Post correlati

17 Thoughts to “”

  1. mdm

    Puntuerolorosso ecco la risposta che cercavamo. Non viene direttamente da Orlando ma è comunque un componente della giunta. Incredibile come siano meschini. Non hanno intenzione alcuna di costruire la mal (citano solo passante ed anello) ma non hanno il coraggio di dirlo esplicitamente e di fare delle dichiarazioni ad hoc che spieghino il motivo per il quale hanno deciso di abbandonare il progetto. Il motivo? Sanno benissimo che perderebbero migliaia e migliaia di voti se palesassero tale incredibile decisione. Da notare anche come Catania menta palesemente quando afferma che “Noi puntiamo su tutto quello che migliora il trasporto pubblico e che è immediatamente finanziabile”. Peccato che la mal è immediatamente finanziabile se solo i finanziamenti venissero chiesti (guardare il patto per la Campania)! Insomma non solo questa giunta non vuole la mal ma per giunta crede di poterci prendere in giro. Quanto basta personalmente per essere sconcertato e schifato. Spero che i concittadini condividano questo sdegno e lo esprimano alle prossime elezioni comunali. Grazie fabio77 per la preziosa indicazione.

    1. punteruolorosso

      ok niente male, è stato colto in flagrante. ma la risposta che cerchiamo andiamogliela a chiedere noi in persona. non mi fido molto di livesicilia, dà troppo spazio a certi consiglieri comunali vergognosi. mi piace il mensile S sulla mafia, ma questa è un’altra storia.
      allora si firmi una petizione o si organizzi uno scoop in comune, qualcosa di pacifico da parte di mobilitapalermo. ci interessano risposte scientificamente provate, non le sortite del quotidiano-spazzatura più letto e più aggratis della città.
      PS le parole di catania sul ritardo cammaratiano e sul sacco di palermo sono sacrosante.

  2. belfagor

    C’è un dato che spiega la drammatica situazione del trasporto pubblico a Palermo: a Genova, città come grandezza simile alla nostra, ogni giorno ci sono 500 autobus circolanti , a Palermo….150 . A Genova gran parte di tali mezzi ha meno di 5 anni da noi invece….lasciamo perdere. Genova possiede, oltre ai bus un sistema viario pubblico abbastanza efficiente, noi abbiamo …i TRAM. Inoltre ormai all’AMAT gli impiegati e il personale non viaggiante sono più degli autisti.

  3. basilea

    Basta guardare la via EMERICO AMARI e piazza Castelnuovo per capire che se per disgrazia si dovesse fare la dannata mal ,la citta’ verrebbe devastata per decenni per non completare MAI i lavori!!! La chiusura dell’anello (fino a piazza Castelnuovo e non oltre) se ne parla da 20 anni !!! e i risultati possiamo guardarli tutti: CITTA’ ALLO SFASCIO e niente conclusione lavori neppure ipotizzandola.
    In pochi anni abbiamo avuto con disagi e costi molto ridotti ben 4 linee di TRAM RAPIDI efficientissimi !!!
    C’e ‘ da sperarte che al piu’ presto si apra il cantire per il TRAM IN VIA ROMA ,cosi’ al piu’ presto avremo un trasporto efficiente .

  4. basilea

    Rassegnatevi ! la mal non kla faranno mai ! e se un nuovo sindaco dovesse far partire i lavori,assisteremmo a cio’ che avviene in via Emerico Amari: SFASCI TOTALE per non concludere niente !
    In pochi anni hanno costruito 4 linee di tram efficientissime.
    TRAM IN VIA ROMA SUBITO !!!!!

    1. mdm

      basilea faccio sempre fatica a trovare una e dico una cosa sensata nelle tue affermazioni… Solo luoghi comuni, commenti ad alta voce, esplicitazioni della tua ignoranza (come quella dell’altra volta quando affermavi con sicurezza e sfacciataggine che a Napoli non esisteva una metropolitana leggera). Poi quando ti chiedevo di argomentare le tue ragioni invece di inveire al tuo solito, il nulla cosmico da parte tua. Fortunatamente non è vero che i palermitani non possono far altro che rassegnarsi… Basta non votare questo sindaco scriteriato alle prossime elezioni ma uno che sappia cosa significhi PIANO INTEGRATO DEI TRASPORTI… Se così accadrà sarai tu a doverti rassegnare…

      1. basilea

        Rimgraziandoti per le OFFESE verso di me,ribadisco che A NAPOLI NONC’E’ LA CAZZATA DI MAL !!!!!! ma la linea 6 nata come tram celere negli anni 7′ e per l’idiozia di chi l’ha voluto SOTTOTERRA oggi dopo oltre QUARANTA anni ci sono solo 4 stazioni.SE NON CI CREDI VAI A NAPOLI E LA VEDI !!!!!

        1. mdm

          http://www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1032&Itemid=436
          Sito ufficiale dell’azienda dei trasporti partenopei che gestisce le linee bus, tram, filobus, due linee metropolitane (da notare come non ci sia solo ed esclusivamente il tram)… Non aggiungo altro. Ai lettori del sito ogni ulteriore considerazione su questo soggetto…

          1. basilea

            Quello che voglio dire e’ che la metro leggera di Napoli, ovvero la linea 6 ,non e’ una MAL, nel senso che il conducente c’e’, non e’ una metro automatica.Non ho detto che non esiste, ce’ ma comprende solo 4 stazioni e al momento credo sia chiusa in attesa del completamento fino a piazza Municipio dove si allaccera’ alla Metro 1 ovvero la collinare: anch”essa col conducente. La linea 6 nasce come tram veloce (identico ai nostri attuali) negli anni ”70 ; poi qualcuno penso” di sotterrarla ,col risultato che oggi dopo 40 anni e piu’ ha solo 4 stazioni; ma ripeto non e’ automatica,il conducente c”e’. Se avessero mantenuto il progetto iniziale,cioe’ tram veloce su strada come i nostri,oggi percorrerebbe mezza Napoli e sarebbe utilissima. Penso nessuno possa negare che per costruire una metro sotterrata (automatica o col conducente) a parte i costi proibitivi, occorrono decenni. Vedasi via Emerico Amari,p.Castelnuovo e via Lazio. Immaginiamo ora uno scavo in via Roma per fare la mal o la metro col conducente……bloccherebbe tutte le automobili per decenni………sarebbe bello questo ? non mi pare.
            In ogni caso io ho espresso la mia opinione ,per me e’ meglio il tram , ma dicendo questo non ho offeso nessuno tacciandolo di IGNORANZA come tu hai fatto nei miei confronti.
            E’ chiaro comunque che chi offende gli altri offende se’ stesso , dimostrando la sua poca educazione,cosa del resto oggi di gran moda.
            A me comunque francamente non importa niente cio’ che pensi tu di me e cio’ che potrebbero pensare gli altri.

          2. Roberto Palermo

            Mdm, i tuoi sforzi per contrastare certe affermazioni sono lodevoli, ma non c’è niente da fare. Certa gente parla per partito preso, senza saper distinguere una Metropolitana automatica leggera da una patata. Il termine ignoranza è insufficiente a spiegare certi atteggiamenti.

  5. Orazio

    Comunque la 6 di Napoli non e’ automatica e soprattutto co’ com’e’ non serve a niente. Costituisce la sostituzione di un tram che gia’ c’era e che adesso si ferma a piazza Municipio mentre prima arrivava a Fuorigrotta. Ma da piazza Municipio a Piedigrotta (Mergellna) c’e’ il vuoto oggi.

    1. mdm

      Non ho mai parlato di metropolitana automatica leggera. Ho sempre e solo detto metropolitana leggera. Perché si intenda sempre sottolineare che a Napoli non c’è una MAL è davvero un arcano xD

  6. punteruolorosso

    siamo tornati alla vecchia polemica fra tram e metropolitana. non si vuole capire che contrastando il tram non si otterrà nessuna metropolitana. gli anni di cammarata insegnano. ha governato dieci anni, e i manifesti sulla metro si sono scoloriti. sono due opere diverse, entrambe utilissime. ammetto che una metro sull’asse oreto-mondello sarebbe l’ideale, ma non può essere contrapposta al tram. si può discutere sulla linea 6, ma le altre le trovo utilissime. chi abita lontano dall’asse della metro, in mancanza di un tram non avrà nessuna chance di raggiungere le stazioni. qualcuno invoca i bus…a me invece piace la rigenerazione urbana creata in superficie dal tram, con nuove aiuole a verde, organizzazione del traffico, semafori intelligenti…non si può paragonare una linea tram a un incremento dei bus. lo sappiamo tutti. su questo sito c’è perfino chi paragona un normale bus elettrico a un tram. il tram non è un bus e la metro non è un tram. a molti il tram dà fastidio perché toglie spazio alle macchine. a me piace anche per questo.

    1. mdm

      Sono in gran parte d’accordo con te punteruolorosso. La contrapposizione nasce dal fatto che si creda che il tram sia un mezzo “succedaneo”, termine improprio ma che rende l’idea, alla metropolitana. Il fulcro del problema è proprio questo. Se si pensa ciò è normale che si crei la contrapposizione. Credere che l’asse Oreto-Notabartolo-Mondello possa essere indifferentemente servito da una linea tranviaria piuttosto che da una metropolitana, ecco cosa porta allo scontro (forse tu stesso credi che anche un tram possa andar bene). Studi di tipo scientifico che prendono in considerazione una miriade di dati affermano chiaramente la necessità di una metropolitana sull’asse in questione. Costruire un tram, non sarebbe affatto sufficiente (non lo dico io).
      Se adesso su quest’asse il tram non può andar bene, cosa c’è da dibattere? Si vuole forse affermare che basti un tram? Benissimo. Pronto ad ascoltare. Ma invece si sbraitare ed esibire il proprio integralismo, si portino dati alla mano, vi prego di farlo, si diano giustificazioni scientifiche e razionali, che possano dimostrare che il tram va bene ed è sufficiente. Altrimenti parliamo del nulla ed ogni polemica altro non fa che distogliere l’attenzione su ciò che sta accadendo in questa città. E non mi si dica “vero è che il tram non è sufficiente ma per ora ci sono i soldi per quello quindi costruiamolo”. Costruire un opera costosa come il tram quando già si conosce che non potrà essere sufficiente sarebbe il vero spreco di denaro, assolutamente scandaloso. Senza contare la falsità, ripetuta fino all’inverosimile e dimostrata dai fatti, che i soldi per costruire la mal non ci sono.
      Ovviamente, siccome non sono un integralista della metropolitana, dico che per altri tratti, considerata la mole potenziale di utenza e l’ampiezza delle carreggiate, la soluzione tranviaria è certamente la migliore, essendo il costo della mal assolutamente irragionevole da sostenere in questi casi.
      Riprendo una tua frase “non si può paragonare una linea tram a un incremento dei bus”, verissimo. Ad essa dovresti però aggiungere anche questa affermazione “non si può neanche paragonare una linea tranviaria ad una metropolitana”.
      I miei commenti sembrano una litania e questa polemica stantia. Vorrei solo sapere, dato che non lo ha mai fatto, perché Orlando abbia abbandonato il progetto e come si intendano comportare i futuri candidati sindaci in merito a ciò.
      @Roberto Palermo ti seguo con molta attenzione ed apprezzo molto la tua professionalità ed il modo di concepire il trasposto pubblico integrato cittadino. Se fosse possibile, mi piacerebbe molto portare avanti le tue idee.

      1. punteruolorosso

        la linea 6 da c.le a mondello è l’unica che si presta ad essere contestata. le altre, bene o male, sono tutte utlili.
        non si faccia quindi muro contro il progetto tram in sé, ma si insista su una linea 6 che non ricalchi il percorso della metro, ma corra, per esempio, lungo via roma nuova. al contempo, però, ci vuole l’assoluta certezza che il comune riprenda il progetto della metro. altrimenti, se bisogna scegliere fra il tram e il nulla, preferisco di gran lunga il tram. ad alcuni, invece, piacerebbe il nulla. costoro si battono affinché fallisca tutto il progetto tram. il motivo è che un mezzo di superficie, ancorché moderno ed ecocompatibile, impedisce alle loro auto di scorazzare in lungo e in largo e di posteggiare ovunque. bisogna distinguere fra chi avversa la linea 6 ma propone una metro fattibile, e chi semplicemente odia il tram. il candidato del futuro sarà un nuovo cammarata? butterà fumo negli occhi promettendo spostamento di finanziamenti dal tram alla metro? condannerà la città a non ottenere né l’uno né l’altra? i dubbi sono fortissimi. consiglio a tutti di non fidarsi di promesse elettorali o piani faraonici, ma di votare il candidato che ispira onestà e fiducia. non voterò mai per chi propone di potenziare i bus in cambio dei tram (le busvie non sono tramvie), o per chi propone di stralciare per intero il progetto tram in cambio della metro (la metro non ha la capillarità del tram). bisogna votare per un candidato che, accanto al potenziamento delle linee tram già contemplato nel piano di orlando, proponga di costruire la metro. questo candidato ancora non c’è. arriverà?

        1. basilea

          Hai centrato in pieno il problema: Il tram e’ malvisto da coloro che userebbero l’automobile pure per fare un metro…! Il tram ha tolto spazio alle automobili, ha tolto parcheggi ABUSIVI, insomma ha rotto le scatole agli automobilisti. Purtroppo temo quanto tu prospetti: il prossimo candidato sindaco,pur di ottenere voti dagli automobilisti ,promettera’ la dannata MAL che se mai dovessero iniziare i lavori devastera’ via Roma TOGLIENDO SPAZIO AGLI AUTOMOBILISTI !!! e fra un paio di decenni – forse – sara’ costruito un primo tratto semi inutile.
          Comunque io non sono contrario alla metropolitana seria con conducente,ODIO la mal perche’ e’ bruttissima con stazioni piccole ,convogli meno capienti di un tram e (come avviene a Torino) soggetta a guasti frequenti. Se proprio si deve fare una linea sotterrata si faccia una metropolitana vera !!! non la mal !!!

          1. punteruolorosso

            ultimamente ferrandelli contestava il tram a favore di un potenziamento dei bus, ma non citava la metro. quelli di centrodestra non ne parliamo. purtroppo la situazione politica e della società civile, a palermo è molto carente. tanti non sopportano che il tram abbia sottratto all’abusivismo intere zone della città. i posteggiatori abusivi, per esempio. chiedete ai cittadini di bonagia e di altre borgate raggiunte dalle nuove linee, se se la sentono di sottostare alle attuali frequenze dei bus di periferia anziché a un servizio di qualità e di rigenerazione urbana come il tram. nell’asse centrale della città ci vorrebbe una metro, ma niente baratti con il tram.

Lascia un commento