Targhe alterne 15 Marzo: ecco l’ordinanza e tutte le info

Spread the love

Come anticipato, viene confermato il provvedimento di targhe alterne nel territorio comunale a partire dal 15 Marzo 2010.

Al link sottostante potrete scaricare il documento integrale, dove sono citate strade vietate e percorribili e le categorie di veicoli esenti dal provvedimento.

ordinanza_targhe alterne

Post correlati

21 Thoughts to “Targhe alterne 15 Marzo: ecco l’ordinanza e tutte le info”

  1. fatamorgana

    Nell’Ordinanza Sindacale sta scritto:
    Il provvedimento in argomento sarà portato a conoscenza della cittadinanza a mezzo della prescritta segnaletica stradale, collocata in maniera conseguente con i contenuti della presente O.S. a cura dell’A.M.A.T. Palermo S.P.A., che provvederà ad integrare e/o rimuovere, la segnaletica per renderla coerente con lo stesso provvedimento.
    Cio’ significa che se la segnaletica indicante la nuova Ordinanza non viene affissa in tutte le vie di entrata nell’area oggetto dell’Ordinanza, gli eventuali automobilisti trasgressori (fermati dai vigili e multati) possono fare ricorso e vincerlo perchè in quella data strada non era stata ancora affissa la segnaletica stradale adeguata e quindi l’automobilista non era venuto a conoscenza della nuova norma.
    O sbaglio ?

  2. Prometeus

    Ehm.. dipende:
    Se l’ordinanza è portata a conoscenza dei cittadini con la sola segnaletica o con pubblicazioni web, stampa o tv ma NON ufficiali, allora si potrà fare ricorso in mancanza di apposita segnaletica.
    Se, invece, le ordinanze comunali sono soggette ad un regime di pubblicità legale simile a quello delle norme, che vengono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana., allora vale il principio secondo cui l’ignoranza della legge non ne giustifica la violazione (ignorantia legis non excusat).

  3. griffild

    ragazzi con voi mi va di essere sincero….. ho un euro 4 e me ne frego 😀 ….

  4. ARCHIMEDE

    @griffild
    Ridi, e non sai che ti hanno preso per il culo!
    Sono d’accordo, nel 1999 un’auto inquinava 1000, oggi inquina 300, ma ciò non significa che quella di oggi sia ecologica, ricorda che stà comunque bruciando benzina e intasando le strade!!
    Ti hanno costretto a cambiare auto quasi ogni anno con la scusa dell’ambiente e lo continueranno a fare, stai tranquillo che l’anno prossimo uscirà un euro5 o 10 e la tua gioia finirà ben presto, se l’obiettivo fosse realmente quello di ridurre il traffico, non ci sarebbero eccezioni per le auto nuove.
    Palermo è stata l’unica città a vedere AUMENTARE il numero delle auto immatricolate nel 2009.
    Se tutti a palermo avessero un euro4 ci sarebbero meno problemi di traffico e inquinamento ?
    Meditate gente

  5. Vix

    Mi spiegate una cosa? Fra le deroghe all’ordinanza c’è

    *autovetture al servizio delle persone diversamente abili, con disabile a bordo, titolare del contrassegno invalidi di cui alla fig. V 4 art. 381 del Regolamento di esecuzione del C.d.S. (D.P.R. 16.12.1992, n. 495), e solo per comprovate esigenze sanitarie;

    Quindi inpratica se un disabile vuole muoversi in città anche per andarsi a fare una passeggiata o andare per negozi, e non può prendere i mezzi piubblici perchè la sua disabilità glie lo impedisce si deve stare a casa perchè non ha comprovate esigenze sanitarie? A me pare proprio limitare la libertà individuale di una persona

  6. lorenzo80

    @ARCHIMEDE
    Mi trovo ad essere d’accordo con te. Anche io, lo ammetto, appena ho sentito che il blocco non riguardava le euro4 ho tirato un sospiro di sollievo (anche se comunque il tragitto casa-ufficio che faccio ogni giorno era fuori dall’area protetta), poi però ho pensato che tra qualche anno il minimo sarà euro5 e anche la mia macchina non potrà camminare.
    Ho pensato che ogni mattina vedo quasi tutte auto targate D, ovvero sicuramente euro4. Insomma, francamente non mi sembra che girino poi così tante carrette a Palermo, il parco auto dei palermitani è, secondo me, abbastanza moderno, a parte alcuni che hanno ancora qualche panda o fiat uno degli anni 80.

  7. Ottima la riflessione di Archimede

  8. E’ incredibile come la gente cerchi qualsiasi scusante pur di non abbandonare il sedile della propria auto.Francamente, pur essendo un provvedimento di cui necessitano prima degli interventi (esposti nei giorni precedenti), non vado a piangermi addosso solo perchè non ho una euro-4

  9. Vix

    Io personalmente preferisco di gran lunga uscire con i mezzi pubblici e lo faccio volentieri ogni volta che posso, se l’amat avesse i fondi per rinnovare il parco mezzi come si deve e anzichè aspettare 45 min alla fermata si aspettasse anche un quarto d’ora sarebbe perfetto. A volte non sono neanche organizzati in modo intelligente i mezzi; dove abito io passano 2 autobus che raggiungono piazzale giotto, il 513 e il 540, e passano entrambi ogni 30-45 min uno di seguito all’altro (fanno tratte simili, il 513 un percorso un po più lungo), ma se li facessero partire in modo sfalsato in modo che dopo 15 min dall’arrivo del primo arrivasse l’altro si avrebbe almeno un autobus ogni 15 min per raggiungere piazzale giotto

  10. lorenzo80

    Io adoro prendere i mezzi pubblici, lo faccio sempre volentieri quando voglio farmi una passeggiata in centro, in quanto abito in periferia, o in generale quando non ho vincoli d’orario. Ma si può fare solo nel caso di una passeggiata, non quando la mattina hai un cartellino da timbrare entro e non oltre una certa ora… Per un periodo ho pure provato ad andare in ufficio con l’autobus scendendo enormemente in anticipo per stare sicuro,ma l’orario di arrivo del bus e i tempi di percorrenza sono troppo variabili e imprevedibili, non ci si può ancora fare affidamento, specialmente nel caso bisogna prendere più linee. Andare in ufficio senza prendere l’auto è uno dei miei sogni, per questo insisto e insisterò sempre sul tapezzare la città di muretti in cemento armato per le corsie preferenziali e di dissuasori all’ingresso delle corsie che si abbassano quando si avvicina l’autobus.

  11. griffild

    ragazzi ma i mezzi pubblici quali sono?????? avete visto il video delle varie fermate della metro??? quella di orleans sembra una stazione vekkia e in disuso da anni e invece è nuovissima oltre i ritardi minimi che se ti va bene sono non meno di 20 minuti, e chi ha questo tempo??? credo che un pò tutti siamo stati all’estero sulle fermate c’è il timer cn il conto alla rovescia e al secondo spaccato la metro si trova li, pur essendoci piu linee e molte piu fermate…anche a me piacerebbe prendere la metro sotto casa o cmq vicino casa ma non esiste e non credo esisterà mai e quei pochi autobus che passano divento nonno ad aspettare….
    quindi non faccio il falso ambientalista e mi tengo la mia auto perchè purtroppo nella vita d tutti i giorni conta la puntualità, se nn lavorassi e camperei di rendita magari mi prenderei anche quel povero autobus che passa ogni mezzora….

  12. toppo scadenti….c’è da piangere…

  13. SalvatoreB

    Abito a cardillo a 50 metri dalla stazione, prima andavo ogni giorno in metro all’università, troppo comodo, niente traffico, niente problema per il parcheggio, il treno ti cullava quasi per la velocità tartarughesca con cui percorre il tragitto cittadino. Da qualche hanno hanno cambiato gli orari e reso inutilizzabile la stazione, perchè c’è un treno la mattina verso la città e uno al ritorno verso l’una e basta… Se qualcuno ha un minimo di intenzione di prendere i mezzi pubblici traquilli che ve lo fanno passare, come i biglietti che ora non sono più unici…

  14. @SalvatoreB, hai perfettamente ragione e mi rendo conto della situazione di disagio.Però se altre persone della zona, in passato si fossero prodigate in raccolte firme per avere più treni piuttosto che per no pregiudiziali…
    E adesso ci sono i lavori…un pò di disagi, ma si lavora per il futuro

  15. barracuda

    Non ho nulla in contrario al provvedimento delle targhe alterne, quando si tratta della nostra salute. Io possiedo un’euro 3, diesel, che uso esclusivamente per andare da casa al lavoro, fuori Palermo, e viceversa. Mi obbligano a fare ogni anno il bollino blu, con esito regolare, quindi l’auto potrebbe circolare, però sono autorizzato ad inquinare fuori il perimetro. Ma quando c’è vento tutto lo smog, esterno al perimetro devia il suo percorso perché la zona è off limits? Inoltre ho notato, per adesso al capolinea dello stadio, che gli autobus che sostano lì tengono il motore acceso 24 ore su 24, non c’è una sera che almeno uno su dieci abbia il motore spento.
    Concludendo, rispetterò sempre le targhe alterne ma per percorrere 250 metri esatti per arrivare dentro il garage sotto casa farò uno strappo alla regola.

  16. griffild

    visto il periodo di “malura totale” e visto che ho una piccola azienda con due camion entrambi euro 3, visto ancora che gli autobus amat vecchi del 1970 non inquinano, ditemi voi come faccio a lavorare…. almeno nella caxxata delle ztl i camion gli rilasciavano entrambi i pass a+b, ora invece non siamo presi inconsiderazione. non e ke posso cambiare camion ogni volta che i signori si svegliano???
    diventa sempre piu dura lavorare…nessuno che ci aiuta mai, anzi se possono ti mettono i bastoni fra le ruote, e visto ieri dopo report ke questi fanno quello ke c….o vogliono la rabbia sale, quel tipo di catania che ha assunto a tt i piu cari senza manco fare un bando….. almeno ke facesse il bando, lo trucca ma almeno fallo…..scusate le chiacchere… ciaooo

  17. grillo79

    é bene parlare sempre con le cifre in mano…dal sito dell’ACI ho scaricato i dati riguardanti Palermo ( http://www.aci.it/fileadmin/documenti/studi_e_ricerche/dati_statistiche/Anzianita/Capitolo_4.pdf )

    Vi riassumo la situazione:
    auto totali immatricolate: 395.143
    autocarri e merci: 30.533
    motocicli: 113.819
    autobus: 2.113
    totale: 541.608

    Le auto euro 4 sono circa 71.500 (il 18% del totale)
    le moto immatricolate dopo il 2000: circa 75.000 (66% del totale)
    Alle auto sopra elencate bisognerebbe aggiungere le auto dei pendolari, che non sono inferiori alle 75.000 unità al giorno, il che ci permette di superare di gran lunga i 600mila mezzi, quasi tutti a benzina o diesel.

    Stanti così le cifre, è possibile supporre che qualunque provvedimento si decida di prendere per limitare l’inquinamento, in risultato sarà minimo, almeno in termini di qualità dell’aria…
    Palermo ha una superficie di 158,88 kmq il che equivale ad una densità di oltre 3400 auto per kmq, senza contare le auto dei pendolari…
    Considerato che, mediamente tra auto vecchie e nuove e motocicli, si producono 160g di CO2 per km percorso, ipotizzando che ogni mezzo presente in città compia 10km al giorno, si arriva all’incredibile cifra di 960 tonnellate al giorno di CO2, che divisa per i 656.160 abitanti della città, fa 1,46 km di CO2 a testa al giorno, pari a 534km all’anno!!! Un pò come produrre un cubo di 5 metri per lato di CO2 a testa…il problema è che buona parte si è soltanto depositato nei nostri polmoni, ossa, muscoli, organi etc etc, a prescindere se usiamo o meno l’auto…

    ciascuno può dedurre le proprie conclusioni

  18. grillo79

    ovviamente intendevo 1,46 e 534 kilogrammi ….scusate

  19. The.Byfolk

    Personalmente valuterò il percorso da fare per non incappare nei Vigili, evitando di accedere alla ZTL(zona più controllata) nei giorni vietati. In pratica farò finta di rispettare l’ordinanza precedente, che sicuramente era meno dissennata e meno inaccettabile di questa.

    Credo che sia quello che farà la maggior parte degli automobilisti. Quando si esagera con l’autorità si rischia di cadere nell’ilarità.

    Del resto il Comune non ha i mezi per far rispettare questa ordinanza chiaccherona tutto fumo e niente arrosto. Anche dove fermassero l’automobilista sfigato ne passerebbero nel frattempo centinaia.

    LA POTENZA E’ NULLA SENZA CONTROLLO

  20. The.Byfolk

    e’ possibile avere una mappa delle telecamere che saranno abilitate al controllo degli accessi alla ZTL?

  21. alfonsina

    L’altro giorno, primo delle targhe alterne, mi trovavo a piedi alle 9,30 in via Roma e poi sono risalita verso il Massimo ….c’era un mortorio sconvolgente…sembrava ci fosse il coprifuoco…Palermo mi è sembrata una città alle ultime battute, una città morente se non addirittura morta…
    Stanno uccidendo la mia amata Palermo con questi provvedimenti dissennati anzichè prendere i doverosi provvedimenti verso i mezzi più inquinanti come i bus i pulmann e le navi (fonte studio dell’Ordine degli Ingegneri).
    Povera Palermo mi piange il cuore a vederti così !

Lascia un commento