Pedonalizzazione Centro Storico: vi aspettiamo per una passeggiata

Spread the love

Parte da oggi l’asse pedonale via Ruggero Settimo–Quattro Canti che sarà chiuso alle auto ogni sabato e domenica fino al 10 gennaio: il sabato dalle 15 alle 20, mentre la domenica si chiuderà da Piazza Croci ai Quattro Canti per tutto il giorno
Ribadiamo il successo di  Palermo e della sua cittadinanza attiva che  hanno ottenuto una prima, grandissima ricompensa per gli sforzi fatti in questi anni, a dimostrazione che nelle cose bisogna crederci e bisogna lottare fino in fondo per ottenerle. Questo ci incoraggia a proseguire ancora più determinati e vogliosi di una città civile che ci riavvicini all’Europa e ci restituisca la nostra dignità di cittadini.

Cogliamo pertanto l’occasione di invitarvi per una passeggiata in pieno Centro questo pomeriggio, dove avremo anche occasione di poterci incontrare e scambiare opinioni in merito.
Segnaliamo inoltre che i nostri amici di Palermo Ciclabile organizzeranno una pedalata fino ai 4 Canti per la verifica della chiusura delle strade. Ma sicuramente vi daremo occasione per informarvi su tante altre iniziate che programmeremo assieme ad altri 😉

 

 

Qui di seguito invece, forti delle esperienze, dibattiti e suggerimenti che ci sono pervenuti ovunque, elenchiamo le proposte che  MobilitaPalermo ha esposto e  presentate al recente tavolo tecnico fra le associazioni e le istituzioni, e sul quale si possono aprire vari dibattiti e trovare altrettante soluzioni:

Parcheggi zone limitrofe Centro Storico

Situazione appalti per parcheggi Piazza Sturzo e Piazza Giulio Cesare; prosecuzione lavori per parcheggio d’interscambio parcheggio Basile e aumento frequenza linee bus da/per parcheggio Basile.

 Piazze già pedonali

Ribadire le pedonalizzazioni di piazze già pedonali quali Piazza S.Domenico, Candelai, Olivella, Piazza Marina ecc.  con interventi anche strutturali atti a confermare  tali zone pedonali (paletti dissuasori, rastrelliere per biciclette, vasi ornamentali, panchine), ed eventualmente creazione di eventi culturali o palinsesti artistici a cura di associazioni.

 Rivalutazione aree storiche

Area Quaroni, Galleria delle vittorie, mercato via Bandiera e Ballarò

 Trasporti pubblici

Adesione alla proposta Amat di una sorta di metropolitana di superficie, tramite ampliamento marciapiedi e passaggio consentito per auto autorizzate e bus con frequenza ogni 3.min. E comunque  verifica di possibili compatibilità con il P.U.T. Variazione percorsi bus di via Roma?

 Bike-sharing:

Attuazione progetto bike-sharing con postazioni in centro storico (Amat?)

Post correlati

11 Thoughts to “Pedonalizzazione Centro Storico: vi aspettiamo per una passeggiata”

  1. Daniele

    Io sicuramente ci saro .. anche se non sarà facile “localizzarvi”!

  2. fatamorgana

    il vicesindaco stava in via ruggero settimo a monitorare il flusso di pedoni che si godevano la passeggiata smog/free.
    Sembrava contento, sorrideva.
    In via maqueda dal massimo ai 4 canti poca gente, la gente si concentra in via r.settimo.

    Ma non facciamo che il 10 gennaio 2010 il vicesindaco ci dice:
    “vi è piaciuto care associazioni, vi siete divertite ?
    … Beh era solo uno scherzo, siete su scherzi a parte !!!”

    eh eh eh

  3. Otto Mohr

    Ahhhh quanto è stato bello questo pomeriggio camminare in via Ruggero Settimo e via Maqueda!!! Soprattutto nella prima c’era tanta gente, a testimoniare il fatto che la realtà non è quella che raccontano i commercianti, molti dei quali si illudono ancora che se non si posteggia davanti al negozio con l’auto il cliente non fa acquisti. Cmq in linea generale si può dire che l’esperimento è riuscito, sicchè domani mattina ci sarò di nuovo(stavolta in bici).
    PS Ragazzi di Mobilita, scusate se pur avendovi incontrato me ne sono subito andato, ma in quel momento andavo di fretta.

  4. MAQVEDA

    Ma perchè nell’articolo citate l’area Quaroni? Già si sa che devono ricostruire, quindi perchè continuare a citarla?

  5. @Maqveda

    in realtà al tavolo tecnico mi accennavano che la curia non costruirà più lì…solo che non so quale progetto sia previsto adesso

  6. fabdel

    l’area quaroni andrebbe assolutamente destinata a giardino, con alberelli ornamentali di arancio amaro (come a piazza caboto). un giardino nel bel mezzo del centro storico sarebbe una cosa strepitosa

  7. fabdel

    diventerebbe uno spazio super fotografato, sono pronto a scommetterci

  8. MAQVEDA

    Punti di vista, io preferirei si ripristinasse, basta con questi angolini rattoppati, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

  9. Donato Didonna

    Condivido lo spirito e il merito delle proposte. Ho una sola riserva sull’area Quaroni che è di proprietà privata: o il Comune la espropria (ma non ha i soldi per farlo) oppure è inutile suggerire agli altri cosa dovrebbero fare di uso pubblico in casa propria, o no?

  10. @ DonatoDiDonna
    l’area Quaroni appartiene da tempo alla curia così come da tempo si vocifera di una sua riqualificazione.
    Solo di recente il Comune sembra aver provato (siamo sicuri?) a interessarsi per acquisirla o per cercare di cambiare la destinazione d’uso prevista in futuro dai proprietari.
    Comunque non credo, come dici tu, che il Comune abbia le risorse per farlo, ma vista l’ubicazione in pieno centro storico, l’amministrazione dovrebbe tentare tutto il possibile per riconsegnare l’area alla città.

  11. […] seguito alle nostre  proposte  che abbiamo presentato al tavolo tecnico,  fra queste comincia a prendere corpo quella della […]

Lascia un commento