Post correlati

11 Thoughts to “”

  1. Normanno

    Sono d’accordo che la scelta del tram di Orlando è da sempre ideologica sin dai tempi di musotto (tram contro mal) e che nella tratta Oreto-Piazza Alcide De gasperi la scelta migliore(non l’unica) è quella della mal. Ma un opera di questo tipo andrebbe finanziata, progettata eseguita con tempi intorno a 10-15 anni mentre invece c’e gia un finanziamento per il tram che è ad induzione (senza linea di contatto e senza barriere a impatto ambientale limitato) con tempi stimati tra tre e cinque anni.Io sostengo che bisognerebbe diversificare i tracciati e fare sia il tram sia la mal con tempi di esecuzione differenti:IL tram stazione-via roma-via dalla chiesa-via marchese di villabianca-via del fante-Stadio,
    La mal : Via oreto-via maqueda-via libertà-Piazza alcide degasperi lungo tutto l’asse principale della città. La tratta del tram può essere resa pedonale con piste ciclabili,la via libertà togliendo le corsie preferenziali degli autobus (c’e il tram li vicino) deve diventare da piazza croci a piazza vittorio veneto a doppio senso di marcia per le macchine.

  2. Orazio

    Dico al tuttologo che guarda ad oriente che la Metropolitana di Catania è un progetto in fase di realizzazione da più di 30 anni. e si tratta né più né meno che dell’interramento della vecchia linea della Circumetnea. Non passa sotto palazzi, solo in parte passa sotto strade seguendo il loro percorso. La cosa più semplice da fare.

    Da Nesima, dove da oggi arrivano e si attestano i treni, ci sarà una leggera variante di percorso rispetto alla vecchia linea che passerà da Monte Po’, per poi arrivare a Misterbianco, sempre al posto della vecchia linea che ad oggi funziona. Nel 1991 hanno finito il tunnel da Borgo a Galatea, nel 1999 (8 anni dopo) ha camminato il primo treno, oggi (dopo altri 17 anni) dopo la linea arriva a Nesima ed a piazza Stesicoro al centro della città.

    Tanto per dare qualche dato, stavolta mi è girato di darlo.

    1. Palerma La Malata

      Il Tuttologo che guarda ad Oriente risponde: “Oddio! Ecco un altro Professorone di Mobilita Palermo!”
      Puoi girare la frittatina come vuoi, Professorone, e arricchendola pure con tutti i dettagli storici e geografici di tua preferenza; puoi anche aggiungerci x moltiplicato per 9 e magari una spruzzatina di y all’ennesima potenza ma a conti fatti e finiti la realtà tangibile è i Catanesi hanno una metropolitana per potersi spostare entro una porzione della loro città mentre i Palermitani, che vivono in una città 2 volte più grande, no.
      Poi se tu volessi scriverci sopra una tesi storico-urbanistica-finanziaria-logistica-psicoanalitica-geologica-postbarocca-alternativa-altomedioevale-postsocialista-espressionista-jazz per dimostrare che quella di Catania non è una metropolitana, sono sicuro che Mobilita Palermo non ti negherebbe lo spazio per poterla pubblicare in tutto il suo splendore.

      1. Orazio

        Per precisare, il tuttologo non era rivolto a te. Comunque le cose che ho scritto leggile, sono vere.

  3. friz

    Complimenti ai cugini Catanesi! ….tutte le grandi città del mondo (Parigi, Milano, New York, Berlino etc…) hanno la Metro, e spesso metropolitane che nelle ore di punta arrivano a passare anche ogni 2 minuti, ed ora anche Catania ha una metropolitana… onore al merito di chi è stato in grado di farsela finanziare!!! Orazio non bisogna essere invidiosi, ma bisogna riconoscere il merito altrui!!! Ho sempre sottolineato che Enzo Bianco è una persona in gamba!!!
    Detto questo, se Orlando, in circa 17 anni che è stato sindaco di Palermo, non si è fatto finanziare nemmeno un metro di metropolitana un motivo ci sarà…. ovviamente il motivo è stupido, ma ci sarà…
    Dato che ormai in Orlando molti di Noi abbiamo perso le speranze, ci piacerebbe sapere cosa hanno intenzione di fare gli altri candidati sindaci relativamente al discorso metropolitana… voglio dire, escluso Orlando, qualcuno bisognerà pur votare… …Forello la vuole realizzare o no la Metro? E Ferrandelli? E tutti gli altri candidati sindaci cosa hanno intenzione di fare??? ….mi sembra che Ciro Lomonte la voglia realizzare…e gli altri??? Mi piacerebbe sentire la risposta dalle loro bocche? E vorrei una risposta chiara… e basta con le promesse stile Pinocchio, o stile Orlando…

    1. Palerma La Malata

      Friz, se ti sposti su Mobilita Palermo, sezione Catania, ci trovi articoli, info e foto.
      E se poi vai su youtube digita “Catania metropolitana”, ci sono video carini.

      1. friz

        Ciao Palermo La Malata… grazie per la dritta… ho visto in rete diverse foto e un video…
        Buona giornata e in gamba!!!

  4. Palerma La Malata

    E in opposizione a quelli che dicono sempre che i Catanesi ce l’hanno piccola e che non è una vera metropolitana io rispondo che stamattina, Domenica, mi sono ritrovato alla Stazione Palermo Centrale e senza mezzo proprio. Avevo la necessità di arrivare in zona Lolli prendendo un treno di quello che molti Palermitani chiamano ormai Metropolitana. Ho messo piede alla Stazione Centrale alle 11:00 e il primo treno programmato è stato quello in partenza alle 12:05 (e il prossimo sarebbe stato alle 13:05). Non ci siamo proprio. Più di un’ora di attesa. Non va per niente bene. E anche quando finiranno questo Passante, forse nel 2028, forse nel 2044, un treno ogni 30 minuti, così come è in programma, andrà forse bene per chi fa i calcoli logistici ed economici o chiss’altro, in qualche ufficio chiuso di Trenitalia ma non andrà bene per la maggior parte degli abitanti di Palermo che si devono spostare in un città abbastanza grande e sempre spinti da un senso quotidiano di fretta.

    1. basilea

      In realta’ quello di Palermo e’ un servizio ferroviario urbano, non una metropolitana,anche se la consideriamo tale.Sara’ un passante quando FORSE ,sara’ completato (gli anni sono quelli da lei proposti).A Catania e’ una vera metropolitana.Pero’…..accontentiamoci di quello che abbiamo….pur nella sua semplicita’ a tanti e’ utile,ma concordo con lei non e’ una vera metropolitana.Purtroppo ,soprattutto a Palermo, fra cavilli buracratici e divergenze politiche, i lavori durano secoli e chi sa se saranno mai completati. Ma anche a Catania hanno aperto il primo breve tratto nel 1999 e solo nel ……..2017 hanno aperto una linea seria e utile.Quindi……..

    2. Orazio

      In realtà la metropolitana catanese la domenica non funziona.

      1. Palerma La Malata

        Su change.org i Catanesi stanno chiedendo l’apertura della loro metropolitana di domenica, festivi e fino a mezzanotte:
        https://www.change.org/p/d-g-ing-di-graziano-metropolitana-catania-richiesta-apertura-festivi-e-prolungamento-orario-fine-settimana

Lascia un commento