Luminarie pericolose dell’abusivo di Via E. Basile

Salve, desidero segnalare sul vostro sito una situazione che, a mio avviso, è estremamente pericolosa per l’incolumità dei pedoni.
In via Ernesto Basile, sul marciapiede alle spalle della Facolta’ di Architettura, come ogni anno è stato montato un padiglione per la vendita di addobbi natalizi, il quale ovviamente ostruisce completamente il passaggio dei pedoni sul marciapiede stesso.
Come se cio’ non bastasse, sono state montate delle luminarie “a cielo” sulla carreggiata adiacente al perimetro dell’Università (direzione Circonvallazione) le quali OSTRUISCONO COMPLETAMENTE la visuale del semaforo che consente ai pedoni di attraversare via Basile. Le luminarie nascondono il semaforo in alto al centro della carreggiata, quello a destra della carreggiata è invece nascosto dagli alberi di Natale esposti.


In pratica il semaforo diventa visibile solo quando si è a pochissime metri dallo stesso. A quel punto, in caso di semaforo rosso, anche riuscendo a frenare, si è ormai sulle strisce pedonali!
Dobbiamo per forza aspettare il primo incidente (con morto) perché le autorità competenti prendano adeguati provvedimenti?
Lo so che a Palermo si guida basandosi sulla “memoria storica”: qui ci dovrebbe essere un semaforo, lì delle strisce pedonali, ecc.
Ma se per caso un “forestiero” dovesse passare per via Basile, chi lo informerebbe?
Chi bisogna avvisare per far risolvere questa situazione?
Auguri di Buone Feste.

Post correlati

4 Thoughts to “Luminarie pericolose dell’abusivo di Via E. Basile”

  1. peppe2994

    Considerazione giustissima.

    Prima che esistesse il semaforo segnalai anch’io la cosa anche perché è illegale occupare tutto il marciapiede con la bancarella.

    La cosa grave è che ha le carte in regola. E’ stato autorizzato dal comune, così come sono stati autorizzati i venditori di Corso dei Mille,Foro Italico, piazza Noce, all’inizio di corso Tukory e tanti altri che per ora non ricordo.

    Sarebbe interessante capire nel dettaglio come sono strutturate le concessioni, ma di certo non mi stupisco, perché se il comune ha realizzato piste ciclabili illegali, figurarsi se si prenda la briga di rilasciare concessioni in regola.

    1. fabio77

      Ha le carte in regola??? Sarei curioso di vedere questa concessione comunale!
      Pedoni che rischiano di essere falciati!
      Luminarie che occultano i semafori!
      Alberi di Natale sulla carreggiata!
      Belle carte in regola!
      L’altro giorno stavo rischiando di incidentarmi per scansare un tizio che usciva dall’auto posteggiata in mezzo alla strada accanto a questa rivendita.
      La polizia Municipale dov’è?
      La Magistratura che fa?
      Aspettano forse la disgrazia per piangere lacrime di coccodrillo?
      Ma in quale Far West viviamo?

  2. belfagor

    Purtroppo la nostra amministrazione è forte con chi rispetta le leggi e debole con gli arroganti.

  3. fabio77

    Anche quest’anno le luminarie sono al loro posto, il semaforo è occultato e i pedoni sono costretti a camminare in mezzo alla strada… tutto regolare!!!

Lascia un commento