14 ott 2017

PALERMO : la pulizia delle strade è ormai stata affidata ai cittadini?


2 risposte

 In questi giorni sono arrivati , nelle case dei cittadini, le lettere per invitarli a pagare il saldo, per il 2017,  della TARI  cioè la tassa comunale sui rifiuti.
In genere la tassa rispetto ai tributi, si paga per avere un servizio. Se uno tale servizio non lo riceve, teoricamente, potrebbe non pagarla o pagarla in proporzione alla qualità del servizio ricevuto. Una recente sentenza del Tribunale di Napoli ha dato ragione a un albergatore napoletano  e il Comune di Napoli sarà costretto a rimborsare ben il 40% della TARI pagata.
E vero che  Palermo ha un record incredibile di evasione a tale tassa ( l’80% degli esercizi commerciali e il 36% delle utenze private) e francamente questi  evasori “furbastri” non pagano a prescindere dal servizio ricevuto , pero il cittadino che paga la salatissima tassa sui rifiuti, vorrebbe ricevere un servizio decente . Ciò purtroppo non accade.
Basta scorrere gli articoli dei giornali per accorgersi che la pulizia è ormai stata “affidata” alla buona volontà e al civismo dei cittadini. Ecco alcuni titoli pubblicati da “ Repubblica” negli ultimi giorni
 
-Sant’Erasmo, volontari in azione per pulire il porticciolo: “E’ il momento di riconsegnarlo alla città” ( 29/09/2017)
-I volontari di Retake in azione, pulito il sovrappasso ( ottobre 2017)
-Piazza XIII Vittime ripulita dai residenti… e da un clochard ( 22/09/2017)22017
-Studenti e associazioni in campo per riqualificare piazza Magione (20 /09/2017)
-Baida, i residenti puliscono le strade: “Qui lo spazzino non si vede mai (19/09/2017)
Visto che il Comune pretende il pagamento di una tassa per un servizio che non viene svolto, mi pongo questa domanda:
 
Perché il cittadino onesto  deve pagare la TARI visto che è costretto a pulire le strade da solo?
 
 
P.S. Vorrei precisare che ho già pagato la tassa , e che la mia “provocazione”non vuole dare nessun alibi ai “furbastri” che non pagano, a prescindere.

#1

Forse perchè tra i cittadini ci sono moltissimi che non pagano e depositano rifiuti di tutti i tipi in ogni luogo, senza rispettare nessuna regola, aumentando brutalmente i costi di gestione?

#2



Effettua il Login o Registrati per inviare una risposta

Domanda successiva