Post correlati

14 Thoughts to “”

  1. fabio77

    Parafrasando il grande Pino Daniele: Palermo è na carta sporca e nisciuno se ne importa….
    Speriamo in una futura Amministrazione illuminata, concreta e volitiva.

  2. Orazio

    Io sono spesso in zona ed il problema di via Pacinotti non è tanto il semaforo del tram quanto tanti civilissimi palermitani posteggiati in seconda fila

  3. punteruolorosso

    se le cose non funzionano, la colpa non è del tram, né delle pedonalizzazioni del centro storico. per certuni sarebbe meglio tornare a via maqueda, cassaro ecc. carrabili e togliere quello schifo di tram. e c’è il rischio che il futuro sindaco possa far parte di questa categoria.
    nello specifico, occorrerebbe rivedere la viabilità di piazza boiardo. non tutto è stato fatto bene, e quello che è stato fatto non è sufficiente. ma dire che palermo era meglio prima è davvero assurdo.

  4. Nino965

    Negli anni ottanta ingorghi inestricabili bloccavano la zona di via Pacinotti, di piazza Ottavio Ziino e di Piazza Boiardo, in particolare a dicembre. Il tram, a mio parere, ha complessivamente migliorato la circolazione nella zona. In particolare, negli imbuti che danno accesso al ponte da Piazza Boiardo e da Piazza Ottavio Ziino verso il ponte,, le protezioni invitano gli automobilisti ad adattarsi ad un urbano alternarsi di inserimenti di auto, una da destra ed una da sinistra facilitando un regolare deflusso (ci passo quasi ogni giorno in orari critici); altrettanto si può dire per l’effetto della circolazione rotatoria in Piazza Ottavio Ziino che ha nettamente alleggerito il traffico in quell’area. Per quanto riguarda il semaforo di via Pacinotti, pur essendo frequente il rosso, non mi pare vi siano particolari problemi ad eccezione di quelli come sempre provocati dalla doppia fila e dalla svolta a sinistra con formazione di fila che blocca l’incrocio. Per quest’ultimo intralcio può essere utile proseguire su via Pacinotti e tornare indietro svoltando a destra su Via Leonardo da Vinci: spesso basta un solo “verde”.

  5. Nino965

    Chi dice che era meglio perdere i fondi europei non penso ricordi cosa fosse Palermo negli anni ottanta, inoltre penso che dovrebbe farsi qualche sana discussione con chi abita a Borgo Nuovo o allo Sperone, sostenendo quanto sarebbe bello non avere il tram, in maniera da chiarirsi le idee.

    1. punteruolorosso

      ottime osservazioni

  6. Orazio

    Vorrei sommessamente chiedere alla redazione se questo articolo rientra nella linea editoriale e prima ancora se esiste una linea editoriale, perche’ leggere che era meglio perdere i fondi europei mi pare una frase non solo fuori da ogni logica, ma pure di pessimo gusto. La liberta’ di opinione in genere oggi sconfina nella sconclusionatezza, ma credevo che mobilitapalermo facesse eccezione.

  7. basilea

    Massimo BIASIMO e DISPREZZO per un tale IGNORANTE che afferma che era meglio perdere i fondi per i TRAM ! Mi meraviglio che Mobilita Palermo abbia potuto pubblicare certe affermazioni PRIVE DI SENSO LOGICO E ASSURDE !!!!! I tram hanno messo O R D I N E !!!!!!!e hanno CIVILIZZATO zone che prima facevano SCHIFO e RIPUGNANZA ! Gli accaniti automobilisti (che possano essere MALEDETTI !) si sentono privati della loro A N A R C H I A schifosa !!! Sappiano che la zona sul ponte Notarbartolo (stazione FS 9 Anche prima dei tram era un INGORGO PERENNE !!!! il piazzale Notarbartolo di fronte alla stazione faceva schifo tanto era ingombrato da inutili auto parcheggiate come cazzo capita! Ma vadano in malora quelli che rimpiangono un simile schifo !!!

    1. punteruolorosso

      difficile farglielo capire

    2. mdm

      basilea l’uomo che si offende se lo chiamano ignorante ed il giorno dopo usa lo stesso aggettivo verso altre persone… Alla faccia della coerenza… p.s. incredibilmente sono d’accordo con te circa l’utilitá delle attuali linee tranviarie e sono contento che siano stati spesi I soldi per la loro costruzione..

  8. Anche io non concordo nella maniera più assoluta con la frase “era meglio perdere i fondi…” ma è giusto offrire diversi punti di vista a tutti.
    Come ha già detto qualcuno, stupisce che qualcuno scopra adesso il traffico in quella zona quando ci sono immagini da street view-ancor prima dei lavori-che ritraggono incolonnamenti di auto.
    Nessuno parla dei tanti semafori eliminati, non si parla della nuova illuminazione, del nuovo collettore che impedisce i fiumi d’acqua che caratterizzavano quella strada.
    Si attendono 4 minuti? Beh, hanno precedenza non i tram ma coloro che viaggiano al loro interno. Non si possono più anteporre discorsi egoistici come questi perché le strade non sono ad uso e consumo personale

    1. basilea

      BENE ! Condivido in pieno il tuo pensiero.

    2. punteruolorosso

      priorità al servizio pubblico e a chi non inquina. chi usa i bus conosce il deficit di comfort ed efficienza rispetto al tram. una corsia preferenziale per autobus non si può paragonare a una linea tram. i restringimenti delle corsie c’erano anche prima, ma a causa dalle macchine posteggiate in seconda fila. la rigenerazione urbana creata dal tram combatte i posteggiatori e i maleducati più di qualsiasi politica repressiva.

  9. basilea

    contro gli automobilisti palermitani occorrono MULTE SALATISSIME ! e in ogni caso maniere forti perche’ sono troppo PREPOTENTI E MALEDUCATI !!!

Lascia un commento