Per non dimenticare: le perle di saggezza di politici e non, a Palermo “II”

Spread the love

Aggiorniamo la nostra rubrica, riportando le celebri perle di saggezza con la quale  i politici della nostra città si esprimono. Politici ma anche personaggi noti  in tema mobilità ed infrastrutture, temi cari a noi di MobilitaPalermo. Specifichiamo che non è un attacco diretto a nessuno ma all’intero sistema politico dove viviamo.Pur non avendo colore politico infatti, citiamo  qualsiasi persona appartenente ad ogni schieramento.

Chiunque volesse riportare delle frasi attinenti, potrà inviarne tramite email testo integrale e origine:intervista/giornale e data. Andremo ad aggiornare costantemente l’elenco riportando tutto integralmente.

Ciò servirà a tenere fresca la memoria nei momenti in cui ce ne sarà di bisogno. Diffondete, e soprattutto non dimenticate! (in rosso le dichiarazioni appena aggiunte).

Lorenzo Ceraulo (ex assessore traffico e mobilità, PDL) Repubblica 05/2008: "I lavori del tram procedono spediti, a Giugno comincerà la posa dei binari". Le operazioni per la posa dei binari sono cominciate lo scorso mese.Evidentemente dai suoi uffici non si sarà mai mosso

Giuseppe Oliveri (libero comitato Cardillo passante) Dirittinegati 6/01/2009: "Quel Comitato “Mobilità Palermo” non deve sensibilizzare l’opinione pubblica ed educarla a non reclamare i propri diritti sanciti dalla legge nazionale e dalle direttive Europee….."     Invitare la gente a denunciare l’inciviltà di molti automobilisti o fare corretta informazione è l’esatto opposto di quanto afferma questo signore;

Pierpaolo Orlando (comitato passante Cardillo) Epolis 18/02/2009 : " coi lavori del passante a Cardillo, a risentirne sarebbe la viabilità, considerato che da quanto ci risulta non sono previste realizzazioni di strade che in maniera effciente possano agevolare il traffico"  (Peccato che la maxi strada era già in costruzione sotto il suo naso!);

Pierpaolo Orlando (comitato passante Cardillo) Epolis 24/03/2009 : coi lavori in superficie, Cardillo diverrà una riserva indiana (nn spiega però alcun motivo, vedasi Epolis 18/02/2009).Sempre lo stesso signore aveva denunciato 1 anno fa il pericolo crolli a Tommaso Natale causa raddoppio ferroviario che verrebbe realizzato in superficie, ed elevati disagi a Brancaccio per i lavori, e di gallerie che verrebbero costruite a raso delle fondamenta delle case. Ma ad oggi a Brancaccio nessuno si è lamentato sopportando in maniera civile i disagi.

Alberto Campagna (presidente consiglio comunale di Palermo e deputato Ars PDL) Repubblica 9/03/2009: "Un fatto gravissimo e a dir poco paradossale». Così il presidente del consiglio comunale commentava il rilascio dei  pass per le corsie preferenziali per le quaranta auto del Car sharing appena partito.Quale autorevole vergogna per lui vedere un privato percorrere la corsia preferenziale in auto e lui no??

Giulio Tantillo (capogruppo PDL al Comune) Repubblica 9/03/2009: «Non ha alcun senso rilasciare il pass per le corsie preferenziali a questi mezzi – dice – e poi né l’ assessore né il dirigente possono scavalcare il Consiglio comunale, unico organo che può regolamentare la materia». E’ una questione di ignoranza, perchè ignora il fatto che in altre città dove c’è il car sharing, lo stesso servizio  è regolamentato in questa maniera;

Davide Faraone (consigliere comunale P.D., deputato regionale) Mediagol 26/03/2009: "La rinuncia di Zamparini alla realizzazione del nuovo stadio a Palermo e l´eventuale abbandono della società Palermo Calcio è un sconfitta per la città". Ma come, giorni prima si era espresso accanitamente contro la realizzazione del nuovo stadio allo Zen e ora parla di sconfitta?  Su Epolis qualche settimana prima aveva dichiarato che i cantieri del passante erano pressochè fermi….

Salvatore Orlando (consigliere comunale P.D.) Sicilia Informazioni 1/04/2009: "i cordoli sono illegali e pericolosi"     Davvero strano, dato che già 2 strade di Palermo avevano i cordoli da almeno 4 anni e non si è mai lamentato nessuno. Dove stava? Pericolosi si, per coloro che camminano in maniera indisciplinata.

Pietro Gottuso (presidente VII circoscrizione, PDL) La Sicilia 04/2009: " …a che serve portare avanti i lavori del passante ferroviario, quando il progetto è vecchio e risale agli anni 70?"  Peccato per lui, ma il progetto del passante ferroviario è del 2000.Fra l’altro pure confermato dalle carte visionate al Work Shop organizzato dal Cifi e dagli studenti, che si è svolto alla facoltà di Ingegneria lo stesso mese di Aprile.Lui dove stava????

Alberto Campagna (presidente consiglio comunale di Palermo e deputato Ars PDL) Repubblica 12/04/2009: "Se non permettiamo ai consiglieri di posteggiare vicino a Palazzo delle Aquile, alla seduta non partecipa più nessuno"     Immaginate medici, avvocati, giudici, farmacisti e commesse, che si rifiutano di andare a lavoro in quanto non troverebbero posto per la propria auto!

Giulio Tantillo (capogruppo PDL al Comune) Repubblica 18/04/2009: "….presenterò in aula una mozione per la pedonalizzazione totale di piazza Bellini».  Ad oggi ancora niente.Evidentemente riteneva più opportuno impegnarsi ad aumentare la Tarsu

Leopoldo Piampiano (consigliere comunale  PDL) Repubblica 23/04/2009: "«Ma che altro avrei dovuto fare? – dice Leopoldo Piampiano, di An, scendendo dalla Smart che ha appena parcheggiato in Piazza Pretoria – non c’ è posto in zona…"  Immaginate se tutti facessero così a Palermo, dato che il problema parcheggio interessa tutti noi.Posteggiare et muzzum!

 Mandateci le vostre segnalazioni, e continueremo ad arricchire questa rubrica 🙂

E soprattutto pubblicate questo articolo nel vostro profilo facebook per farlo girare!

 

 

 

 

 

 

 

Post correlati

11 Thoughts to “Per non dimenticare: le perle di saggezza di politici e non, a Palermo “II””

  1. geniale questa rubrica antonio 😉 questo è vero giornalismo!

  2. Ciccio

    Ora si tratta solo di capire chi si aggiudichera il premio 2009 per la ….ata dell’anno!

  3. @ ciccio:
    Potrebbe essere una bella idea, ovvero assegnare un premio a chi, secondo gli utenti di MobilitaPalermo, l’ha sparata più grossa.

    Per me, fino a ora, quella più assurda mi sembra di Salvatore Orlando che sentenzia : “i cordoli sono illegali e pericolosi”….

    In via L. Da Vinci ci furono i cordoli, dentro la cittadella universitaria ci sono cordoli, in tutte le altri parti d’Italia ci sono cordoli…lui da quale pianeta viene?

    Poi, illegali????? Ci vuole coraggio a dire certe cose.

  4. justine

    Campagna e’ candidato a vincere il primo premio….
    c’è poco da fare

  5. Federico II

    Faraone non scherza neanche. Sicuramente non è molto coerente.

  6. Argo

    Io voto, INDUBBIAMENTE, per Campagna!

  7. antony977

    Manco il comitato Cardillo babbia 😀

  8. urbancoltello

    siete grandi!

  9. Jimmy Reptile

    And the winner is: Albert Country, Alberto Campagna.

    Sbaglio ma è qualcosa di simile a ciò che avevo proposto in un post qualche tempo fa (proponevo di farne manifetsi da affiggere ma cosi è ok lo stesso)?

  10. marcozs

    ATTENZIONE ATTENZIONE: è stato rifinanziato il piano per la comunicazione del comune di Palermo.
    320.000 € per dire che viviamo nella città più cool d’Italia.
    A poche settimane dalle elezioni questa perla non deve passare inosservata.
    [Con 320.000 euro ci facevamo un bike sharing a piazza Castelnuovo].

    http://palermo.repubblica.it/dettaglio/il-comune-spende-320-mila-euro-in-spot/1622999

  11. antony977

    Bello spreco!!
    Sono proprio curioso che genere di spot andranno in onda!
    A chi la attribuiamo questa perla?A Diego? 😀

Lascia un commento