Via Ernesto Basile: l’eterna incompiuta

Spread the love

Quanti di noi sono rimasti bloccati nel traffico di via Ernesto Basile?

La probabilità è altissima, visto che questa arteria è oramai diventata una vera giungla. Soffermiamoci un attimo per capire i principali problemi:

– partendo dal "fondo" il problema più lampante quanto inspiegabilmente trascurato è il tappo di via BRASA, dove ancora oggi si attesta un parcheggio del tutto selvaggio di bus e pullman di linea (provenienti dalle provincie limitrofe) che sono a servizio dell’Università. L’accostarsi di due vetture parallelamente provoca di fatto un enorme blocco alla circolazione, con conseguente ripercussione su Piazza Indipendenza e C.so Tukory.

*clicca sull’immagine per ingrandirla

Ci domandiamo: ma cosa ce ne facciamo del nuovissimo parcheggio costruito qualche centinaio di metri più su, che tra le altre cose prevede diversi postazioni bus, e che attualmente è vergognosamente utilizzato per fare il mercatino ? ? ? Basterebbe forse cambiare leggermente la sua destinazione d’uso e istituire un servizio navetta che permetta lo spostamento da un capo all’altro del viale…di certo fa ribbrezzo vedere tanto spazio non utilizzato o utilizzato male, oltre che parzialmente degradato dall’inutilizzo.

– Quasi difronte, in senso di marcia opposto, abbiamo un altro tappo in prossimità della diramazione per C.so Tukory e per P.zza Indipendenza, in prossimità del celebre Bar Massaro: l’eccessiva carenza di aree di sosta e l’inciviltà ricorrente di certa gente fa si che le auto vengono parcheggiate su più file. Difatto, nelle ore di punta, la coda di auto si potrae per diversi metri e rende davvero caotico questo tratto, ostacolando ANCHE e SOPRATTUTTO le ambulanze che devono raggiungere i vicini ospedali.

Come in altre zone della città, basterebbe qualche vigile in più (o qualche vigile visto che non se ne vedono quasi mai) che multi i trasgressori per educare gli incivili per esempio.

– L’ampia sede stradale porta gli automobilisti ad aumentare la velocità. Vista la presenza della cittadella universitaria adiacente, capita frequentemente che le auto siano costrette a fare brusche frenate per consentire gran parte degli studenti ad attraversare da un lato all’altro della carreggiata. La grande mole di pedoni provoca dunque continue interruzioni della marcia, oltre che facili incolonnamenti e incidenti pericolosissimi.

In prossimità dell’ingresso principale all’Università, da tempo, vi è un semaforo pedonale. Anche se non è molto funzionale, forse sarebbe il caso di installarne degli altri, quantomeno per salvaguardare l’incolumità degli automobilisti e dei pedoni stessi.

Probabilmente chi ci vive riscontrerà anche altre problematiche, ma queste sembrano quelle più "in auge" e che chiederebbero dei provvedimenti urgenti.

Post correlati

23 Thoughts to “Via Ernesto Basile: l’eterna incompiuta”

  1. Come capita spesso, ci sono problemi che potrebbero avere delle soluzioni semplici ed a costo zero, ma per colpa della politica che non decide mai, questi problemi si protraggono per anni o decenni…
    Maledetti politici!

  2. Davide Epifanio

    Avete reso pienamente l’idea del problema che abbiamo in questa arteria della città;io frequentando l’universita sono spesso in via Basile alla fermata del bus e guardando il caos nelle ore di punta viene da vergognarsi.Il problema sono quei maledetti Bus Blu che posteggiati li costringono tutti gli automobilisti a stare incolonnati,e non sapete quanto inquinamento provocano,la via in questione secondo me è la più inquinata di palermo nelle ore di punta.per quanto riguarda il problema dell’attraversamento dei pedoni che escono dalle facoltà,si devono installare devi semafori funzionanti o prima o poi il morto ci scappa..sono sempre brusche le frenate che fanno le macchine sfiorando la velocita anche di 80 km soprattutto nella parte alta del viale(altezza edificio 15 scienze della formazione viale delle scienze).Il punto è che fino a quando non facciamo una richiesta,o una raccolta di firme li i semafori funzionati ce li sogniamo,ci scappa il morto e noi stiamo ancora qui a parlarne di quale è il problema.saluti

  3. TOR ROMEO

    Basile Incompiuta ?? Ma ormai è completata e gestita. Semmai è sottoutilizzata. Quali altri problemi ci sono lì ?

  4. Davide Epifanio

    il fatto che si sono spesi soldi per realizzare opere mai utilizzate non è un problema collettivo?altro problema i semafori mancanti o non funzionanti negli attraversamenti cruciali

  5. TOR ROMEO

    mah, io qualche volta ho usufruito del parcheggio anche se era deserto, perchè mi serviva ed anche per constatare se il servizio funziona o no.
    Funziona, però di questo passo se non rendono come faranno ad autosostenersi ?

  6. TOR ROMEO

    Voglio anche sperare che il nuovo futuro parcheggio di via Emiri/Nina non abbia le stesse sorti.

  7. Davide Epifanio

    a ki dobbiamo comunicare ke i semafori vanno verificati e ke ne va aggiunto almeno un altro all’altezza dell’uscita alta(altezza scienze della formazione e lettere) da viale delle scienze?

  8. Davide, nella sezione NUMERI UTILI PALERMO potrebbe esserci il numero che fa per te!

  9. Davide Epifanio

    e il vostro ruolo qui allora qualè? solo quello di parlare e scrivere qui?siamo tutti qui il problema è nostro credo non solo mio..

  10. Paco

    noi siamo privati cittadini che, a tempo perso, cercano di trovare informazioni circa i cantieri nella nostra città e se riescono cercano di contattare gli organi, non siamo un organo comunale che per lavoro vigila sulla città

  11. Davide, qui ognuno fa il possibile, ma di certo non siamo pagati da qualcuno per fare i paladini della legge.

    Piuttosto non credo tu abbia colto lo spirito del comitato che, oltre a quello di segnalare e denucniare tutto ciò che non va, è SOPRATTUTTO quello di sensibilizzare i cittadini affinchè rivendichino i loro diritti utilizzando tutti gli strumenti a loro disposizione.

    Ecco, vogliamo cercare di abolire il menefreghismo palermitano che si lamenta di tutto e tutti ma non alza un dito, dico un dito, quando occorre farlo per una giusta causa.
    Ti posso assicurare che questi ragazzi del comitato fanno tantissimo, più di quello che immagini.

  12. Davide Epifanio

    Credo al fatto ke voi del comitato fate tanto..lo testimona il fatto che avete creato tutto ciò.
    Penso che al bene della nostra città ci teniamo tutti qui.. a me piu che altro non è piaciuta la risposta sopra,” ce un numero che fa per te”,il “fa per te” non mi andava bene,perchè se sono qui è perchè sono del principio che l’unione possa fare la forza;sembrava quasi che il problema fosse mio,ma il problema è della città in primis.Se dovevo fare qualcosa da solo non ne avrei discusso qui nei post tutto qui.
    Capisco che non siete pagati da nessuno per fare i paladini della legge ma nemmeno io sono pagato, eppure penso ke se in queste cose non ci si metta l’amore,la voglia,la passione per la propria terra non si arriverà mai da nessuna parte secondo me.Il fatto che nessuno vi paga non è un buon motivo secondo me per lasciare una via al buio,o lasciare un attraversamento pedonale in un viale dove si sfiorano i 90 km/h,o lasciare ke qualcosa di rotto e inutile non venga sistemato.
    Prima dici ke il vostro scopo è quello di segnalare e denunciare tutto ciò ke non va e poi mi dici prenditi il numero e chiama!e per di piu il numero nemmeno l ho trovato nel sito.
    Il sito è posto come sviluppo per la città di Palermo,secondo me lo sviluppo può esserci solo attraverso una citta più pulita,piu vivibile,piu bella,piu sicura,piu accogliente,cioè da tutto un insieme di cose alle quali dobbiamo essere legati.
    Con la speranza di una città migliore un saluto.

  13. Paco

    Davide la riposta è stata alla domanda “a chi posso comunicare che…” e Giulio ti ha suggerito a chi farlo, noi possiamo fare la tessa telefonata o al limite pubblicarne un’articolo, se vuoi scatta un piao di foto e scrivi 2 righe su questo semaforo e sul pericolo che rappresenta tenerlo spento e pubblicheremo l’articolo come “Ospite” a nome tuo 😉

  14. Davide Epifanio

    ok..mi puoi dire come faccio a pubblicare un articolo come ospite?

  15. Paco

    scrivi un’articolo lo invii alla nostra casella di posta e provvederemo a pubblicarlo 😉

  16. Davide Epifanio

    alla mailing list o alla mail del comitato?

  17. la mailing list del comitato 🙂

  18. Paco

    alla mail del comitato 😉

    la mail list è per le comunicazioni

  19. Davide,
    mi sembra ovvio che il mio “il numero che fa per te” non era mica un lavarsene le mani, visto soprattutto che l’articolo l’avevo scritto io e che ho molto a cuore questo tema, ma un invito a consultare inizialmente quei numeri. 😉

    Incomprensione a parte, visto che siamo d’accordo che “l’unione fa la forza”, inviaci i tuoi articoli e li pubblicheremo.
    A presto 😉

  20. Davide Epifanio

    quindi devo mandare foto e stesura del mio articolo a : [email protected]?
    Portacarbone spero ke il numero di utenti aumenti sempre di più,anke se a volte è la qualita delle persone e non il numero a fare la forza.
    Il punto è ke se gli uffici non ricevono carta scritte con problematiche e segnalazioni non muoveranno mai un dito.quindi forse l’unica soluzione è scrivere e spedire via al fax o via posta di qualcuno o polizia municipale o ente che gestisce la manutenzione delle strade.
    Saluti

  21. Paco

    i semafori vengono gestiti dall’AMG

  22. Davide Epifanio

    ok grazie

  23. danilo71

    il parcheggio di via ernesto basile è uno spreco di soldi. Chi può prenda il treno per Palazzo Reale Orleans e risparmia tempo e denaro.

Lascia un commento