Viale Reg. Siciliana – Staz. Notarbartolo paralizzate dal corteo degli studenti

Spread the love

EDIT 14:50

E’ stata appena bloccata anche la Stazione Notarbartolo. Tutti i treni fermi, circolazione ferroviaria bloccata.

E’ giunto sino al ponte di via E. Basile il lungo corteo studentesco che protesta contro la riforma Gelmini.

Le code sin da stamattina sono state lunghissime.

Proprio in questi istanti il corteo ha varcato il ponte che accede a via Ernesto Basile e all’area universitaria.

Post correlati

44 Thoughts to “Viale Reg. Siciliana – Staz. Notarbartolo paralizzate dal corteo degli studenti”

  1. palermitanodoc

    Stamattina dovevo andare a Piazza Florio ma non passava nessun’autobus diretto al centro e, di conseguenza, son tornato a casa…ma che se ne vadano a casa pure loro!!

  2. Metropolitano

    i soliti perditempo, fanno l’okkupazione per anticipare di molto le vacanze natalizie !

  3. Cortesemente non divaghiamo su altri temi. Il post è meramente incentrato sul blocco della viabilità dovuto al corteo, non ai motivi del corteo stesso.

    Grazie.

  4. sam

    @metropolitano
    sono uno studente di 17 anni a sta sicuro ke non scioperiamo per anticipare le vacanze anzi per problemi molto più seri che nel futuro ricadranno anke sui vostri figli… io sono il primo a partecipare a queste manifestazione ma perchè che qualcosa cambi!!!!!!!!!!!!!

  5. Viajero Solitario

    Vorrei fare notare che in quella zona c’è l’università e che per lo più sono universitari a protestare che non hanno nessun pro ad avere interrotte le lezioni visto che gli esami non si saltano e che le vacanze sono una mera utopia, ma solo una pausa pre-esami. Poi certi commenti sono evitabili, è facile parlare fino a quando non ti pisciano sul tuo orticello.

  6. ivan306

    Di sicuro bloccare le strade, che siano la A14 o viale Regione Siciliana com’è successo oggi, non è un modo civile di protestare…
    Come al solito, a farne le spese, sono i cittadini onesti che on c’entrano niente con gli obiettivi della protesta.
    Sono stato studente anch’io e per tutti i 5 anni di scuola superiore non c’era un’anno che non si scioperava e si occupava che non si facesse a ridosso delle vacanze di Natale. Poi, miracolosamente, a gennaio finiva la protesta.
    Se avete le palle scioperate anche a Gennaio e poi a febbraio e poi vediamo se sarete in grado di protestare civilmente.
    Ah già dimenticavo, viviamo a Palermo patria degli incivili, quindi, forse, è tutto inutile quello che sto dicendo…

  7. mimusso

    Vergognoso. Punto e basta. Bloccare una città in questo modo, facendo pagare le conseguenze alla gente comune è assurdo e incivile.
    Una volta sono gli studenti, poi i precari, poi gli agricoltori etc etc… E intanto la città per un motivo o per un altro è sempre bloccata.
    Ma per cortesia!

  8. Viajero Solitario

    Ivan, ti vorrei fare notare che la protesta inizia dall’anno scorso in più riprese da quando è stata proposta la riforma. A settembre c’è stata pure protesta degli insegnanti al provveditorato agli studi. A ottobre i professori universitari hanno sospeso le lezioni. La discussione della riforma e approvazione in parlamento sta avvenendo in questi giorni, è normale che si rafforzi. Se fosse avvenuta in un altro mese, stai certo che si sarebbe protestato. È tutto un anno che ci sono manifestazioni, ma, tu guarda, la gente se ne accorge solo adesso perché hanno bloccato viale regione. Ci saranno state una 15ina di manifestazioni contro la riforma a partire dallo scorso anno, ma solo adesso si vedono.
    Sì, è tutto inutile quello che stai dicendo, perché non sei una persona informata sui fatti che ritiene incivile protestare. Io ho una scala di valori un po’ diversa, mi farei non pochi problemi di coscienza nel sapere che la mia indifferenza è tale da non accorgersi di quello che succede in città (e non solo) da più di un anno.

  9. ivan306

    Beh, sarò poco informato ma bloccare una strada o i binari di una stazione in qualunque momento non lo ritengo un modo civile di protestare…
    Certo sarò pure indifferente ma quando devo protestare non vengo all’università a bloccare le lezioni oppure impedire alla gente di svolgere le proprie attività ordinarie…
    Certo la scala di valori è diversa ma non ci vuole molto a capire che vivendo in uno stato “libero” è giusto anche avere rispetto degli altri
    Il problema è che in Italia è permesso qualunque modo di protestare quindi i disagi da voi creati non avranno, purtroppo, nessuna conseguenza negativa nei vostri confronti mentre ne hanno già avute tante nella povera gente che va a lavorare o deve partire, magari prendere un aereo e l’ha già perso perchè hanno bloccato i treni dalla stazione Notarbartolo…

  10. Riccardo Masi

    PER FARSI SENTIRE BISOGNA CREARE DISAGIO! TUTTI DEVONO VENIRE A CONOSCENZA DELLO SCHIFO CHE IL PARLAMENTO E QUESTO GOVERNO VOGLIO APPROVARE! VOGLIONO ROVINARE, ANZI PEGGIORARE, L’UNIVERSITA’ E LA SCUOLA PUBBLICA! PENSAVO CHE IN QUESTO SITO FOSSERO ISCRITTE PERSONE INTELLIGENTI CHE USANO IL CERVELLO, MENTRE DA CIO’ CHE HO LETTO SI CAPISCE CHE ANCHE QUI C’E’ GENTE IGNORANTE CHE SA SOLO FARE DI TUTTA L’ERBA UN FASCIO, CHE SA SOLO CRITICARE UNA PROTESTA SENZA CONOSCERNE I MOTIVI. VERGOGNA! VIVA LA PROTESTA! VIVA I BLOCCHI! VIVA LE OCCUPAZIONI! SE VOGLIAMO CAMBIARE QUALCOSA IN QUESTO PAESE DOBBIAMO ESSERE TUTTI UNITI CONTRO COLORO CHE CI VOGLIONO SEMPRE PIU’ IGNORANTI!

  11. ivan306

    Caro Riccardo,
    in effetti questo sito è popolato da persone intelligenti infatti mi meraviglio come hanno permesso la tua iscrizione!
    Non ti offendere se ti dico questo ma fondamentalmente le persone “intelligenti” rispettano le regole del forum scrivendo in minuscolo piuttosto che attirare l’attenzione col carattere maiuscolo: non credi di essere abbastanza “eccentrico”?
    Credo invece sia una manifestazione d’ignoranza difendere i blocchi a tutti i costi e incondizionatamente: perchè non andate tutti a Roma a protestare davanti i palazzi del governo a creare i disagi?…
    Non mi permetto di dire che la protesta non è giusta ma ho il diritto di affermare che la modalità con cui si protesta sono incivili… e questo è un dato obiettivo

  12. Marco Palermo

    State solo perdendo tempo, e non perchè la protesta non sia giusta (causa civile, mezzi incivili), ma perchè tra pochissimi giorni il Governo cadrà e con esso il Ministro dell’Istruzione e con Lei la famigerata riforma. Ma state tranquilli…un altro Ministro arriverà e con una riforma forse peggiore, o forse no, e gli studenti torneranno a protestare, certo non a gennaio…ma in prossimità delle vacanze di Natale.
    All’anno prossimo e buone vacanze…agli studenti, non certo a chi ancora lavora

  13. @TUTTI

    NEL FORUM E’ VIETATO SCRIVERE IN MAIUSCOLO. I MOTIVI PER I QUALI SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE NON RIGUARDANO IL TOPIC. CON QUESTO NON SI INTENDE CENSURARE NESSUNO, MA VISTO CHE NON RIUSCITE A DISCUTERE IN MANIERA CIVILE, TANTO VALE NON PERDERE TEMPO (CI BASTANO GIA’ I POLITICI AD ABBAIARE CONTINUAMENTE IN TELEVISIONE). IL COMUNICATO E’ STATO DATO PER INFORMARE I CITTADINI SUL DISAGIO DELLA VIABILITA’. DETTO QUESTO, EVITIAMO DI PORTARE AVANTI I SOLITI BATTIBECCHI SU COSA E’ GIUSTO O COSA E’ SBAGLIATO. E’ UNA MANIFESTAZIONE, E RIENTRA NEI DIRITTI DEL CITTADINO MANIFESTARE IL PROPRIO DISSENSO: QUESTO E’ QUANTO. ULTERIORI COMMENTI OFFENSIVI VERRANNO CANCELLATI

  14. Viajero Solitario

    Il sazio non ha mai voluto credere al digiuno.

  15. ivan306

    Bene,
    chiedo se possibile degli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della viabilità in viale Regione Siciliana.

    Si transita in questo momento o è bloccata in qualche punto?

  16. @ivan306:

    anche se non siamo l’Anas, ti dico che al momento si scorre normalmente in zona corso calatafimi – via basile.

  17. maikko

    Confermo. La viabilità, al momento, è normale… da Cso Calatafimi, direzione TP, al ponte di via Belgio tempo di perorrenza meno di 15 minuti…

  18. Elean

    Tipico degli italiani pensare solo a sé stessi ed al proprio orticello, fregandosene dei problemi altrui, finché però quei problemi poi non li toccano da vicino, vero?
    Non mi stupisce che le grandi rivoluzioni si siano fatte soltanto in altri paesi e mai nel nostro.
    Scendete tutti in piazza, piuttosto! Ma sapete come si fanno delle proteste, o no? E parla un’ex studentessa che ha, però, a cuore il futuro dell’Italia e la formazione scolastica dei nostri figli e di quelli che saranno i futuri italiani.
    I ragazzi che protestano (perché vi comunico che si fanno così le proteste, ovunque) per la dignità ed il futuro di tutti quanti stanno facendo di più di quelli che stanno a lamentarsi senza cambiare mai nulla nel mondo.
    L’Italia si merita davvero ciò che ha…

  19. ivan306

    Grazie x le segnalazioni,

    tra un po’ dovrò attraversare viale Regione per intero e spero di trovare via libera come adesso…

  20. @Elean

    condivido ciò che dici…resta il fatto che non tutti la pensano così. Ognuno di noi può trarre le proprie conclusioni. Noi ovviamente siamo sempre per la partecipazione attiva, in questo caso però si tratta di una riforma che (sebbene personalmente io ritenga una porcata), può anche essere condivisa da alcuni. Alla fine ci si appella al buon senso degli italiani, ma questo è un blog settoriale, dove si parla di tematiche specifiche inerenti la mobilità e il contesto urbano. Personalmente mi sento dalla parte degli studenti, soprattutto in questo periodo di crisi per la democrazia, ma ognuno può dire la sua in merito…per questo eviterei questo genere di dibattiti che servono solo a scatenare liti e nulla più.

  21. i cortei ricominceranno più tardi verso le 18.00 in pieno centro

  22. Fabion54

    @antony977, vista la bella giornata, consiglio a tutti di circolare in moto, bici, pattini e tricicli! evitate le macchine, se non strettamente necessario! 😉

  23. Fulippo1

    A chi addirittura offende chi protesta auguro che la riforma gelmini passi e ricada su di voi ed i vostri figli, poi vediamo se vi và di dire questi manifestanti perchè non stanno a casa (e non sono uno studente).

    Scusate l’off topic.

    Oggi alle 13.30 tutta la zona nord della città (Da Vinci alta, Roccazzo, conigliera, Calatafimi alta) era bloccata non so se adesso sia risolto il blocco.
    Per le 15.00 in direzione TP tutto V.le Reg. Siciliana era scorrevolissimo dalla via oreto fino a via Belgio.
    Lo stesso mi è parso di vedere nella direzione opposta.

  24. Metropolitano

    Beh, io non so di preciso perchè protestano (per fondi negati all’istruzione dalla riforma ?) , ma non vedo perchè bloccare le vie di comunicazione impedendo agli altri di raggiungere il posto di lavoro.
    I pendolari non c’entrano nulla.

  25. waterpl82

    Io direi di limitare i commenti, soprattutto quando offensivi verso gli studenti.Questo sito si occupa di mobilità ed offre un gran servizio in una giornata difficile come questa.

  26. emmegi

    La…”selvaggitudine” palermitana non ha limiti: guardate questa foto (© Repubblica Palermo) 🙂

    http://img522.imageshack.us/img522/9126/picture003hik.jpg

    Almeno tre automobilisti si arrangiano percorrendo CONTROMANO una carreggiata laterale della circonvallazione per sfuggire allo sciopero.
    Chissà cosa hanno pensato coloro che percorrevano la strada nel giusto senso di marcia.

  27. francesco

    ALLA FINE SONO CERTO CHE LA RIFORMA SI FARA’

  28. claudio0489

    Prima di tutto mi presento, sono un ragazzo di 21 anni studente alla facoltà di Medicina e Chirurgia ed attualmente frequento il terzo anno. Vorrei dire due parole di risposta a certi commenti. Invece di accanirsi contro gli studenti considerando questa protesta come una scusa per anticipare le vacanze, sebbene non capisca come uno studente universitario possa anticipare le vacanze data la loro inesistenza all’università, consiglierei agli autori delle critiche di andarsi ad informare magari tramite i giornali degli eventi avvenuti oggi in Italia.La protesta oggi era DOVUTA poichè proprio oggi si sarebbe deciso se approvare o no la riforma, quindi credo che una manifestazione a Gennaio sarebbe stata inappropriata se non inutile. Ho letto inoltre commenti in cui si chiedeva il perchè bloccare i cittadini che non c’entrano nulla, vi rispondo subito. Le manifestazioni, se non ne avete mai sentito parlare, sono proteste in cui si cerca di fare sentire la propria voce quando questa non viene ascoltata. Ebbene signori, noi poveri universitari poche volte veniamo ascoltati e di fronte ad una proposta di legge che rischia di mandare in rovina ed addirittura di far chiudere la nostra università non potevamo far altro che levare la nostra voce!e come farsi sentire in un mondo che non vuole ascoltare?abbene signori il blocco di una città( e non si parla di una città perchè le proteste sono state e sono ancora in tutta italia) è un evento che non rimane inosservato, non andiamo contro il singolo che deve andare a lavoro, questo non ci interessa. Vorrei anche farvi notare che il futuro della città siamo proprio noi studenti e senza di noi non credo che ci sarebbe chissà quale futuro per la nostra bella Palermo. Quindi signori, fermatevi un attimo a pensare sul motivo per cui 50mila studenti sono scesi in piazza, provate ad ascoltarli, prendeteli seriamente e con la giusto pizzico di critica e, magari, potreste anche capire che c’è molto di più importante che incavolarsi per il traffico. Grazie dell’ascolto e vorrei scusarmi con lo staff di mobilitapalermo per il commento “fuori argomento”.

  29. Faso

    E’ assolutamente doveroso manifestare, fare sentire il proprio dissenso. Gli studenti si mobilitano da mesi, manifestano da mesi, e per quanto mi riguarda hanno perfettamente ragione. Lo dovremmo fare pure noi, noi cittadini contro questo comune e questo sindaco. Quando si tratta di bloccare o manifestare per chiedere la chiusura al traffico in questo sito siamo tutti d’accordo. Quando vogliamo il centro pulito e senza smog allora alziamo la voce, partecipiamo alle manifestazioni come “selle di stelle”. Allora vi chiedo: perché queste manifestazioni sono appoggiate e questa no? perché non vi interessa da vicino? io non ne sarei tanto sicuro. I tagli alla ricerca impediscono ad una popolazione la crescita, lo sviluppo. Appoggiare i ragazzi che manifestano credo sia importante. Siamo ormai un paese, oserei dire anche una città nel nostro piccolo, abituato a subire senza dire niente. Ormai tutto ci passa di sopra, ci lamentiamo tra di noi ma non facciamo sentire la nostra voce. Gli studenti contro la riforma. Ma noi quando contro questo sindaco che ha mandato in rovina questa città? Siamo bravi a scendere in piazza solo quando il presidente Zamparini annuncia le sue dimissioni.
    Meditiamo

  30. Riccardo ha scritto bene di tutta l’erba u FASCIO, visto che a questo simbolo ci si ispira..
    emmegi peccato che n si vedano le targhe nella foto di quella 155 e 600 altrimenti le inoltravo alla stradale.. la prossima volta fai meglio, eheh!

  31. faso la risposta è semplice.. Ivan è un dipendente comunale è di conseguenza..

  32. Real

    Non capisco come si possa parlare di viabilità, senza fare alcun commento sulle cause che l’hanno provocato. In questo caso la contestazione alla riforma universitaria, proposta dal ministro Gelmini.
    Se c’è una manifestazione è normale che ci siano disaggi per tutti i cittadini, se no che manifestazione è!?
    Se una parte della società si ribella, è regolare che l’intero sistema ne risenta, più è ampia quella parte che manifesta, più ampio sarà il disaggio.
    Non possiamo lamentarci della viabilità senza argomentare sul motore primo che l’ho scatenato.
    Mi riservo di commentare, visto che non ci sono le condizioni.

  33. @Faso

    appoggio la protesta degli studenti e l’ho già detto, ma non possiamo manifestare per tutto ciò che non va…la protesta degli studenti la stanno già portando avanti gli studenti. Se dovessimo cominciare a manifestare per i senza casa, per l’immondizia, per le strade in condizioni pietose, per la mancanza di lavoro etc, non ci basterebbe un tempo anche cento volte superiore a quello che già, saturo, spendiamo già. Quello che noto è che dopo quasi tre anni di Mobilita Palermo le cose non sono molto differenti da come lo erano prima. Noi gestori del sito portiamo le nostre battaglie, ma gli utenti continuano a vedere Mobilita Palermo come un sito da consultare o dove limitarsi a protestare o manifestare il proprio dissenso, magari aspettandosi che gli altri prendano l’iniziativa. SE OGNUNO DI NOI ASPETTA L’INIZIATIVA DEGLI ALTRI, allora è finita! Noi non ragioniamo così, e l’iniziativa ce la mettiamo, anche sobbarcandoci in quattro, un lavoro che non riusciamo nemmeno a reggere, dato che studiamo, lavoriamo e abbiamo i nostri impegni come tutti. Se ognuno di voi facesse lo sforzo di dare un contributo anche fisico, oltre che virtuale, alle nostre iniziative…magari proponendosi in prima persona come promotore di manifestazioni (che noi appoggeremmo) allora sì che sarebbe davvero un lavoro di squadra. Ma che si venga qui a dire “ma perché non appoggiate questo” o perché “non appoggiate quell’altro”, non lo accetto e lo trovo veramente ingiusto. Lo spirito di questo sito dovrebbe essere che ognuno di voi si smuova il culo (lo dico in termini affettuosi, per spronarvi ;)) per cambiare questa città. Abbiamo un mezzo di comunicazione che conta migliaia di palermitani riuniti per un unico scopo…se solo anche per un secondo mettessimo insieme gli sforzi di tutte queste persone, avremmo il potere del cambiamento…purtroppo però, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Questo sito appartiene anche a voi, finché non capirete che qui ci si comporta come una grande famiglia, e che se i compiti si dividono allora le cose potranno davvero funzionare, non faremo passi avanti. Altrimenti, accontentiamoci di quello che riusciamo a fare in quei pochi che siamo (e nonostante tutto abbiamo già fatto dei piccoli miracoli, per gli standard di questa città)

  34. io ho pubblicato su Facebook il volantino del parco di via uditore poi ne metto uno in portineria e ne richiedo il modulo per le firme, se vi serve altro credo che la mia mail l’avete!

  35. Faso

    @ blackmorpheus

    attenzione. forse mi sarò espresso male. Il mio commento non era riferito al sito. Lo leggo ogni giorno e quando posso commento volentieri. Avete fatto tanto, secondo me. Il mio commento era riferito a qualche commento che ho letto prima. Si parlava di occupazione per fare vacanze, di manifestazioni solo a scapito dei cittadini. E’ giusto dire che non si può manifestare per ogni singola cosa, però è un dato di fatto che ormai tutto ci passa addosso senza dire niente. C’è la libertà di manifestare e nessuno, speriamo, ce la negherà mai.
    Per quanto riguarda tutti le altre persone che leggono il sito e che si ritengono solo lettori, io posso parlare per me. Io sono il primo ad appoggiare le vostre iniziative, magari senza farmi sentire con voi. Ma ogni singola proposta che viene fuori da questo sito viene condivisa con i miei amici e parenti.

  36. civispanormitanus

    Ho appena letto la notizia che gli studenti palermitani hanno fatto irruzione e occupato la sala consiliare del municipio di Palermo

  37. palermitanodoc

    A parlare ora non sarà l’utente palermitanodoc che ogni tanto qua e là interviene ma sarà un rappresentante di una delle facoltà dell’ateneo palermitano.
    Nonostante il mio commento mattutino (ero nervoso per aver perso una mattinata alla fermata del bus) io sono d’accordo con queste tipologie di manifestazioni ma non con le occupazioni di licei o facoltà (occupazioni che non hanno mai portato a niente se non quelle di non fare seguire lezioni agli universitari che nonostante la protesta vorrebbero seguirle e ad allungare le vacanze ai liceali).
    Per quanto riguarda il mio parere sulla riforma penso che non si totalmente sbagliata: sono d’accordo sull’emandamento anti-parentopoli e fidatevi che ce ne sono tanti parenti in una stessa facoltà (vi basterà andare su qualsiasi sito della facoltà e guardare i cognomi dei professori); sono d’accordo con i ricercatori a tempo determinato visto che come è capitato a me e a tanti studenti ci siamo ritrovati un professore di 60 anni che in realtà era un ricercatore!!e’ normale che esistano ricercatori a 60 anni?chi sarà meritevole diventerà professore associati anche intorno ai 30 anni; sono completamente in disaccordo con il taglio del 90% delle borse di studio…ma stiamo scherzando??
    Passando all’argomento soggetti delle proteste gli unici a cui la mia comprensione sono gli studenti universitari e non ai liceali in quanto il 90% di quest’ultimi (pinocchio chi dice il contrario) non sa nemmeno cosa dice la riforma ma sa di protestare contro la Gelmini (e di conseguenza occupano per allungarsi le vacanze, sempre il 90%)
    Per quanto riguarda la viabilità che blocchino tutti i giorni (e tutte le notti!!!) le principali arterie di ogni città ( e non solo di mattina di due sole giornate)….perchè non hanno cominciato a fare tutto ciò da Ottobre (evito pure di dire da Settembre)???..ai posteri l’ardua sentenza…

  38. Metropolitano

    ahi ahi ahi, la situazione sta degenerando, ma penso sia così in tutta Italia. Il Ministro Gelmini deve aver architettato qualcosa di grosso per aver sollevato questo polverone.

  39. palermitanodoc

    Ah cavolo dimenticavo:
    La maggior parte di quelli che vedete nei binari della stazione Notarbartolo sono personaggi che fanno parte dell’ExCarcere (noto centro sociale di estrema sinistra)…qualcuno mi sa spiegare cosa c’entrano questi individui con la protesta visto che non sono nemmeno studenti?
    E ci credo che c’è chi dice che la protesta è strumentalizzata

  40. dreamboy

    Bene così, sono contento che gli studenti abbiano bloccato la città. E voglio che domani si replichi!
    E dico che gli universitari non vogliono anticipare nessuna vacanza perchè uno studente universitario è potenzialmente sempre in vacanza in quanto non ha obbligo di frequenza, può studiare quando vuole e studiare soltanto qualche settimana prima dell’esame!

  41. Viajero Solitario

    @ dreamboy: sempre in vacanza? studiare qualche settimana prima dell’esame? ma parli dell’università di Palermo o di quella di Camerino?

  42. andreod91

    è imbarazzante come alcuni utenti non sappiano i motivi della protesta e la ritengano una scusa per anticipare le vacanze (questa mi era nuova bah!). vi stupite del fatto che la protesta abbia avuto ricadute su tutta la popolazione? beh forse è stato un modo per farvi accorgere di qualcosa che non va e spero che vi stimoli ad informarvi a riguardo prima di sentenziare.

  43. Al prossimo commento riguardante i motivi della riforma saremo costretti a bannare gli utenti in quanto è stato più volte ribadito di essere off topic.

    Non ci costringete. Grazie.

  44. Fulippo1

    Scusate siete a conoscenza di eventuali manifestazioni odierne e conseguenti blocchi specialmente per viale regione siciliana?

Lascia un commento