Via Tricomi tra posteggiatori, abusivismo e indifferenza

tricomi1 tricomi2 tricomi3 tricomi4 tricomi5

Quete foto sono state scattate in via Tricomi, ovvero la stada che costeggia tutto il comprensorio dell’ Ospedale Civico di Palermo.

Chiedo scusa per la qualità delle foto e il numero di situazioni che presentano piuttosto esiguo rispetto la reltà dei fatti, ma purtroppo ho dovuto farle di nascosto poichè già una volta sono stato avvisato da alcuni figuri di non “scassare la minchia cu ste foto”.

Cinque posteggiatori abusivi hanno totalmente in mano la zona costringendo le persone, spesso gente che va a trovare malati o altri che si recano li per effettuare visite o altro, a posteggiare esattamente come dicono loro al modico prezzo di 2 euro, pena danni irreparabili all’ auto o minacce di aggressione cosi come avvenuto tempo fa ad una mia collega. Ma nella maggior parte dei casi la naturale inciviltà del panormosauro non crea molti problemi.

L’ agenzia di pompe funebri ha deciso che un pezzo di marciapiede gli appartiene creando uno scivolo di cemento armato del tutto abusivo ove far andare i propri mezzi e per garantire che nessuno possa ostruire tale scivolo ha collocato un divieto di sosta con una base di cemento (vedi foto). Immagino abbia comprato tale segnale da un ferramenta e colori…. Le ambulanze di tale ditta spesso vengono posteggiate su marciapiedi o fermate autobus.

I panormosauri d’altronde non si pongono particolari problemi nel posteggiare le proprie auto occupando interamente il marciapiede. Spesso ho dovuto vedere pazienti in sedia a rotelle o con arti ingessati saltellare  e fare slalom tra le auto che occupano interamente i passaggi o scendere sul manto stradale ove manca il buon senso degli automobilisti che alla vista di un pedone invece di rallentare accelerano o lampeggiano per passare prima.

La zona di svincolo ambulanze nella zona emergenza e ormai posteggio per auto, moto e bancarelle abusive di panini creando spesso non pochi problemi.

Questi solo alcuni dei problemi nell zona per la quale ci sarebbe da scrivere un tomo.

Innumerevoli le volte che la cosa è stata segnalata a Sindaco e Polizia Municipale senza che nessuno dei due abbiamo mai minimamente fatot nulla. Anzi una volta la Polizia Municipale, su Twitter, inviò una foto di un marciapiede libero in via Tricomi su Twitter scrivendo che si trovavano li in quel preciso istante ma che non riscontravano nulla. Peccato che all’ orario e giorno da loro indicati pure io mi trovassi li e della loro presenza non vi era traccia.

Di contro spesso ho visto pattuglie della Municipale tansitare da li o fermarsi per espletare non si sa quale servizi all’ interno del P.S. ignorando TOTALMENTE le infrazioni che si consumavano sotto i loro occhi.

E siamo sempre li….. il Sindaco e le Istituzioni…esattamente…. di che tipo di collaborazione o cambiamento parlano?

 

 

 

Post correlati

5 Thoughts to “Via Tricomi tra posteggiatori, abusivismo e indifferenza”

  1. fabio77

    Leggendo quanto sopra, ci si ritrova veramente scoraggiati e demotivati. Ma davvero Palermo è senza speranza?
    A mio avviso la frase più tragica è la seguente: “Innumerevoli volte la cosa è stata segnalata a Sindaco e Polizia Municipale, senza che nessuno dei due abbiamo mai minimamente fatto nulla”.
    Complimenti al sig. Alessandro per il senso civico, la tenacia e la perseveranza.

  2. La ringrazio fabio77, ma mi creda se le dico che vorrei tanto non ricevere nessun segno di stima e vedere invece la nostra amministrazione che interviene alle segnalazioni dei cittadini….

  3. E’ tutto demotivante e molto triste. Ed e’ forse lo specchio di come moltissime zone di questa citta’ sono auto-gestite.
    Si tratta di anarchia assoluta, anarchia dovuta ad una carenza mostruosa di controllo del territorio. Potremmo scrivere un tomo come evidenziato nell’articolo a riguardo.
    La PM forse non ha i mezzi e il personale adatto a fronteggiare dei veri e propri mafiosi. Forse occorrerebbe rivedere le mansioni,, chiudere per sempre il corpo di polizia municipale, delegare tutto ai veri poliziotti, come accade in tutto il mondo o quasi.

  4. La Polizia Municipale non avrà i mezzi o il personale (a mio parere ne dubito fortemente) ma potrebbe almeno fare lo sforzo di rispondere alle segnalazioni, quantomeno per dare un segnale che la legalità esiste ancora e l’ amministrazione comunale quantomeno ascolta….

  5. Ringrazio i signori che in seguito alle segnalazioni hanno ritenuto opportuno vandalizzare la mia auto. So che leggete e sappiate che non mi fate paura, ne voi ne le istituzioni assenti e silenziose, al contrario mi avere dato un motivo in più per non smettere mai.

Lascia un commento