Post correlati

7 Thoughts to “”

  1. belfagor

    Ma chi ha governato Palermo in questi anni?
    Abbiamo sempre pensato che il sindaco era l’assoluto “padre-padrone” e che tutto veniva deciso da lui. Nella realtà , dalle intercettazioni, sembra che le cose non siano così.
    Per esempi la nomina dei capi area dovrebbero essere di competenza del sindaco, che li sceglie dopo avere controllato le loro note professionali invece …..
    “Il condono lo passiamo a tizio?”, chiedeva l’assessore, e Li Castri: “No… non lo passi a tizio… non ci metti nessuno “ E l’assessore prontamente rispondeva: “Si, perfetto”.
    Alla fine , dopo che Li Castri aveva “visionato la lista “ diceva all’assessore “ procedi” e l’assessore “ con il mal di stomaco” firmava.
    Come è possibile che un dirigente dica a un assessore “procedi”?.
    Quindi, riassumendo, l’assessore riceveva “indicazioni” da uno che era stato condannato mesi prima per un reato per il quale non solo non doveva trovarsi ad occupare quel ruolo ma per il quale un amministratore capace, accorto e prudenza avrebbe dovuto tenere lontano.
    Ed invece, annota il Giudice Guarnotta :
    “Li Castri continuava ad avere al di là degli incarichi formalmente rivestiti un inusitato potere decisionale in relazione all’intera organizzazione comunale”.
    Come è possibile?
    A questa domanda da una risposta un articolo di Riccardo Lo Verso, pubblicato su LIVESICILIA :” Li Castri era uomo di Orlando”
    Secondo il pentito di mafia Bisconti , costruttore e capomafia di Belmonte Mezzagno : “L’architetto Li Castri mi risulta essere persona di Orlando nella persona di Emilio Arcuri”
    Chiariamo, le dichiarazioni dei pentiti non valgono NIENTE se non suffragate da prove .
    Ma tale dichiarazioni vengono considerate attendibili dai magistrati : “un quadro palesemente sovrapponibile – scrive il giudice per le indagini preliminari Michele Guarnotta – a quello emerso nel corso della presente indagine”.
    Forse il nostro sindaco, che non è assolutamente indagato, e che consideriamo innocente , fino a prova contraria, dovrebbe dare una risposta chiara .
    In un dialogo intercettato del 14 gennaio 2019, uno degli indagati dice che “ormai il livello dell’amministrazione è diventato così scarso che non sanno più che pesci pigliare… Non si fa niente!”

  2. Metropolitano

    La cricca di Orlando puo dire tutto ciò che desidera pur di mantenersi la poltrona con l’Attak.
    Io metterei il cianoacrilato tra le loro labbra invece, così non sparano più fesserie ne apologie di partito.

    1. punteruolorosso

      la cricca c’è, e parla male di orlando. lo si ascolta nelle intercettazioni. sembra che il prof. abbia fermato le loro speculazioni, ringraziamolo semmai.

  3. punteruolorosso

    c’è molta confusione anche nelle opposizioni, che stanno strumentalizzando questa vicenda giudiziaria per dare un colpo durissimo alle ultime speranze di ammissione del tram ai finanziamenti. forse che i ritardi e le incongruità nella presentazione del progetto (che è in ritardo anche per aprile) hanno a che fare con la corruzione di questi dirigenti?
    quanto a orlando, le renponsabilità ci sono e sono politiche, non penali. se avesse dato seguito alle mire imprenditoriali dei soggetti arrestati, avremmo un sindaco indagato. nelle intercettazioni, gli arrestati lamentavano l’inerzia di orlando, e di quanti voti quest’inezia gli avrebbe fatto perdere, circa cinquemila. Il Nostro avrebbe anteposto il bene della città ai cinquemila voti, e quindi paradossalmente è lui la vittima, insieme a tutta la città. Il comune si può costituire parte civile contro i corrotti.
    Nel frattempo, ci sono le grandi idee delle opposizioni, quelle che dovrebbero prendere il posto di orlando alle prossime amministrative. la prima idea è quella di rimuovere le linee esistenti e trasformarle in piste ciclabili. in altri articoli si parla di tram dei ricchi, fatto per fare un favore agli amici di orlando
    https://www.inuovivespri.it/2020/02/28/palermo-abolizione-della-ztl-stop-al-tram-trasformazione-delle-rotaie-in-piste-ciclabili-e-allamat/?fbclid=IwAR1ou9mV-e0Q_VkhPup1oTyVZZ9WS_NjWEIAfDUmtGzoLg8rhMKpcsdf9-I
    a parte rimuovere le tre linee e fare i bus elettrici, da parte delle opposizioni non esiste nessuna idea di metropolitana. il populismo ascolta il popolo. basta cantieri. aridatece le macchine in via maqueda.
    prego allora i signori avversari di orlando di indicarmi un candidato che porti avanti la metro, il tunnel circonvallazione porto e tutte quelle opere di cui parliamo qui.
    vi giuro che se ce ne fosse uno così lo voterei, ma non c’è.

    1. friz

      …..purtroppo i fatti degli ultimi giorni sono di una gravità impressionante…. in casi simili è difficile buttare acqua nel fuoco, qui si parla di collaboratori di giustizia e di intercettazioni chiarissime che fanno emergere che la maggioranza comunale si stava muovendo tutta in una certa direzione…. in una direzione voluta da ambienti malavitosi…. e la figura principale dell’intero Progetto Tram, l’architetto Li Castri (attualmente arrestato), a quanto pare sembrava essere culo e camicia con Arcuri…. ed Arcuri da sempre è culo e camicia con Orlando… sono sicuro che in questo momento nessuno vorrebbe essere nei panni di Orlando… che insieme ad Arcuri ha firmato tantissimi provvedimenti…
      Oltretutto mi chiedo se sia possibile che a curare il progetto a cui tenevano di più (il tram), abbiano messo un “sconosciuto” come l’architetto Li Castri… magari è come dicono loro, ma il dubbio è fortissimo….
      Io non auguro il male a nessuno e spero che Orlando ne esca pulito, però la situazione è molto ambigua… tieni presente che Orlando, non ha mai speso una parola a favore della Metro, ma parla da 8 anni giorno e notte del Tram… ed è proprio “questo affare milionario” che sembra essere al centro di molte intercettazioni…. quindi i dubbi vengono….
      Dato che qui si parla di “di montagne di soldi”, e dato che sono coinvolti ambienti malavitosi, si prospetta anche uno scioglimento della giunta…. l’ipotesi non è astratta… per non parlare del danno di immagine che per l’ennesima volta deve pagare Palermo….
      Io ho criticato mille volte Orlando perchè a mio avviso negli ultimi 8 anni ha governato Palermo malissimo…. infatti questa città sembra paralizzata, non si muove una foglia, le uniche opere cittadine realizzate sono quelle già finanziate dal precedente sindaco…. ma non pensavo che addirittura dietro “all’affare” tram ci fosse tutto questo….
      A questo punto per Orlando gli scenari sono due:
      1) Secondo il primo scenario lui è pulito e si limiterà a fare la figura del cretino (il Cretino più cretino d’Italia) perchè per anni ha scelto le persone sbagliate e le ha messe al comando in settori strategici… quindi con questo scenario Orlando non offre nessuna affidabilità futura…. e farebbe bene a dimettersi….
      2) il secondo scenario, che sinceramente spero non si verifichi, è che lui sapesse qualcosa…. e in quel caso, da un punto di vista legale, è nei guai…. e spero che non si verifichi questo caso perchè penso che malgrado negli ultimi 8 anni abbia abbondantemente deluso le aspettative, 30 anni fa qualcosa di buono l’abbia fatta…. e non glielo auguro perchè ripeto non auguro il male a nessuno…
      Ad ogni modo questo sistema di cose non poteva continuare perchè penalizzava troppo la città…. troppo danaro pubblico finiva nelle mani sbagliate e poi ci veniva raccontata la favola che il comune di Palermo purtroppo non aveva i soldi per fare fronte a tantissime emergenze….
      ……da quello che mi sembra di capire qui stiamo parlando di mazzette milionarie…. di tangenti…. ecc… ecc….
      Ha fatto bene a fare un passo indietro Arcuri…. e penso che farebbe bene a farlo anche Orlando…. pensi che con quello che sta succedendo possa avere la lucidità di governare una città con mille problemi? A mio avviso questa lucidità non l’ha dimostrata negli ultimi 8 anni…. figurati ora che sta con due piedi in una scarpa…. ma questo ovviamente è solo il mio punto di vista….
      E poi Punteruolorosso chiedi se c’è qualcuno che in città potrebbe fare meglio di lui…. io onestamente penso chiunque potrebbe fare meglio di quanto lui abbia fatto negli ultimi 8 anni… tu avresti fatto molto meglio…. io avrei fatto molto meglio…. chiunque….
      E oltretutto “il partito” pro metro nell’ultimo anno è cresciuto in maniera incredibile…. infatti anche diversi politici dell’opposizione ne hanno parlato…
      Buona giornata… e perdona la mia sincerità!

      1. punteruolorosso

        grazie della fiducia. staremo a vedere. atteniamoci a quello che diranno i giudici, anche sul ruolo di orlando in questa vicenda, se ce n’è stato uno. intanto le opposizioni lanciano l’idea di asfaltare le attuali linee tram. spero che il partito della metro si faccia vivo, dal momento che la gente non ne può più di cantieri, e nessun politico si azzarda a proporre un’ennesima opera strategica in città. il partito della metro, di cui facciamo parte io e te, è in netta minoranza. la gente vuole solo il posto auto e la strada larga. e se sale il controllore sull’autobus se la dà a gambe. è a questa gente che parlano le opposizioni. la chiamano popolo. ed è a questa volgarità individualista che si rivolgono i populisti. la chiamano democrazia. spero anch’io che il prof. sia innocente, e che i finanziamenti del tram, dello svincolo perpignano e del ponte corleone non vengano cancellati per colpa di quei corrotti. sarebbe una sconfitta per tutti.
        molte delle cose che scrivi dànno da pensare. l’immobilismo e la micragna di questi anni possono derivare dai comportamenti di questi signori? è una domanda legittima. probabilmente orlando non doveva limitarsi a stoppare i loro piani, ma escludere questi soggetti dall’amministrazione. non l’ha fatto, ed è questa la sua colpa politica. ma il tempo e le sentenze ci diranno di più. adesso si possono fare solo speculazioni.
        aspettiamo ancora il messia, uno che non si limiti a promettere più posteggi o più poliziotti di quartiere, ma che faccia finalmente quello di cui parliamo da anni in questo blog. le linee tram non sono l’affare colossale di una cricca, ma un grande piano per cambiare il modo di muoversi in città. molte meno macchine, molto più trasporto pubblico di qualità. il bus non è un trasporto pubblico di qualità, il tram lo è. la metro lo sarebbe ancora di più, e l’attendiamo. ripeto: fino ad ora nessuno dei papabili ha parlato di metro. da fernandelli a gelarda a gaglioffi. nessuno. facci caso

        1. friz

          …..in linea di massima condivido diverse cose hai scritto in questo commento…. e sospetto che con uno scenario tanto equivoco ed ambiguo gli investigatori probabilmente analizzeranno ogni appalto pubblico del comune di Palermo…. sia quelli già realizzati, sia quelli futuri…. questo è un bene perchè potrebbe anche far emergere nuove verità, ma allo stesso tempo speriamo che un’attività di investigazione simile non debba rallentare la realizzazione del Raddoppio del Ponte del Baby Luna e il Sottopasso pedonale di via Perpignano…. perchè sappiamo tutti che sono opere importantissime che la città aspetta da decenni….
          In quanto al tram, sai come la penso, la linea centrale che dovrebbe attraversare il centro storico sarebbe a mio avviso un errore colossale…. e quasi sicuramente bloccherebbe nei fatti l’eventuale finanziamento della linea di metropolitana automatica….
          Asfaltare le linee tram esistenti sarebbe un errore… anche se andrebbero migliorate… se dipendesse da me io prolungherei solo la linea di viale Regione fino all’università…. ma tu lo sai, non scopri nulla di nuovo,io non sono un amante del tram per tantissimi motivi…
          Da quel poco che ne so, che io sappia i Comitati Civici hanno speso alcune parole in favore della metropolitana automatica…. e anche Giulia Argiroffi pubblicamente ha detto di essere contraria al tram in centro, ma ha anche detto più volte di essere a favore della metropolitana automatica, ed ha criticato Orlando proprio per questo motivo…. in quanto a Forello, dato che sono nello stesso gruppo con la Argiroffi, non mi sorprenderei se anche lui fosse a favore della Mal…. in quanto a Gelarda ha parlato spesso dell’importanza del trasporto pubblico, ma non so nello specifico…. in quanto a Ferrandelli, pur essendo chiaramente contro il tram, non posso escludere che magari anche lui sia a favore della Mal, oltretutto in passato qualche parola a favore della metropolitana l’ha spesa… e inoltre è stato totalmente assolto dal processo che lo aveva coinvolto, e considerando i tempi che viviamo a Palermo, non è un particolare….
          Boh…. che dire di più? Speriamo, come giustamente dici, che venga fatta chiarezza su una serie di cose…. e speriamo che nessuno venga accusato ingiustamente…. però ci auguriamo anche che la Verità possa emergere…. ed io penso che emergerà perchè in un quadro simile dove alcune persone hanno già parlato, ed altre sono state intercettate… presumo che anche altre persone parleranno per evitare anni di carcere aggiuntivi…. in altre parole penso che alcuni, su suggerimento degli avvocati, per vedersi scontare la pena, parleranno…. e questo potrebbe aiutare le indagini….
          Buongiorno!

Lascia un commento