Parcheggio Basile: Mobilita Palermo interviene a Ditelo a Rgs

Spread the love

Questa mattina alle ore 8:00  in diretta radio presso la trasmissione Ditelo a RGS  102,7 FM,  MobilitaPalermo interverrà  in merito il (futuro) parcheggio d’interscambio di via E. Basile.

Ospite della trasmissione sarà anche l’Ass. Scoma.

Edit: non ci riteniamo soddisfatti delle risposte dell’Ass. Scoma, il quale affermava che per l’apertura del parcheggio, si attende solo la realizzazione di una corsia preferenziale in via Lincoln. Ma sappiamo bene che sono necessari interventi strutturali per adeguare gli ingressi del parcheggio al transito di bus e pullman.

Infine qualche radioascoltatore imputava ai cordoli la difficoltà nel trovare parcheggio per i residenti, quando sappiamo benissimo che gli stessi cordoli non hanno sottratto posti auto.O per qualcuno era lecito posteggiare sopra lo spartitraffico centrale?

Post correlati

28 Thoughts to “Parcheggio Basile: Mobilita Palermo interviene a Ditelo a Rgs”

  1. AngeloCh

    Io non so che mestiere tu faccia ed assumo per ipotesi che tu sia un “semplice” privato cittadino.
    E’ assurdo come un privato cittadino come te parli in modo preciso, puntuale, esponendo dati, date, fatti e antefatti e tutti gli altri intervenuti non sono riusciti a sostenere lo stesso stile di conversazione e precisione.
    Il direttore dal camper, come al solito, in presenza del politico ha estratto la sua lingua più melliflua e leccato. I rappresentanti degli altri comitati non hanno saputo che lamentarsi usando un linguaggio poco consono e articolato.
    Ed il politico come al solito ha fatto il suo mestiere promettendo.

    Mentre Scoma parlava mi è venuta un’idea: Scoma ha detto che la maggior parte del tempo, in relazione al parcheggio del tribunale, lo hanno impiegato i Vigili del Fuoco, e che il comune adesso aspetta la ASP di Palermo per l’autorizzazione.
    BENE! Se è così perché il comune, ma gli enti in genere, non tracciano le loro pratiche sui siti web così che tutti noi sappiano DOVE è la pratica da quanto tempo e il suo iter?
    I primi ad averne vantaggio sarebbero i politi come Scoma che ha saputo addossare la colpa ad altri Enti.

  2. Ma hai sentito?Praticamente tutto il discorso si è concentrato sul parcheggio del Tribunale, sulla quale oramai manca pochissimo.
    Ma il Direttore non lo notava che gli ingressi non sono idonei all’ingresso di bus e pullman? 🙂
    Nessuno ha fatto cenno all’autorizzazione che ancora deve essere rilasciata per poter ospitare anche i pullman, nè alla tabelle che dovranno essere ancora piazzate all’interno del parcheggio.
    E ancor più aberrante che qualche residente si lamenti dei cordoli….le stesse persone che in pratica posteggiavano sopra lo spartitraffico centrale 😀

  3. diesse78

    caro antony, e’ una vergogna!
    avvolte penso ke buona parte di palermitani uniti ai NOSTRI CARI amministratori (Cammarata & Partners)
    stanno buttando nel fango e nel degrado la nostra Citta’!!
    Qui le anke le cose scontate diventano un impresa!!

    P.S. Lasciatelo stare il Direttore del camper, le sue doti, le conosciamo ormai da anni (fanno vedere quello che vogliono)

  4. eddy

    Basta passare la sera tardi, o la notte, e vedere che lo spartitraffico centrale di via E.Basile diventa un lunghissimo posteggio selvaggio…
    E’ normale che i cordoli diano loro fastidio…

  5. Improvvisamente il vicesindaco non si è più pronunciato sulla data di messa in funzione del parcheggio….eppure qualche giorno fa era stato così preciso.

    Segno che a fare demagogia è sempre facile, e che i suoi collaboratori evidentemente non sanno nemmeno dargli notizie aggiornate sul parcheggio, visto che ancora necessita di interventi che non richiederanno certo qualche giorno (salvo rari tour de force nel cantiere) di lavoro.

  6. come al solito la buffonaggine e la retorica della Palermo che prende per il c**o hanno regnato, per non parlare del solito lecchinaggio. Bravo il nostro Antonio a portare un po’ di serietà e concretezza, per far capire che a noi non frega nulla delle belle parole e teatrini vari, a noi interessano I FATTI!

  7. Metropolitano

    Che rabbia !

    Ma a quando l’apertura di quello del Tribunale piuttosto ?

  8. freddie80

    Per il tribunale stamattina Scoma ha detto che le autorizzazioni sono arrivate tutte e che non ci sono più impedimenti, quindi l’apertura dovrebbe essere veramente imminente, ha detto che manca solo la d.i.a. se non ricordo male.

  9. marko90

    ma per quanto riguarda il passante ho visto movimenti in via oreto con operai che hanno chiuso una parte del piazzale riguarda il posteggio ?

  10. Cari ragazzi, è anche in questa maniera, facendo notevole pressione sui nostri amministratori, che si possono ottenere risultati.Non ci sono più scusanti nè mezze parole.Dobbiamo avere la forza ed il coraggio di reclamare tutto quello che può e deve migliorare la mobilità e viabilità in città.
    @marko90, che zona esattamente?Nuovo ponte?

  11. Prometeus

    Ragazzi, io purtroppo non sono riuscito a sintonizzarmi al programma radio. Pensate di caricare l’audio qui o su Youtube? 😛

  12. Non saprei…sinceramente non so se caricano le puntate on-line.
    Intanto ci sarà fra pochissimo il servizio su Tgs e ampio resoconto sul Gds di domani mattina

  13. Daniele

    Ne stanno appunto parlando al tgs ora!

  14. marko90

    esattamente nel piazzale della posta

  15. gatsu

    E’ favoloso come la gente intervenga per lamentare la sottrazione dei parcheggi a causa delle corsie preferenziali!
    Questo indica quanto il senso civico sia completamente assente in questa pseudo-citta’.
    In ogni caso, la trasmissione di oggi ci ha dato delle conferme:

    1)i giornalisti Palermitani in buona parte sono asserviti al potere (ricordate lo scandalo dei 32 direttori giornalisti alla regione?)

    2) I politici, VOTATI dai Palermitani, negano la realta’, non si preoccupano delle promesse nn mantenute e sono sicuri della loro rielezione. Sappiamo tutti quale e’ il bacino elettorale del PdL/UdC in Sicilia..

    3) I Palermitani sono incivili, ignoranti e ineducati (e non male-educati, attenzione), perche’ ritengono la sosta selvaggia una cosa lecita. Vista l’entita’ del fenomeno mi permetto di generalizzare a tutti i Palermitani!

    Grazie infinite a Mobilita’ Palermo, per tutto quello che questi ragazzi fanno!!!
    In ogni caso, se siamo passati da 0 a 3 e’ per merito loro, che si espongono in prima linea con molto piu’ coraggio di certi giornalisti indegni…

  16. Metropolitano

    Accidenti, l’ho perso. Potete caricare l’intervista su youtube, per favore ?

  17. Roberto1

    La maggior parte della gente preferisce il “posto auto” sotto casa, magari sul marciapiedi, piuttosto che corsie preferenziali e parcheggi regolarizzati. E allora per quale motivo un politico si dovrebbe impegnare per fare queste cose rischiando anche di perdere popolarità? Quello che occorre cambiare in questa città è la coscienza popolare.
    Ad esempio tempo fa leggevo che una situazione come quella di Palermo relativamente alla “grascia” al nord non sarebbe mai potuta venirsi a creare anche in caso di fallimento dell’azienda che si occupa dell’igiene urbana. Semplicemente perchè la gente sarebbe insorta e avrebbe costretto la classe politica ad agire o a mettersi da parte. A Palermo la maggior parte della gente non ci fa neppure caso …

  18. monte_Pellegrino

    gatsu, a quanto pare l’unico civile, colto ed educato a Palermo sei tu! Ma fammi il piacere!!! Vedi che Roberto1 ha capito come stanno le cose? Però non ne ha tratto le estreme conseguenze, nel senso che se i “Palermitani preferiscono il “posto auto” sotto casa, magari sul marciapiedi, piuttosto che corsie preferenziali e parcheggi regolarizzati” allora è giusto che così si faccia! Chi è davvero democratico, deve consentire che la maggioranza comandi! Poi se ci sono alcuni che strepitano e ululano alla luna, pazienza, dovranno farsene una ragione! Vedremo alla lunga se vinceranno questi quattro gatti estremisti o vincerà il popolo di Palermo!

  19. gatsu

    Eh si “Monte Pellegrino”, hai proprio ragione…a Palermo vige la democrazia, e’ la gente che deve comandare…
    Quando il generale Dalla Chiesa parlo’ agli operai del Porto, gli fu chiesto “se era venuto a fare la rivoluzione”. E lui rispose: “No, vorrei solo applicare la legge”.
    E gli operai risposero: “a Palermo, applicare la legge, e’ FARE LA RIVOLUZIONE”.

    Mio caro, tu confondi la DEMOCRAZIA con ANARCHIA!

  20. Otto Mohr

    @Montepellegrino

    Adesso, secondo me stai un po esagerando con questa difesa a tutti i costi delle cattive abitudini della gente a cui adesso addirittura si aggiunge la difesa dell’inciviltà.
    Che cosa vuoi dire con “chi è davvero democratico, deve consentire che la maggioranza comandi”??? Vuoi dire che dato che la maggioranza dei commercianti paga il pizzo allora lo devono fare tutti gli altri, o dato che la maggioranza della gente non paga le tasse tutti gli altri non la devono pagare, così come dato che la maggioranza posteggia l’auto in doppia fila tutti sono autorizzati a farlo? Sarei molto curioso di vedere la tua reazione se da domani mattina e per tutte le mattine trovassi le auto della stragrande maggioranza dei palermitani parcheggiate a turno davanti il tuo portone tali da impedirti di uscire….secondo il tuo ragionamento dato che queste sarebbero le auto del popolo di Palermo tu non dovresti democraticamente batter ciglio….

    Cmq è assolutamente evidente che questo utente sta completamente delirando e che tutto quel che dice non ha ne capo ne coda e quindi credo che certa gente sia meglio ignorarla…….. 😉

  21. gkm

    OT
    @Monte Pellegrino:

    Alle volte, se sai delle cose che portano vantaggi a medio-lungo termine, bisogna spiegarli agli altri. Se gli spieghi i vantaggi di andare a piedi e rinunciare all’80% del tempo-auto, magari la “tua” democratica maggioranza cambia un poco di opinione, chissà.
    Ma se fai tutto al buio e neghi agli altri di conoscere cose che possono migliorargli la vita, quelle persone faranno e vorranno fare ovviamente le cose più comode. I nostri politici con tanti complici e colpevoli fanno tutto al buio e poi ci si lamenta che si reputi “democratico” parcheggiare sui marciapiedi.

    Qua si fa opera di informazione mi pare, e questo è infatti davvero un bel sito pro-Palermo. Comunque ci sarà sempre qualche “retro-illuminato” che pensa che sosta selvaggia e distese di auto siano giusti e rappresentino progresso. Secondo me è una sciocchezza.

    Secondo poi: democrazia vuol dire governo del popolo, non della maggioranza, almeno etimologicamente. E anche se governa la maggioranza, la minoranza non mi sembra che sia obbligata a stare muta, anzi, se pensa che qualcosa sia in un altro modo è moralmente tenuta a proporre la propria tesi e le proprie considerazioni.

  22. Metropolitano

    @ montepellegrino. Il popolo di Palermo è un’isola a se stante rispetto alle altre città Italiane come Catania, Napoli, Milano, ecc. Lascia da parte la democrazia come la chiami tu, che non va certo d’accordo con l’educazione civica qui a Palermo, pur essendo due cose diverse. Perchè mi pare che quì tu stia facendo una confusione un po bislacca.
    Non ti accorgi che c’è qualcosa di sinistro nel fatto che ti lasciano parcheggiare sulle corsie preferenziali ? Si, vero, loro anche i vigili lasciano andare le cose, ma tu perchè te ne devi approfittare? Voglio vedere te quando prendi un autobus e arrivi in ritardo alla fermata sotto casa tua. Oppure mentre stai passeggiando a piedi e ti trovi una macchina sul marciapiede e sei costretto a fare qualche passo indietro e girare intorno(adesso vanno di moda anche parcheggiare sulle piste cilclabili) e passare sulla strada, col rischio di essere investito dai motociclisti. questo spiega perchè molto spesso i pedoni camminano sulla sede stradale.
    Che in proposito, quando devi fare un passo indietro fallo per la comunità e non solo per te stesso. Quando vedi un posto libero sul marciapiede o sulla corsia preferenziale, consideralo un po come una zona rovente. Per non “scottarmi” io non parcheggio mai sui divieti di sosta, sulle corsie preferenziali, in doppia o tripla fila, sui marciapiedi/piste ciclabili, ecc. Perchè inoltre così non mi sento tranquillo. Beato te che senti di esserlo, ma non ti accorgi che stai penalizzando qualcuno o tanti con il tuo comportamento ?? Se parcheggi in doppia fila ostacoli la circolazione, cioè crei una sorta di imbuto su una strada di medie dimensioni. Riflettici.

    Un’altra cosa: se parcheggi sulla pista ciclabile non lamentarti se trovi il fanalino danneggiato o rotto. Potrei anche essere stato io, ed il bello è che io non ho neppure torto, tanto c’era un ostacolo in mezzo ed ho dovuto attutire l’impatto con un piede per non sbattere sulla tua bella automobile fiammante. Questa non è una storia vera, ma può verificarsi se non con te con qualcun altro e ne sto parlando perchè una volta mi è capitato che una macchina stava posteggiando sulla pista ciclabile mentre passavo io e per non andarci a sbattere ho usato quell’accorgimento per ammortizzare l’urto altrimenti violento. Un po come una frana che si verifica proprio mentre vi si passa su una strada di montagna.

  23. monte_Pellegrino

    Allora non ci siamo con le regole democratiche. Queste regole le fa il popolo e anche la minoranza deve poi adeguarsi, pur esplicitando gli argomenti contrari e sperando poi di portare la maggioranza dalla propria parte e su questo sono d’accordo con gkm. Ma alla fine la minoranza deve sottomettersi a tali regole. Per il resto non capisco perchè la mettete sul personale, pensando che io, posteggi in doppia fila, io posteggi sulle piste ciclabili, o le corsie degli autobus. Nulla di tutto questo, in quanto io sono molto rispettoso delle regole! Invece voglio fare capire ai pochi, per fortuna, che hanno risposto in maniera offensiva, ma temo che sia fatica persa, che il popolo fa le leggi. Ad esempio se il popolo decidesse, per assurdo, che da un bel giorno si passa con il semaforo rosso e si sta fermi con il verde, ebbene tutti si dovrebbero adeguare. Era un esempio assurdo per fare capire che mettere o meno le corsie con i cordoli e una decisione del popolo e i politici, che hanno buone antenne, questo lo sanno benissimo!

  24. gatsu

    @Monte Pellegrino
    Fino a prova contraria, le leggi che sono in vigore sono state promulgate da rappresentanti dei cittadini democraticamente eletti dalla popolazione.
    Quindi, se ti appelli alla democrazia, allora devi anche accettare quelle quelle leggi sono espressione di una maggioranza di persone, come tu stesso dici.

    Addirittura dici che sei il primo a rispettare le regole: beh, non e’ un controsenso allora giustificare il parcheggio selvaggio con una norma democratica???

    Se poi i Palermitani a differenza di tutti gli altri Italiani non vogliono rispettare le leggi di uno stato DEMOCRATICO, perche’ pensano che le regole qui vadano fatte ad-hoc, allora te lo ripeto ancora una volta, non si parla di DEMOCRAZIA, bensi’ di ANARCHIA.
    Ed era quello che il povero Dalla Chiesa predicava, tanto da essere ucciso alla fine…

    Io lo ribadisco. Si tratta di incivilta’ bella e buona.
    In ogni caso, nessuno ti ha offeso personalmente e deliberatamente.
    La gente ha argomentato civilmente e costruttivamente, secondo lo spirito di questa comunita’, alle cose che hai scritto.

  25. gkm

    Sempre OT
    @Monte Pellegrino
    Secondo me il tuo ragionamento è un’estremizzazione del concetto di democrazia, come se fosse un diritto assoluto ed inviolabile. Non è così, in nessun paese del mondo: intanto non è un concetto instantaneo, dato che questa fantastica democrazia si attua con un segno di penna ogni 5 anni.

    D’altronde se la maggioranza all’improvviso volesse che si lapidasse un pedofilo pubblicamente, secondo te, lo si farebbe?
    Altri esempi per farti capire che la democrazia è un’idea (che approvo) ma non un sistema assoluto: la maggioranza può decidere di non pagare le tasse? no, per costituzione in tutto il mondo. la maggioranza potrebbe decidere di dare tutto il potere ad un dittatore (ovvero di passare da democrazia a dittatura)… non sarebbe un assurdo?

    Tornando a Palermo: non è una città-stato, i palermitani possono volere la luna, ma le leggi statali ci sono quindi la tua “accettazione” (anche se non approvazione) dei difetti palermitani è solo di forma, un democrazia uber alles!
    Quindi mi trovi in disaccordo su questo punto, ci sono regole che devono essere rispettate, lo sanno anche i nostri pessimi politici (pensi che qualcuno mai si possa candidare con slogan “parcheggio libero sul marciapiede” ecc?).

    Spero che sarai d’accordo con me col fatto che i principali problemi siano buona pianificazione, consultazione ed informazione per i cittadini (ma proprio tanta), rapida attuazione e controllo (quando mai).

  26. freddie80

    Ragazzi perchè perdere tempo a rispondere a monte pellegrino, è palese he viene qui solo per provocare. Condivido otto mohr che dice di ignorarlo. E’ come un tifoso del Catania che viene ad iscriversi sul blog del Palermo 😉 Ci sono tanti blog sulla rete, scegli quello dove ci sono quelli che la pensano come te e potrai condividere con loro le tue impressioni senza essere additato. C’è il blog dei nemici dei cordoli, quello degli amici della sosta selvaggia, quello dei simpatizzanti degli idrocarburi…scegli tu!

  27. @Monte_Pellegrino, alle volte non comprendo se i tuoi siano discorsi seri o farneticazioni.Forse hai un concetto tutto tuo di demcorazia.Ma penso che su questo concetto ti abbiano abbondantemente risposto gli altri.
    Ma se un giorno tutti decidessero di buttarsi dalla montagna, tu per adeguarti che faresti?Per coerenza dovresti seguire il popolo….sbaglio o è il tuo concetto?
    Ma a parte questa battuta, vuoi far passare tutto quanto di non normale c’è a Palermo, come una lecita eccezione rispetto alle più basiliari regole di democrazia, e vivere civile.
    Mi auguro che il tuo commento sulle auto nei marciapiedi, non lo avrai esposto all’esaminatore per il rilascio della patente di guida 😀

  28. Chiudiamo da ora in poi i commenti OT, più tardi pubblicheremo una rassegna stampa.

Lascia un commento