Università di Palermo a favore di FS Orleans

Oggi ho voluto provare il sistema auto+treno da Orleans.

Arrivo a Piazza Indipendenza con l’intenzione di parcheggiare l’auto nel parcheggio all’entrata della stazione sul lato Palazzo Reale.
Arrivo a Piazza Indipendenza e sono costretto a fare il seguente giro: Corso Re Ruggero, Corso Tukory, terza a sinistra Via Giovanni Di Cristina, prima a sinistra Via Carlo Forlanini, prima a destra Via Generale Luigi Cadorna fino in fondo, prima a sinistra Via del Bastione e qui traffico imbottigliato.
Arrivo al parcheggio e non c’è manco un posto libero. E’ un parcheggio piccolino d’altronde…
Esperimento fallito e per me impossibile da ripetere.
Non potrebbe l’Università di Palermo cedere alla città di Palermo il parcheggio che ha all’entrata principale di Viale Delle Scienze in modo che gli automobilisti e motociclisti possono lasciare il proprio mezzo ed entrare subito nella stazione Orleans lato Università?
Sappiamo tutti che la cittadella Universitaria ha ampi spazi a disposizione per realizzare altrove un nuovo parcheggio per i propri impiegati e studenti.
Credo che questa mia esperienza sarà ripetuta per le persone che vorrebbe usare il sistema auto+treno Orleans e che proviene dalle seguenti zone: Monreale, Calatafimi, Villa Tasca, Boccadifalco, Pitrè, Villaggio Santa Rosalia, Montegrappa, Basile e tramite la Sciacca-Palermo anche San Cipirello, San Giuseppe Jato, Piana degli Albanesi, Altofonte.

Post correlati

5 Thoughts to “Università di Palermo a favore di FS Orleans”

  1. peppe2994

    I parcheggi dentro la cittadella universitaria sono liberamente accessibili. Non capisco quale sia la proposta od il problema.

    Comunque sia è sostanzialmente impossibile trovare posto dopo le 9 del mattino se non prima.

  2. Candragupta

    Vorrei sommessamente far notare che la navetta express collegava l’immenso parcheggio Basile (costantemente vuoto) con Piazza Indipendenza (e con FS Orleans a pochi passi).
    Uso l’imperfetto perché la navetta è stata recentemente soppressa. Vuoi per inutilizzo (io la usavo spesso ma raramente c’erano più di 5 utenti a bordo) vuoi per assenza di mezzi o personale.
    Un vero peccato. Ribadisco comunque l’invito ad usare il parcheggio Basile e gli altri immensi parcheggi presenti nella cintura della circonvallazione, tutt’oggi inutilizzati se si esclude quello di Piazzale John Lennon.

    1. peppe2994

      La navetta c’è ancora. E’ stata ripristinata dopo un giorno di soppressione.

      1. Candragupta

        Uno degli ultimi giorni che l’ho presa al mattino l’ho attesa invano al tardo pomeriggio fino a che un autista del 109 mi ha comunicato che avevano soppresso le corse del pomeriggio (plausibile visto che l’ho attesa quasi un ora…) L’indomani mattina sono andato al parcheggio Basile e non l’ho vista più. Ho chiesto e gli autisti mi hanno confermato che era stata del tutto soppressa.
        Fino ad oggi passando dal parcheggio Basile non l’ho vista.
        La domanda è: vi sembra normale che nessuno metta anche solo un foglio scritto a penna che avvisi della soppressione della linea?
        E se anche fosse come dici tu che l’hanno ripristinata dopo un giorno di soppressione… ma vi pare normale? Corretto? Onesto? Sopprimere una linea da un giorno all’altro a piacimento e ripristinarla quando si ha voglia senza avvisare l’utenza?!?
        La chiudo qua ché la stanchezza mi mangia gli occhi e mi aumenta la bile…

  3. Francesca Turano Campello

    Ma scusate, il parcheggio sarebbe quello di Piazza Enrico D’Orleans? Di cui la metà è occupato su strisce gialle, con pass valido H24 dai regionali e l’altra metà sempre dai regionali (che il pass non lo espongono in questo caso)? In questo parcheggio ci sarebbero anche le auto dei residenti da parcheggiare, che per non dover portare l’auto a vattelappesca praticamente non la usano più 🙂 . Non è un parcheggio, è una riserva per SUV del parlamento siciliano adatta a parcheggiatori selvaggi (ed impuniti per ovvie ragioni) . Il mio commento reca nome e cognome perchè di quello che dico ho contezza. Buon parcheggio dunque

Lascia un commento