PFP Imera, la posa dei binari

Spread the love

C’è una Palermo che sotto i nostri piedi sta prendendo lentamente  forma. La Palermo della grandi opere della mobilità, perchè come abbiamo sempre sostenuto, il futuro passa dal binario.

Ecco alcune nuove  immagini che ci arrivano dalla futura fermata Imera, dove è in corso la posa dei binari, necessari al ripristino della linea fra Notarbartolo e Centrale. Al momento, su questo tratto, la posa binari è arrivata al 70%.

Ringraziamo Riccardo&Laura per gli scatti.

Sempre all’interno della fermata Tribunale-Imera, lato binario dispari.

 

Visuale in direzione Orleans.

Il tratto di galleria  in direzione Orleans.

 

Post correlati

25 Thoughts to “PFP Imera, la posa dei binari”

  1. paper8

    Uao, complimenti ragazzi!! Le ultime immagini fra l’altro danno proprio l’idea di una galleria di metropolitana altro che semplice passante ferroviario..Stupendo

  2. xemet

    ragazzi, qualcuno sa quando è previsto l’inizio dei lavori del tratto di via delle Alpi?

  3. Metropolitano

    @xemet i lavori del tratto B inizieranno quando finiscono il tratto A. Potrai sempre viaggiare da Notarbartolo per ora.

  4. huge

    Per la tratta B si parlava di apertura cantieri per fine anno, inizio 2012.
    A ogni modo credi che i lavori preparatori saranno piuttosto lunghi, visto che bisogna realizzare il campo base (altezza via De Gasperi, poco prima dell’imbocco della galleria attuale) da dove verrà fatta partire la TBM per lo scavo della seconda galleria. Se effettivamente s’inizierà tra due/tre mesi, non penso che gli scavi iniziaranno prima di metà 2012.

  5. nelle prome tre foto la maccina che posa i binari li posa senza le traversine?

  6. il campo base lo dovrebbero fare in quell’aerea abbandonata/incolta visibile da vilae regione prima della rampa di via Belgio?

  7. xemet

    ma si sono ipotizzate delle date?

  8. xemet

    scusate la pagina non era aggiornata e non vedevo i commenti precedenti. Quindi inizio 2012.
    E la fermata lazio dove dovrebbe essere esattamente?
    Io avevo capito dove c’è il benzinaio angolo alpi-lazio. Ma il suddetto benzinaio che fine fa? Al momento mi sembra in piena attività…

  9. Il benzinaio dovrebbe saltare, gli accessi alla stazione dovrebbero essere ai 4 angoli dell’incrocio.

  10. Daniele89

    Woooooow che belle foto e soprattutto che bello stanno quasi per finire!!!!!!!
    Io abito in via Imera ma quando potrò andare alla stazione e prendere la metro???

  11. Calò

    Daniele89, la nuova fermata di via Imera da quello quello che so io verrà aperta a fine 2012. Orleans già da questo dicembre con il rispristino della linea.

  12. pinowolf

    Scusate ma per il raddoppio della tratta B chiuderanno nuovamente anche la linea interessata oppure grazie alla talpa non sarà necessario?

  13. Pendolare_palermitano

    @pinowolf trenitalia non può chiuderla è l’unico collegamento con palermo a differenza di oggi che bene o male i treni arrivano a notarbartolo in quel caso arriverebbero in periferirei (san lorenzo colli) e dove farebbero la sosta la pulizia e il rifornimento l’unico deposito è a trapani e a castelvetrano ma stai tranquillo non la chiudono si inventeranno qualcosa deviate e co….il danno stesso per le tasche di trenitalia sarebbe abissale già per ora i clienti con la chiusura sono passati dai 6000 di prima ai 1000 di ora come abbonati intendo chiudendo l’altra parte chi prenderebbe + il treno? senza parlare degli autobus la ditta PRESTIA & COMMADE’ dopo le 24 non garantisce + un collegamento con l’aereo porto e i passeggeri che atterrano con l’ultimo venezia palermo alle 24.30 devono prendere un taxi che a quel ora costa a momenti quanto il biglietto dell’aereo….tutto questo letto sul giornale di sicilia venerdi scorso dal barbiere di fiducia 😀

  14. rujari81

    @pendolare_palermitano
    Non chiuderanno la linea per la tratta B:infatti la TBM scavera’ per quasi tutta la lunghezza sotto l’attuale binario in modo da dare l’effetto doppia canna di fucile.Ricordiamoci che tale modifica é stata richiesta dal comitato di via delle alpi che non voleva Lo scavo a trincea aperta per paura di non recare parcheggio durante i lavori…tanto che ci fa’…milioni di euro in più…milioni in meno..

  15. si però mi sfugge qualcosa.. se la talpa comincia a scavare da via Belgio la galleria che va da via Belgio a Notarbartolo nn rimane a canna unica, e il raddoppio?

  16. lilibeo

    da Belgio a Notarbartolo verrà la talpa scaverà un’ulteriore galleria sotto quella attuale. ci saranno dunque due gallerie sovrapposte ognuna con un binario

  17. rujari81

    per fare chiarezza posto una spiegazione di Huge data su SSC il 19/05 molto precisa ed articolata:

    Il binario dispari inizierà a scendere di quota in trincea scoperta all’altezza della passerella pedonale della stazione Notarbartolo per proseguire in galleria artificiale dopo circa 190m, all’intersezione del tracciato con la via Daidone, sotto cui proseguirà continuando a scendere di quota fino a disporsi in asse con la galleria esistente, 15m più in basso.

    In questo tratto sorgerà la nuova fermata Lazio, esattamente all’intersezione tra viale Lazio e viale delle Alpi. La fermata verrà realizzata nell’area oggi occupata dal distributore di carburanti.

    La due gallerie proseguiranno in questa configurazione fin quasi alla fermata Belgio.

    Poco prima di quest’ultima la galleria dispari inizierà a risalire di quota e a spostarsi rispetto all’asse della galleria pari.

    In corrispondenza della fermata Belgio (allo sbocco dell’attuale galleria Malaspina, altezza via A.De Gasperi) le due gallerie saranno affiancate, ma ancora su quote differenti. La fermata sarà interamente interrata.

    Da Belgio a Francia le due gallerie proseguiranno in galleria artificiale tra paratie. La galleria dispari riguadagnerà progressivamente quota fino a raggiungere il piano del ferro di quella pari poco prima di Francia, dove i due binari saranno affiancati.

    La fermata Francia sarà in trincea scoperta, a una quota di diversi metri inferiore all’attuale.

    Da Francia a subito oltre l’attuale PL di via Maltese (inizio della stazione S.Lorenzo) la linea proseguirà in galleria artificiale continuando lentamente a guadagnare quota.
    All’uscita della galleria artificiale, il doppio binario si troverà in trincea puntonata (scoperta) a una quota di circa -10m rispetto l’attuale piano del ferro, quota a cui verrà abbassata la stazione San Lorenzo Colli. L’attuale fabbricato verrà interamente demolito.

  18. David

    Ma quindi useranno la talpa? Eppure leggevo proprio la settimana scorsa un’intervista sul gds ad un dirigente trenitalia che parlava di due soluzioni progettuali attualmente allo studio per gli scavi. Diceva che alla fine sceglieranno la soluzione più conveniente.

    Nessuna delle due soluzioni mi è sembrato di capire prevedesse l’impiego della talpa…
    Credo che la soluzione talpa sia stata definitivamente abbandonata.

  19. se scaveranno con il cassero nn ci metteranno una vita? allora se la gallerie sbucheranno in trincea alla stazione Francia, addio nuova strada che porta da via belgio fino a via della stazione..

  20. rujari81

    @david
    no useranno la talpa perche è stato deciso così durante l’approvazione della variante del 16 maggio.
    il problema del ritardo nell’iniziare la tratta B è sempre stato questo,ovvero il comitato di Via delle Alpi.
    Se si fosse optato per lo scavo in trincea a cielo aperto non si sarebbe dovuto attendere cosi tanto e gia i lavori sarebbero iniziati.
    tant’è vero che da proggetto iniziale la fermata belgio doveva essere in trincea mentre con la variante sarà totalmente interata cosi come san lorenzo che sarà 9mt sotto terra.

  21. Gr.685

    Per giovanni 75
    La macchina nelle prime foto il treno posa colloca le traverse in cemento che attraverso un carro mobile vengono trasportate dai carri collocati dietro fino al braccio che le aggancia e le posa sul ballast. Poi le rotaie che vedi posate nelle altre foto vengono alzate e collocate sulle traverse con lo scartamento prefissato standard. Il treno va quindi avanzando sul binario che ha posato spinto da un diesel comandato dal carro posa.

  22. 240349

    non vedo l’ora che riaprono la tratta centrale notorbatolo

  23. Metropolitano

    Con questo metodo di armamento si dovrebbe finire fra due settimane !

  24. brian85

    Dovranno necessariamente chiudere la tratta, in quanto anche l’attuale galleria necessita di essere rimodulata. Questo per almeno 6mesi.

    A meno che non faranno i lavori opportuni una volta che sarà terminata la nuova galleria, in questo modo la linea non verrà interrotta ma il raddoppio completo subirà un ritardo di almeno 6mesi appunto.

  25. Pendolare_palermitano

    @brian per forza prima faranno la nuova galleria e poi verrà rimodulata questa i treni non hanno posto dove sostare ….probabilmente appena finiranno centrale notarbartolo si butteranno a lavoro tra san lorenzo e carini e per terminare quel raddoppio dopo di che inizieranno a fare l’altra galleria

Lascia un commento