La ruggine del tempo, la sopraelevata e la solita incuria

Chi arriva a Palermo dall’autostrada Palermo-Messina, appena superato il ponte di Via Giafar, noterà un vecchio e arrugginito cartello stradale al centro dello spartitraffico.

Quel cartello annuncia a imperitura memoria la volontà di costruire proprio da lì una sopraelevata, di cui restano (anche questi a imperitura memoria) dei bei piloni in cemento armato lungo tutta Viale Regione Siciliana.

Non so se quel cartello, rimasto lì ad arrugginire anno dopo anno, abbia lo scopo di ricordare a tutti che le grandi opere qui si annunciano e chissà quando si completeranno, oppure se nel rimbalzo di competenze nessuno abbia pensato che toccasse proprio a lui rimuoverlo, o se sia piuttosto questo, un segno di abbandono, incuria e scarsa progettazione, il nostro miglior biglietto da visita a chi entra in città.

 

Post correlati

2 Thoughts to “La ruggine del tempo, la sopraelevata e la solita incuria”

  1. punteruolorosso

    non l’avevo visto. della sopraelevata si è parlato a suo tempo, quando questo sito non esisteva. fu bocciata per motivi ambientali, ma se fatta bene avrebbe risolto i problemi della circonvallazione. oggi ci occupiamo di sottopasso perpignano e ponte corleone, le soluzioni alternative alla sopraelevata a loro volta naufragate. secondo me viale regione andrebbe messo quasi tutto sottoterra, mantenendo gli svincoli e aggiungendone due per il porto, da est e da ovest. strada del porto che andrebbe anch’essa messa sotto.

  2. Irexia

    Neanch’io avevo notato il cartello riportato nell’articolo, avevo invece fatto caso ai numerosi cartelli di indicazioni stradali datati, poco leggibili, in definitiva sbagliati; tra le miriadi di cose da fare lungo questa arteria si potrebbe pensare ad un aggiornamento della segnaletica verticale razionalizzando i percorsi cui indirizzare gli automobilisti e numerando le uscite

Lascia un commento