Tram Roccella-Forum Palermo: iniziata la posa dei binari

Spread the love

In mezzo ai vari cantieri ancora da completare presso il Forum Palermo, non potevamo non dedicare spazio al Tram.
Le scorse settimana erano già arrivate decine di tonnellate di traversine presso il deposito.
E’ già cominciata la posa all’interno di esso, e ci si accinge ad uscire fuori.
Le foto mostrano le traversine posizionate lungo la rampa di accesso al deposito, pronte per essere installate. Ciò è possibile scorgerlo dall’ingresso al Forum, lato rotonda/ Multiplex

 

 
Nel frattempo, proseguono anche i lavori presso il capolinea della linea 1, ubicato adiacente al parcheggio del ForumPalermo. Auspichiamo l’arrivo dei convogli entro fine anno

Post correlati

34 Thoughts to “Tram Roccella-Forum Palermo: iniziata la posa dei binari”

  1. mediomen

    Purtroppo, credo che i convogli non arriveranno entro l’anno.

  2. e perchè dovrebbero arrivare entro fine anno? che senso ha fare arrivare i convogli se la linea è ancora in gestazione? quando attiveranno questa linea? e i lavori di quella di via leonardo da vinci? a che punto sono?

  3. IoGomesio

    non sono un FERROVIERE, ma mi pàrinu anticchiedda sgummati ‘sti binari.. che ne pensate?

  4. palermo77

    Speriamo che la completino quanto prima affinché il FORUM sia facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e per questo mi auguro che la fermata del passante ferroviario sia attivata prestissimo.
    A proposito qualcuno sa dirmi quando iniziano i tanto decantati lavori di ammodernamento dell’aeroporto quali: Hall arrivi; sala check in C; sala check in A partenza?

  5. palermo77

    A proposito qualcuno sa dirmi quando iniziano i tanto decantati lavori di ammodernamento dell’aeroporto quali: Hall arrivi; sala check in C; sala check in A partenza?

  6. marco70

    A proposito non si hanno notizie della fermata tram di via castellana?

  7. Panormus

    Per il tram mi pare che si vada un pò a rilento. Quanto alla fermata Roccella del passante ferroviario, un mio amico che è macchinista FS mi ha detto che sarà attivata prima delle altre, cioè a prescindere dal completamento dell’intero passante. Speriamo sia vero!

  8. matteo88

    scusate ma di preciso in che via sta il forum?? per trovarlo sulla mappa…

  9. Metropolitano

    Sta in via Pecoraino e ci si arriva dall’asse SS113 Crispi-ForoItalico-Via M.M. oppure dal Viale Regione (autostrada E90 sulla mappa), uscendo allo svincolo Giafar (dopo lo svincolo Bonagia, però non segnalato) e percorrendo la bretella laterale, svoltando a destra sul terzo cavalcavia. Sotto il primo cavalcavia (Giafar) vedrai dei cartelli Mediaworld (ed Eurospin). Ci si arriva imboccando il terzo cavalcavia. Alla fine del ponte c’è una rotonda che collega il Forum Palermo alle vie del quartiere Roccella, però il CC si vede anche dal ponte, sulla destra.

  10. huge

    Parlare del Forum qua è OT.

    Mi spiegate come sarà organizzata la linea 1 in quest’area?
    Oltre al binario che entrerà in deposito, parallelo alla via Pecoraino, avremo anche due binari perpendicolar a quest’ultimo dove sarà posizionato il capolinea? Proprio tra il Forum e Leroy Merlin?

  11. speriamo non vengano portati in un altro continente, come tanti anni fa….che furono “scippati” e portati in Africa, avevamo le colonie.

  12. MAQVEDA

    Ma che cosa furono scippati e portati in Africa?

  13. Francesco81

    con tutto l ottimismo i lavori procedano a passo di lumaca come sempre, speriamo se ne veda la fine

  14. Ciccio

    Premesso che ovviamente sono favorevolissimo al tram, ribadisco che far passare i binari li, dove invece doveva essere posizionata la via di prolungamento della via Pecoraiono…

    e stata una cazzata di proporzioni bibliche.

  15. @maqVeda
    i binari della ferrovia che stavano costruendo a monreale…..tanti anni fa…..

  16. mediomen

    @ciccio
    Ma dove si doveva prolungare la Via Pecoraino. Il problema è un altro, vedremo circolare il tram????? Ho dei seri dubbi. L’opera ogni giorno continua a costare sempre di più, duplicando il costo preventivato.
    Non è stato sicuramente un progetto realizzato con accuratezza.

  17. Francesco81

    concordo mediomen

  18. Metropolitano

    Ma anche in caso di ritardo sui lavori e se ciò fa salire i costi, le tranvie non devono completarle e mettere in funzione il primo convoglio secondo voi ? Almeno parlando della linea 1.

  19. Metropolitano

    Ritardi o non ritardi, le linee tram devono essere completate.

  20. MAQVEDA

    Ciccio-Ma un eventuale prolungamento della via Pecoraino a cosa sarebbe servito? Se guardi da Google Earth vedi che dopo c’è il nulla, solo campi. Fosse servito a collegare zone residenziali isolate ok, ma non c’è proprio nulla da collegare.

  21. gerry69

    In effetti la via Pecoraino dovrebbe essere prolungata, sicuramente, sino a via Chiaravelli. Da via Chiaravelli poi dovrebbe arrivare sino a Villabate/C.so dei Mille.

  22. MAQVEDA

    Mmm, magari un domani effettueranno delle demolizioni in zona per prolungarla, ergo gli orrendi edifici di fianco il Forum Palermo.

  23. @IoGomesio, i binari lungo la rampa non sono stati installati ma solo posizionati e pronti per l’installazione.Ecco perchè li vedi così distorti 😉
    @huge, il capolinea è esattamente posizionato lungo il viale che costeggia il parcheggio, oltre la zona transennata.Se ti affacci, vedrai già preparata la soletta per i due fasci di binari.

    Prolungamento di via Pecoraino?E per andare dove?Oltre c’erano e ci sono case, l’ultimo svincolo è proprio quello e termina lì alla rotonda.
    Per cui fin qui è tutto consono allo svincolo che già c’era e alla costruzione del Forum.Secondo me fra l’altro, il punto dove tutt’ora si entra (lato cinema) non sarà l’ingresso principale, vista la presenza del capolinea tram e l’inizio della linea 1.
    Ritardi?fin’ora i tempi li hanno rispettati (qui).Andate anche a verificare di presenza al deposito 😉
    Nei post precedenti di Settembre/Ottobre avevamo parlato dell’arrivo delle traversione per la prima decade di Novembre, e la posa binari successivamente.Mi sembra che fin’ora coincide.Magari dei ritardi sono da imputare da Enel per lo spostamente dei servizi.
    Però vigiliamo insieme, non si può sapere mai 🙂

  24. monte_Pellegrino

    Qualcuna sa cosa è quella grande costruzione allungata di fronte il forum Palermo dietro la quale passiamo obbligatoriamente quando usciamo dal Forum?

  25. monte_Pellegrino

    errata corrige: qualcuno.

  26. @monte_Pellegrino

    intendi il baglio in restauro?

  27. @ monte_Pallegrino, sono capannoni industriali costruiti dall’ASI, per fortuna ci sono ancora piccole realtà industriali in città

  28. Ciccio

    Ragazzi! Ma quali demolizioni? Ma avete Google Earth? Oppure sono io che ho un’altra versione?

    Ribadisco che nella “minore” delle ipotesi, la via Pecoraino (dritto per dritto) andava prolungata fino a corso dei mille, nei pressi del sottopassaggio per Villabate, senza demolire niente di niente (eccetto forse per qualche abusivo piccolo capannone in lamiera).

    Nella “maggiore” delle ipotesi, andava allungata fino a via Galletti e (fantascienza) creando una complanare all’autostrada, fino alla zona industriale di Villabate/Ficarazzi, senza demolire niente di niente…

  29. Alex333

    Ciao a tutti ragazzi,
    Volevo dei chiarimenti su come funziona il tram che collegherà il forum.
    Da dove partirà il tram?quali sono le zone interessate della città?
    Grazie mille

  30. huge

    @Alex, la linea 1 del tram avrà il capolinea proprio dentro il Forum e terminerà alla stazione centrale. Verrà completata tra un paio d’anni (data prevista), ma è possibile che ne inizino ad attivare alcuni tratti prima.

    Il forum sarà collegato alla città anche dal passante ferroviario che avrà proprio lì una fermata (possibile attivazione l’anno prossimo).

  31. Alex333

    Grazie Huge per la risposta,
    addirittura 2 anni?pensavo prima…visto l’investimento per il forum :D!
    Ma questo passante ferroviario quali zone di palermo interesserà?
    perchè vedo lavori dietro la stazione notarbartolo all’ex parcheggio di migliore…ci sarà una fermata pure lì?
    grazie

  32. dario93nomafia

    scusate la mia ignoranza…ma il multiplex uci l’hanno già fatto o devono costruire ancora??? perchè sono andato ieri al foum ma non l’ho visto

  33. @dario, il multiplex è il primo edificio a partire da sinistra, lato rampa tram

Lascia un commento