Post correlati

6 Thoughts to “”

  1. bottarisali

    Bene, ma a parte questo miglioramento, il sabato, dopo le 14 circa c’è un treno ogni ora. E le domeniche e i festivi un treno ogni ora, mentre dal lunedì al venerdì un treno ogni 30 minuti.
    Tu sai se c’è un programma per aumentare le frequenza a 30 minuti anche nei sabati pomeriggi, domeniche e festivi o non succederà mai?

  2. donn

    e` deprimente come dopo 10 anni di lavori estenuanti per gli utenti si debba impiegare 1 ora per raggiungere l’aeroporto a 30 km dal centro e con sole 2 corse per ora.

    1. peppe2994

      Ok sulle frequenze. Dicono che finalmente da Giugno ci sarà il Cefalù-Punta Raisi.

      Sul discorso tempi di percorrenza non c’è proprio nessuno scandalo. Sono tempi assolutamente corretti per una linea ferroviaria.
      Il Malpensa express impiega 57 minuti, facendo appena 5 fermate intermedie.
      Sono 30 km se vai in macchina, con il treno sono 36 km.
      Poi il centro non è la stazione centrale, semmai la stazione Notarbartolo, ed in quel caso sono 36 minuti.
      I tempi sono dettati dalla distanza di un aeroporto e dal numero di fermate intermedie. Un giusto equilibrio tra velocità e capillarità. Che senso avrebbero tutti i treni fast da 44 minuti ?

      Quando metteranno il treno da Termini Imerese si parla di percorrenza oltre le due ore, ma non è che è un capriccio delle ferrovie, ne tantomeno ha a che vedere con il raddoppio. Sono i tempi delle ferrovie.

      Non dimentichiamoci comunque che ancora il raddoppio non è completo. Quando sarà completo forse si risparmieranno altri due minuti.

    2. Metropolitano

      Il problema sono i cadenzamenti dei treni, troppo scarsi, uno ogni mezz’ora nonostante la nuova infrastruttura aggiornata. Ma poi si diano da fare per completare il raddoppio e stiamo parlando di metri, non kilometri.

  3. donn

    io invece cito sempre l’esempio del treno locale Roma Ostiense-Fiumicino che per 35 km di tracciato impiega 31 minuti e la frequenza e` ogni 15 minuti

    1. peppe2994

      Come già scritto sulle frequenze siamo tutti arrabbiati (ed ancora senza raddoppio completato), ma misura meglio.

      Ostiense-Fiumicino sono 25 km, ed una fermata in meno di Palermo Centrale – Punta Raisi.

      Se la vuoi paragonare, 25 km sono San Lorenzo – Punta Raisi. Una fermata in più, 38 minuti.

Lascia un commento