In appalto due progetti per 18.000 mq di nuovo verde a Bonagia

Spread the love

Dal sito del Comune:

Quasi due ettari di verde e spazi attrezzati per il tempo libero nel cuore del quartiere Bonagia. Vanno in gara d’appalto due progetti varati dall’Amministrazione per valorizzare, con una spesa totale di circa 2,9 milioni di euro, due aree in gran parte inutilizzate e degradate tra le vie dell’Antilope, della Giraffa, del Levriere e Guido Rossa.
Gli interventi, anche se si tratta di lotti separati, sono strettamente legati tra loro e complementari dal punto di vista progettuale. Entrambi sono curati dall’assessorato alle Opere pubbliche e finanziati con fondi regionali che il Comune ha acquisito partecipando a un bando per interventi di riqualificazione urbana.
Uno dei due progetti riguarda una fascia di terreno di 8 mila metri quadrati, che sarà trasformata in un giardino pubblico con un lungo viale centrale, due fontane, panchine, uno spazio-gioco e una piazza sovrastata da una terrazza con vista panoramica. L’impresa appaltatrice avrà a disposizione 365 giorni per realizzare l’opera. Il budget complessivo è di 1 milione e 368 mila euro mentre l’importo della sola base d’asta, senza le voci di spesa riservate ai vari oneri accessori, è di circa 892 mila euro. Per partecipare alla gara le ditte interessate dovranno, entro le 12 del 18 settembre, presentare l’istanza con la necessaria documentazione al servizio Contratti del Comune (via San Biagio 4). Il cantiere sarà avviato dopo l’aggiudicazione della gara stessa e la stipula del contratto d’appalto.
Verde attrezzato è invece la tipologia prevista per il secondo lotto, che ricade su un’area di circa 10 mila metri quadrati. In questo caso agli arredi a verde si aggiungeranno un campo da calcetto, una pista per il pattinaggio e locali con spogliatoi e servizi. Anche qui i lavori dureranno all’incirca un anno. Il budget complessivo è di 1 milione e mezzo di euro. La base d’asta è di circa 643 mila euro. Il termine per le istanze di partecipazione alla gara scadrà alle 12 del 15 settembre.

Post correlati

12 Thoughts to “In appalto due progetti per 18.000 mq di nuovo verde a Bonagia”

  1. piero82

    BHE IO SONO PROPIO DI QUESTO QUARTIERE..VIVO A BONAGIA DA 24 ANNI..E DEVO DIRE CHE IN QUESTI ANNI CI SONO STATI DEI CAMBIAMENTI IN QUESTO QUARTIERE(APERTURA DEL CINEMA,UN GIARDINO COSTRUITO DAL COMUNE),DI CERTO NON MI DISPIACE AVERE QUESTE OPERE NEL MIO QUARTIERE..ANCHE SE COMUNQUE NON è UN QUARTIERE DEGRADATO,MA ABBASTANZA VIVO E TENUTO BENE! CREDO CHE FORSE SI POTEVA INTERVENIRE IN QUARTIERI CHE NE AVEVANO PIU BISOGNO..BHE EVIDENTEMENTE VOGLIONO UTILIZZARE AL MEGLIO GLI ENORMI SPAZI DI CAMPAGNE ALLE SPALLE PROPIO DI BONAGIA,VA BENE LO STESSO COMUNQUE!|

  2. fabdel

    + verde c’è, meglio è. oltre a valorizzare i posti, i giardini anche anche la funzione di educare la gente al bello, all’ordine ed al decoro pubblico

  3. fabdel

    + l’occhio è allenato a vedere cose belle e + regredisce l’assurda tendenza di riempire i posti di sudicio. almeno voglio sperarlo. parzialmente OT: oggi ho visto sul GdS le foto della spiaggia dell’Aspra piena di cumulid’immondizia.. realmente non vengono le parole per commentare :X certa gente è peggio degli scarafaggi

  4. clavod

    sono molto contento che il comune si interessi ad un quartiere molto bello come bonagia….che è stato dimenticato da molti anni…e adesso e immerso nel degrado, spero solo che prima o poi aggiustino i marciapiedi in via del levriere (davanti GS) che è diventata pericolosissima con la fuori uscita delle racidi DEGLI ALBERI, tutti i marciapiedi si sono deformati ed è molto facile CADERE!!

  5. Paco

    quartiere molto bello? secondo me molto degradato, sicuramente non ci andrei mai dopo il tramonto, non mi ispira affatto fiducia

  6. Argo

    Concordo assolutamente con Paco.

  7. Bonagia, per la sua struttura urbanistica e la sua collocazione ha grandi potenzialità.
    Dispone di spazi dove, come in questo caso, realizzare opere di verde o altri tipi di opere che possano divenire centralità per l’intera città.
    Io vedrei bene un Multiplex o qualche struttura di grande aggregazione sociale. Non dimentichiamoci che è facilmente raggiungibile grazie allo svincolo sulla circonvallazione.

    Sul degrado, non credo sia così pessimo come forse in molti pensano. Vedo sicuramente peggio un quartiere come Falsomiele, che è dirimpettaio.

  8. piero82

    BHE IO VIVO A BONAGIA DA 24ANNI, DEGRADATO VERO E PROPIO(NON LO è MAI STATO)FORSE NON CI SONO STATE IN PASSATO DELLE STRUTTURE VALIDE,MA SE BONAGIA VIENE CONSIDERATO UN QUARTIERE DEGRADATO..ALLORA C’è MEZZA PALERMO CHE è RIDOTTA DAVVERO MALE!
    NON è UN QUARTIERE DEGRADATO,E NON PUOI CAMMINARE A PIEDI IN QUALSIASI ORARIO…NON SUCCEDE MAI NULLA,E VE LO DICE UNO CHE CI STA DA 24 ANNI!
    FORSE QUALCUNO QUì..LO CONFONDE CON I QUARTIERI VICINI(FALSOMIELE,BORGO ULIVIA)!

  9. Federico II

    Conosco abbastanza bene Bonagia, perchè è vicino al mio quartiere, e non mi sembra tanto degradato, piuttosto come già è stato detto, ha grandissime potenzialità, avendo spazi verdi abbastanza ampi. Anche le strade sono abbastanza larghe.

  10. panormus79

    Bonagia non sarà sicuramente uno dei quartieri più degradati e pericolosi di Palermo però certamente non è nemmeno molto bello a vedersi:pochi negozi,poca gente a piedi per il quartiere,poco verde qualificato…spero che questa iniziativa dia qualcosa in più al quartiere.

  11. sicilio

    nn credo che Bonagia sia cosi degradato c’è di peggio in molte zone di Palermo.. per esempio vicino a Bonagia c,e Falsomiele zona case popolari che nn tanto bello da vedere…forse il problema sia la mancanza di attivita’ commerciali,artigianali e tempo libero ecc….si possono sfruttare in molti terreni per nuovi investimenti chissa’ per esempio un bel grande parco giochi! che ancora manca a palermo.

  12. On…

    […]Shocked to know which the reason why you’ll find so many competitions in generating up a website is since individuals […]…

Lascia un commento