02 ago 2019

Che spiaggie ha Palermo


Gentili amici, buongiorno.
 
Io non vorrei essere così tanto banale ma voglio proporre una frase che in questi giorni, appena rientrato a Palermo; dei miei amici sardi mi hanno posto: “Ma come fanno i palermitani ad accettare una cosa simile?”

Evito di aggiungere quel che ho risposto; in realtà ho taciuto; ma avrei voluto dire tante cose. Che sono sempre quelle nascono in una persona che vive lontana e ricorda piena di amore la propria città ma che, al primo passo fuori dall’aereo vorrebbe bombardarla con un’atomica perché la verità è che non cambierà niente nel nostro periodo di vita (nè in quello dei nostri figli e nipoti) …

Per farla breve: scusate ancora la banalità ma il fatto che la spiaggia di Mondello sia stracolma di concessioni balneari in questo modo è una cosa che semplicemente … FA SCHIFO! … Come è possibile che queste concessioni siano sempre semi deserte e AL BENE COMUNE venga lasciato meno di una manciata di metri ???

Ma qual è il modello di “sviluppo” che segue questa città? Quello schifoso della Rimini festaiola e discotecara?
Perché non si lascia Mondello, la più bella delle spiaggie palermitane … alla fruibilità PUBBLICA della città? Perché non si da in concessione il 10% della spiaggia anziché il 90% ???

Questa cosa a mio parere fa schifo quasi quanto lo stato degli asfalti e dell’immondizia in città …
E qualche patetico profilato web dice che è un sogno prenotare un lettino on-line! Ma dove siamo, a Rimini? A Riccione? No. Peggio! Siamo a Palermo!

E scusate lo sfogo …

Anni e anni a parlare del recupero della Costa della Bandita e ancora … lo schifo dell’abbandono anche là …

Questa non è una città! E’ una strada (via libertà) circondata da un mondo dei favelas!
 
Un caro saluto.
Pietro

1 risposta

grande pietro. son d’accordo. bisogna anche liberare il lungomare dai camion, spostando il porto commerciale. spostare il mercato ittico e quello ortofrutticolo. fare un tunnel sul fronte a mare e pedonalizzare in superficie. 
la quelità delle acque del porto è migliorata notevolmente, alla cala i bambini fanno già il bagno. a sant’erasmo l’acqua è cristallina. si deve recuperare tutta la costa. 
mondello è da trasformare in spiaggia pubblica, ma gli altri esempi di spiagge pubbliche scoraggiano. capaci, per esempio. andrebbero allora messe telecamere ovunque, e sanzionati gli sporcatori. 

#1



Effettua il Login o Registrati per inviare una risposta