Un nuovo appalto per la S.S. 189 Pa-Ag.

Spread the love

L’Anas ha pubblicato il 30/x/2010 sulla Gazzetta Ufficiale l’esito del bando di gara per i lavori di costruzione dello svincolo di Castronovo di Sicilia sulla strada statale 189 ”Della Valle dei Platani” nel tratto compreso tra i km 13,000 e 17,000, all’interno del territorio comunale di Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo.
L’ammodernamento della statale 189 a Castronovo di Sicilia, comportera’ un investimento complessivo di oltre 14 milioni di euro e costituisce uno dei tanti importanti interventi che Anas ha in corso al fine di adeguare la rete viaria siciliana alle mutate esigenze di viabilita. L’itinerario delle strade statali 121 ”Catanese” e 189 ”Della Valle dei Platani” costituisce il collegamento diretto tra il capoluogo regionale e la citta’ di Agrigento. Lungo la statale 189, in prossimita’ del Comune di Castronovo di Sicilia sono attualmente presenti tre intersezioni a raso ai km 13,100, 15,700 e 16,700. Le suddette intersezioni hanno registrato nel tempo un elevato tasso di incidentalita’.
Con l’intervento oggetto della gara, verranno eliminati tali punti critici, mediante l’adeguamento funzionale e geometrico degli esistenti svincoli nord e sud, consentendo le sole manovre di ingresso ed uscita sulla destra, la realizzazione di un’intersezione a livelli sfalsati, di tipo a ”olandese”, in corrispondenza dello svincolo centro, la manutenzione straordinaria della pavimentazione e delle barriere di sicurezza dal km 13,000 al km 15,200 del tracciato esistente ed, infine, l’adeguamento in variante della statale dal km 15,200 al km 17,000. Il nuovo tracciato sara’ caratterizzato da una significativa serie di opere d’arte, quali i due viadotti “Platani” e “Morello”, lunghi rispettivamente 154 e 238 metri, un cavalcavia di 20 metri in corrispondenza del tratto in variante della ex SS 189 ed, infine, due viadotti sulle rampe di svincolo. E’ prevista inoltre la realizzazione dell’impianto di illuminazione di tutti gli svincoli. La Cavalleri Ottavio Spa, aggiudicataria dell’intervento, avra’ 690 giorni per il completamento delle opere dal momento della consegna dei lavori.

 

Post correlati

3 Thoughts to “Un nuovo appalto per la S.S. 189 Pa-Ag.”

  1. thedoctor

    Anche se vi seguo da sempre non ho mai scritto qui, ma leggendo l’articolo del potenziamento della statale per Agrigento spero solo non c’entri nulla con questa faccenda…
    http://informarexresistere.fr/ficuzza-addio-al-bosco-sponsor-stradale-il-super-presidente-schifani.html

  2. thedoctor

    Ma c’entra niente con il prolungamento della statale che distruggerà parte del bosco della Ficuzza??

  3. Lele

    @thedoctor, non c’entra null. questo è l’appalto per lo svincolo di castronovo.

Lascia un commento