16 commenti per “
  • danyel 387
    28 feb 2017 alle 22:09

    Beh, siamo in campagna elettorale no? Adesso improvvisamente riparlano della metropolitana leggera automatica …
    Io sono per la Mal intendiamoci, ben venga la Mal … ma credo siano soltanto parole .. ma se non sono in grado di portare a termine un’opera come il passante ferroviario .. figuriamoci la Mal!

  • mdm 314
    28 feb 2017 alle 22:42

    Sarebbe veramente un sogno se niente poco di meno che Arcuri si fosse ravveduto dell’enorme errore fatto in questi anni. Tuttavia risulta oggettivamente difficile potergli credere. Ancora una volta prende in giro i palermitani con la storia dei soldi che mancano, quando nel patto per Palermo non è stato chiesto uno, dicasi un, centesimo per la mal mentre per il patto per Napoli lo stesso identico governo ha invece stanziato centinaia di milioni di euro per le metropolitane partenopee.
    A me sembra, ma giuro mi piacerebbe immensamente essere smentito dai fatti, che questa amministrazione abbia percepito dall’elettorato l’enorme dissenso verso la scelta illogica di progettare un sistema pubblico formato solo dal tram. Conscia del clamoroso autogol, ormai in campagna elettorale, cerca di salvarsi con questa affermazione che entra in aperto e chiaro contrasto con quanto affermato dallo stesso Arcuri solo qualche mese fa.

  • friz 848
    01 mar 2017 alle 9:38

    Se ci fosse una REALE volontà di costruire la Mal ovviamente sarebbe una buona notizia, ma dopo diversi anni nei quali ci è toccato sentire che La MAL costava troppo e che l’unica cosa che si poteva realizzare a Palermo era il tram allora sorge il dubbio… Non vorrei che fosse uno spot elettorale in quanto hanno preso coscienza che non è così facile che vengano rieletti… Ma spero di sbagliarmi…
    Ad ogni modo se mi sbaglio, ed il progetto è serio, ne vorremmo vedere i primi frutti prima delle elezioni… dato che si parla di nuovo progetto, è ovvio che ci si aspetta che l’opera sia disegnata da un grande architetto e non dal raccomandato di turno che in ultima analisi deve portare voti… e ci piacerebbe vedere questo progetto prima delle elezioni e vorremmo sapere in che modo hanno intenzione di finanziarlo…….. siamo stanchi delle favole, di destra o di sinistra che siano…. siamo stanchi di essere presi in giro…
    E in ogni caso 5 anni fa Orlando e company promisero troppe cose che poi non mantennero, quindi, sempre se il progetto è realmente SERIO, sarebbe bene che Orlando ci metta la faccia, e si impegni pubblicamente a farsi finanziare e a realizzare l’opera… e ovviamente se poi Arcuri e Orlando non realizzeranno l’opera in questione significa che sono SOLO due miseri BUFFONI… DUE PAGLIACCI DA CIRCO!!!
    P.S …e che la smettano di paragonare i costi del tram con i costi della Metro…. NON HA SENSO PARAGONARE IL COSTO DI UNA BICI CON IL COSTO DI UNA FERRARI… ovviamente hanno costi diversi perchè hanno caratteristiche diverse…
    P.S ….come mai non usano il progetto della Mal già pronto? Se ne vogliono un’altro presumo che lo vogliano migliorare… migliorare in che modo? Vogliono cercare un’architetto migliore? O forse vogliono abbinare dei centri commerciali sotterranei nelle fermate più importanti??? ….questa Mal sarà gestito solo dal comune o da privati???

    • friz 848
      01 mar 2017 alle 15:23

      La Mal che deve essere progettata seguirà lo stesso percorso previsto dal precedente progetto? O il percorso subirà delle modifiche? E se la risposta è sì… perchè verrà modificato il percorso????

      • friz 848
        01 mar 2017 alle 15:26

        ….di conseguenza presumo (e spero) che la linea tram che sarebbe dovuta passare per via Roma e via Libertà verrà eliminata, giusto???

    • renard 228
      03 mar 2017 alle 11:45

      Non vogliono fare un progetto nuovo, semplicemente qualsiasi progetto ha tre stadi, preliminare, definitivo ed esecutivo. Per ora c’è solo quello preliminare, che appunto è un progetto di massima, adesso si deve scendere più nel dettaglio col definitivo, fino ad arrivare all’esecutivo in cui è previsto ogni più piccolo particolare. Secondo la nuova legge, nessuna opera può essere mandata in gara se non è provvista di progetto esecutivo, mentre fino a poco tempo fa bastava il progetto preliminare e si mandava in gara il progetto definitivo, esecutivo ed i lavori stessi.

  • friz 848
    01 mar 2017 alle 10:07

    E ancora un’altra considerazione:
    Per diversi anni Orlando ha provato a convincerci che era giusto rinunciare alla Metro in quanto il tram (secondo LUI e secondo pochi altri) era una metro di superfice e inoltre costava meno….ora mi chiedo e vi chiedo….come mai a due masi dalle elezioni Orlando ha scoperto che La metro è qualcosa di diverso dal tram???
    P.S ….Per concludere vorrei sottolineare che definire il Tram una Metro di superficie è ridicolo…. tram e metro sono mezzi di trasporto RADICALMENTE diversi…. chiunque sostenga il contrario mente sapendo di mentire…
    Buona giornata a Tutti!!!

  • Orazio 764
    02 mar 2017 alle 22:04

    Gentile Punteruolo. :)

    In 15 minuti i due adepti al sacro focolare hanno riempito il tuo post di sacre riflessioni. E si sono scambiati i pollicini su. :)

    Mobilitapalermo avrebbe bisogno di aria nuova :)

    • friz 848
      03 mar 2017 alle 9:38

      Bene, Orazio! Mi fa piacere che fai autocritica e riconosci che in questo sito c’è bisogno di aria nuova, e quindi apprezzo che finalmente hai deciso di non aggiungere altri commenti… non ti preoccupare per noi, riusciremo a fare a meno delle tue riflessioni… ce ne faremo una ragione… vai, e diffondi il tuo sapere in altri siti….
      P.S ….dai, sto scherzando, non te la prendere… scherzo con te perchè da quelle faccine sorridenti che inserisci quasi sempre nei tuoi commenti intuisco che sei un mattacchione… uno che si diverte… uno che ama scherzare…

  • punteruolorosso 1630
    03 mar 2017 alle 6:10

    @orazio
    il loro karma si alza a ogni commento.
    aspettiamo di vedere come va. andrebbe a questo punto inserito nel piano regolatore, da cui mi sembra manchi. ci sono le 7 nuove linee tram. sono curioso di sapere se a questo punto il percorso della linea 6 non venga spostato su via roma nuova. in ogni caso i tempi a cui fa riferimento arcuri sono abbastanza lunghi.

  • friz 848
    03 mar 2017 alle 10:30

    Ciao Punteruolorosso…. tu cosa ci consiglieresti per migliorare il nostro Karma?
    ….forse votando per Orlando il nostro Karma potrebbe migliorare?
    E se facessimo la campagna elettorale per lui forse potremmo raggiungere anche il Nirvana?
    ….aspetto con ansia una risposta perchè ho bisogno di ILLUMINAZIONE!!!


Lascia un Commento