Il traffico palermitano è una magia positiva…

Spread the love

Sfidiamo chiunque a non aver trascorso almeno una situazione del genere alla guida della propria auto:

Da tanto tempo discutiamo su Via Regione Siciliana, semafori, sotto e soprapassaggi.

Mi rendo conto però che esistono delle vie, anche “conosciute” per nome che purtroppo sfuggono all’occhio attenti di chi dovrebbe vigilare sul traffico. Porto l’esempio della zona Malaspina, e di quella che è la mia mattinata tipo.

Esco dal garage e all’altezza di Piazza Tosti, già affronto il primo ingorgo, perchè ci sono 3 stop in tutta la rotatoria, ma ognuno si prende il diritto del “tanto lui ha lo stop“.

Faccio pochi metri e trovo le stramaledette macchine posteggiate a in orizzontale, a spina di pesce, a “membro di segugio” davanti Ganci, per il tipico calzone delle 8:30.

Evito le macchine che arrivano dalla nuova bretella e che mi maledicono perchè invado la loro corsia.

A questo punto giro in Via Catania e mi trovo, a prendere il coraggio di passare in mezzo a QUATTRO file di macchine e furgoni posteggiati davanti il market.

Con pazienza e sorridendo, visto che sto portando la figliola a scuola e non mi posso lasciare andare in maledizioni, faccio passare la prima auto che è in vantaggio all’imbocco della strettoia, seguita a ruota da altre 5… Lascio finalmente la fanciulla e rifaccio il percorso inverso, con l’unica differenza che questa volta, sono io ad aver ragione in caso di frontale davanti Ganci.

Imbocco l’ultimo ingorgo della mattinata… La via BERNABEI!!! il Paradiso della doppia fila, l’università del posteggio palermitano.

Mi rassegno per cinque buoni minuti, e finalmente, mi lancio verso piazzale Giotto…NOOOOOOOO!!!!

Tra Piazza Campolo e Via Serradifalco c’è l’autobus che non può girare perchè, giusto giusto, qualcuno sta finendo delle operazioni bancarie mostruose e di certo non può interrompere il Movimento…

Ecco, io percorro strade che di certo non sono in una brutta zona, ma forse è proprio questa consapevolezza che impedisce ai vigili anche solo di dare un’occhiata.

Alla fine sapete che vi dico….il traffico palermitano è anche positivo…Rende felice e rilassato il mio essere arrivato sul posto di lavoro e questa forse è l’unica magia di un qualcosa di assurdo…saluti a tutti

Questa la segnalazione, anche molto ironica se vogliamo. Resta il fatto che qui, il principale problema è l’inciviltà e le cattive abitudini degli automobilisti palermitani.

Post correlati

22 Thoughts to “Il traffico palermitano è una magia positiva…”

  1. stay_acid

    No, il problema è sempre la polizia municipale: il popolo è ignorante e va educato a multe e rimozioni.

  2. massimo-lg

    “…..visto che sto portando la figliola a scuola ….”

    Ma iscrivere i figli piccoli in una scuola a 100-300-500-700 m. da casa così da non prendere l’auto? No vero ?
    Ah già, dimenticavo,
    …. dobbiamo iscrivere i nostri figli nelle migliori scuole della città anche a costo di percorrere ogni giorno km avanti e indietro in auto, … giusto per trasmettere ai posteri una buona e ferrea cultura dell’uso dell’automobile in città, per non far perdere le tradizioni locali.

    I cambiamenti partono da dentro noi stessi, da ognuno di noi, con nuove pratiche e nuove azioni diverse da quelle del passato. A costo di alzarci un ora prima la mattina !!!!!!!!!

  3. una cosa che non c’entra niente… oggi si avvia il quinto step della differenziata a Palermo.

    http://151.1.183.204/archimedia/amia/libreria/File/Palermo%20Differenzia/calendario%20quinto%20step_ninni.pdf

  4. Roberto1

    @massimo-lg: io penso che ognuno abbia il diritto di inscrivere i figli a qualsiasi scuola, di avere il posto di lavoro o la palestra o i parenti a qualsiasi distanza da casa. E che ognuno, nei limiti del rispetto delle normative di restrizione al traffico e del buon senso, possa scegliere il mezzo con il quale muoversi. Nessuno invece ha il diritto di fare i propri porci comodi intralciando la libera circolazione altrui. Sono d’accordo con te che si dovrebbero privileggiare i mezzi pubblici ma non si può obbligare nessuno. Invece si possonop obbligare gli incivili a comportamenti degni di una società civile.

  5. Vispi

    Guidare a Palermo è diventata un impresa, e chi lo fa di mestiere, vi garantisco che dopo già mezz’ora vi verrebbe di andar in macchina con un mazzuolo e spaccare i vetri di tutte le auto in doppia fila. Lo stesso vale per le auto che posteggiano sulla preferenziale, impedendo completamente il passaggio ad autobus e mezzi di soccorso. I vigili li vedo sempre negli stessi posti, via sciuti, via terrasanta, e raramente nelle strade secondarie adiacenti a queste, con il risultato che fanno le multe sulle arterie principali quando le altre strade sono interamente invase da doppia fila, ce ne sarebbero da citare a migliaia, oltre a quelle sopra c’è via la marmora, via malaspina, via perpignano (sembra incredibile ma in una arteria così stretta ci sta anche la doppia fila), via leonardo da vinci, viale lazio, tutte le strade del centro via maqueda inclusa. Basterebbe un esercito di vigili e 2 giorni di multe.
    Vogliamo parlare della via Pitrè? nuovo snodo importante per la viabilità, adesso essendo chiusa la via perpignano l’inversione fa fatta li, cosa troviamo? Davanti la Cubana una fila di un km di macchine posteggiate in divieto e in doppia fila li davanti che impediscono la svolta continua all’incrocio e al semaforo che c’è 50 metri prima, tutto ciò h24 in quanto gli abitanti utilizzano i 2 lati del marciapiede entrambi in zona rimozione come parcheggio. Io personalmente non ne posso più, faccio km per parcheggiare bene e anche per non pagare posteggiatori e mi ritrovo la macchina sempre chiusa da qualche altro stro*zo che parcheggia e se ne va, e una volta chiamato è quasi disturbato da ciò.
    Ieri il sig Di Peri o come cavolo si chiama ha detto che la colpa degli incidenti è il malcostume di posteggiare in doppia fila e andar forte. Allora pretendo che i vigili si impegnino a fare una strage di multe finchè i cittadini non apprendano il senso civico e del buon vivere comune.

  6. Metropolitano

    Sì è vero, alla bretella di via Malaspina io incontravo spesso ingorghi, a nelle ore notturne quando i poliziotti non facevano controlli severi al fine di rendere circolabile la via ai camion SiS o S5 che caricano e scaricano rocce degli scavi della metro. E’ una vergogna !

  7. Garrone71

    Il traffico a Palermo esiste perche’ non esistono controlli e alle forze dell’ordine non interessa far rispettare le regole.

    In via Armando Diaz angolo via Gino Funaioli c’e’ un venditore di frutta e verdura (ovviamente abusivo e con tanto di divisa Amiaessemme) che si e’ piazzato non sul marciapiede ma addirittura sulla carreggiata occupandone circa la metà.
    http://imgur.com/zc7RO.png

    La municipale e le altre forze dell’ordine passano, si fermano (a fare la spesa) e tirano avanti come se la cosa non fosse un comportamento scorretto.

    Le cose non funzionano perche’ chi dovrebbe far rispettare le regole non svolge le mansioni per le quali percepisce lo stipendio.

  8. gi_gio

    @massimo-lg: anche io faccio (veramente) Km per lasciare mia figlia a scuola, e nel mio caso è una necessità: vivo a Capaci, e i nonni che si possono occupare di mia figlia stanno a Palermo, ergo l’asilo è a Palermo.
    Nel mio caso poco male, tanto mi viene di strada per andare al lavoro.
    Tuttavia sono solito parcheggiare quasi un Km prima dell’asilo (anche in caso di pioggia), perché davanti all’asilo è il regno degli incivili che devono entrare con tutta la macchina all’asilo, al diavolo le striisce pedonali, i passi carrabili, i divieti di sosta (per la cronaca: tutto il tratto antistante l’asilo è divieto di sosta ambo i lati per almeno 200 metri).
    Al diavolo anche i sensi unici (tutte le traverse adiacenti sono regolarmente imboccate contromano per arrivare prima all’asilo, mica si può fare il giro!), al diavolo il rispetto degli altri (la gente spintona anche i bambini pur di entrare/uscire in fretta, o pur di sostare in mezzo al passaggio per accendersi immediatamente una sigaretta prima di fare un passo fuori dall’asilo).
    Quello che mi fa veramente arrabbiare, è che quando vanno nel “continente” questi porci sanno comportarsi bene, perfettamente.
    A “casa” loro invece… si offendono pure se li correggi.
    Le suore dell’asilo in più di una occasione hanno invitato le persone a non stare davanti al cancello… la risposta: “e che siete diventate, le padrone del marciapiede?”
    Personalmente sono tentato dal procurarmi una serie di adesivi con su scritto: “Scusate, sono un porco incivile”, da attaccare sui parabbrezza dei suddetti..

  9. Metropolitano

    A Palermo c’è sempre il culto dell’automobile almeno fino a quando non completano le opere in corso di realizzazione. Ancora che resto fuori città, non sono ancora convinto di ritornare anche se prima o dopo dovrò farlo (per poi comunque a Maggio passare un altro mese fuori città… 😉

  10. franz

    Il problema è che non c’è più rispetto per gli altri, non c’è più educazione; metto quello della doppia fila alla stregua di un offesa verso il prossimo. Se analizziamo bene la cosa, lasciare l’auto in maniera incivile, perchè devi fare i tuoi porci comodi, mentre centinaia di auto vengono rallentate dalla strettoia che hai creato, significa strafottersene dell’umanità, non solo hai creato traffico, hai anche fatto aumentare lo smog che viene respirato da migliaia di persone. Però mentre un offesa verbale non viene tollerata, questa azione passa quasi inosservata perchè alla fine tutti almeno una volta nella vita hanno fatto o faranno la stessa cosa. E’ un costume oramai così radicato che dà, a chi compie queste scorrettezze, una impunità che lo porta a non dovere chiedere scusa.

  11. puparo

    @Vispi
    No, non un esercito, ne bastano due: uno guida e l’altro utilizza questo

    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2011/5-marzo-2011/street-control-settanta-multe-otto-orepartiti-controlli-il-nuovo-sistema-190158818045.shtml

    Vuoi che a Palermo non si trovino almeno due vigili fedeli al loro incarico?

  12. alext.91

    vediamola dal lato positivo….chi sa guidare a Palermo, senza fare incidenti, sa guidare in tutto il resto del mondo! apparte gli scherzi è veramente uno schifo! si deve fare assolutamente qualcosa!

  13. Daniele

    @Metropolitano: NON tornare .. credimi è meglio!

  14. Vedo che nessuno menziona Corso Calatafimi!!!
    Proprio ieri non so quante volte mi sono maledetto per aver preso da lì (dovendo andare a Monreale dal centro di Palermo) piuttosto che fare il giro da via Pietrè o da Viale delle Scienze… una delle arterie principali della città, percorsa -in entrambi i sensi di marcia- da autobus e pullman sia di linea che turistici dovrebbe essere percorribile con facilità! Invece le macchine sono parcheggiate liberamente in doppia fila dai due lati e i veicoli per transitare devono fare la gimkana…
    Le due vigilesse viste dopo aver percorso i 3/4 della strada non migliorano la situazione… anche la loro auto è ferma in doppia fila -ancora più sporgente delle altre vetture- una delle due è seduta dentro e parla al telefonino, mentre l’altra invita a spostare le auto in doppia fila…. MA LE AUTO SONO GIA’ IN CONTRAVVENZIONE!!! SOSTA IN DOPPIA FILA E INTRALCIO ALLA CIRCOLAZIONE, I VERBALI DOVREBBERO FIOCCARE ALTRO CHE SPOSTARSI!!!!! :%
    Risultato? quasi un ora per percorrere circa 4 km!!! 🙁

  15. 19alessio79

    Ciao,
    voglio ringraziare MP per avere pubblicato il mio sfogo, spero ironico ma esasperato.
    Rispondo solo a Massimo-lg, perchè in parte mi sento tirato in causa. Fosse per me me ne andrei a piedi e lavorando in via ugo la malfa, quando non accompagno la bimba ci vado volentieri in metro fino a San Lorenzo. Ma dimmi tu come faccio a portare una bimba che non ha 3 anni, nel traffico, se piove, se fa freddo, se altri mille motivi, fino a scuola (che ti assicuro non è lontana) e poi andare a Notarbartolo, rischiare di perdere il treno ed eventualmente arrivare in ufficio tra le 10:30/ 11:00???
    Infine, ho parlato del mio quotidiano, ma è ovvio che tutta Palermo è congestionata la mattina…forse basterebbe cominciare a togliere i dopppi sensi di marcia e a mettere le ganasce alle ruote come fanno nel resto del mondo….Saluti “trafficati”

  16. 19alessio79

    Dimenticavo Massimo, non so se tu sei un genitore o meno, ma ti assicuro che per un figlio vorrai sempre il meglio e sarai sempre disposto al più faticoso dei sacrifici (che in questo caso è quanto scritto).
    Saluti

  17. Metropolitano

    Concordo e condivido pienamente con franz !

  18. Metropolitano

    OT
    @Daniele. Grazie per aver appoggiato la mia scelta, ma se torno è perchè mi manca mia madre che continua a vivere a PA, e per potermi connettere ogni giorno con l’ADSL (a proposito dopo oggi mi ricollegherò con la chiavetta usb lunedì prossimo per non spendere troppo), per vedere di tanto in tanto gli amici miei, per fare attività di vendita privata su annunci ebay o kijiji per guadagnare qualcosina e per continuare la mia vita metropolitana (sia pur a malcontento) facendo shopping nei centri commerciali di tanto in tanto e per passeggiare in centro.
    Poi comunque a Maggio è previsto che me ne vado nuovamente dalla città per continuare a vivere abitando in provincia di CT in una casa di campagna nei pressi di Zafferana Etnea. Io comunque quando sono fuori spero sempre che ci siano buone novità infrastrutturali e di servizi pubblici a Palermo nell’arco di diverse settimane o anche di qualche mese, che ciò non è impossibile dopotutto ed è per questo che quando mi connetto il primo sito che visito e leggo è sempre proprio MobPA.
    Vi informo anche che fra quindici ore aprirà un nuovo e famoso colosso commerciale svedese di arredamento case nel territorio della provincia di CT, sull’ultimo svincolo della tangenziale.
    Penso sappiate di quale si tratta. ;-). Gli farò visita non appena ci passo.

  19. Irexia

    Il problema non è sempre la polizia municipale, il problema è prima di tutto il cittadino; l’incuranza e l’indolenza, nonché l’omissione di atti d’ufficio dei vigili fa il resto!
    Il popolo non è ignorante, ma arrogante! E l’arroganza quando non è arginata dalle punizioni dilaga!
    E’ lo stesso principio della mafia, il mafioso è arrogante e degrada i nostri diritti a semplici concessioni…
    Questa precisazione, stay_acid, non per fare inutile polemica, ma perché sono un po’ stufa del generale scarica barile. Colgo sempre l’occasione di cercare di aprire gli occhi ai nostri concittadini, facendo loro capire che la società è composta da singoli, da NOI, nessuno escluso, che non è altro da noi, ma siamo proprio noi, ma alla fine, quando faccio loro capire che posteggiare sulle strisce impone al pedone di camminare al bordo della strada creando pericolo, che l’obbligo del casco e della cintura sono fatti per motociclisti e autisti, subito dopo avere avuto il loro assenso scatta l’autodifesa: “E’ che i vigili non fanno il loro mestiere, sempre a prendere il caffè al bar!”
    Sono sufficientemente grande da capire quando sbaglio, non ho bisogno del vigile che mi rimproveri! Ma se sbaglio, nessuna pietà!

  20. Gianfranco

    Vi invito a guardare il traffico americano che si estende per be 3 corsie tanto che molti NewYorkesi non comprano neanche l’auto perche usano solo la metropolitana

  21. concadoro

    con riferimento al post n.11 di Puparo dove è stato messo il link del corriere, è interessante notare cio’ che dicono i commercianti di Bari:” ..Preoccupati invece i commercianti che hanno lamentato, già nel corso del mese della sperimentazione, un calo di quasi il 50 per cento negli affari. «Questo provvedimento ci sta penalizzando pesantemente», commentano”… ma…questo film dove e quando l’ho visto?
    altra cosa interessante è l’osservare la reazione del civilissimo automobilista palermitano quando viene multato: reazioni esagitate e sproporzionate, maledizioni in aramaico e lingue bantù, discesa dei santi e delle varie madonne dal cielo; tutto questo solo perchè sono stati privati e defraudati del loro jus posteggiandi ad minkiam !!
    ci vuole la galera!!!!!!

Lascia un commento