Rotonda Leonardo da Vinci: eliminare il semaforo

Siamo a settembre, riprende il ritmo quotidiano e per chi ha questa sorte riprende l’incubo di dover attraversare la rotonda di Via Leonardo da Vinci.

Quelli che scendono dalla Via Leonardo da Vinci osservano in lontanza quel maledetto semaforo che nel migliore dei casi scatta 3 volte prima di passare, chi viene dalla città o dalla direzione Trapani si tuffa in un magma di auto nella speranza di passare prima o poi. Nelle ore di punta è molto facile restare imbottigliati per un quarto d’ora ed a volte va anche peggio, rumore e gas di scarico da non parlarne.

C_Rotatoria_Motel_AGIP_prima

Per tentare di rimediare a questo incubo quotidiano propongo di istituire la “Rotatoria Motel AGIP” tra
– la Via Uditore resa a senso unico dalla Via Leonardo da Vinci verso la Via Regione Siciliana
– la corsia laterale della Via Regione Siciliana dalla Via Uditore alla Rotonda Leonardo da Vinci (con verso di percorrenza invertito rispetto ad oggi)
– la Via Leonardo da Vinci dalla Rotonda alla Via Uditore (con verso di percorrenza invertito rispetto ad oggi).
L’idea in fondo è semplice, per quanto sconcertante, e sono sicuro che qualcuno l’ha già pensato ma mi sembra una buona soluzione per cui la propongo.

D_Rotatoria_Motel_AGIP_dopo
Note:
– i flussi di traffico interessati in realtà non sono molto intensi, la Via Uditore non dovrebbe aver problemi particolari a svolgere il suo compito
– il semaforo non può essere soppresso per via dei tram che, per quanto fastidiosi quando si è già imbottigliati, hanno comunque un impatto secondario rispetto all’incrocio tra autoveicoli
– la rotatoria allungherebbe i percorsi critici di circa 250m ma è una distanza che a 30Km/h si copre in 30sec, un tempo irrisorio già rispetto ad un solo ciclo del semaforo che è almeno un paio di minuti
– le traiettorie disegnate dagli spartitraffico vanno rifatte e ci sono dei vincoli di ogni genere sparsi qua e là, ma lo spazio per girare c’è

Post correlati

2 Thoughts to “Rotonda Leonardo da Vinci: eliminare il semaforo”

  1. friz

    ….di certo occorrerebbe cercare una soluzione perchè quando c’è traffico quella zona è un vero casino… se la soluzione da te proposta può migliorare o no la situazione non lo so con certezza… ma ribadisco si dovrebbe cercare una soluzione economica (come la tua) o magari se necessario più costosa (e purtroppo temo che occorre un’intervento più costoso!)…. ma occorre trovare una soluzione!!!
    Ad ogni modo hai il merito di avere affrontato una questione che sembra ormai non interessare quasi più nessuno…
    Così non va bene!!!!!!!

  2. moscerino

    La circonvallazione di Palermo soffre di una errata progettazione degli svincoli, dove vengono convogliati tutti i flussi veicolari.
    Nell’atto di progettare gli svincoli andava considerata l’opportunità di ritornare indietro senza affrontare le rotatorie e bisognerebbe realizzare dei bypass diretti scavalcando nella sua interezza tutte le corsie della circonvallazione, liberando le rotatorie.
    Non ultimi i parcheggi sotterranei di proprietà del comune sarebbero una parziale soluzione.

Lascia un commento