Foto e video dell’allagamento a Palermo, 21 Settembre 2009

Spread the love

Oltre alle foto e al video pubblicati nell’articolo precedente, raccogliamo qui altre sequenze dal web di questa giornata infernale per molti automobilisti e per la città intera.

VIDEO

httpv://www.youtube.com/watch?v=efMg7VUhPq0

httpv://www.youtube.com/watch?v=huPK2tgIRmA&feature=player_embedded#t=272

Post correlati

21 Thoughts to “Foto e video dell’allagamento a Palermo, 21 Settembre 2009”

  1. Un nubifragio del genere non si vedeva da decenni, la quantità di acqua caduta è stata quasi da alluvione. Incredibile.

  2. considerando soprattutto che ha piovuto solo per 2-3 ore intensamente

  3. no ma che dico…almeno nella mia zona l’acquazzone è durato meno di un’ora credo

  4. Lele

    è vero che la quantità d’acqua caduta è stata impressionante e che il sistema fognario è da terzo mondo, ma dobbiamo insistere sul fatto che la pulizia delle caditoie non viene effettuata. quello che è successo la scorsa settimana non è servito da lezione.

  5. AngeloCh

    U Signuri! Ce lo meritiamo e ce lo fa capire.

  6. Non è vero che la quantità d’acqua che è caduta è impressionante! E’ stato un mezzo diluvio ma ciò non giustifica nulla!

  7. marco

    e le previsioni non lasciano molta speranza apparte oggi ci saranno piogge quasi ogni giorno fino al 5 ott

  8. alex72

    Ormai il nostro clima si può paragonare a quello tropicale, con alternanza di caldo torrido e giorni di pioggia torrenziale e alluvionale. Proprio per tale motivo, bisognerebbe rivedere tutto l’intero sistema di smaltimento fognario della città, individuare tutte le zone più critiche e potenziare le condutture in maniera adeguata, in modo da fronteggiare le emergenze che possono verificarsi in questa nostra città. Ovviamente non è possibile risolvere il problema in tempi brevi, ma in ogni caso l’amministrazione comunale ha il dovere di intervenire per non lasciare Palermo nell’assoluto abbandono, nella speranza che non si verifichino episodi tragici con danni a persone o cose.

  9. Roberto1

    Le strade non vengono spazzate con regolarità e i tombini sono intasati dai rifiuti.

  10. Daniele

    Infatti Roberto, il problema è proprio questo .. può piovere anche un’ora, ma le strade non possono ridursi così .. il problema è che l’acqua non riesce a defluire perchè la città non è mai stata così sporca!!!!!

  11. Emanuele

    Lavoro a Carini. Esco dall’ufficio alle 17.30 entro a casa alle 21.35….
    colpa de nubifragio di ieri.

    Ma in realtà non è colpa dell’improvviso nubifragio
    (per altro previsto) ma dell’endemica scarsa manutenzione delle strade
    palermitane. Da anni si sa che i sottopassi della “tangenziale” ridicola
    che abbiamo al primo acquazzone s’intano come cessi ostruiti.

    Ovviamente l’amministrazione comunale fa orecchie da mercante, e mi
    limito a dire solo questo…

    Sono rimasto FERMO in piena autostrada PA=>TP, ingresso PA, sotto
    il cartello 1000 metri via Belgio dalle 17.45 alle 21.05!

    In tutto questo, la detta autostrada conduce anche a Punta Raisi…
    se cadeva un aereo (facciamo corna) potevano morire tutti perché il
    più vicino ospedale, il Vincenzo Cervello, era completamente ostruito
    da auto le quali, per evitare l’ingorgo, prendevano dalle stradine interne
    del nosocomio….

    Un casino mondiale anche sino ad ora non è risolto… dal rumore di clacson che sento.

    OVVIAMENTE, in puro teatrino Palermo style, di vigili urbani manco l’ombra!!!

    Addio Palermo fumante!!!

  12. “Sono rimasto FERMO in piena autostrada PA=>TP, ingresso PA, sotto
    il cartello 1000 metri via Belgio dalle 17.45 alle 21.05!”
    Diomedee!!!

  13. Figuriamoci, la furia delle acqua trascinava con sè monezza ed altri detriti.Ovvio che che condutture sono più facili ad ostruirsi

  14. Argo

    Io ho chiamato la Polizia Urbana per allertarli su alcuni tombini esplosi in viale Strasburgo, che avevan creato delle VORAGINI sull’asfalto. Il coperchio era stato sbalzato molti metri più avanti e le macchine rischiavano di finirci dentro.
    Mi hanno risposto che tutte le volanti erano già fuori e che si sarebbero appellati al buon senso di chi sta alla guida per evitarli…

  15. gerry69

    Questa mattina a ditelo a RGS è intervenuto il vicesindaco Scoma che ha ammesso che il servizio pulizia tombini è effettuato esclusivamente su chiamata. Quindi attrezziamoci tutti e chiamiamo per il tombino davanti casa…. Guardiamoci ognuno il nostro orticello…. quantomeno se arriva un temporale come quello di ieri (io c’ero pure) si allaga solo quello ingrasciatonazzo che non ha chiamato l’AMAP per farsi pulire il tombino…..
    Tutto ciò è assurdo e mi fa vergognare….
    A proposito del video chi riprendeva diceva non si vede neanche un pedone…. anche perchè se si fosse visto con che avrebbe fatto rima?…….

  16. marco

    poco fa su TGS la procura indaga su cammarata! fusse co fusse le dimissioni si avvicinano!

  17. civispanormitanus

    L’allagamento di ieri non è certo dovuto alla quantità di pioggia che non è stata poi così tanto eccessiva da provocare una mezza alluvione. L’area su cui sorge Palermo è una vallata che chiaramente raccoglie tutte le acque provenienti dalle montagne e colline circostanti, inoltre è costituita da un tipo di terreno impermeabile, infatti alcune zone della città sono costruite su delle paludi (come ad esempio mondello che per l’appunto si allaga regolarmente). Ciò potrebbe essere una scusa per i grandissimi maiali che popolano la nostra amministrazione comunale per giustificare i disagi che avvengono quando piove, tuttavia gli arabi si accorsero più di 1000 anni fa’ che la conca d’oro era un territoio soggetto a possibili alluvioni infatti hanno costruito chilometri di canali e gallerie onde evitare che la città si allagasse e per sfruttare al meglio i violenti ma non troppo frequenti acquazzoni che colpivano Palermo; ci sono interi quartieri che resistono perfettamente alle alluvioni grazie alle strutture costruite nei secoli; Di contro le nuovissime viale regione siciliana, via michelangelo e via notarbartolo entrano nel caos con un po’ di pioggia. Ci sarebbe da dire: erano secoli che Palermo non vedeva amministrazioni così incapaci!!

  18. Sarita

    Ho visto piovere anche molto peggio rispetto a ieri.
    Il problema non è stata la quantità di pioggia ma solo i tombini intasati.
    Comunque,la mia macchina è quelladella prima foto,la panda bianca.
    Vi dico solo che è stata un’esperienza terribile.
    Stavo oltrepassando il tratto del sottopassaggio di viale Lazio.Si vedeva che c’era dell’acqua per terra ma da quando ho intrapreso quell’avventura a quando mi sono ritrovata ferma in mezzo al lago,il livello dell’acqua è aumentato in maniera scioccante.
    Poi ho dovuto abbandonare l’auto perchè stava iniziando a galleggiare.
    Ho fatto il bagno,con l’acqua che mi copriva tutte le gambe,in un oceano di fognatura.

  19. Daniele

    Cioè, fatemi capire .. ma è vera questa cosa che effettuano la pulizia dei tombini solo su chiamata? Ma stiamo scherzando?????? Ma vi rendete conto???? Nelle altre città è così?? su questo non sono informato …

  20. vincenzo

    La pulizia su chiamata dovrebbe essere solo per casi specifici. Ma al termine dell’estate è normale (dovrebbe essere normale) effettuare una pilizia straordinaria di tutti i tombini. Non potremmo chiamare subito tutti insieme il comune? Ma non il povero impiegato che risponde al telefono bensì direttamente il vicesindaco in persona!!!!
    Ma non avevano assunto molti “figli di papà” per contare i tombini???

  21. emmegi

    Insieme agli aspetti negativi dei Vigili Urbani è giusto parlare anche di qualcuno positivo.
    Sul link seguente l’ encomio ricevuto in occasione del nubifragio che ha bloccato diversi automobilisti nel sottovia Lazio
    http://scedelibere.comune.palermo.it/scedelibere/jsp/home.jsp?modo=tabella#no

  22. loggico

    Vergona..
    Solo vergogna

Lascia un commento