La nuova galleria “Malaspina-Orleans”

Spread the love

Si alza il sipario sulla costruenda galleria  del Passante Ferroviario nel tratto Malaspina-Imera-Orleans. Lo scorso 4 Dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara, la Sis ha aperto alla cittadinanza  il cantiere della stessa galleria con una solenne cerimonia religiosa.  Un grande plauso alle maestranze della Sis per  il gran lavoro svolto fin’ora, e di cui siamo testimoni orgogliosi.

Ci troviamo a circa 20mt di profondità, e il tunnel fin’ora scavato ha una lunghezza di circa 200mt.


Punto terminale del tunnel.Siamo praticamente all’altezza del Cineteatro Dante, e sarà qui sotto che verrà realizzata la futura stazione Lolli-Dante:  un breve corridoio permetterà il collegamento all’attuale galleria Malaspina.

 

Visuale dall’imbocco della galleria, in direzione Notarbartolo

[wp_geo_map]

Post correlati

40 Thoughts to “La nuova galleria “Malaspina-Orleans””

  1. Fabrivit

    Complimenti vivissimi per il servizio!! Che gran lavoro è stato fatto, veramente notevole! Speriamo presto comincino i lavori anche per le altre fermate, di importanza fondamentale come ad esempio lazio e belgio!
    Complimenti a voi e alla SIS.
    Una sola domanda…ma visto che era aperta al pubblico, perchè non c’è stata informazione? Sarei voluto venire e di certo sarei venuto!!
    Speriamo nelle prossime aperture 😉

  2. Freddie

    spettacolare!

  3. Antonio Beccadelli

    Alla luce di queste belle fotografie (della cui pubblicazione ringrazio vivamente i Fondatori e gli Autori di MobilitaPalermo) non si può però non considerare – per l’ennesima volta – la mancata contestuale cantierizzazione del segmento B del passante: nel 2012 avremo, in buona sostanza, un’infrastruttura utilissima, ma comunque “monca”. Peccato davvero!

  4. pikacciu

    Intanto godiamoci questo stato dei lavori….

  5. MAQVEDA

    Bellissime foto!
    anche io come fabri mi chiedo come mai non sia girata la voce, sarei corso subito lì:)

  6. Fabion54

    Complimenti a tutto lo staff per questo bellissimo album fotografico! E’ belllo sapere che il tunnel sta prendendo forma…Ormai manca poco e i lavori saranno sotto il mio palazzo, chissà se saranno silenziosi o rumorosi come i treni che passavano quando ancora la linea era attiva.

  7. A quanto pare c’è stato un problema di comunicazione da parte di Italferr

  8. huge

    Hanno detto quanto riescono ad avanzare in media ogni giorno?
    E se hanno trovato difficoltà negli scavi e quali?

    Visto che s’è sempre parlato di un sottosuolo difficile da scavare per la natura del terreno e per la presenza d’acqua.

  9. Fulippo1

    Veramente bello ed incoraggiante, tutto molto positivo, dall’iniziativa intrapresa per la visita al tunnel al raggiungimento dello stato attuale dei lavori.

  10. Real

    Complimenti a voi e alla SIS.
    Con un po’ di buona volontà anche a Palermo si potrebbe avere una linea di metropolitana come in gran parte delle città europee, il servizio lo dimostra.

  11. Theone

    Ma… che senso ha inaugurare una galleria dove ancora manca praticamente tutto? Allo stato attuale è solo un tunnel scavato sotto terra e nient’altro. E’ sicuramente incoraggiante sapere che sono stati completati i primi 200 metri di galleria, ma siamo ancora all’inizio se si pensa a ciò che si deve ancora realizzare. Quando si poseranno i primi metri di linea ferrata cosa si farà, una festa cittadina? 🙂

  12. stay_acid

    ma era aperto a tutti? potevate comincarcelo! un giro lo avrei fatto con piacere

  13. huge

    @theone, ma non è che hanno “inaugurato” questo tratto.
    Era Santa Barbara, protettrice dei minatori e di chi si occupa di esplosivi, ragion per cui gli operai festeggiavano e per l’occasione s’è deciso d’aprire il cantiere al pubblico.

    Sarebbe interessante se queste visite fossero organizzate un po’ più spesso.

  14. http://img18.imageshack.us/img18/1435/dsc0440iw.jpg cos’è questa struttura metallica? è una macchina che scava e “getta” cemento contemporaneamente?

  15. Ant

    @giovanni75: quella è una macchina che serve per fare la parte in cemento armato delle gallerie..in parole povere devi considerarla come un’enorme “formina” in cui viene disposta l’impermeabilizzazione, i ferri dell’armatura (se non ricordo male) e parte delle reti (ad es. i tubi dove poi saranno passati i cavi elettrici), viene caricato nella parte superiore il cemento e subito dopo tale macchinario si “appoggia” a pressione alle pareti dello scavo dando la forma finale della galleria.
    Ne ho visto uno simile a una visita tecnica fatta con l’università in una galleria in realizzazione (2 anni fa) in un tratto di miglioramento della tratta ferroviaria Palermo-Agrigento, una bella esperienza..

  16. Antony82

    Ma sono impazziti?! E vi ci mettete anche voi pubblicando queste foto! FERMATE I LAVORI PERCHE’ SONO PERICOLOSI e intralciano il commercio dei “putiari”!! 😀 Se nessuno sarà disposto a farlo dovrò chiamare i manifestanti di via Perpignano che a tal proposito sono ineguagliabili 😀 😉

  17. ant sai come avviene lo scavo? in alcune foto sivede una sezione più piccola di galleria aapena dopo quella grande, disassata verso destra

  18. GIUSEPPE MESSINA

    Complimenti per il magnifico servizio.Spero che alla prossima visita possa partecipare.Vi prego di tenerci informati.Per l’inizio dei vavori del segmento B da Notarbartolo a EMS dovremmo fare una manifestazione sotto la presidenza della regione e mandare a casa questi inetti.Tutto è difficile in Sicilia,ma dobbiamo resistere ed insistere.Vi sono altre notizie sull’Anello Ferroviario.?

  19. Ant

    @Giovanni75…sinceramente da ciò che vedo in foto credo che il fronte della galleria sia portato avanti con l’escavatore che si vede, per poi continuare con la costruzione del contro arco e della prima parte dei ferri (come puoi vedere in alcune foto dove si nota la parte “grezza”) e poi l’utilizzo della macchina di cui dicevo prima…
    non ho capito di quale sezione più piccola parli, se mi indichi la foto cerco di capire qualcosa..

  20. Edoardo Anello

    @GIUSEPPE MESSINA:
    per quanto ne so…. nessuna novità sulla chiusura dell’anello…..

  21. ant come si vede in questa foto quella che sempra una galleria più piccola
    http://img85.imageshack.us/img85/7885/dsc0427me.jpg
    ma con l’escavatore come fanno a dargli la forma ad arco??
    sarà così anche peral costruzione della galleria da via daidone a sotto il ponte di via Belgio??

  22. fabrigala

    Molto siè detto, e l’entusiasmo è tanto per questa grande opera che gioverà la mobilità palermitana.Ma poco siè detto se in futuro il passaggio di un treno a 20 mt di profondità, potrebbe comportare fastidiose vibrazioni a coloro che risiedono nelle aree sovrastanti.
    Mi chiedo se i cittadini, che hanno casa o che hanno intenzione di comprare casa nelle zone sovrastanti il passaggio ferroviario, potranno dormire sonni tranquilli????

  23. Edoardo Anello

    Ti quoto Fabrigala….. non sono ingegnere… ma io di certo non coprerei casa sulla galleria…!!!! …. 😉 PS mi piacerebbe, scherzi a parte, avere informazioni sul problema “sonni tranquilli”…

  24. palermitano

    HO APPENA LETTO IL SERVIZIO E MI PREME FARE ALCUNE PRECISAZIONI

    COMINCIAMO CON IL DIRE CHE IN REALTA’ SANTA BARBARA NON E’ STATA FESTEGGIATA DOMENICA 5 DICEMBRE MA SABATO 4 DOVREBBE BEN SAPERLO QUEL BALDO GIOVINE CHE MUNITO DI MACCHINA FOTOGRAFICA E’ SCESO IN GALLERIA.

    VORREI RISPONDERE A COLORO CHE SAREBBERO VENUTI A VEDERE LA GALLERIA IN FASE REALIZZATIVA. ANCHE QUI C’E’ UN’INESATTEZZA INFORMATIVA, INFATTI NON E’ VERO CHE ERA UN “FESTEGGIAMENTO APERTO AL PUBBLICO. PER DEI SEMPLICI MOTIVI:
    1)E’ LA FESTA DI CHI LAVORA IN GALLERIA I COSIDDETTI “MINATORI” E QUINDI DEL CANTIERE CHE STA REALIZZANDO I LAVORI, VERO CHE C’ERANO ESTERNI MA SOLO DIETRO INVITO E PERCHE’ IN QUALCHE MODO PARTECIPANTI AL PROGETTO.
    2)NON POTREBBE MAI ESSERE APERTO AL PUBBLICO IMMAGINATE FAMIGLIE CON A SEGUITO I PROPRI PARGOLI CHE SCORAZZANO TRA FERRI D’ARMATURA, MASSI E TUTTO CIO’ CHE SI PUO’ TROVARE IN UN CANTIERE ANCORA APERTO. TROPPO PERICOLOSO MA IL PUNTO FONDAMENTALE CHE E’ UNA FESTA DI CHI LAVORA A QUEL PROGETTO.

    SALUTO TUTTI QUANTI COMPRESO CHI HA GIA’ PAURA DI SENTIRE I RUMORE DEL METRO’ SOTTO CASA…CHISSA’ SE IN TUTTE LE ALTRE METROPOLI SI PONGONO LE STESSE DOMANDE…

  25. @palermitano

    la visita è avvenuta il 4 dicembre infatti, è stato commesso un errore nel riportare la data.

    Nel forum è vietato scrivere in maiuscolo.

  26. @palermitano, il baldo giovine chiede venia.Un semplice errore anche se ad ogni modo avevamo già dato annuncio sulla data qui
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/12/04/pfp-inaugurati-i-primi-200-metri-di-galleria-a-malaspina/

    Nonostante fosse dietro invito, sempre di pubblico si trattava

  27. palermitano

    @antony977
    vero quel che dici tu ma purtroppo il concetto che si ha di “pubblico” è aperto a tutti nessuno escluso.

  28. palermitano

    @antony977
    ad ogni modo ottimo servizio! 😉

  29. Ant

    @giovanni75:
    credo che quella parte abbia una sezione più piccola per qualche motivo particolare; credo, ma è solo una mia opinione, che la sezione più grande si trovi in prossimità della fermata (sembra che sia così leggendo la descrizione delle foto) e che quindi la sezione più piccola sia quella dove realmente transiteranno i convogli.
    Per le altre domande su via belgio o altre zone non saprei rispondere ma credo che, se il terreno si mantiene sulle stesse caratteristiche, continueranno con questa metodologia di scavo.

  30. Metropolitano

    Che spettacolo! Finalmente siete scesi nella fossa a vedere i lavori della galleria. Non posso lamentarmi, ma vorrei sapere ad ogni modo il ritmo di avanzamento dello scavo in metri al giorno.

  31. riccardo e laura

    Che bello vedere finalmente che anche a palermo come tutte le citta’ del mondo i lavori vanno avanti benissimo,l’unica cosa che vi chiedo e’ se sapete novita riguardante sia la variante,quando precisamente partiranno i lavori,e se sapete sto benedetto anello ferroviario quando partiranno i lavori.Se io dovessi sapere qualcosa naturalmente prima grazie al dopolavoro vi terro’ informati,ma voi sapete altro?Grazie sempre per la vostra disponibilita’

  32. riccardo e laura

    intendevo dopolavoro ferroviario

  33. palermitano

    @riccardo e laura_
    cerco di rispondere alle vostre domande
    se sapete novita riguardante sia la variante,quando precisamente partiranno i lavori?
    Risp. be’ per variante del Nodo di Palermo si intendono 2 “varianti” la prima comprende il tratto “Stazione Orleans – Notarbartolo” e la seconda “Notarbartolo – EMS”
    la prima variante è in lavorazione ormai da mesi ed i lavori hanno subito un’accelerata con la sospensione del treno tanto che i lavori son visibili in via imera, piazza dante, via malaspina; per quanto riguarda la seconda variante tutto è in fase di studio quindi si attende.

    in riferimento all’anello ferroviario
    da informazioni in mio possesso il progetto è nuovamente in fase di studio perche’ purtroppo insistono delle interferenze che in nessun modo possono esser spostati.detto tra noi la situazione è un po’ a mare che visto il tempo non sarebbe per nulla male!! 😉

    spero di esser stato d’aiuto

  34. Edoardo Anello

    @ palermitano

    Leggo con interesse la tua risposta a riccardo e laura e ti chiedo, se puoi, di farmi capire meglio la parte finale della tua risposta, cioè quella che mi interessa di più (sull’anello). Tu scrivi che “insistono delle interferenze che in nessun modo possono essere spostate”. Vorrei sapere cosa intendi? si tratta di “interferenze fisiche”? o cos’altro? Grazie in anticipo!

  35. riccardo e laura

    “Palermitano”.Grazie per le delucidazioni anche se alla maggior parte so tutto,mi mancava solo sapere sta variante(parlo da notabartolo a ex ems) a che punto erano.L’anello sapevo che doveva partire la scorsa estate per poi esterci dei problemi come al solito,per le sottoreti,e nn si sa’ piu’ un c___o.Speriamo in bene cmq sono troppo contento che vada tutto nel verso giusto,ma spero che la variante e l’anello partano, per poi nn ritrovarci con una parte dei lavori(passante)finiti ed altri ancora da cominciare.

  36. Metropolitano

    @ riccardo e laura , L’anello per ora ce lo sogniamo.
    La variante dev’essere ancora approvata, ma come al solito la Regione perde tempo nel pubblicare l’esito della valutazione, da parte dell’assessorato beni culturali che io ricordi.
    Io lo sapevo che i lavori della variante progettuale Notarbartolo-Ex EMS non sarebbero partiti quest’annno, e mi chiedo se partiranno nel 2011. Rappresenta una vergogna, cosa che in altri starti d’Europa avrebbero già risolto da un pezzo.

  37. Edoardo Anello

    @ Metropolitano

    Grazie Metropolitano!!! Ma, che tu sappia, la variante, in cosa potrebbe consistere rispetto a quanto già “deciso”? Intendo dire, sui percorsi, sulle fernate o su cosa altro?

  38. Hard…

    […]Of obtaining and sellig goods. So using this method is tailored by the majority of the individuals in the nation and […]…

  39. Fan

    Ber…

    […]And that will provide you with a an concept, reasonable sufficient to assess their strengths and weaknesses. To be within[…]…

  40. lick…

    […]So to preserve air-soft enthusiasts away from the (genuine) type of fire, it is important to be familiar with all present-day flights regulations[…]…

Lascia un commento