Fiera dei morti(?) in via Nina Siciliana: un’autentica vergogna

Spread the love

Ogni anno in occasione della ricorrenza del 1^Novembre, è uso  da parte dell’amministrazione comunale, far allestire la Fiera dei Morti.

Fiera che col passare degli anni ha assunto  le sembianze di un normalissimo mercatino rionale…altro che morti e defunti!

Quest’anno la scelta di realizzarla è ricaduta nell’area adiacente il parcheggio di via Nina Siciliana, a fianco la clinica Eleonora lungo viale Regione Siciliana. Da tempo proponevamo  che questo parcheggio potesse divenire un punto d’interscambio bus, magari spostando i bus Amat di Piazza Camporeale.

Già il 30 Ottobre avevamo segnalato la possibilità di disagi in quella zona, e soprattutto la presenza di posteggiatori abusivi.

 

Il 31 e 1  Novembre, l’apice dell’apoteosi:  parcheggio pieno di auto (l’unica volta che lo vedremo pieno?è già stato collaudato??),  posteggiatori abusivi intenti ad aprire e chiudere il cancello che affaccia su viale Regione.Nemmeno un vigile all’incrocio della strada, la fila di auto che arrivava fino a via Pitrè.
Il tutto per una “fiera dei morti” che di fiera non ha proprio nulla.E’ un semplice mercatino rionale, dove trovano sfogo abusivismo e illegalità:  posteggiatori abusivi a chiedere il pizzo,  abusuvi fra le bancarelle regolari. Oltre le varie mercanzie contraffatte, spazi non rispettati, e molti disagi per i residenti
Se questa la chiamano fiera dei morti….

Mettiamo in evidenza quanto scrittoci da un residente di via Nina Siciliana:

1) Dove dovremmo posteggiare noi residenti in via Nina Siciliana?! Non tutti hanno acquistato il parcheggio all’interno, per non parlare di chi ha più macchine, o di chi abita nella minuscola via Perpignano e posteggia sotto casa nostra.
2) Dovremmo pagare delle multe perché abbiamo posteggiato sotto casa nostra?! Hanno tolto e multato le macchine ai residenti!!!
Ho sentito gridare: “Siete degli incivili!!!”, mi sono affacciata e ho visto un signore residente nel mio palazzo, a cui stava venendo un infarto, perché gli sono state multate e rimosse ben due macchine. Era tutto rosso in faccia, stava per sentirsi male e “i difensori dell’ordine” che facevano?! Ridevano fra di loro, le vigilesse toccavano allegramente i muscoli del collega e si guardavano le doppie punte, mentre quel signore stava per sentirsi male per il sopruso che ci stanno facendo!!!
Ci hanno totalmente bloccati… hanno transennato tutto, abbiamo difficoltà ad uscire dal cancello di casa nostra, perché la strada è diventata minuscola e la gente a piedi impedisce di uscire!!! Camminano per tutta la strada!!! Non ti fanno uscire nemmeno dal cancello di casa!!! Giocattoli messi al centro della strada… tutto bloccato!!! Dobbiamo prendere l’elicottero?! Dobbiamo traslocare per farvi fare la fiera?!
Hanno tolto le nostre macchine per metterci delle bancarelle fatiscenti che fanno confusione anche di notte!!! Non si può più vivere!!! Rumore, tamburi, musica araba e voci con megafono a tutte le ore!!!
A noi hanno rimosso le macchine, ma adesso sotto casa ci sono macchine posteggiate di persone che vanno a comprare e quelle non le ha rimosse nessuno!!! Hanno posteggiato persino quasi davanti al nostro cancello e mancava poco che ci bloccassero del tutto!!!
C’è anche una bancarella con animali ammassati e maltrattati… ho già avvisato Striscia La Notizia, la LAV, Le Iene e tutti quelli che potremo avvisare. La polizia municipale NON ha fatto NULLA… è maltrattamento di animali!!! Sono usciti ammassati da un furgoncino ed ammassati sulla bancarella con luci caldissime puntate addosso, persone ammassate… la legge è CONTRO il maltrattamento degli animali!!!
Per mesi non ci è stata tolta la spazzatura, adesso magicamente l’AMIA è venuta a pulire, MA si è portata i cassonetti!!! Dove dovremmo buttare la spazzatura?! Il nostro palazzo è, per caso, diventato INVISIBILE?! Vogliono mettere qualche bancarella anche dentro casa nostra?! Manca poco!!!
Non possiamo ricevere più nessuno a casa, perché non c’è dove posteggiare, siamo segregati!!! Alcuni di noi hanno avute difficoltà a farsi portare la spesa a casa, perché le consegne le fanno con i furgoncini e non possono posteggiare!!!
Ma vi rendete conto dell’INFERNO in cui ci hanno buttato?! In caso di emergenza, siamo BLOCCATI!!! Vi sembra una strada in cui fare una fiera?!!!

Eppure in altre città ci sono spazi espositivi appositamente creati per fiere,  convegni, eventi annuali, borse scambio.

Ricordo fra tutti a Novegro (pochi passi dall’aeroporto Milano Linate), dove è presente il parco esposizioni e in cui durante l’anno si svolgono manifestazioni e fiere di vario genere: http://www.parcoesposizioninovegro.it/pagina.phtml?explode_tree=77      

E pensate, ogni anno, anche qualcosa di molto simile a  quella che viene chiamata Fiera dei Morti qui: http://www.parcoesposizioninovegro.it/borsascambio/pagina.phtml?explode_tree=27

 

Ora qui abbiamo gli spazi della Fiera del Mediterraneo che si potrebbero sfruttare e contestualmente rilanciare.

Ma davvero siamo così autolesionisti nel creare così tanto caos in una zona residenziale, e contestualmente  alimentare abusivismo e illegalità  senza alcun controllo? Dai fatti…purtroppo si. VERGOGNA

Post correlati

22 Thoughts to “Fiera dei morti(?) in via Nina Siciliana: un’autentica vergogna”

  1. Daniele

    In questo preciso istante ne stanno parlando al Tgs … Vergognoso!!!

  2. questa amministrazione ci stupisce ogni giorno di più per il record di PORCATE IMMANI che riesce a fare, dimostrando non solo tutta l’incompetenza e l’illegalità delle sue mosse, ma anche la più totale indifferenza nei confronti dei cittadini. Cammarata è veramente ridicolo. Guarda caso, tutte soluzioni prese a favore dei commercianti, il maggiore bacino di voti che possa esistere. VERGOGNATEVI! Per mia fortuna credo all’inferno, e spero che almeno in un’altra vita sti fetenti ci andranno a marcire! Una città sotto scacco, dove regnano solo i sopprusi, la mafia e l’indifferenza. Complimenti anche alle forze dell’ordine, i rubastipendio per eccellenza

  3. freddie80

    …c’è ancora qualcuno che crede che i mafiosi siano solo quelli che premono il telecomando e fanno saltare in aria l’auto blindata? anche in questa occasione è evidente che la mafia qua comanda, detta legge. Posteggiatori che si impossessano dei parcheggi pubblici e taglieggiano gli automobilisti sotto gli occhi di omertosi agenti in divisa, ambulanti abusivi che si impossessano di strade e marciapiedi e nessuno gli deve dire niente, terra senza speranza!

  4. grillo79

    Mi viene da dire subito: “Matri mia!”
    Ma purtroppo la situazione è piu ben tragica di quanto già appaia nelle parole del nostro povero concittadino…Qua si parla di violazioni gravi, credo anche dal punto di vista legale da parte del Comune di Palermo e della sua, cosidetta, amministrazione. Gli abitanti di via Nina Siciliana devono contattare qualche avvocato per chiedere il risarcimento dai danni subiti in questi giorni, in modo personale o tramite una “class action”. Purtroppo non sono del settore e quindi non posso propormi direttamente come legale, ma chiedero a qualche amico avvocato se ho ragione ed è possibile fare qualcosa.
    Oramai è una situazione al limite della resistenza civile. Ovunque guardiamo.

  5. @grillo79

    sposo in pieno la tua idea…class action. Qui urge giustizia, e urge anche rapida! Siamo in una terra di nessuno, dove tutti fanno quello che vogliono, e le istituzioni guardano compiaciute! Poi la gente si scandalizza quando il camorrista spara in testa a uno in pieno giorno, e tutti restano a guardare nell’indifferenza più totale: chiamasi MANCANZA DI STATO! Quando lo stato non esiste, non ti protegge, non ti da garanzie, non puoi fare altro che sentirti solo e rassegnarti alla paura!

  6. grillo79

    Signori, lo Stato lo dobbiamo ripulire dalla testa e magari le cose cominciano a campiare davvero. Abbiamo vari modi per farlo:
    1. votando politici ed amministratori che lavorino per la gente, perche alla gente appartengono, no perchè eletti a tavolino dai partiti e dai loro secondi fini, alimentando il sudiciume morale, di cronaca, sociale ed economico in cui siamo oramai immersi fino al collo…che schifo di mondo stiamo dando ai nostri figli? Boh
    2. resistendo. Scrivendo qui e dicendo in giro cosa pensiamo, facendo proseliti tra la gente che come noi non ce la fa piu.
    3. Indigniamoci in tutti i modi che possiamo, anche sfruttando dove si può la forza del WEB e della TV, attraverso le trasmissioni già citate, che richiamano sempre l’attenzione e “magicamente” spesso risolvono problemi.

  7. gerry69

    Vergogna è dire poco. Ieri il traffico era bloccato sino in C.so Calatafimi a causa dell’inciviltà dei nostri concittadini attratti da questo spettacolo fuori dal tempo che è il mercatino (non più fiera) dei morti.
    Quando ero piccolo veniva fatta in via spicuzza ed era la vera fiera dei morti. Adesso è l’ennesima scusa per montare un mercatino ignobile e per la maggioranza abusivo….
    Bisogna boicottare tali iniziative per far capire a chi ci governa che abbiamo bisogno di altro…
    Ciao
    Gerry

  8. lorenzo80

    Ciao a tutti! Premetto che non ero per niente a conoscenza di questo mercatino. Proprio l’altra sera, per raggiungere via perpignano, sono passato di lì e sono rimasto allibito. Quasi non riuscito a passare con la macchina, ho dovuto scansare tavolini, giocattoli e bancarelle varie e per fortuna ho superato la zona. Se avessi saputo nemmeno ci passavo.

    Sorvolando sugli indubbi problemi che ciò crea alla circolazione e ai residenti mi chiedo: ma proprio li accanto c’è un parcheggio gigantesco (e totalmente inutile, dato che tutto sommato in quella via si pargheggia senza troppi problemi) inutilizzato, perchè non metterle lì le bancarelle invece di bloccare una zona che è già incasinata a causa dell’assurda via Perpignano? Davvero a volte mi chiedo se non lo facciano apposta ad avere queste pensate geniali.

  9. gatsu

    Ma come si puo’ tollerare tutto questo??? L’abusivismo e’ figlio di incuria e portatore di degrado. Penso ai tanti parcheggi inutili realizzati in citta’, diventati occasione per stabilire mercati abusivi e gestiti da posteggiatori.
    Palermo e’ allo sbando…
    MobPalermo propone interscambi e utilizzi efficienti, e qui la cosa terribile e’ che gli amministratori non fanno nulla.
    Palermo e’ forse l’unica grande citta’ d’Europa, e non scherzo, a non avere nemmeno un bus terminal. Quello accanto alla stazione centrale e’ un accrocchio vergognoso.
    E loro usano quelle poche aree rimaste libere solo per costruire parcheggi da adibire a mercatini o tenere chiusi per mei!
    Vergogna!

  10. moralix

    Ragazzi io qui a Palermo ho perso tutte le speranze gli incivili,maleducati sono la stragrande maggioranza,io l’unica cosa se si vuole sopravvivere in questa bolgia di città senza rispetto verso il prossimo è quella di evitare il contatto diretto con questa gente.Dicono che tutto il mondo è paese ma come la nostra Palermo con i suoi abitanti penso che sia negativamente unica.

  11. giacomo

    ciao forse saro’ l’unico che va contro corrente , ma obbiettivamente per come si e presentata la fiera e stata veramente scioccante, poteva essere sicuramente un bel posto, per questo evento, se solo si fosse accuratamente progettato e controllato il tutto, a cominciare dalla strada che doveva essere percorsa soltanto in un senso, lasciare libero l’ingresso del parcheggio, in modo che la strada fosse libera per l’accesso dello stesso, infatti avevano posizionato qualche bancarella proprio a ridosso dell’ingtresso, le bancarelle subito doto l’ingresso direzione via perpignano erano tutte abusive , mettiamoci pure che non c’erano vigili per il controllo ne fuori ne dentro il parcheggio (io personalmente un giorno li ho avvisati che al parcheggio c’erano dei parcheggiatori abusivi) se si risolverebbero tutti questi e non pochi problemi, potrebbe essere un posto eccezzionale, proprio per sfruttare il parcheggio, solamente c’e da considerare che l’ignoranza e la vastasaria delle persone no si e potuto neanche riempire il parcheggio era forse pieno solo al 50%; inoltre dico ai residenti che quasi tutti anno il parcheggio all’interno, e la doppia auto eventualmente per qualche giorno fate qualche sacrificio, potrebbero metterla proprio al parcheggio del tutto gratuito e solo a due passi, anch’io abito nella zona e vi assicuro che e stata una bella festa, vedere tanta gente che passeggiava, io addirittura ci andavo spesso con i miei figli, visto che abito proprio li, prendetela dal lato positivo se andate in fiera non prendevo la macchina. Io sono favorevole con le dovute accortezze e controlli severi che si possa organizzare qualche altra fiera.

  12. samir

    mi viene da piangere che schifo…..

    mi ricordo diversi anni f la vera fiera dei morti….attrazione unica e folkloristica….quando era in centro storico tra dolciumi tipici e giocattoli……e vedere come quetsi politici l’hanno fatta diventare…..uno squallido e abusivo mercatino…

    NON MI STUPIREI SE L’ANNO PROSSIMO LO FANNO FARE NEL PARCHEGGIO DEL TRIBUNALE!!!…EHEHEHHEHE
    visto le geniali menti che abbiamo al comune…

  13. Una (pseudo) fiera dei morti, dove in alcune bancarelle venivano vendute le zucche di Halloween 😀
    Ma che razza di brunellata è questa??

  14. diesse78

    stamattina ho percorso la bretella e via nina siciliana
    credetemi faceva piangere dalla incivilta’ che si respirava nell’ aria e vedeva…… immondizia stile napoli e grossi mattoni sulla strada rischiosissimi per l’ incolumita’ di chi viaggia in moto come me.

  15. diesse78

    @ samir
    bella l’ idea di farlo il prossimo anno nel parcheggio del tribunale, almeno e’ coperto e lo schifo non si vede!! 🙂

  16. Roberto1

    @diesse78: immondizia stile Napoli? Stile Palermo vorrai dire! Ormai tutta la città è una pattumiera a cielo aperto e Napoli ci fa un baffo.

  17. @Roberto1

    con la differenza che non siamo sotto elezioni, e Palermo non se la fila nessuno. Tra l’altro a Napoli era un problema di spazi, qui è un problema di fallimento di un’azienda, cosa ben più seria

  18. Roberto1

    Non sono sicuro che il problema di Palermo sia più grave di quello di Napoli. Quì mancano i soldi e da un momento all’altro potrebbe accadere qualcosa che permetta di trovare i fondi necessari. A Napoli mancavano e mancano ancora gli spazi e la cosa è di più difficile soluzione. Fatto sta che Palermo è tutta sommersa dai rifiuti mentre a Napoli perlomeno le zone centrali e residenziali sono state ripulite.

  19. GomesiodeTristi

    prepariamoci dei lunghi cappi e impicchiamoci sul ponte di via Oreto o di via Belgio. non vedo altre soluzioni

  20. Roberto1

    @GomesiodeTristi: non essere così pessimista, dai. Ci sono tanti altri ponti in città …

  21. GomesiodeTristi

    @Roberto1: hai ragione, c’è il ponte di via Pitrè, quello di corso Calatafimi, le varie circonvallazioni, i portici di piazzale Ungheria.. vuoi vedere che riusciamo ad organizzare un bel suicidio collettivo??

  22. Tinnirello Salvatore

    Prima vittima alla fiera dei morti. Sabato pomeriggio giorno dell’inaugurazione, alla presenza di parecchie persone, bancarellisti compresi, ignoti hanno distrutto, spogliandolo completamente e capitozzandolo un albero rigoglioso sopravvissuto all’abbandono e all’incuria per 5 anni. Alla domanda: ma non vi siete accorti che stavano distruggendo l’albero? I presenti hanno risposto No, non ce ne siamo accorti! Forse la sua chioma ostruiva la visuale dei passanti, ovvero occorreva fare spazio a qualche furgone per posteggiarlo, e averlo sott’occhio accanto la bancarella. Ma qualcuno prima di consegnare il sito controlla per poi alla fine reclamare eventuali danni agli organizzatori? Forse occorrerebbe oltre al suolo pubblico fare anticipare una congrua cauzione da restituire alla fine dopo la verifica dei danni. Inoltre per assicurare gli stand al suolo, sono stati piantati dei grossi picchetti a terra sull’asfalto, che alla fine lasceranno enormi buchi che lo rovineranno irrimediablmente. Ma la Polizia Municipale dove sta? Per non parlare dei bagni chimici che non ci sono. Queste persone dovranno rimanere 7 giorni in pianta stabile senza andare in bagno ma come faranno? Ad ognuno libera interpretazione. Poi dicono che si lamentano i residenti, ma é ovvio! perché se il prezzo da pagare oltre ai disagi sono questi, hanno ragione da vendere opponendosi a qualsiasi iniziativa del genre che crea disagi e danni per l’intera collettività.

Lascia un commento