E’ scomparsa la statua sull’obelisco di piazza Vittorio Veneto ?

20150611_002219     20150611_003201

La domanda:  “E’ scomparsa la statua sull’obelisco di Piazza Vittorio Veneto?” è palesemente provocatoria. Si, perchè da qualche tempo i due fari che illuminavano la “statua della libertà ” sono inspiegabilmente spenti. Non si trova una spiegazione e non la trovano i cittadini che abitano in zona, ma soprattutto i turisti che vorrebbero fotografare il monumento, ma non senza la statua. In tutte le città d’arte i monumenti sono illuminati a giorno per il godimento dei turisti, ma costituiscono anche una fonte d’attrazione che si traduce in economia grazie a quest’ultimi. Perchè  i nostri amministratori non riescono a capire questo aspetto così elementare?
Non basta illuminare il teatro Massimo o piazza Pretoria, dovrebbero realizzare un vero progetto in tal senso per tutti i monumenti cittadini. Perchè non riusciamo a ridare a questa città martoriata i fasti e la bellezza del passato? Forse la risposta viene spontanea:  “E’ stata uccisa la cultura!” . Mi auguro che questa segnalazione possa risvegliare l’interesse di qualcuno… e venga a controllare non solo lo stato di questo monumento (sede di continue manifestazioni e ricorrenze) sporco sul retro grazie ai graffitari, ma vengano a vedere anche gli spazi circostanti abbandonati e pieni di spazzatura .

Post correlati

One Thought to “E’ scomparsa la statua sull’obelisco di piazza Vittorio Veneto ?”

  1. Fulippo1

    Lamentela più che leggittima , considerando però i tempi di ripristino riguardanti grossi e trafficati svincoli in città (cioè mai), la vedo dura, vi conviene comprare un faretto e posizionarvelo nei balconi di casa…..

Lascia un commento