrati di spazio (considerando che gli stalli sono di 4,5m x 2,3m). Giunti all’altezza di via filiciuzza la auto da mare verrebbero convogliate a dx in direzione di corso re ruggiero. In tal modo diminuirebbe il tappo che si forma di fronte l’ospedale dei bambini e che prosegue lungo tutta la strada. Per il tappo di via basile si può pensare ad una rotatoria ma anche l’idea proposta su sembra non male…

  5. Benny S

    E’ l’ennesima volta che posto questo commento, ma lo faccio perchè sono straconvinto che sia la migliore soluzione per questo problema.
    La cosa più utile sarebbe che corso tukory diventasse a doppio senso di circolazione, eliminando quell’inutile marciapiede che è 2 volte più largo di quello di via roma o via libertà. Inoltre corso tukory e via e.basile dovrebbero essere collegate come un’unica strada senza che quindi ci sia bisogno di svoltare in via carlo pisacane, per chi deve andare alla stazione, e allo stesso tempo chi proviene dalla stazione o da via maqueda potrebbe raggiungere direttamente via e.basile attraversando corso tukory nel senso opposto all’attuale (ovvio che almeno nel tratto di corso tukory, in partocolare dove c’è la crai di marotta si deve fare rispettare il divieto di sosta e di fermata)
    Questo farebbe si che ci sia una grande strada principale che permetta di entrare ed uscire agevolmente da Palermo senza quindi infilarsi in strade secondarie.
    Qui vi metto un’immagine che sarà di chiarimento:
    http://imageshack.us/photo/my-images/440/tukj.png/

  6. V:E:N:D:E:T:T:A

    Così non si risolve niente.
    Quoto tutti dicendo che ci vuole Corso Tukory a doppio senso nell’ ultima parte. Però così facendo, chi da Via Basile volesse andare in corso Re Ruggero si troverebbe un flusso di auto proveniente dalla stazione e sarebbe impossibilitato ad andare a piazza indipendenza.

    @Benny S hai ragione per volere Corso Tukory tutto a doppio senso , però con il mercato di ballarò non si può combattere, te lo immagini il doppio delle auto che passa da lì con le vecchiette che passano ogni secondo, le lambrettte ecc.. In quel punto si potrebbe risolvere con un sottopassaggio per le auto ed una piazza pedonale davanti ballarò così, i 2 mondi non verrebbero a contatto.

    Nell’ altro post avevo fatto una proposta (con Tukory sempre a doppio senso nell’ ultima parte), che non fa incrociare le nessun flusso di auto, e che dimezzerebbe la mole di mezzi di via Benedettini.
    Solo che non ha letto nessuno, almeno ditemi se è una st******a o no!

    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2011/12/09/corso-tukory-di-peri-boccia-il-nuovo-piano-traffico-ma/

  7. V:E:N:D:E:T:T:A

    ah, le rotonde non sono il massimo come soluzione, ve la ricordate la rotonda di via leonardo da vinci , prima dell’idea del sottopassaggio? un girone dantesco!

  8. Benny S

    @V:E:N:D:E:T:T:A ho letto il tuo commento, e direi che è abbastanza praticabile, il problema fiinale è: come le nostre proposte possano essere prese in visione da chi di competenza? Perché parlandone qui il tutto rimane su mobilitapalermo, serebbe bello che tali soluzioni si potessero presentare per esempio a Di Peri…

  9. grillo79

    il doppio senso non andrebbe su tutto il corso ma solo nel tratto che ho indicato nel post precedente

    @bennys
    le nostre proposte potrebbero essere prese in esame) da chi di dovere e cioè il Servizio traffico del comune (http://www.comune.palermo.it/comune/uffici/traffico_autority/viabilita/segnaletica_stradale.htm) a cui va presentata una “istanza di adozione di provvedimenti viabilistici, finalizzati al miglioramento della circolazione (ad es.: sensi unici, corsie riservate, semafori, apposizione segnaletica)” e va indirizzata in carta semplice, compilata sull’apposito modulo allegato e corredata della documentazione indicata. La documentazione può essere presentata direttamente al Servizio Traffico e Authority oppure spedita a: Settore Ambiente, Mobilita’ e Traffico – Servizio Traffico e Authority – via Ausonia, 69 – 90100 Palermo.
    Sul sito sono indicate tutte cose, a farlo potrebbe essere direttamente Mobilita Palermo,come associazione cittadina

  10. klone123

    quoto e straquoto chi ha detto che il titolo e l’autore dell’articolo sono alquanto presuntuosi. nella proposta dell’utente non cambia nulla di quello era corso tukory un mese fa e sposterebbe di pochi metri le code. sono appena passato per corso ruggero: il problema delle code per corso re ruggero e per via brasa è stato eliminato e il traffico e fluidissimo. la coda adesso si è spostata in via del bastione. mentre non capisco perchè non aprano la strada di piazza indipendenza davanti a palazzo d’orleans…boh

  11. V:E:N:D:E:T:T:A

    Grazie dell’ attenzione @Benny S

    @klone123 non la aprono perchè c’è una necropoli punica sotto, e non hanno idea di come gestire la cosa. E dire che dovrebbero essere abituati, a Palermo dove scavi scavi, trovi civiltà antiche.

    Penso che mobilitapalermo voglia fare da tramite ad una proposta sensata, (magari un ibrido tra le tante che si sono proposte). Una cosa, però, è chiara a tutti, perfino al PUT: corso Tukory Doppio senso.

  12. emmegi

    Anche secondo me “l’ uovo di colombo” è la brutta copia di quanto accadeva prima: creare degli imbuti (laddove bisognerebbe casomai allargare le carreggiate) può solo peggiorare le cose.
    E questo emerge completando le manovre del grafico di cui sopra.
    Il taglio c’ era e rimane.
    http://img844.imageshack.us/img844/1932/tukory1.jpg

    @klone123
    Finchè non finiscono gli scavi sulla necropoli punica e non mettono in sicurezza la strada, soggetta a crolli, non riaprono.

  13. maxbon

    La soluzione a tre rotatorie non sarà proprio “l’uovo di Colombo” ma mi sembra l’unica risolutiva, tra l’altro tutta l’area assumerebbe un aspetto più moderno.
    Ho mandato una mail all’ing. Ciralli, ma non conoscevo il sito del Servizio Traffico. Magari provo anche con loro…

    https://skydrive.live.com/?cid=00e503589c8f554e&id=E503589C8F554E%21122&sff=1#cid=00E503589C8F554E&id=E503589C8F554E%21125

  14. Oggi in zona meno traffico rispetto i primissimi giorni della nuova viabilità… 😀 😀

  15. SalParadise

    Io mi sono sempre chiesto una cosa: ma per risolvere il problema traffico all’incrocio tra via Basile e Corso Ruggero non basterebbe creare una rotonda rotonda (se mi permettete il gioco di parole) il più grande possibile in relazione allo spazio disponibile? e poi rispetto all’asse stazione-svincolo Basile secondo voi non sarebbe meglio cambiare il senso di marcia di via Tommaso Fazello (continuazione di via Vincenzo Errante oltre via Oreto) per far si che le auto possano bypassare piazza Giulio Cesare proseguendo per via Fazello al posto di girare a sinistra in via Oreto?

  16. emmegi

    @maxbon
    C’ è da risolvere in quello schema un grosso problema.
    Come conciliare che TUTTO il traffico proveniente da via E. Basile alta e da via Argento/Montegrappa DEBBA passare necessariamente davanti al bar Massaro ?
    Mi pare impresa davvero ardua.
    Altro handicap.
    Con la soluzione proposta, ottima per altri aspetti, non so se potrebbe rimanere la corsia preferenziale contromano su via Basile (gli autobus urbani e non dovrebbero spostarsi totalmente a destra nello spazio di poche decine di metri andandosi ad impelagare, sob, anch’ essi davanti a Massaro).

  17. diesse78

    @ grillo79
    “le nostre proposte potrebbero essere prese in esame) da chi di dovere e cioè il
    Servizio traffico del comune (http://www.comune.palermo.it/comune/uffici/traffico_autority/viabilita/segnaletica_stradale.htm) a cui va presentata una “istanza di adozione di provvedimenti viabilistici, finalizzati al miglioramento della circolazione (ad es.: sensi unici, corsie riservate, semafori, apposizione segnaletica)” e va indirizzata in carta semplice, compilata sull’apposito modulo allegato e corredata della documentazione indicata. La documentazione può essere presentata direttamente al Servizio Traffico e Authority oppure spedita a: Settore Ambiente, Mobilita’ e Traffico – Servizio Traffico e Authority – via Ausonia, 69 – 90100 Palermo.”

    hai omesso un piccolo particolare, ad ogni istanza presentata, va pagato al comune 15 o 30 euro. mahhhh!!!!

  18. Io direi invece che Corso Tukory andrebbe chiuso al traffico e pedonalizzato completamente. Anzi, per dirla tutta, io pedonalizzerei tutto da Corso Tukory al Politeama. E visto che ci siamo, Corso Tukory andrebbe magari anche intitolato a qualche patriota siciliano.

  19. renard

    Oggi ho capito che si possono mettere i sensi in qualsiasi maniera, ma finché avremo questi vigili è tutto inutile.
    Ore 14: la coda per andare da via Basile a piazza Indipendenza arrivava fino all’ingresso dell’università su via Basile. Anche col motore, sono stato 20 minuti per arrivare a piazza della Pinta e cosa scopro? I vigili obbligavano ad immettersi su corso re Ruggero per tornare in via Basile!!!!!
    Per fortuna essendo in motore ho messo 30 minuti per tornare a casa, ma non vi dico gli improperi ed i colpi di clacson di tutti i poveri automobilisti bloccati nel traffico, la coda non si muoveva per minuti interi.
    Dico io, ci vuole un genio per capire che bisogna segnalare la chiusura all’inizio del percorso e non alla fine? Così invece di far fare quel giro assurdo inutile, si fanno altre strade, Non capisco se il comandante dei vigili che dà queste disposizioni sia stupido o incompetente (o più probabilmente entrambi).

  20. emmegi

    @renard
    Probabilmente oggi c’ è stato l’ n-simo sciopero a piazza Indipendenza.
    E’ chiaro che un evento del genere richiede un ‘ alzata d’ ingegno.
    Facile a scriversi.
    Ma voglio per un momento mettermi nei panni d’ un vigile urbano.
    Come comportarsi davanti ad una situazione simile ?
    L’ ideale sarebbe avere dei pannelli a messaggio variabile su corso Tukory che aiutino gli automobilisti diretti in corso Vittorio Emanuele a dirigersi verso via Cadorna piuttosto che in via dei Benedettini (costretti appunto a tornare indietro in corso Tukory, o in via Brasa, in un loop infinito).
    No, non mi sento in questo caso di dare la colpa ai vigili urbani.
    Nè è pensabile dire a ciascuno: “Guardi che piazza Indipendenza è chiusa per sciopero” 😉

  21. renard

    Ma perché non mettere un cartello mobile?
    Prima quando si poteva percorrere via re Ruggero al contrario facevano sempre lo stesso: quando c’era sciopero si mettevano esattamente all’imbocco, creando delle code lunghissime, quando sarebbe bastato mettersi 100 m prima all abiforcazione davanti Massaro per avvertire. D’altronde se i vigili vengono solamente per chiudere una strada a che servono? Basterebbe che mettessero le barriere e se ne potrebbero andare, invece dovrebbero aiutare i cittadini e non far creare queste code. Quando vanno là sanno già che c’è uno sciopero e devono chiudere la strada, non è una cosa improvvisa, gli scioperi vanno segnalati in anticipo, quindi perché non informare i cittadini?

  22. mistrezio

    Io credo che ognuno debba fare il suo mestiere, prima di modificare la viabilità in una zona della città sarebbe oppurtuno fare intervenire esperti (ingegneri del traffico o meglio gestionale, che penso nella nostra amministrazione qualcuno decente lo possiamo trovare) che effettuino degli studi/analisi approfondite tenendo in considerazione il numero di auto che transitano(o che transiterebbero nella zona, considerando anche un indotto dalla nuova viabilità) tramite un censimento sulle auto che transitano nella zona, una verifica strutturale, con la possibilità di modificare la larghezza delle carregiate, ecc, e non lasciare a noi comuni cittadini alle nostre sensazioni empiriche una scelta sulla viabilità, che crea dei disagi a tutta la cittadinanza…DICO CIO’ IN QUANTO PURTROPPO GIORNALMENTE FREQUENTO QUESTA ZONA, DI CUI IN OGGETTO, E NON HO TROVATO NESSUNA MIGLIORIA, ANCHE NEGLI ULTIMI GIORNI A REGIME (O QUASI) IL TEMPO DI TRANSITO DELLA ZONA DOPO LA RIMOZIONE DEL CANTIERE (ED E’ UN PARADOSSO) I TEMPI SONO AUMENTATI DEL 150%.

  23. V:E:N:D:E:T:T:A

    @mistrezio, invece proprio chi ci passa ogni giorno può vedere come stanno le cose. Stai sicuro che chi ha progettato e chi ha approvato la viabilità , l’ha fatto senza passare prima di lì, forse utilizzando solo le carte aeree del comune che fanno più schifo di google map!
    Sono sicuro che il Comune non ha nessuno di coloro da te menzionati, quindi dovrebbe chiedere una cosulenza milionaria a qualun’altro.

  24. ingegnerem

    @Tutti: Titolo e testo erano volutamente provocatori, se non altro hanno stimolato la discussione 😉

    Sono consapevole del fatto che non esiste una soluzione definitiva per i problemi di viabilità, e la mia era solo una proposta che teneva conto delle ABITUDINI dei palermitani, che sono uno dei FATTORI PRINCIPALI da tenere in considerazione nella progettazione di tali interventi. Tra le abitudini, la peggiore è il “parcheggio di fronte la porta” della destinazione, che renderebbe ardua sia la trasformazione a doppio senso di Corso Tukory (ve le immaginate le auto sui marciapiedi con le 4 frecce?) sia le rotatorie davanti Massaro (anche li con le auto parcheggiate dappertutto…).
    In un’altra città o con un’altra Amministrazione (con la A maiuscola) la soluzione delle rotatorie sarebbe l’ideale, ma sarebbe necessario far rispettare i divieti di sosta e statisticamente questo a Palermo non avviene.

    @emmegi e klone123: la soluzione proposta non è equivalente alla situazione di 1 mese fa, infatti, i raggi di curvatura all’intersezione tra via Basile e corso Tukory sono molto più ampi e non costringono a manovre strane per immettersi da Corso Tukory verso Via Brasa, determinando una maggiore fluidità del traffico.

    Inoltre questa soluzione potrebbe essere a costo zero per il Comune, in quanto potrebbe realizzarla la SIS, che invece di ricostruire il marciapiedi di fronte alla via Lodato potrebbe spianare e asfaltare tutta l’area sopra la galleria e delimitare l’intersezione con New Jersey, che consentono anche delle correzioni successive alla forma e dimensione della rotatoria.

  25. panormitanaNONdoc

    l’inversione di marcia in via dei Benedettini e’ veramente preoccupante. non potevo immaginare che qualcuno potesse ingegnare una tale soluzione da creare un intoppo cosi’ eclatnte vicino per altro l’ospedale dei bambini e le ambulanze perennemente bloccate tra la chiesa S. Giovanni degli Eremiti e la via del bastione.
    Tale intoppo/blocco inizia alle 7 di mattina e si tranquillizza solo alle 9 di sera. inoltre passano autobus e camion! e’ veramente assurdo cercare di porre rimedio e creare disagi alla viabilita’ del genere. sono profondamente preoccupata e per favore, non ditemi che e’ solo perche’ iniziano le feste! e’ dal giorno 6 dicembre che il traffico e’ incessante e senza rimedio.

  26. Ma fatemi capire….prima nella piazza antistante l’ospedale dei bambini non c’era traccia di traffico??!?

  27. giuseppe64

    La nostra è una strana citta, solo a Palermo può accadere che finiti dei lavori e chiuso un cantiere il traffico aumenta notevolmente.
    Ritengo a questo punto sia opportuno modificare tutto il piano traffico della zona .

  28. kazakistan

    In effetti ho notato anche io la stessa cosa! Con il cantiere del passante in attività riuscivo la mattina perfettamente ad andare all’università dal tribunale attraverso piazza Indipendenza in pochi minuti e la sera tornavo verso il tribunale sempre attraversando il “maledetto attuale” incrocio con Tukory in pochi minuti. Mi sa che chi si è inventata questa nuova viabilità o ci è… o ci fa…

  29. giuseppe64

    a parer mio ci è
    La cosa ancor più strana è che in una qualsiasi altra citta europea colui che ha predisposto tale piano traffico sarebbe stat
    orimosso dall’incarico e declassato
    Ma da noi qui in sicilia, la meritocrazia va avanti ecco perchè il traffico aumenta!!!!

Lascia un commento