Post correlati

17 Thoughts to “”

  1. bottarisali

    Circa 10 anni fa 2 miei amici piemontesi vennero a visitare la Sicilia e riferendosi ai servizi turistici mi dissero in maniera franca e diretta: “i vostri servizi fanno troppo schifo”…
    Chissà se siamo migliorati un po negli ultimi 10 anni…

  2. Orazio

    Che confusione che fai, il primordiale Kaos, inclusa la compulsione alla redazione di post.

    Ti suggerisco di approfondire (o credo, di iniziare) lo studio della legislazione in materia turistica. Se no si fa tanto fumo e soprattutto, come scritto da qualcuno ieri o l’altro ieri, si abbassa il livello del forum. Per cose di questo calibro c’è facebook comunque. Lì se scrivi frottole acquisti meriti.

  3. loggico

    Qui dentro si un nuddu mmiscatu cu niente, come lo siamo tutti del resto…
    il giorno che la redazione scriverà chiaramente che certi commentatori abbassano il livello allora ciascuno sarà libero di decidere se rimanere a leggere Mobilita Palermo
    Niente intimidazioni e niente reindirizzamenti, non hai titolo!!!
    Cosa vuoi fare, vuoi mettere il bagaglio?
    La libertà di espressione é sancita dalla Costituzione, non siamo nè nella Cina di Mao né in Unione Sovietica…

    Eppoi quando si citano dati riportati da testate giornalistiche di destra e sinistra, indagini condotte da Enti o istituti che rilevano a livello nazionale dati che spesso vengono certificati dall’Istat ma cosa vuoi discutere? Hanno sempre torto gli altri?
    solo orlando e giusto catania hanno sempre sempre sempre sempre ragione?
    tutte le colpe sono da addebitare ai palermitani?

    E’ corretto, a mio giudizio, scrivere che Orlando non poteva e non può fare miracoli, ma che lui non ha colpe mi pare non equo.

    1. Orazio

      Solo per confermare che da nessuna parte nella Costituzione, e tanto meno sub art. 21, è garantita la “fondamentale” libertà di scrivere frottole. E il bagaglio normalmente va dentro il cofano, mentre il bavaglio (volevi dire questo) è di recente stato soppiantato dalla mascherina.

      Il concetto non era di tirare in ballo la redazione, cosa che nemmeno mi sognerei di fare, il concetto è diverso… che a furia di leggere commenti sempre uguali da nick sempre uguali e assistere ad un uso distorto della bacheca, magari passa la voglia di partecipare.

      Tu ad esempio, nemmeno capisci cosa ho scritto e te ne vieni fuori come sempre con le stesse cose (OrlandoCatania) che non c’entrano niente col mio discorso e fuori dalle quali non sai uscire, io dovrei aver voglia di perder tempo con uno come te che non ha capito una virgola di ciò che ho scritto sebbene sia scritto in perfetto italiano? Però il Kaos pure tu… la Cina, l’URSS, il bagaglio…. ma per favore… ho scritto solo che sconosce la legislazione turistica italiana, cosa che ha palesemente dimostrato scrivendo il post da me sopra criticato.

      Un bellissimo forum inutilmente appesantito.

      1. belfagor

        Caro Orazio , hai ragione quando scrivi che da nessuna parte nella Costituzione italiana è garantita la “fondamentale” libertà di scrivere frottole o fake news .
        Però non capisco quale frottola avrei scritto informando dei risultati di una classifica di un noto giornale economico ?
        Non è forse vero che Palermo , in questa classifica si trova alla 99° posizione su 107 ?
        Non è forse vero che, in questa classifica, siamo alla 104° posizione nella sotto classifica sul turismo, e alla 94° posizione sul numero di alberghi ?
        Non è forse vero che il sindaco Orlando ha la delega per il turismo?
        Non è forse vero che la notizia è stato “ censurata” da buona parte dell’ informazione cittadina ?
        Non è forse vero che Palermo in tutte le classifiche , nazionali e internazionali, occupa, da anni stabilmente il fondo delle classifiche ?
        Nessuno ha scritto che è tutta colpa del sindaco Orlando (non può certamente costruire lui gli alberghi o portare i turisti in città ) pero è compito suo, e dei suoi assessori, garantire i servizi, creando occasioni culturali e artistiche, e non lasciare la città sommersa dai rifiuti ,piena di buche , priva di bagni pubblici, senza un servizio di trasporti decente, centinaia di bare depositate ecc.ecc.
        O forse tutte queste carenze e disservizi sono fake news ?
        Forse dai comodi uffici regionali e comunali o dalle auto blu si ha una distorta visione della realtà ma ciò non significa che le cose che giornalmente vengono denunciate siano frottole.
        Basterebbe uscire dalle vostre gabbie dorate, anche mentali, e vedere con i propri occhi e ascoltare
        Purtroppo tra la gente comune comincia a passare l’idea che “ si stava meglio quando si stava peggio”.
        Forse, non vi rendete conto che negando, la realtà state spalancando le porte della città a quelle forze “ nostalgiche” del passato.
        E’ questo il vostro obiettivo?
        E se raccontando civilmente la realtà facciamo “abbassare” o appesantire il livello del forum, la cosa ci dispiacerebbe molto .
        Significherebbe che ormai la gente , come gli americani seguaci di Tramp, credono solo alle Fake News dei siti ufficiali e ai messaggi dei loro capi..

        1. Orazio

          Continui col Kaos. La frottola consiste nell’attribuire al sindaco competenze in materia di turismo. Su tutto il resto possiamo discutere però “competenze al sindaco in materia di turismo” non si può leggere.

          Le competenze turistiche in Italia sono regionali sotto un coordinamento nazionale e, a livello locale, dovrebbero operare i Sistemi Turistici Locali, che in Sicilia si chiamano Distretti Turistici, sono organismi misti pubblico-privato e sono sulla carta più che essere effettivi.

          Palermo fa parte del Distretto Turistico denominato “Palermo e Costa Normanna” composto da una ventina scarsa (se non erro) di Comuni e alcune decine di operatori privati ma qui, come ovunque in Sicilia, nulla si fa se i Comuni non mettono i soldi e quindi in mancanza di soldi nulla si fa. I privati? Non pervenuti. Ogni tanto aprono e chiudono punti informativi.

          Veniamo ai Comuni singoli: la competenza in materia di turismo consiste in pratica nel gestire punti informativi (la Regione in pratica non lo fa più, Palermo non ha uno sportello informativo regionale in città). e nel partecipare ad un Distretto Turistico che è vivo solo sulla carta. E, forse, ad incassare i pochi fondi dell’imposta di soggiorno destinandoli a qualcosa (mi pare di aver letto qui poco tempo addietro, tra le giagulatorie dei soliti due o tre, di installazioni e murales artistici).

          Tutto ciò per somme linee, che non ho mai amato fare il professore.

          Adesso è più chiaro spero. Poi se vuoi continuare a parlarei di munnizza, di auto blu e altre amenità, che sono vere ma fuori contesto, fai pure. Io ti ho spiegato per somme linee ciò che serve per iniziare a inquadrare il problema.

          Altra cosa sarebbe che una città sporca o poco vivibile attrae solo la prima volta ma poi non ci si torna. Ma non dicevi questo. E però… la parte di Palermo turistica, parlo del centro storico, da una ventina d’anni è stata portata (per lo più) ad un livello di decenza ben maggiore della restante Palermo e la tendenza è ancora al miglioramento. E’ la Palermo per i turisti, dicono in tanti, io dico invece che forse dove si civilizza il territorio i palermitani scappano.

  4. loggico

    e offende.. sai fare solo questo!!!
    spero che mobilita palermo stu vizio prima o poi te lo fa levare..

    nei comunicati stampa del comune tutto è bellissimo e perfetto
    ma qui non siamo al comune

    lo ripeto, se non sono persona gradita o se mobilita palermo mi comunica che non è opportuno che io posta miei commenti, io mi atterro, viceversa sei pregato di non continuare a offendere

  5. L’offesa di cui si lamenta consisterebbe nell’averLe fatto notare dall’utente Orazio le sue centrifughe di “informazioni” – ben diverse da critiche costruttive, quelle sacrosante – o della differenza tra il bagaglio cui Lei faceva riferimento e il bavaglio che ora sembra Lei voglia richiedere ai titolari di MobilitaPA nei confronti dell’altro? Non per fare l’avvocato, semplicemente perché da frequentatore del forum assistere costantemente a queste cose o leggere cose scritte in un italiano abbastanza dubbio, certo piacevole non è.

    Magari c’è chi vuole davvero informarsi su quello che succede in città. Arrivederci.

    1. Palerma La Malata

      Giusto simbar! Però aspettiamo che il Comitato di Mobilita Palermo cambi prima il nome del sito da “Mobilita Palermo – La voce della tua città”, che sembrebbe invitare le voci di qualsiasi tipo di cittadino, in “Mobilita Palermo – La voce dei critici costruttivi e con Laurea in Italiano” così il comitato indicherà con chiarezza la sua chiara preferenza per commentatori capaci di pubblicare commenti realmente costruttivi, sacrosanti e, come vorresti tu, scrivendo in un Italiano che non scenda mai al di sotto del voto del 9.

      Inoltre dici tu che “Magari c’è chi vuole davvero informarsi su quello che succede in città”.
      Su internet sono disponibili decine di quotidiani di informazione e di siti dedicati ai tuoi argomenti preferiti che sono privi di supercriticoni, di semi-analfabeti e di centrifugatori di “informazioni”. Non ne hai mai visti?

      Sai simbar, il tuo modo di scrivere, il tono, la punteggiatura e l’impostazione grafica del tuo commento hanno una somiglianza sorprendente a quelli di Orazio; sarete 2 persone molto simili nella personalità e nel carattere quindi è pure naturale e spontaneo che tu ti sia attivato per sostenere Orazio.

  6. loggico

    non mi lascio intimidire, questo atteggiamento da buon palermitano lo conosco bene..
    andro dritto per la mia strada, lo ripeto solo mobilita palermo puo censurami!!
    poi ciascuno lettore potra fare liberamente farsi una idea se quello che io asserisco è confacente alla realta oppure se invento..

    vogliamo negare che la munnizza ci sta sommeegendo?
    che la città è allo sbando?

    è forse lodare in modo assolutamente iniquo il sindaco e taluni assessori essere positivi e costruttivi?

  7. friz

    Certo sapere che la quinta città d’Italia sia considerata per quel che riguarda la qualità della vita la novantanovesima non ci rende felici… purtroppo se una città è governata in maniera pessima per diversi decenni poi il risultato è questo…. e secondo me definendo Palermo la numero 99 sono stati anche clementi…. basti pensare a certi quartieri che sembrano dei ghetti, brutti e sporchi… e anche il centro cittadino è poco curato da un punto di vista estetico, ad esempio ricordiamo la ridicola pedonalizzazione fatta a Piazza Borsa… soldi pubblici sprecati per realizzare una pedonalizzazione che sembra il parcheggio di un supermercato economico…
    .I misteri a Palermo sono tanti… rimane un mistero perchè i marciapiedi di Palermo siano quasi tutti in stato pietoso… ugualmente misterioso è il fatto che con una tassa della spazzatura più alta rispetto a tante altra città, orlando non sia capace di far funzionare la raccolta dell’immondizia… e anche misterioso il fatto che la Favorita (oggetto di grandi bugie elettorali orlandiane) sia in stato di abbandono….
    A mio avviso l’unica nota positiva degli ultimi anni è che L’Ente portuale abbia vinto la causa conto il comune di Palermo… in appena due anni, grazie all’ente portuale diretto da Pasqualino Monti, abbiamo visto una riqualificazione del porticciolo dell’Arenella, del porticciolo di Sant’Erasmo e del Porto di Palermo…
    Purtroppo la situazione dei cimiteri palermitani è stata gestita da orlando in maniera folle…. per non parlare poi che quando piove la città si allaga in tantissime zone….
    Insomma… speriamo che la prossima amministrazione comunale sia costituita da persone valide, in gamba e con tante buone idee….
    P.S. Quando si scrive con passione, può capitare a chiunque di commettere qualche errore di grammatica… in certi momenti, vedendo il modo Assurdo in cui viene governata Palermo verrebbe da urlare, e di conseguenza scrivendo si può commettere qualche errore di disattenzione…. ad ogni modo mi piace il tuo modo di scrivere e mi piace la tua onestà intellettuale… onestà che manca agli ormai pochi fedeli di orlando… per amore di orlando hanno tradito la città che li ha visti nascere…. perchè sotto sotto lo sanno che Palermo è amministrata in maniera schifosa… ma hanno preferito mettersi il prosciutto davanti agl’occhi….
    Buon pomeriggio!

    1. danyel

      Ti riscrivo quello che ti avevo scritto in un mio precedente commento .. non cambierà nulla neanche con la prossima amministrazione .. anche se dovessimo avere prima o poi un sindaco della Lega! Questa città ha problemi atavici a causa di decenni e decenni di mala amministrazione e di collusione con la mafia .. problemi che non si possono risolvere nel girono di pochi anni! .. Si è venuta a creare una sub-cultura, che pervade tutti i settori .. c’è ignoranza, disinteresse, poca cura del bene comune, ignoranza del senso estetico .. è una città indietro di 50 anni in tanti settori .. un sindaco non può trasformare Palermo in una capitale europea nel giro di qualche anno … E’ la dura realtà … potrà migliorare qualcosa, in questi anni è aumentato il numero dei turisti… ma, di fatto, rimane una città da “terzo mondo” .. ne più ne meno … Poi mi auguro di potermi ricredere!

      1. friz

        Ciao Danyel… attualmente non ho idea di chi potrebbe essere un buon sindaco per provare a rilanciare Palermo, ma di certo bisognerebbe iniziare prima o poi a fare qualcosa di serio per questa città.. capisco che in soli 5 anni non si risolvono in un attimo tutti i problemi, ma sono sufficienti per cominciare a cambiare rotta, a cambiare trend… perchè di sicuro continuando in questo modo non si va da nessuna parte…. che dire di più? Speriamo che alle prossime elezioni comunali vengano elette persone valide e con tante belle idee… persone capaci di rimediare ai danni di questi anni….
        Buona serata!

        1. Normanno

          Ma tu pensi veramente che basta cambiare il sindaco per cambiare il volto di un città di 650mila persone?.Un uomo solo al comando che si cambia con una elezione e abbiamo risolto tutto?Neanche fossimo in sudamerica negli anni 70 con il dittatore di turno………..
          Se sei disinteressato come me sei un ingenuo idealista certo se invece sei interessato allora il discorso cambia,fai bene a passare motlo del tuo tempo a parlare male di Orlando, ci sarà qualcuno che ruberà la marmellata al posto di Orlando che ti sarà più simpatico e che ti farà comodo.

          1. friz

            ….se tu sei realmente disinteressato non lo so, ma io di certo oggi sono apolitico e non saprei per chi votare…. tu mi chiedi se un sindaco possa cambiare le cose?
            Io ti dico di si… ad esempio sappiamo tutti che Cammarata ha commesso tanti errori, ma stava facendo anche cose molto buone per Palermo… se noi oggi avessimo come sindaco ancora Cammarata, stai tranquillo che saremmo a buon punto con la metropolitana automatica… un mezzo di trasporto pubblico mille volte superiore al tram… invece purtroppo abbiamo il vostro caro orlando che per anni ha sostenuto che era meglio realizzare il tram perchè costava di meno… quello che ti voglio dire che se a Londra o a Parigi avessero avuto dei sindaci come orlando ora sarebbero senza metropolitana e con parecchi problemi… e ovviamente non sarebbero le metropoli che sono oggi…
            Gli altissimi costi di gestione delle nuove linee tram, oltre ad imporre nuove tassazioni alla cittadinanza (come la ZTL 2 già annunciata), porterà a bloccare di fatto altri potenziali investimenti futuri come appunto la MAL… perchè ovviamente, se si affossa da un punto di vista economico finanziario l’Amat a causa delle nuove linee tram, è quasi impossibile prevedere un’ulteriore aumento dei costi di gestione dell’Amat realizzando la Mal… quindi in ultima analisi, “grazie” al vostro “grande” orlando, tranne colpi di scena, Palermo nei prossimi decenni dovrà rinunciare anche alla Mal….
            Tieni presente che nel 2109 la Palermo di Orlando si è avvicinata alla “bancarotta”, infatti si parlò di un possibile commissariamento… agli inizi del 2020, per metterci una pezza e salvare un paio di municipalizzate, hanno fatto indebitare la città fino al 2035… ricorda che gli interessi di quel prestito li dovrai pagare tu e tutti gli altri palermitani…. verso la fine del 2020 Palermo si è indebitata di nuovo, ma è così nella merda che comunque ha dovuto fare una mare di tagli in tantissimi settori… tu che dici gli dovremmo fare pure gli applausi?
            Al giorno d’oggi, una persona intelligente che ama Palermo, credimi non può fare a meno di criticare orlando e i politici attaccati alla poltroncina che lo sostengono…. di certo non gli possiamo fare i complimenti per come hanno ridotto questa bellissima città….
            Normanno… io sono realmente indipendente… tu sinceramente non lo so….
            Buongiorno!

          2. Normanno

            Sarai pure indipendente,ma sicuramente sei monotematico. Parli della Mal ma la metropolitana di Palermo era uno dei progetti presentati dalla regione Sicilia per il recovery fund ed è stato bocciato insieme a tutti gli altri come il ponte sullo stretto,di grazia perchè non attacchi anche il governo Conte e ti concentri solo su Orlando e la sua giunta?
            Per quello che mi riguarda penso che per l’attuale situazione di Palermo ci siano responsabilità a livello locale (inciviltà di una parte significativa di palermitani,vigili urbani che si imboscano,direttori comunali inadeguati ecc ecc) a livello regionale, a livello nazionale, a livello di immagine e potrei proseguire quindi se sei veramente disinteressato sei un illuso se pensi che basta cambiare il sindaco per cambiare la realtà di Palermo.
            Per quel che mi riguarda concordo pienamente con la visione di Giusto Catania su pedonalizzazioni e mobilità non concordo con l’amministrazione comunale su ciò che non si è fatto ( basolato via maqueda,costa sud e molto altro,far restare pubbliche Amat e Rap) quindi se fossi interessato come dici tu direi sempre che tutto va bene e tutto è perfetto cosa che non ho mai detto,ma se l’alternativa ad orlando deve essere non fare le linee del tram e introdurre ridicoli autobus elettrici,cancellare le ZTL e le pedonalizzazioni e tornare alle camere a gas nel centro con i suv posteggiati nei marcipaiedi allora continuerò a votare Orlando o uno che prosegui con la sua stessa linea.

  8. friz

    Normanno… per la Mal, il disinteresse di questa amministrazione comunale era così alto che la fase progettuale è ancora ferma a 9 anni fa… quello fatto da Cammarata era un progetto non definitivo… senza un progetto definitivo era impossibile accedere al Recovery Found… se Orlando e i suoi uomini (per ricordarne alcuni, Emiliano Arcuri, l’architetto Li Castri, Giusto Catania) che si sono battuti per il tram, avessero speso per la MAL metà delle energie che hanno speso per il tram, ora la Mal sarebbe già stata finanziata…. oltretutto tieni presente che con le nuove linee tram i costi di gestione dell’Amat cresceranno in maniera incredibile, ad un livello tale che sarà difficile per il prossimo sindaco evitare il fallimento dell’Amat…. in un quadretto simile a Roma, anche se ci fosse stato un progetto definitivo della Ma (che ripeto non c’è), comunque non avrebbero potuto appesantire le spese dell’Amat finanziando sia il tram sia la Mal… a Roma dovevano scegliere, ma purtroppo per Palermo c’era il sindaco sbagliato… il Peggior sindaco d’Europa… che ha preferito il tram alla metropolitana…
    P.S. Giusto Catania non è cattivo… semplicemente non ha una visione per il lungo periodo… non ha competenze di alcun tipo…. il suo problema non è solo di essere arrogante, Giusto Catania è LIMITATO e LIMITANTE! ….è un dei tanti problemi di Palermo, come le fogne e la munizza…. difficile dire cosa sia peggio….
    P.S2 …..dall’inizio alla fine questa amministrazione comunale per la questione tram ha dimostrato una grande grinta e una grande determinazione…. inizialmente per il Tram si sono battuti Emiliano Arcuri e l’Architetto Li Castri… poi se n’è occupato principalmente giusto Catania con la benedizione di Orlando… hanno mosso un dito per la MAL? No… ti ripeto… la fase progettuale della Mal è ferma a 9 anni fa…
    Buona serata!

Lascia un commento