La doppia vita dei semafori del tram…

Insieme al tram, Palermo ha ereditato un numero impressionante di semafori. La loro funzione era quella di regolare il traffico e permettere al tram di viaggiare tranquillamente.   Ma per svolgere  tale funzione tali semafori dovrebbero essere ben sincronizzati e qui che iniziano i problemi. In una città dove per mettere un semaforo c’è bisogno  prima del morto  ( ricordiamo tutti quella povera ragazza uccisa in viale della Libertà proprio per l’assenza di un semaforo pedonale) , i semafori tranviari invece si sono moltiplicati come funghi. Per esempio, i semafori che costellano via Leonardo Da Vinci dal deposito di via Castellana fino alla stazione Notarbartolo , sono passati a 3… a 25. Lo stesso discorso vale per quelli di Corso dei Mille, dove i semafori hanno raggiunto cifre incredibili.

Tutto questo ha prodotto miglioramenti al traffico ?

Nemmeno per sogno. Dopo aver cercato di regolarli , la SIS o l’AMG, si sono arresi. Alcuni di tali semafori sono stati lasciati a lampeggiare continuamente, anche quando il tram passa, altri continuano a funzionare ma creano più problemi che vantaggi. Alcuni funzionano ad intermittenza ,cioè mentre meno te lo aspetti, il semaforo lampeggiante riprende a funzionante all’improvviso  oppure viceversa. Una situazione surreale che crea non pochi disagi e pericoli. Ci sono alcuni semafori, come per esempio quello tra Corso dei Mille e Via Decollati che è completamente sfasato. Se no fosse un semaforo parleremo di schizofrenia ( il semaforo rimane rosso per 5 minuti poi diventa verde per 5 secondi per poi ritornare al rosso). Ma il problema non è solo  questo semaforo ma sono tutti i semafori della zona che presentano grossi problemi.  La  mattina, ad esempio, fino alle otto  spesso i semafori sono  tutti disattivati. . Per attraversare il tratto che va da piazza Ponte dell’Ammiraglio a corso dei Mille occorreva confidare nel buon senso, anche degli altri automobilisti. O,  ancora meglio, affidarsi alla fortuna o a qualche Santo miracoloso.

Prima della costruzione del tram, da Borgo Nuovo per raggiungere in automobile la stazione Notarbartolo occorrevano in media 15-20 minuti. Adesso, invece, per compiere tale tragitto occorre spesso oltre un’ora, grazie  anche ai tanti semafori. Ma anche i tram sono vittime di tali situazione. Più di una volta tali tram rimangono bloccati  per diversi minuti,  per colpa di qualche semaforo  ,in altri momenti sono costretti a fermarsi bruscamente perché le automobili  hanno avuto il via libera anche quando il tram sta  passando.

Ci chiediamo, perché non si fa niente? Forse se spegniamo qualcuno di tali semafori la situazione può migliorare. Oppure dobbiamo aspettare, come al solito, il morto?

Post correlati

5 Thoughts to “La doppia vita dei semafori del tram…”

  1. peppe2994

    Hai perfettamente ragione. La tua analisi anzi è fin troppo generosa.
    Tanto per riportare un paio di esempi, incrocio corso dei Mille – via Laudicina. Passa il tram e dopo il semaforo diventa verde per tutti, oppure giallo lampeggiante per tutti. Dopo 5 minuti riprende a funzionare regolarmente. Follia.

    Ancora incrocio via Laudicina – Di Vittorio, semaforo inutile, da secoli assente dovrebbe attivarsi solo quando passa il tram invece funziona sempre. Ogni tanto impazzisce e per oltre 3 minuti da il rosso per tutte le auto con o senza tram.

    Ancora più grave, piazza Einstein lato mare. Piazza bloccata per colpa del semaforo, rosso per tutti per due minuti.

    In generale poi tutti i semafori di via Leonardo da Vinci alta potrebbero essere soppressi tutti tranquillamente ed attivati solo quando passa il tram.

    I problemi sono seri, credo vadano oltre la mancata corretta sincronizzazione. Ci sono dei problemi anche con l’onda verde del tram. Urge una profonda rivisitazione.

  2. mediomen

    Concordo con peppe2994, è il classico esempio che la teoria non sempre funziona praticamente, specialmente se si tratta di circolazione a Palermo, credo che la gestione della dei semafori non sia della Sis se non per quelli del tram, per intenderci quelli con le barre bianche.

  3. Binario

    Ma gli esperti milanesi, chiamati da Palermo per sincronizzare i semafori, che fine hanno fatto?

  4. Fulippo1

    Sì è vero molte sincronizzazioni sono andate per i fatti loro. Quelli lampeggianti credo siano stati disattivati proprio perchè non si riusciva a trovare una corretta sincronizzazione.

    Ho notato anche che tantissime lanterne di quelle installate recentemente lungo i percorsi del tram, hanno dei guasti. in molte c’è una delle tre luci che non funziona, e tante di quelle con le frecce direzionali, hanno le frecce spostate. Cosa molto strana per delle lanterne nuove, ed a led.

  5. belfagor

    Nonostante la segnalazione il famigerato semaforo di Via Decollati con Corso dei mille, continua imperterrito a creare problemi . E mai possibile che non si riesca a regolarlo. Ieri è rimasto per ben …10 minuti bloccato sul rosso, tanto che tanti automobilisti , dopo aver aspettato disciplinatamente il verde, hanno cominciato a passare , nonostante il rosso., creando grossi problemi. Poi , come in un miraggio, è apparso il verde ma solo per …9 secondi ( cronometrati), per cui chi doveva dirigersi in Via Tiro a Segno , si è trovato di nuovo il rosso in mezzo ai binari del tram. Se i tecnici non sono capaci di risolvere il problema lo regolino in modo che si attivi solo quando passa il tram.

Lascia un commento