MobilitaPalermo partecipa alla mostra “Treni in bianco e nero”

Spread the love

Con grande piacere e entusiamo annunciamo la nostra partecipazione alla mostra intitolata "Treni in bianco e nero" che si terrà dal 20 Dicembre 2008 sino al 22 Febbraio 2009 a Palermo.

Un evento organizzato dall’associazione di cultura e attività ferroviaria "Trenodoc" (che ringraziamo per l’invito), che vuole ricostruire la storia della ferrovia siciliana grazie a documenti di repertorio, oggettistica e cimeli di altri tempi.

All’interno della mostra, un angolo sarà riservato a MobilitaPalermo che illustrerà "presente e futuro" del trasporto su rotaia a Palermo.

Di seguito l’invito da parte dell’associazione Trenodoc a tutti i cittadini e ovviamente agli appassionati:

La mostra è in corso di allestimento presso i locali della Galleria CollezionArea, in Piazzetta Monteleone 3 a Palermo (dietro il Palazzo delle Poste di via Roma).
Verrà inaugurata il 20 dicembre prossimo e si concluderà il 22 febbraio 2009. L’ingresso è libero.
Lo scopo che ci si propone con questa mostra è di dare ai visitatori una testimonianza della storia della ferrovia in Sicilia, illustrando un glorioso passato per rinsaldare nel presente e proiettare nel futuro il ruolo fondamentale del mezzo ferroviario.
I visitatori potranno vedere una esposizione molto varia di documenti e di cimeli che testimoniano, sotto i più diversi aspetti, il forte rapporto che in passato ha legato la ferrovia alle attività dei siciliani, segnando anche il periodo della grande emigrazione verso l’Italia settentrionale.
Una importante sezione è dedicata alle riproduzioni modellistiche dei treni che hanno fatto e fanno la storia della ferrovia in Sicilia. Si tratta della riproposizione aggiornata e potenziata della mostra effettuata da TRENO D.O.C. due anni fa presso la Sala Eurostar della Stazione Centrale di Palermo, che ebbe un notevole successo di visitatori e fu oggetto di vari servizi nei telegiornali locali (TG3, TGS, ecc.).  È nei programmi la esposizione di un diorama operativo con locomotiva digitale dotata di loksound!
L’attuale legame tra i siciliani e la ferrovia è testimoniato dalle numerose Associazioni diffuse su tutto il territorio isolano che, analogamente a TRENO D.O.C., coltivano la passione per i treni ed operano per diffondere la cultura ferroviaria. Esse sono state invitate a portare un loro originale contributo alla mostra.
Il programma della manifestazione è dinamico: nel corso della mostra verranno organizzati numerosi eventi che saranno di volta in volta debitamente pubblicizzati.
Vi attendiamo numerosi il 20 dicembre alle ore 17.00!

Post correlati

7 Thoughts to “MobilitaPalermo partecipa alla mostra “Treni in bianco e nero””

  1. huge

    Ma quale sarà il ruolo di MobilitàPalermo alla mostra?
    Ci sarà un piccolo punto informazioni per far conoscere il sito? O che altro?

  2. Paco

    avremo una parete dove esporremo una grande cartina con le varie linee e delle foto

  3. huge

    Paco, ma linee di cosa? Le linee cittadine su cui si sta o si dovrebbe lavorare? Passante, anello ferroviario, tram, ecc… o non c’entra nulla?

  4. Paco

    esattamente
    le linee di tram, passante ed anello ferroviario

  5. sicilio

    interessante la mostra!! chissa’ ci saranno immagini storiche della vecchia linea palermo trapani zona olivuzza in superficie prima del 1974…almeno x avere un ricordo di quei tempi, xkè abitavo nella mia prima casa nella strada a fianco della ex linea ferroviaria ovviamente era un bambino…se vedete bene al primo incrocio del corso olivuzza e rimasto ancora in piedi il vecchio casello poi ce un altro all’angolo di via dante, peccato ho fatto un giro in internet e nn si trovano immagini di quel periodo.

  6. Ciccio

    Molto bene.

    A natale sarò in ferie per qualche tempo a Palermo e sicuramente farò un salto alla mostra.

    Mi auguro di cuore di incontrare qualcuno di voi per avere il piacere di conoscerlo dal vivo.

    Un saluto a tutti dalla “gelida” Roma.

  7. […] della mostra intitolata "Treni in bianco e nero", così come preannunciato in questo articolo […]

Lascia un commento